C-MAX e Ford Iosis Max Concept

Aperto da Ottimista, 03 Marzo 2009, 18:46:45

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Ottimista

altre info
http://www.omniauto.it/magazine/7623/ford-iosis-max-

http://www.worldcarfans.com/9090302.018/ford-iosis-max-concept-revealed-in-detail-with-video

e dallla cartella stampa ufficiale ford tradotta in ita parzialmente

FORD IOSIS MAX Concept Combina STILE, innovazione ed efficienza

1 Introduzione e Highlights

* In terzo luogo, nella serie di emozionanti iosis' design cinetico 'concept car è svelata al Salone di Ginevra 2009

* Nuova iosis MAX è una visione per la prossima generazione di Ford compatto multi-attività veicolo (MAV), e accenni alla direzione del design della prossima Ford C-auto a livello mondiale

* Concetto combina grassetto, stile dinamico con nuovi livelli di efficienza e flessibilità

* Trovare esterni sulla base di una nuova interpretazione del design cinetico di Ford forma lingua

* Coupé-come profilo laterale, con una nuova finestra in grassetto linea grafica e molto originale 'battenti sostenere il' C-pilastro di progettazione

* Distintivo nuovi trattamenti per la progettazione griglia trapezoidale inferiore e anteriore / posteriore luci

* Interni presenta una coraggiosa evoluzione del design esterno lingua, che incorporano dinamica di forme e dei materiali avanzati

* Slim, muscolare strumento innovativo pannello flussi in console centrale con tridimensionale superficie touch-screen

* Leggero posti supportato su come colonna vertebrale-ponte, in modo che gli occupanti sono 'galleggiante sulla aria'

* Unique due pezzi sponda progettazione consente la piena apertura anche in spazi ristretti

* B-Pillarless costruzione nuova porta e cinematica ottimizzata prevede carico laterale

* Una maggiore sostenibilità ambientale innovativa Powertrain Technologies, aerodinamica e leggera avanzate tecniche di costruzione

* Ford iosis MAX anteprime d'Europa ad alta efficienza EcoBoost famiglia di motori con un 1,6 litri, 180 PS unità progettate per offrire una migliore economia di carburante e riduzione delle emissioni

* 1,6-litri EcoBoost motore è accoppiato ad una nuova Ford Auto-Start-Stop e Ford sistema avanzato di trasmissione Powershift vetrina future possibilità di magra, puliti ed efficienti benzina powertrains

1.1 Introduzione di John Fleming

"La nuova concept car iosis MAX segna un altro passo importante verso la rinascita di Ford of Europe's design del prodotto sotto la guida di Martin Smith.

I due concetti sono stati precedenti iosis tappe significative di tale processo. Hanno contribuito a introdurre la nostra nuova strategia di progettazione, e di mostrare come il design cinetico che svolgono un ruolo fondamentale nel trasformare la nostra linea di prodotti futuri.

La fantastica accoglienza riservata ai nostri ultimi modelli - dal Kuga Mondeo e, attraverso la Fiesta e Ka - suggerisce che abbiamo sempre la nostra strategia a destra.

La iosis MAX è uno stimolante terza aggiunta alla serie di concept car iosis.

Anche se si tratta di un concetto su misura e non l'anteprima di un modello di produzione specifica,
iosis MAX fornisce un tentati intravedere nella progettazione e direzione efficiente Powertrain Technologies essere adottate per la prossima generazione di Ford globale medio gamma auto.

Presentando tale grassetto concept car, durante l'attuale clima economico evidenzia la fiducia all'interno della Ford Europa sulla società della filosofia progettuale e la forza dei nostri attuali - e futuri - prodotto line-up.

La iosis MAX invia un segnale forte che ci sono più eleganti e auspicabile prodotti Ford proprio dietro l'angolo.

John Fleming, Presidente e CEO, Ford of Europe
Marzo 2009

1,2 iosis MAX evidenzia

Ford è il terzo in svelamento della sua serie di emozionanti iosis' cinetica design 'su misura concept car al Salone di Ginevra 2009. iosis MAX è un concetto di studio per la prossima generazione di Ford compatto attività multi-veicolo (MAV), nonché uno sguardo alla progettazione direzione Martin Smith e il suo team stanno prendendo per la prossima generazione della società globale C-car famiglia.

La iosis MAX caratteristiche che colpisce l'esterno e l'interno disegni basati su una nuova interpretazione del design cinetico di Ford forma lingua. Si tratta di una dinamica MAV vetrine e nuovi livelli di efficienza e flessibilità.

L'aspetto drammatico della macchina sono integrate da soluzioni innovative che rafforzano la sua praticità e le prestazioni ambientali. Tra questi nuovi concetti di apertura delle porte, materiali leggeri, aerodinamica avanzata, e in anteprima europea di sviluppo di Ford globale EcoBoost tecnologia dei motori a benzina a venire nel 2010.

Abbinato a questo motore pulito e magra sono recentemente introdotto e acclamato Ford Powershift trasmissione, oltre a una nuova Ford Auto-start-stop a causa del sistema di produzione
nel 2010.

