Diagnosi:errore dtc P0102

Aperto da cicciofocus, 19 Aprile 2012, 19:31:55

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cicciofocus

Salve a tutti.Vi presento il mio problema:l'auto in questione è Focus C-max 1.6 Tdci 110cv DPF e da un po' di tempo mi si è accesa la spia avaria motore.
Fatta la diagnosi il problema è il sensore flusso massa d'aria(debimetro o MAF,che dir si voglia.
Cancellato l'errore, il mecca mi dice che resta comunque memorizzato e che sicuramente si riaccendera' la spia avaria e mi dice che il sensore è da cambiare.infatti dopo due o tre accensioni riecco la spia!
Nel frattempo mi arriva il cavo per la diagnosi,faccio da me e il dtc è P0102 Mass flow air circuit low.
pulisco il MAF,azzero la spia ma resta sempre memorizzato il solito errore e dopo due accensioni si riaccende la spia.
Oggi mi decido a chiedere il pezzo di ricambio(124€ e rotti)quando il venditore mi dice: 'prima di cambiarlo,controlla il manicotto a tre vie che dal filtro aria arriva alla turbina'
Smonto il coprimotore e trovo il manicotto cerchiato nella foto(presa in prestito da un altro post ;) )


il cui attacco verso il motore è rotto ed è stato rimediato dal vecchio proprietario con delle fascette a strappo.
spero di essere stato chiaro e vi chiedo:l'errore che mi da puo' dipendere dal manicotto o è il MAF che ormai è andato?????

Pasquale S

potrebbe essere anche il manicotto
ma  perde?
dov è rotto di preciso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

Praticamente dove è cerchiato la parte del manicotto piccolo che si connette al motore(credo al collettore d'aspirazione)dove c'è quella specie di tappo alla sinistra del cerchio rosso

stilelibero

nella mia macchina si è squarciato il tubo collegato alla turbina e alla scatola filtro, quello dove in mezzo c'è quel manicotto a gomito cerchiato in foto, ma non  mi si è accesa nessuna spia, solo la macchina non aveva potenza

Pasquale S

anche i  ho cambiato il manicotto aspirazione tra turbina ed airbox
in quanto i meccanici  ford mi hanno stretto tanto la fascetta metallica che lo fissa alla turbina e con il calore si quest ultima si è tagliato

la macchina non mi dava errori solo un piccolo calo di prestazioni
ma soprattutto perdita di olio proveniente dal recupero vapori

pezzo comprato in ford 106€ compreso debimetro
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Cristian

Scusate ragazzi ma il manicotto indicato nella foto è semplicemente il tubo di recupero vapori olio e non c'entra nulla con quello a tre vie indicato dal venditore.
Il manicotto a 3 vie è quello che va dal filtro aria (lo scatolotto a dx subito dietro  al faro) alla turbina , la terza via è proprio l'ingresso del tubo recupero vapori olio. Il tubo dei vapori olio staccato potrebbe effettivamente costituire una "presa d'aria" in più per giunta a valle del sensore MAF che si trova esattamente all'uscita del filtro aria andando ad incrementare il volume d'aria aspirato dal motore che a questo punto non corrisponderebbe più a quello rilevato dal sensore, da quì potrebbe aver origine l'anomalia rilevata dalla centralina. Prova a ripristinare la tenuta del tubo anche provvisoriamente sempre con fascette o con del nastro americano, tanto per provare, se così l'avaria scompare allora te la puoi cavare cambiando solo il manicottino. Altrimenti se l'anomalia non scompare o se la rottura è sull'altro manicotto sei fregato lo stesso perché il manicotto lo vendono solo completo del sensore MAF e quindi il costo è piuttosto elevato anche se magari il tuo sensore funziona benissimo.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
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Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Pasquale S

nella mia fofo è tutto un pezzo
maf-- manicotto aspirazione--manicottino recupero oli

infatti quando l ho comprato son rimasto stupito
fofo sw 1.6 90 cv
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cicciofocus

Nella mia invece il MAF è un tutt'uno con la parte di plastica ovale a valle del filtro e, a parte si vende il tubo di raccordo a tre vie che va alla turbina alla modica cifra di 124€ Maf e 41€ il raccordo.
Citazione di: Cristian il 20 Aprile 2012, 11:01:17
Scusate ragazzi ma il manicotto indicato nella foto è semplicemente il tubo di recupero vapori olio e non c'entra nulla con quello a tre vie indicato dal venditore.
Il manicotto a 3 vie è quello che va dal filtro aria (lo scatolotto a dx subito dietro  al faro) alla turbina , la terza via è proprio l'ingresso del tubo recupero vapori olio. Il tubo dei vapori olio staccato potrebbe effettivamente costituire una "presa d'aria" in più per giunta a valle del sensore MAF che si trova esattamente all'uscita del filtro aria andando ad incrementare il volume d'aria aspirato dal motore che a questo punto non corrisponderebbe più a quello rilevato dal sensore, da quì potrebbe aver origine l'anomalia rilevata dalla centralina. Prova a ripristinare la tenuta del tubo anche provvisoriamente sempre con fascette o con del nastro americano, tanto per provare, se così l'avaria scompare allora te la puoi cavare cambiando solo il manicottino. Altrimenti se l'anomalia non scompare o se la rottura è sull'altro manicotto sei fregato lo stesso perché il manicotto lo vendono solo completo del sensore MAF e quindi il costo è piuttosto elevato anche se magari il tuo sensore funziona benissimo.
appena posso proverò a fare un tentativo come dici tu.
Forse non c'entra, ma a volte è fiacca tra i 1300 e i 1800 giri

cicciofocus



ecco l'incriminato in primo piano!

Able007

Citazione di: cicciofocus il 20 Aprile 2012, 17:45:51


ecco l'incriminato in primo piano!

allora se perde di là dovevi avere dei cali di potenza e non un errore del genere, potresti provare a togliere quelle fascette mettere del nastro americano e rimettere delle fascette nuove e vedi un po' se risolvi, altrimenti e da cambiare tutto perchè mamma ford lo vende tutto un pezzo....tacci suaaaaaaaaaaa

lee-79

Quoto Filippo,


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cicciofocus

#11
Aggiornamento:sostituito solo il raccordo con i gancetti vapori olio e stesso difetto;
sostituito il MAF,errore cancellato e nessun errore pendente come prima.
Misurazione del valore del flusso d'aria:con il vecchio MAF era 0, con il nuovo MAF ha un valore iniziale (che non ricordo) e varia al variare dei giri motore.
Conclusione:il vecchio MAF non dava nessun segnale alla centralina.
Da una prima prova,l'auto sembra diversa perchè sembra avere maggiore spinta ai bassi.

splendida c-max

quoto il maf porta questi problemi di perdita di potenza dell auto.....tra maf ed egr è un casino.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

cicciofocus

In diagnosi mi da controllo egr ok.
Ora la provero' meglio anche per verificare i consumi

splendida c-max

va bè se hai risolto con la sostituzione del maf......l egr è ok........cioè non c e da preoccuparsi.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

cicciofocus

Infatti...anche se un giorno,appena mi decido,cerchero di ripulirla un po' questa EGR....

splendida c-max

fai bene......io ho avuto una brutta esperienza con l egr......tienila sotto controllo.... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
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cicciofocus


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