STIVAGGIO BATTERIA

Aperto da Claudio M, 29 Dicembre 2012, 18:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

ma si 
tanto potra' durare altri 6 mesi,1anno
lo stesso sarebbe da cambiare
meglio prima e in sicurezza
a me anche partiva ma era diventata fiacca
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 31 Dicembre 2012, 23:27:26
ma si 
tanto potra' durare altri 6 mesi,1anno
lo stesso sarebbe da cambiare
meglio prima e in sicurezza
a me anche partiva ma era diventata fiacca


Si, tanto poi me la tengo in laboratorio col caricabateria come scorta di emergenza..... eppure sai Pasquale, se avessi la possibilita' di estrarla e portarmela a casa e fargli una carica come come Cristo comanda ... credo che durerebbe un bel po', ma non ho questa fortuna.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Batterie della linea EXIDE come le vedete?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

perche' non puoi estrarla?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 31 Dicembre 2012, 23:38:18
perche' non puoi estrarla?

Ho la macchina in un garage mi viene difficile smontarla e portarla sua ottavo piano, e poi anche per la sostituzione la portero' dall'elettrato la c-max ce l'ha ficcata quasi tutta sotto la plancia e il mascherino di plastica non riesco a toglierlo o perlomeno non ho la possibilita' di impazzire nel garage all'oscuro.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

capito
per smontarla  effettivamente e' fastidioso
non difficile, ma abbastanza fastidioso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 31 Dicembre 2012, 23:46:25
capito
per smontarla  effettivamente e' fastidioso
non difficile, ma abbastanza fastidioso

No, non e' impossibile, a tutte le macchine che ho avuto le ho sempre cambiate e smontate io, ma questa e' un problema serio, certo se avessi un posto tranquillo dove operare  ... lo farei. E intanto domani  cambio di nuovo la lampada del faro sx ... avra' un connesso con la batteria?? Comunque le cambiero' in coppia ... speriamo che "chi cambia le lampadine il primo dell'anno .. non le camba tutto l'anno".

Fordista dal 1985.

Pasquale S

no nessun nesso con la batteria
io da quando ho messo xenon non ne ho cambiate piu'
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: Aliseo il 31 Dicembre 2012, 23:32:28
Batterie della linea EXIDE come le vedete?

so che hanno un'ottima riuscita, anche madman le consiglia, vedi pag 1 di questo topic, per sostituire la batteria, non occorre impazzire + di tanto, perchè dopo avere staccato i poli e dopo avere allentato la barra di tenuta, devi sfilare la parete anteriore del porta batteria, quella che ti sta di fronte, quindi sfili la batteria, inserisci la nuova e rimetti la paratia, sulla paratia, ci sono incassati due cavi del polo positivo.
5 minuti sono troppi per sostituirla.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..la durata della batteria dipende da.......e chi lo sa!!!!! dipende da 1000 fattori, quindi credo sia inutile "ricamarci" tanto sopra!!! le regole di base sono sempre quelle da sempre: dato che si autoscarica ...puoi solo tentare di evitare che si scarichi troppo....essendo al piombo hanno una sorta di "effetto memoria", se le lasci scaricare troppo poi è molto difficile riportarle alla massima efficenza (consigliano qualche ciclo ripetuto di scarica e ricarica).....comunque l'elisir di lunga vita di ogni batteria è...l'usarla!...infatti chi usa la macchina quasi ogni giorno per lunghi tratti, difficilmente avrà mai problemi alla stessa....chi ovv. non può fare questo....dovrebbe come ho già detto dotarsi di un buon mantenitore di carica, buono nel senso che non si limiti solo a ricaricarla lentamente, ma che a intervalli regolari provveda anche a scaricarla un po',  questo perche' il processo di scarica e ricarica aiuta la batteria ad "autorigenerarsi". ricaricarla con il classico caricabatterie..è sicuramente meglio di lasciarla scarica, ma è troppo "invasivo" , finisce con lo stressare la batteria con una corrente di carica troppo elevata. Se uno conta di non adoperare l'auto x  un paio di settimane o + allora è meglio scollegarla e riporla in un ambiente non freddo. Oggi giorno è estremamente importante avere una batteria in ottime condizioni, sia x il sempre + massiccio uso di elettronica a bordo, ma soprattutto perchè oggi la diagnostica di bordo controlla costantemente il voltaggio della stessa e se tende a scendere sotto un valore limite (mi sembra verso i 12,2 volt) può creare problemi con l'elettronica di bordo...vedi letture errate dai mille sensori sparsi x l'auto....strumentazione che impazzisce, messaggi di avaria e quant'altro......poi infine anche facendosi mille "pare" anche  trattandole meglio della moglie....tutto dipenderà sempre dalla qualità della stessa o dal cinesino che l'ha assemblata!....controllatela ogni tanto con il tester e se potete attaccate all'auto un mantenitore.....e se non avete una presa vicino....io ho risolto cion un piccolo pannello solare appoggiato al cruscotto...e passa la paura (pannello e regolatore in rete sui 40 euro....)ciao.....ah, la batteria durante la carica puo' arrivare fino a 14,7 - max 15 volts - la stessa a "riposo" dovrebbe stare entro i 12,5 - 12,7 volts......sotto è già scarica!!!!!!