"La iosis MAX segna la prossima tappa della evoluzione del design cinetico, e mostra una serie di tecnologie accessibili motore a benzina che farà la differenza per l'ambiente e per i nostri clienti 'tasche", afferma Martin Smith, Ford of Europe's Executive Design Director.

"I nostri designer hanno allungato se stessi al di là dei due precedenti iosis concetti, e hanno chiesto di progettazione cinetica sotto forma di una lingua MAV formato veicolo", aggiunge Smith. "La prova che iosis MAX automobili compatte MAV in classe può avere emotiva, dinamico stile senza sacrificare le loro tradizionali virtù di praticità e di efficienza - che qualcosa di più grande e rivoluzionario S-MAX ha già dimostrato".

"Anche se la iosis MAX non è un precursore di un veicolo di produzione specifica, si evidenzia chiaramente come cinetica di progettazione è in evoluzione e può essere applicato con risultati incredibili per tutti i veicoli Ford in portafoglio".

Emozionante, design dinamico
Come tutti i veicoli cinetica progettazione, l'eccitante forma del iosis MAX veicola 'energia in movimento' attraverso la sua posizione atletico e muscolare emersione.

Il design team ha cercato di creare una forte impressione di leggerezza e di efficienza. Tale risultato è stato raggiunto attraverso il concetto di eleganti, sportivi e profilo aerodinamico, che prevede un chiaro contrasto con la più boxy approccio adottato da molti veicoli nel segmento compatto MAV.

La sensazione di leggerezza è rafforzata da un ampio uso del vetro del veicolo, con la ripida rastrellati davanti schermo scorre in un unico pezzo per la sponda posteriore, rivelando la struttura scheletrica tetto sotto.

L'emozione visiva del concetto di esterno è trasferito anche al suo design interno. La cabina si estende alcuni dei temi cinetica di progettazione con forme complesse e grafici che integrano le forme espressive stile utilizzato sulla parte esterna del veicolo.

Materiali avanzati sono combinati con soluzioni innovative come il 'fluttuante' sede di progettazione per creare un travolgente sensazione di spazio e leggerezza per gli occupanti.

Nuovo stile per Compact MAVs
L'obiettivo primario per la iosis MAX esterno team di progettazione è stato quello di creare un nuovo stile per il formato compatto MAV veicoli mediante l'applicazione di principi di progettazione cinetica.

"Eravamo convinti che si possa utilizzare il nostro modulo di cinetica di progettazione per sviluppare un linguaggio
C-MAV segmento che è stato sportiva, dinamica e auspicabile ", spiega Stefan Lamm, Ford of Europe's capo progettista esterno". Il iosis MAX prende il nucleo cinetica elementi di design e si estende ad un nuovo livello, con uno totalmente nuovo, che l'esecuzione non è solo elegante e innovativo, ma anche funzionale. "

La facciata anteriore della iosis MAX è dominata dalla grassetto griglia trapezoidale inferiore, che è ormai una parte fondamentale della identità di marca Ford. Per la prima volta, tuttavia, la griglia dispone di un nuovo trattamento con tre orizzontale bordato cromo-bar, con il veicolo di fronte a una più dinamica e più imponente sentire.

Il carattere dinamico del disegno è rafforzata dalla coupé-come profilo laterale, con la sua sorprendente linea forma una nuova finestra - la luce del giorno di apertura grafica - e rakish C-pilastro del design.

Il C-pilastri, con le loro molto originale 'battenti sostenere il' progetto, anche significativi vantaggi funzionali. I pilastri come spoiler, canalizzare il flusso d'aria il più possibile vicino alla sponda di vetro per la massima efficienza aerodinamica.

I pilastri di lavoro, in combinazione con la drammatica ricerca spoiler aerodinamico che è centrale, montato sulla parte posteriore della struttura del tetto, con le sue ali a sbalzo sopra il vetro posteriore.

Fantasiose dettagli cattura l'occhio intorno al veicolo, compresa la nuova grafica sorprendente per la parte anteriore e posteriore, luci, elegante LED strisce in rocchettara pannelli, stordimento e 19-pollice ruote in lega leggera con un due pezzi da costruzione.

Drammatici ambiente interno
La iosis MAX interno presenta una coraggiosa evoluzione del design cinetico lingua utilizzata sul esterno, che incorporano dinamica di forme e materiali avanzati per creare un ambiente interiore drammatica, che è luce, spaziose ed espressivi.

"La iosis MAX mostra come abbordabili famiglia veicoli che possono avere gli interni sono pratici e confortevoli, ma ancora altamente auspicabile", dice Ernst Reim, Ford of Europe's chief designer d'interni. "La nostra visione guarda oltre i normali processi di autoveicoli, prendendo spunto dalla moderna architettura, tecnologie di costruzione leggera e anche il mondo sportivo".

