Cinghia distribuzione a 203milakm

Aperto da laserman, 04 Maggio 2013, 17:33:17

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laserman

E relativi componenti, ecco in che stato si presentano:













Mezza giornata abbondante e si è di nuovo operativi!

Già che ero ho pulito anche egr e tutta l'aspirazione, che morchia che c'era!

ernesto

la cinghia è  intatta, non altrettanto i cuscinetti,  la pompa dell'acqua hai fatto bene a sostituirla, ben fatto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ottimo
la cinghia si è mantenuta bene
è la prova che dura tanto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

laserman

Basta che duri altrettanto e son contento :D

È anche un motore senza troppi cavalli e gli sforzi sono davvero minimi.

el peck

..e se dura altrettanto tutta l'auto..ti credo che saresti contento......quanto casino hai avuto x pulire l'egr e tutto il resto???

Strap

Hai fatto tu il lavoro?
Complimenti!

laserman

Citazione di: el peck il 04 Maggio 2013, 21:01:57
..e se dura altrettanto tutta l'auto..ti credo che saresti contento......quanto casino hai avuto x pulire l'egr e tutto il resto???

basta poco per tenerla da conto l'auto!
olio e filtro ogni 18/20mila
ogni due cambi anche aria e gasolio e antipolline
pasticche freni e dischi a consumo
ogni 3 anni faccio olio freni e liquido raffreddamento
e d'inverno lavo il sottoscocca una anche due volte la settimana per via dell'abbondante salgemma che buttano sulle mie strade.

dovrò fare gli ammortizzatori tra poco, anche quelli, mai fatti.
intanto vediamo come va con la cinghia nuova  :D

pulizia egr e condotti aspirazione, è più lo smontare e rimontare il tutto
che la pulizia in sè, ma sarà una senzazione mia,
dopo la cinghia e una bella pulizia, pare davvero aver preso una bela grinta
che era sopita negli ultimi tempi.

Citazione di: Strap il 04 Maggio 2013, 21:18:02
Hai fatto tu il lavoro?
Complimenti!

una volta tolta la ruota, il passaruota e il supporto motore
ci si rende conto che è veramente una ca@@ata

Pasquale S

non ha delle registrazioni particolari?
non va tenuto tutto in fase(albero motore,albero a camme,pompa gasolio)
la pompa gasolio ha una sua fase nel common rail?
cosa hai usato per bloccare il tutto?
scusa l'interrogatorio :)
io arrivo alla sostituzione della poly-v
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

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laserman

Più che segnare la
Posizione tra
Cinghia e
Pulegge con un pennarello non ho tenuto bloccato nulla.

Riportando i riferimenti dalla vecchia alla nuova é impossibile metter
Fuori fase qualcosa.


ICEMAN

bravissimo ottimo lavoro...ed ottimi componenti...mantenuti intatti...

però...c'è un però...come ti sei regolato per tensionare la cinta ??? è molto importante la giusta tensione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

splendida c-max

infatti la tensione va regolata con una chiave apposita....giusto?.....inoltre i bulloni del cuscinetto e i vari bulloni da serrare l hai fatto con la chiave ....(non ricordo il nome)..quella che ti indica la pressione di serragggio...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ICEMAN

tensiometro e chiave dinamometrica...in newton meter...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

laserman

Citazione di: iceman il 05 Maggio 2013, 12:09:31
bravissimo ottimo lavoro...ed ottimi componenti...mantenuti intatti...

però...c'è un però...come ti sei regolato per tensionare la cinta ??? è molto importante la giusta tensione...

Un pelo di più di
Come era tensionata prima.

La dinamometrica l'ho nel polso ;)

ICEMAN

bene...
anche se qualcuno potrebbe obbiettare dicendo che per regola ogni bullone "deve" essere stretto all'esatta forza...e lo stesso discorso vale per il tensionamento della cinta...
comunque ottimo lavoro.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ale 73

Scusate ma magari è già stato detto, se non si raggiunge il chilometraggio indicato per la sostituzione, dopo quanti anni va cambiata? Mi sembra  8???

Grazie.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

laserman ti faccio tanti tanti complimenti sei stato veramente bravo  ;) ;)

pinolo

so che magari detto e ridetto ma i pareri sono alquanto discordanti..... ho una Cmax tdci 1.8 115cv del 2007 con circa 94.000km, la distribuzione quando mi consigliate di farla? mediamente i costi dell'operazione sono? grazie a tutti.

Dadoo

@pinolo
Come anche il mecca mi ha consigliato, seppure la Ford dichiara di farla a 200.000Km conviene farla gia da subito passati i 120.000Km
io l'ho appena fatta a 135.000 .... Se vuoi un consiglio prova a cercare i pezzi originali su internet, io il kit originale Ford Cinghia e cuscinetti l'ho pagato 110 euro. La pompa dell'acqua l'ho presa in ford ma non so perchè il mio mecca mi dice che me l'ha fatta pagare 80 euro mha! ne costa almeno il doppio

Bravo80

A inizio mese ho chiesto all'officina Ford di Grottaferrata (RM) mi ha confermato il km che c'è scritto sul libretto uso e manutenzione 200000 Km oppure 10 anni al prezzo di 450 euro tutto compreso la pompa dell'acqua.
Io sulla mia C-Max 1.6 110 cv del 01/2004 con 115000 km, me la sono fatta controllare e mi ha confermato quello che vi ho scritto sopra,mi ha detto di portare l'auto il prossimo anno prima dell'estate.

pinolo

ok ragazzi grazie per le risposte  ;)...oggi mi sono recato prima nell officina autorizzata dove si serve il mio concessionario,lui diceva di farla a 100.000km dato che ormai siamo fuori dagli anni (secondo lui sono 100.000km o 5anni  :-X),poi ho chiamato la ford e mi hanno detto quello che avete detto voi "120.000km o 10 anni"  :D

splendida c-max

io ho la 1.8 tdci essendo usata ho fatto fare la distribuzione a 90.000km km piu km meno.....e devo dire che la cinghia era ......come dire ..nuova.......quindi vai tranquillo.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pinolo

Citazione di: splendida c-max il 13 Maggio 2013, 22:04:43
io ho la 1.8 tdci essendo usata ho fatto fare la distribuzione a 90.000km km piu km meno.....e devo dire che la cinghia era ......come dire ..nuova.......quindi vai tranquillo.....
Citazione di: splendida c-max il 13 Maggio 2013, 22:04:43
io ho la 1.8 tdci essendo usata ho fatto fare la distribuzione a 90.000km km piu km meno.....e devo dire che la cinghia era ......come dire ..nuova.......quindi vai tranquillo.....
ottimo...grazie mille  ;)

splendida c-max

di niente...è sempre un piacere dare e ricevere ottime info su questo forum....grandi!!!!
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

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