Claudio M

Il problema di svcegliere batterie alternative, credo siano anche le misure ristrette ... si e' obbligati o c'e' un margine?

Fordista dal 1985.

ernesto

per quanto riguarda focus, che poi la cassettina di stivaggio è la stessa per c max (parlo della mk2 cmax ed mk 2,5 focus), il margine è di pochi mm sia in larghezza che lunghezza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

...mi sono scordato di raccomandarvi la procedura nello scollegare e ricollegare i cavi.....dovrebbe essere  riportata anche sul libretto....si scollega prima il pos. e poi il neg. e anche nel ricollegare prima il pos. e poi il neg.....altrimenti l'elettronica di bordo s'incazza.....e son dolori!!!!!tutto è collegato a centraline e queste sono "ignoranti"...lavorano solo a ben determinati valori di tensione......se ricollegate prima il neg. e poi il pos. si produrrà  una scarica (sfiammata) quando toccherete il pos....questo produrrà ai capi delle centraline una sovratensione......di solito non sufficente però a far saltare i fusibili.....ma quanto basta per rovinare qualche centralina......

Madmen

si scollega sempre prima il negativo e poi il positivo, e si ricollega il positivo e poi il negativo, perchè ricordatevi che nei circuiti elettrici automotive sono le masse che chiudono il circuito.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

vero
scollegamento - e poi +
collegamento + e poi -
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

...chiedo venia...avete perfettamente ragione, nella fretta ho scritto male come vanno scollegati i cavi....si scollega sempre prima il negativo e poi il positivo.....

Claudio M

Che fessi, telefono (un secondo fa) in Ford al magazzino per chiedere il prezzo di una Motorcraft per la mia C-Max e
mi dice
che monta la 60 ampere,
gli dico vorrei montare quella piu' grossa la 70
e lui mi risponde non e' necessario e' lo spunto quello che conta,
io gli dico allora, lo so ma la vorrei piu' grande,
mi risponde come un automa, e' lo spunto quello che conta,
gli rispondo, lo so ma maggiore e' l'amperaggio e maggiore e' lo spunto, io vorrei questa,
mi risponde non ce ne bisogno e la 60 ampere costa 230 euro.
Rispondo, grazie e chiudo il telefono.

Domani ordino questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261135369577

Fordista dal 1985.

splendida c-max

la varta è buona!!!....l ho montata sulla mia punto, anni fa.....mi son trovato bene
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

fabrik1

Un' informazione visto che la mia batteria originale ha quasi 11 anni,  secondo. Voi ci sta nell'alloggiamento una batteria  una batteria con queste misure 27,5x17,5x19,5 perché ne avrei trovate con una cinquantina di euro tipo ursus ecc....

Claudio M

Citazione di: fabrik1 il 09 Gennaio 2013, 23:46:19
Un' informazione visto che la mia batteria originale ha quasi 11 anni,  secondo. Voi ci sta nell'alloggiamento una batteria  una batteria con queste misure 27,5x17,5x19,5 perché ne avrei trovate con una cinquantina di euro tipo ursus ecc....
Credo proprio di no, infatti per la nostra macchina (almeno c-max) la scelta non e' che si tanto.

Fordista dal 1985.

Vik

#55
Gli elementi della batteria sono soggetti a processi di solfatazione. Tali processi sono tanto più accellerati quanto più la batteria non viene tenuta in piena carica. I solfati, depositandosi, erodono gli elementi e li appesantiscono a tal punto che le sollecitazioni meccaniche (vibrazioni, buche etc.) ne fanno staccare anche dei piccoli pezzi. La batteria quindi perde capacità.

La migliore manutenzione è quindi quella di tenere sempre la batteria il più possibile carica. Una scarica completa, mantenuta anche solo per un breve periodo di tempo, ne peggiora sensibilmente le prestazioni ed anticipa la fine vita.

Verò è che il processo di solfatazione è parzialmente reversibile. Dunque è possibile recuperare parzialmente batterie solfatate, soprattutto se non hanno alle spalle una lunga vita.

PS: Ma perchè le lampade (anabbaglianti) sul c-max si bruciano così di frequente?  a me durano in media 6 mesi e le uso poco. C'è un problema di stabilità di tensione? Di vibrazioni? Io metto le OTOTOP (comperate al supermarket). Dite che una lampada di marca migliore dura di più? Meno male che le cambio da me, altrimenti conveniva un abbonamento dall'elettrauto...

dvd85

Citazione di: Vik il 18 Gennaio 2013, 14:48:00
PS: Ma perchè le lampade (anabbaglianti) sul c-max si bruciano così di frequente?  a me durano in media 6 mesi e le uso poco. C'è un problema di stabilità di tensione? Di vibrazioni? Io metto le OTOTOP (comperate al supermarket). Dite che una lampada di marca migliore dura di più? Meno male che le cambio da me, altrimenti conveniva un abbonamento dall'elettrauto...
Anch'io ho messo le ototop e posso dirti che fanno veramente schifo!!!!
Mi sono durate non più di 1 mese.
Ora ho messo le OSRAM night breaker pagate 18 € e non ci sono paragoni. Per ora il rpimo mese di vita è passato. Considera che le utilizzo parecchio perché faccio molta autostrada e anche se è giorno devo tenere le luci accese.
Provare per credere...

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