La cabina caratteristiche forti linee dinamiche, superfici molto espressiva e di un senso di leggerezza intrinseca. Il pannello strumenti è un elemento fondamentale, con una sottile, che forma muscolare 'raggiunge' per le parti del corpo, sospesa al di sopra del pavimento come un ginnasta attanaglia anelli.

Alla fine di ogni pannello, maniglie spirale in discesa le porte, creando l'impressione di un vortice di filatura da un aeromobile ad ala punta.

L'uso innovativo di forme e materiali si riflette anche nella console centrale, che ha una superficie liscia plexiglass che rotola giù dal pannello strumenti, come un nastro e scorre verso la parte posteriore del vano passeggeri.

L'intera superficie della console agisce come un touch-screen display per il controllo del veicolo, sistemi di "infotainment", simile a quello utilizzato sulle più recenti telefoni cellulari.

La parte inferiore della console è appoggiato su una colonna vertebrale, come ponte che gestisce l'intera lunghezza degli interni della paratia attraverso la zona di carico. I quattro sedili individuali sono anche sbalzo dal ponte, consentendo un piano completamente ininterrotto e occupanti dando la sensazione che esse siano 'galleggiante su aerei'.

Per rafforzare l'impressione di spazio e leggerezza i sedili stessi sono costruiti da un elegante scheletro leggero in fibra di carbonio, con pannelli interni costruiti da inserti in maglia di nylon.

Warm luminosa tavolozza dei colori
Warm luminose tonalità grigio sono stati selezionati per il iosis MAX interiore, completando la suggestiva pearlescent 'Limelight' di colore degli esterni, mentre al tempo stesso la creazione di un ambiente spazioso e luminoso. Tuttavia, i piccoli dettagli sono raccolte nel luminoso giallo cadmio per aggiungere l'impatto visivo e lo stress il carattere dinamico delle forme e la grafica.

Anche se l'interno ha avanzato materiali leggeri, fantasioso uso di texture e finiture superficiali consente molte delle parti di unire un punto di vista tecnico si sentono più sensuale con caratteristiche naturali.
"Per la iosis MAX abbiamo voluto realizzare un più futuristico interpretazione cinetica di progettazione creativa attraverso una miscela di materiali leggeri e sofisticati texture e colori", spiega Ruth Pauli, Chief Designer di colori e materiali, di Ford Europa. "Il contrasto tra i diversi materiali e l'uso di sottili effetti tridimensionali contribuiscono a creare un unico ambiente interno."

Un esempio di approccio originale utilizzato nel iosis MAX è la speciale geometrica della superficie utilizzata per sottolineare la tesi, muscolare forma del pannello strumenti. La elementi geometrici sono allungati e distorto in modo da riflettere il pannello di forma complessa, mettendo in evidenza la tensione nella progettazione.

Innovazione offre una maggiore praticità
La iosis MAX esplora anche soluzioni innovative che potrebbero fornire MAV veicoli futuro con una maggiore praticità e flessibilità.

Queste idee sono state concepite da un team guidato da Patrick Verhée, Ford Europa di innovazione e design show-car manager, che ha gestito lo sviluppo del concetto di veicolo.

Per contribuire a superare i problemi incontrati dai proprietari al momento del carico o scarico del veicolo in uno spazio confinato, come un congestionati parcheggio a più piani, il concetto dotato di un unico pezzo due sponda design. Questo permette la sponda di essere completamente aperto, anche quando non vi è spazio ristretto dietro o al di sopra del veicolo.
Per offrire ancora maggiore flessibilità di carico la iosis MAX utilizza un B-pillarless costruzione, fornendo una vasta, libera carico apertura quando entrambi i lati anteriore e posteriore, le porte sono aperte. In combinazione con il 'fluttuante' sede di progettazione, in questo modo imbarazzante, oggetti ingombranti - come Flat Pack mobili - per essere facilmente scivolare sul pavimento della cabina o del piegato schienali.

L'elegante LED strip in rocchettara fornisce ulteriori pannelli di illuminazione di sicurezza per aiutare l'ingresso e l'uscita dal lato del veicolo.

Nuova apertura cinematiche sono anche utilizzate per la duplice funzione di cappa di progettazione, che incorpora un sistema per migliorare la cappa di protezione dei pedoni, in combinazione con maggiore accesso al vano motore.

Rispondere ancora ecocompatibili
L'innovazione in primo piano la iosis MAX estende al suo apparato, che presenta le tecnologie efficienti nel prossimo futuro Ford veicoli per dimostrare come ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 possono essere raggiunti senza compromettere prestazioni dinamiche.

La potenza è fornita da un 1,6 litri, 180 PS 4-cilindro motore a benzina da Ford la nuova famiglia di motori EcoBoost. Ford EcoBoost funzione Turbocharges e motori a iniezione diretta di tecnologia per fornire carburante fino al 20 per cento migliore rispetto a quelli convenzionali motori a benzina con una potenza simile.

Motori EcoBoost sarà progressivamente introdotto per Ford europea gamma di prodotti da inizio 2010.

Il 1,6-litri EcoBoost unità nel iosis MAX è ulteriormente migliorate attraverso l'uso di una nuova Ford Auto-Start-Stop sistema intelligente alternatore e sei velocità Ford Powershift doppia frizione automatica cambio manuale con rapporti adeguati per fornire la massima efficienza del carburante. Simulazioni prevedere che il concetto di veicolo potrebbe raggiungere le emissioni di CO2
di 125 g / km.

Il concetto di sostenibilità ambientale è migliorata con l'impiego di materiali leggeri e con particolare attenzione al suo design aerodinamico, la forma del corpo ottimizzato e dettagli compresa la 'battenti sostenere il' porta posteriore pilastri, progettazione avanzata ala posteriore, il diffusore posteriore, strette e pneumatici anteriori attivi condotti di raffreddamento, che sono chiuse quando non sono necessari.

"Siamo ansiosi di sentire la reazione di iosis MAX come il team di progettazione ha lavorato sodo per includere tante idee interessanti, le caratteristiche ed i materiali che potrebbero trovare la loro strada in futuro veicoli di Ford," dice John Fleming, Ford of Europe's Presidente e Amministratore Delegato . "La vettura anche l'arrivo di una nuova gamma di Ford rispettosi EcoBoost motori a benzina che utilizzano lo stesso efficiente principi già facendo un impatto sui nostri modelli più grandi del Nord America.

"I prossimi diciotto mesi emozionante vedere alcuni nuovi modelli con tecnologie pulite e accessibili in arrivo la Ford Europa di gamma", aggiunge Fleming. "Quando diciamo 'Feel the Difference', i nostri clienti europei sapranno che si intende!"

1.3 La storia iosis

Il primo concept car iosis è stato presentato al Motor Show di Francoforte nel settembre del 2005, il suo nome che ha una dinamica come nuova forma di lingua, chiamato 'design cinetico' avrebbe senso definire la progettazione per tutti i futuri prodotti di Ford of Europe.

La iosis è uno stimolante berlina a quattro posti con un profilo muscolare Coupé. Si accenna lo stile di quella che sarebbe diventata la nuova Mondeo nel 2007.

Un anno più tardi, la Ford ha rivelato l'incredibile iosis X concetto veicolo al Motor Show di Parigi nel settembre 2006. La iosis X è stato un periodo di cinque porte sport-concetto di crossover, che ha evidenziato come la progettazione cinetica potrebbe essere applicato a diversi segmenti di nicchia.

Il drammatico iosis X ha preparato il pubblico per il lancio nel 2008 della Ford Kuga crossover del veicolo, che ha visto un notevole successo nel mercato fin dalla sua introduzione, attirando una elevata percentuale di nuovi clienti per il marchio.

La iosis MAX è il terzo concetto nel iosis serie, e fa il suo debutto al Motor Show di Ginevra nel marzo 2009. Questo concetto segna la prossima tappa della evoluzione del design cinetico, che forniscono un interessante concetto di studio per una nuova generazione di compatte veicoli multi-attività e l'indicazione del linguaggio progettuale in corso di adozione per il futuro della gamma Ford globale del segmento C-veicoli.

La costruzione della iosis MAX Concept è stato eseguito in collaborazione con l'esperto carrozziere Coggiola a Torino.

2 Exterior Design

* Trovare esterni sulla base di una nuova interpretazione del design cinetico di Ford forma lingua

* Emozionante nuovo stile per il formato compatto MAV veicoli, che unisce uno stile dinamico di guardare con una forte impressione di leggerezza e di efficienza

* Coupé-come profilo laterale, con una nuova finestra in grassetto linea forma molto originale e 'battenti sostenere il' C-pilastro di progettazione

* L'uso innovativo del vetro, con un pezzo parabrezza / tetto e tridimensionale avvolgente sponda

* Applicazione di elementi di design classico cinetica crea dinamica, coesa design chiaro rapporto con la precedente iosis concetti

* Distintivo nuovi trattamenti per la progettazione griglia trapezoidale inferiore e anteriore / posteriore luci

2,1 Esterno concetto

La iosis MAX offre una sorprendente design esterno sulla base di una nuova interpretazione del design cinetico di Ford forma lingua.

Come tutti i veicoli cinetica di progettazione, la iosis MAX veicola 'energia in movimento' attraverso la sua posizione atletico e muscolare emersione. Il concetto è un elegante, sportivo e profilo aerodinamico, che prevede un chiaro contrasto con la più boxy approccio adottato da molti veicoli nel segmento compatto MAV.

Coupé-come profilo laterale
Il carattere dinamico del disegno è rafforzata dalla coupé-come profilo laterale, con la sua sorprendente linea forma una nuova finestra - la luce del giorno di apertura (DLO) grafica - e rakish C-pilastro del design. Il grassetto forma del grafico DLO è incorniciata da un bordo cromato, contribuendo a creare una netta separazione visiva tra l'abitacolo e la zona di carico.

Il C-pilastri stessi hanno molto originale 'battenti sostenere il' disegno, consentendo loro di agire come spoiler per canale d'aria il più possibile vicino alla sponda di vetro per la massima efficienza aerodinamica.

"Utilizzando la porta posteriore cornice come una forma di 'aero-lama' ci aiuta a creare uno stile unico, ma anche di dare importanti vantaggi funzionali", spiega Stefan Lamm. "Particolari come questo ci permette di dimostrare che i veicoli MAV può essere più emozionante e dinamica senza perdere la loro qualità".

Il C-pilastri di lavoro, in combinazione con spoiler aerodinamico che la centrale è montato sul retro della struttura del tetto. Questo spoiler ha le ali che sono al di sopra della sponda posteriore a sbalzo, la creazione di un forte aerodinamica punto di cut-off, senza disturbare l'effetto panoramico del vetro avvolgente sponda.

L'uso innovativo dei vetri
L'uso innovativo del vetro è un tema chiave nel iosis MAX, contribuendo a rafforzare la sensazione di leggerezza ed efficienza.

Il concetto ha una ripida rastrellati fronte retro dello schermo, che scorre in un unico pezzo per la sponda. Il vetro rivela la dinamica forma della struttura scheletrica del tetto sotto la superficie.

Non vi è un flusso ininterrotto di vetro ai lati del veicolo, come anche i finestrini posteriori continuare nella sponda sotto la 'fluttuante' porta pilastro. Il vetro posteriore è realizzato in un pezzo unico, e dispone di un complesso tridimensionale di forma avvolgente.

L'accento posto sulla materiali trasparenti o traslucide nel veicolo esteriore ed interiore evidenzia il concetto di leggerezza di costruzione, mentre la colorazione di materiali trasparenti riflette la tonalità trovato ghiaccio nelle regioni polari.

La suggestiva 'Limelight' esterno a colori è completato dal ghiacciato bianchi traslucidi e trasparenti verdi del vetro e lampada alloggiamenti, dando il veicolo un arioso e tecniche di personalità.

Grassetto griglia trapezoidale
La facciata anteriore della iosis MAX è dominata dalla grassetto griglia trapezoidale inferiore, che è ormai un elemento chiave nella firma Ford identità di marca.

Il concetto, comunque, è il primo veicolo di un peculiare caratteristica griglia nuovo trattamento con tre orizzontale bordato cromo-bar, con il veicolo di fronte a una più dinamica e più imponente sentire.

La griglia inferiore è anche un sottile effetto tridimensionale, come scolpiti, atletico linee del cofano verso il basso flusso in griglia per creare un elegante V forma.

Un altro aspetto interessante si trova nella griglia in alto, dove il buio che porta la griglia inserire ovale Ford è in realtà creata da un proseguimento del motore in termini di 'coprire bellezza'.

Stile con funzione
Sul retro del veicolo, il designer ha voluto preservare la coupé-design, ma senza compromettere la sua funzionalità e praticità.

Per mantenere l'aspetto attraente, la chiusura delle linee per la sponda sono stati trasferiti agli angoli del veicolo, risultante in un ambiente pulito con la sponda di un ampio progetto di apertura di apertura. L'altezza della piattaforma di carico è stato scelto per fornire un comodo accesso, pur mantenendo la posizione sportivo del veicolo.

Sotto il paraurti, non vi è un piccolo diffusore aerodinamico che si trova al di sotto dello scarico. L'uscita è montato in un ampio cromo bordato di apertura che imita il cromo griglia elementi nella parte anteriore del veicolo, pur sottolineando la larghezza della vettura.
2,2 Imaginative dettagli

La iosis MAX una serie di caratteristiche accattivanti e fantasiosi dettagli di progettazione, che esaltano il concetto della funzionalità e visivo.

La nuova forma che colpisce nei proiettori è completato da una serie di eleganti caratteristiche tecniche progettate per aumentare il loro impatto visivo. Il corsivo è tratto il principale potente proiettore a LED luci da una sottile cornice riflettente che 'galleggia' all'interno del corpo della lampada. La iosis MAX è anche il logo scelto sulla lunetta della lampada, con l'aggiunta di effetti ottici.

Luci di marcia diurna sono forniti da una serie di sezioni angolari trasparente alla luce montato all'interno degli alloggi. Queste sezioni, che hanno una colorazione blu traslucido luce, crea l'impressione di ciglia che circondano il LED luminoso 'occhi'.

Ulteriori illuminazione è fornita da LED nebbia sottile, che sono montati su ciascuna estremità del spoiler anteriore. La linea delle luci segue il cut-out scolpite nella parte inferiore spoiler, sottolineando il senso di larghezza e aggiungendo a sentire la dinamica del front-end.

Piuttosto che usare ingombranti ala specchi, la iosis MAX impiega vista posteriore telecamere che sono montati in stile aerodinamico alloggiamenti.

L'innovazione è anche trovato in strisce di illuminazione a LED, che sono alloggiati nella rocchettara pannelli. Oltre a mettere in evidenza la forma del carattere distintivo a livello rocchettara pannelli, le strisce di LED per l'illuminazione di fornire ulteriori extra di sicurezza quando gli occupanti stanno usando le porte laterali.

La iosis MAX caratteristiche stordimento leggero da 19 pollici a cinque parlato cerchioni in lega, con forme a trapezio in grassetto e di un sorprendente finale di due colori.

3 Interior Design

* Interni presenta una coraggiosa evoluzione del design esterno lingua, che incorporano dinamica di forme e dei materiali avanzati

* Slim, muscolare strumento innovativo pannello flussi in console centrale con tridimensionale superficie touch-screen

* Quattro sedili singoli leggero appoggiato sulla colonna vertebrale, come ponte, in modo che gli occupanti sono 'galleggiante sulla aria'

La iosis MAX interno presenta una coraggiosa evoluzione del design cinetico lingua utilizzata sul esterno, che incorporano dinamica di forme e materiali avanzati per creare un ambiente interiore drammatica, che è luce, spaziose ed espressivi.

"Abbiamo voluto trasferire l'emozione visiva della iosis MAX esterno in interior design", spiega Ernst Reim, Ford of Europe's chief designer d'interni. "Allo stesso tempo, abbiamo voluto dimostrare che una pratica, spazioso ambiente può ancora essere stimolante e divertente."

Nello sviluppare la loro visione, il team ha guardato oltre le normali convenzioni automobilistica, e ha preso ispirazione da una serie di fonti, tra cui l'architettura modernista, leggero e tecnologie di costruzione, anche il mondo sportivo.

Slim, muscolare CRUSCOTTO
Il pannello strumenti è un elemento fondamentale, con una sottile, muscoloso forma che 'raggiunge' per le parti del corpo, sospesa al di sopra del pavimento come un ginnasta attanaglia anelli. La sua tesi, ala-come forma in cui si estende il 'ala specchi', migliorando la sensazione di spazio a bordo del veicolo.

Alla fine di ogni pannello, maniglie spirale in discesa le porte, creando l'impressione di un vortice di filatura da un aeromobile ad ala punta. La dinamica forma dà una nuova dimensione al tema del design cinetico 'energia in movimento', e si ripete in altri settori degli interni.

Un compatto strumento binnacle 'galleggianti' indipendente al di sopra del cruscotto ed è supportata da un braccio a sbalzo montato sulla colonna dello sterzo. La mensola di progettazione è stata ispirata dalla swing braccio posteriore asimmetrico utilizzato da molti sportivi moto.

L'unico sistema di montaggio significa che il binnacle si muove avanti e indietro insieme con il volante, il mantenimento di un ottimale vista degli strumenti attraverso il volante.

Innovativa console centrale
L'uso innovativo di forme e materiali si riflette anche nella console centrale, che ha una superficie liscia plexiglass che rotola giù dal pannello strumenti, come un nastro e scorre verso la parte posteriore del vano passeggeri.

L'intera superficie della console agisce come un touch-screen display per il controllo del veicolo, sistemi di "infotainment", come una versione tridimensionale del metodo utilizzato sulle più recenti touch-screen i telefoni cellulari.

Informazioni - come sat-nav istruzioni o dettagli di una chiamata in arrivo - viene visualizzato sulla console, se necessario, utilizzando proiettori montati sotto la superficie.

Un comando a rotazione nella parte inferiore della consolle permette al conducente di passare tra le funzioni primarie, mentre il mouse come controller di fronte al bracciolo centrale offre un modo rapido e accurato per navigare all'interno dei menu, in alternativa di utilizzare il touch screen.

Immagini dalla fotocamera posteriore vista sistema sono presentati in un display a colori in un binnacle nella parte superiore della console.

Il concetto visione che anticipa minori controlli come indicatori o tergicristalli vengono attivati tramite la voce di controllo. Un importante eccezione - conservati per fornire la massima soddisfazione del conducente - è il controllo manuale pagaie per la Ford Powershift del sistema di trasmissione montata sulla parte frontale del volante.

-Colonna vertebrale come ponte
Una parte fondamentale del concetto interiore iosis MAX è la colonna vertebrale, come ponte che gestisce l'intera lunghezza degli interni della paratia posteriore fino alla zona di carico.

Il ponte appoggia la console centrale, e fornisce un punto di montaggio per i quattro sedili singoli e bracciolo centrale. I sedili sono sbalzo dal ponte, per consentire uno spazio e ininterrotto occupanti dando la sensazione che esse siano 'galleggiante su aerei'.

Leggero posti di carbonio
Per rafforzare l'impressione di spazio e leggerezza i quattro sedili stessi sono costruiti da un elegante telaio leggero in fibra di carbonio, con pannelli interni costruiti da inserti in maglia di nylon.

Ispirato dalla protezione posteriore supporta indossati da sciatori freestyle, i sedili sono come leggero esoscheletri, montaggio strettamente in tutto il corpo per offrire la massima protezione con il minimo delle intrusioni in cabina. La sede la stessa funzione di frame torsione forme che si trovano nella porta maniglie.

Schienali dei sedili sono progettati per piegare in avanti per creare una piattaforma di carico piatto di oggetti ingombranti, che è integrato dal generoso vano di carico piatto trovato sotto i sedili.

La cabina può anche essere configurato per trasportare carichi di tutte le diverse forme e dimensioni. I sedili possono essere rimossi e sostituiti con impianti tecnici specializzati, come i vettori bicicletta, mentre il generoso tasche porta sono stati progettati per accogliere una serie di moduli di archiviazione flessibili.

4 colori e materiali Design

* Warm sfumature neutre contrasto con i colori ad alta intensità per ottenere il massimo impatto visivo

* Imaginative uso di texture e finiture superficiali combinare una tecnica sento sensuale con caratteristiche naturali

* Materiali innovativi concetti e applicazioni

Visibile * strutture e tecnologie leggero creare l'impressione di leggerezza, di spazio e di efficienza

"Abbiamo preso un approccio più radicale al iosis MAX, tenendo cinetica progettazione di un nuovo livello attraverso l'uso creativo di qualità ad alta tecnologia dei materiali e di una più sensuale esecuzione - sia per l'esterno e l'interno del veicolo", afferma capo progettista per colore e materiale di progettazione, Ruth Pauli. "Il finale è un unico concetto, stile futuristico che combina avanzati materiali leggeri con sofisticate trame, colori e effetti tridimensionali."

I colori scelti per gli interni sono stati scelti per completare la suggestiva
'Limelight' l'esterno, mentre allo stesso tempo la creazione di un spaziose, luminose e sofisticato ambiente.

Diversi toni di grigi luminosa naturale funzione più superfici interne. Piccoli dettagli sono raccolti in un brillante colore giallo acido per aggiungere l'impatto visivo e la dinamica dello stress, il carattere scultoreo della forma e della grafica.

Fantasiose texture
Profondità visiva fornisce un elemento chiave di un materiale testuale della lingua. Sebbene l'interno funzioni avanzate di materiali leggeri, fantasioso uso di texture tridimensionali e finiture superficiali consente molte delle parti di unire un punto di vista tecnico si sentono più sensuale con caratteristiche naturali.

Un esempio di approccio originale utilizzato nel iosis MAX è la speciale geometrica della superficie utilizzata per sottolineare la tesi, muscolare forma del pannello strumenti. La elementi geometrici sono allungati e distorto in modo da riflettere il pannello di forma complessa e la sottostante struttura, mettendo in evidenza la tensione scultoreo nella progettazione.

Una struttura simile è utilizzato il pavimento della cabina, dove esso sia coperto da uno spesso strato di silicio polari verde per creare un effetto tridimensionale. Il verde traslucido polari silicio crea una distorsione visiva del pavimento, dando l'impressione di 'pozzanghere' di colore trasparente attraverso la parola.

Materiali leggeri, sedile
I posti a sedere con la loro leggerezza sorprendente e audace struttura scheletrica grafica fornire una chiave all'interno del punto focale interiore. La scelta dei materiali, compresa la maglia inserti, è stato ispirato dal delicato, strutture tecniche e di design minimalista e parapendio racing catamarani.

L'impatto visivo dei sedili è ottimizzato per l'estrema testuale contrasti di materiali, texture e colori: il bianco gesso futuristico tessitura del telaio in fibra di carbonio; il buon delfino grigio pelle sul sedile pannelli; acido giallo gomma infill sezioni; la maglia presso la sede inserti e la alluminio spazzolato del manico sul sedile di base.

Visibile struttura
L'uso di materiali leggeri e delle tecnologie nel iosis MAX è anche comunicato attraverso la struttura visibile che si rivela in entrambi il tetto e il pavimento della cabina.

La struttura visibile crea l'impressione di leggerezza e di efficienza simili a leggere e vetture sportive state-of-the-art architettura.

5 Servizi e Tecnologie

* Iosis MAX concetto esplora soluzioni innovative per fornire MAV veicoli futuro con una maggiore praticità e flessibilità

* Unique due pezzi sponda progettazione consente la piena apertura anche in spazi ristretti

* B-pillarless di costruzione e di fornire nuova porta cinematica ottimizzata carico laterale

* Environmental sustainability enhanced by innovative powertrain technologies, advanced aerodynamics and lightweight construction techniques

* High efficiency Ford EcoBoost engines deliver improved fuel consumption and lower emissions

* Ford PowerShift transmission and new Ford Auto-Start-Stop system maximise powertrain efficiency

5.1 Practicality and versatility

The iosis MAX concept explores a range of innovative solutions which could provide future MAV vehicles with increased practicality and flexibility.

"We gave particular attention to developing new door opening concepts for
iosis MAX," explains Patrick Verhée, Ford of Europe design innovation and show-car manager. "We wanted to demonstrate how MAV owners could benefit from more flexible carrying capacity in their vehicles, without encountering any frustrating obstacles."

Versatile tailgate design
Vehicles with large tailgates often face difficulties when loading or unloading in a confined space, such as a congested multi-storey car park, because of the extra space required to open the tailgate fully. The iosis MAX overcomes this problem by adopting a unique two piece tailgate design, which allows the tailgate to be opened completely, even when there is restricted space behind or above the vehicle.

Opening the tailgate involves a simple two-stage process: the lower section, which operates using a special double parallelogram linkage, swings up and locks onto the upper tailgate; the combined assembly then opens normally, revealing a generous loading aperture.

The upper tailgate can also be opened independently, to allow small items to be loaded quickly and conveniently.

Optimised side loading
To provide even greater loading flexibility, the iosis MAX utilises a B-pillarless construction. In combination with clever hinge mechanisms on the front and rear side doors, this creates a wide, unobstructed aperture for optimised side loading.

Further flexibility is added by the innovative 'floating' seats, which can be folded down to provide a flat load platform on the seat backs. This enables owners to place long, large loads on top of the folded seats. Alternatively, awkward, bulky items - such as flat pack furniture - can be easily slid under the seats onto the flat, unobstructed floor surface.

The hinge mechanisms ensure that both side doors can be opened, even when there is restricted width available. The front doors have a double hinge design which moves the door both forward and away from the body; the rear doors slide neatly backwards on a hidden pantograph bracket.

Dual hood function
New opening kinematics are also utilised in the hood mechanism, which has an innovative dual function design. The hood is mounted using a special pantograph mechanism, which enables the panel to open parallel to the front of the vehicle so that its sits close to the surface of the windscreen.

The hood design incorporates an active hood system, to deliver improved pedestrian protection. At the same time, the opening mechanism gives much better access to the engine compartment, so that maintenance and checks can be carried out without any obstruction from the hood panel.

Superior package efficiency
The innovative design solutions employed on the iosis MAX ensure that it demonstrates superior package efficiency, with a spacious, flexible and attractive interior within compact overall dimensions.

Ingenious door opening concepts and the novel seating design mean that maximum benefit can be realised from the available interior space, even when the vehicle is being used in confined spaces.

5.2 Environmental sustainability

Improved environmental sustainability was an important element in the iosis MAX concept, particularly in the area of operating efficiency.

Advanced aerodynamics, lightweight construction techniques and innovative powertrain - using technologies from future Ford models - have been employed to ensure that the vehicle delivers low fuel consumption and reduced CO2 emissions, without any compromise to the responsive performance demanded by modern motorists.

EcoBoost engine technology
The iosis MAX is powered by a 1.6-litre 180 PS 4-cylinder petrol engine from Ford's new EcoBoost engine family which will be launched in Europe in 2010. Ford EcoBoost engines feature turbocharging and direct injection technology to deliver fuel economy up to 20 per cent better than conventional larger displacement petrol engines with a similar power output.

EcoBoost technology is more affordable than equivalent hybrid or diesel engine designs, and builds on existing petrol engine knowledge to provide customers with a way to improve fuel economy and emissions significantly without compromising driving performance.

The combination of direct fuel injection, advanced turbocharging and variable valve timing create a much more efficient combustion process. This enables Ford EcoBoost technology to deliver the strong low-end torque and responsive performance of a large capacity engine, but with the size, weight and fuel economy of a much smaller unit.

EcoBoost engines will be progressively introduced to Ford's European product range from 2010.

Optimised fuel efficiency
The 1.6-litre EcoBoost engine in the iosis MAX is further optimised through the use of additional smart technologies to minimise fuel consumption and reduce emissions.

A new Ford Auto-Start-Stop system, intelligent alternator and electric power steering all ensure that power is only drawn from the engine when it is required, reducing unnecessary fuel consumption.

The Ford Auto-Start-Stop system, which will be introduced in 2010, automatically shuts down the engine when the vehicle is at idle - at a stop light, for example - and restarts the engine when the driver wants to move off, saving the fuel wasted while the vehicle is stationary.

Once the brake pedal is released, or the accelerator or clutch pedal is pressed, the engine starts quickly and quietly. The process is almost imperceptible, and happens long before gear selection is completed.

The EcoBoost engine is partnered by Ford's latest PowerShift six-speed dual-clutch gearbox, already available in the Ford Focus and Ford C-MAX models. Here, the gearbox ratios are optimised to suit the power characteristics of the EcoBoost engine to deliver maximum fuel efficiency under all driving conditions.

Simulations calculate that the iosis MAX could achieve CO2 emissions of 125 g/km.

Advanced aerodynamics
The concept's environmental sustainability is enhanced by the extensive use of lightweight construction materials in the body structure and interior features, and through careful attention to its aerodynamic design.

Key aerodynamic features include: the 'flying buttress' rear door pillars; the advanced rear wing design; a diffuser under the rear bumper; reduced tyre width; and active front cooling ducts in the main lower trapezoidal grille, which are blanked off when not required.
PEACE AND LOVE

legis

Della iosis è molto che se ne parla!!
E' una concept car di Ford...
gurada questa :

http://www.carbodydesign.com/concept-cars/2005-08-31-ford-iosis-concept/Ford%20Iosis%20Concept%2016.jpg

Io ne sono innamorato :P
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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