sensore pioggia

Aperto da gaetano12, 13 Febbraio 2007, 11:14:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gaetano12

salve , ho una focus cmax 2.0 tdci  vers.ghia  ancora nei 2 anni di garanzia previsti.
cercavo sui gruppi di google qualcuno che avesse avuto problemi con il tergi automatico..
 
 
e non riesco ancora a capire se il tergi auto funziona o meno....sicuramente c'e' qualcosa che non va,perche' quando piove poco o tanto che sia,non interviene,se non molto sporadicamente e senza seguire la logica della sensibilita' della leva.
 
mi hanno cambiato la leva pensando fosse quello il problema....(assistenza ford..una delle piu' rinomate della lombardia,la varco) senza neanche testare il sensore pioggia,secondo me.
 
esattamente dove si trova il sensore ? chissa' mai ci sia l'adesivo anche sulla mia ??  ..leggendo i post infatti, uno diceva di aver scoperto che c'era  un adesivo di plastica che ostruiva il sensore...
 
grazie mille.
gaetano
ciao

dodolo

Ciao,benvenuto!
Consolati anche la mia fofo 16 tdci ha il sistema che funziona a k.suo!
Continuo a non capire se per intervenire anche il tergi post. si debba accendere o meno,oppure se servano le cascate del niagara o altro per farlo funzionare in modo adeguato,boh!
Attendiamo altri post.
Dodolo
New fofo 1.6 tdci 90cv 5p
Fofo 1.8 tddi 90 cv Sw
Fofo III 1.5 tdci 5p

gaetano12

se hai letto bene il mio messaggio,avevo parlato di un adesivo che non permetterebbe al sensore di azionarsi normalmente..ne sai qualcosa ?

mi sono imbattuto in questo forum cercando info sul tergi automatico e in google ho trovato un post di 2 anni fa' di questo bel sito, in cui uno diceva di aver risolto il problema togliendo questo adesivo;non riusciva a capire come non se ne fossero accorti in ford..a me sembra ci sia..ma come faccio a smontare il supporto ,per accedere all'alloggiamento del sensore ?
dall'esterno mi sembra  ci sia una pellicola adesiva strana...

gattapone

una foto?così vediamo anche se si può fare?
;)
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

gaetano12

grazie per l'interesse !

nei prossimi giorni la faro'

ciao

gattapone

qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

ajalro

gaetano, anche a me il tergicristallo non "obbedisce"... inizio a pensare che ci sia anche da me l'adesivo di cui parli, dov'è il sensore pioggia e come lo tolgo?

Grazie

Claudio M

Scusate anche io ho questo problema ma se regolo la sensibilita' il tergi automatico funziona alla grande.

Fordista dal 1985.

Davmax

Io ho il sensore pioggia sulla Fusion e devo dire che funziona benissimo!
E' posto sul parabrezza anteriore dove si attacca lo specchietto si vede da fuori è tipo una pallina di vetro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Io ho il sensore pioggia sulla Fusion e devo dire che funziona benissimo!
E' posto sul parabrezza anteriore dove si attacca lo specchietto si vede da fuori è tipo una pallina di vetro.
Se e' quello che dici lo vedo anche io, ma come fa a funzionare?
Mi incuriosisce molto.

Fordista dal 1985.

Davmax

Il venditore che me la consegnò mi disse, che il sensore capta la rifrazione della luce e quando essa viene alterata dalla goccia di piogga sul vetro il sensore stesso invia un segnale alla centralina che a sua volta fa partire i tergi cristalli; il temporizzatore a ghiera posto sulla leva  serve a diminuire la sensibilità del sensore stesso.

...ve la vendo così come mi è stata riferita... ma è tutto da verificare...

Devo dire che in effetti pur essendo un optional di cui si può benissimo fare a meno è molto ma mooolto utile, purtroppo sulla Fofo non ce l'ho e farlo mettere costa troppo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Il venditore che me la consegnò mi disse, che il sensore capta la rifrazione della luce e quando essa viene alterata dalla goccia di piogga sul vetro il sensore stesso invia un segnale alla centralina che a sua volta fa partire i tergi cristalli; il temporizzatore a ghiera posto sulla leva  serve a diminuire la sensibilità del sensore stesso.

...ve la vendo così come mi è stata riferita... ma è tutto da verificare...

Devo dire che in effetti pur essendo un optional di cui si può benissimo fare a meno è molto ma mooolto utile, purtroppo sulla Fofo non ce l'ho e farlo mettere costa troppo.
Basta che la spiegazione che tu dai non e' la stessa che dettero a me all'atto del ritiro della mia c-max nuova di zecca, quando chiesi cosa fosse quella pallina che si vede su una specie di piramide sul cruscotto giu' infondo alla congiunzione col parabrezza.........."UN SENSORE ANTIFURTO".... mi fu detto. Grande ca@@ata perche' quello e' il cosi detto sensore solare del clima automatico. Il fatto della rifrazione puo' essere ma mi viene il dubbio perche' i tergi si muovono alle prime gocce d'acqua quando sicuramente e' improbabile che qualche goccia sia andata su quella esigua superficie.

Fordista dal 1985.

vezenn

Citazione di: dikko72Il venditore che me la consegnò mi disse, che il sensore capta la rifrazione della luce e quando essa viene alterata dalla goccia di piogga sul vetro .....
E' corretto il principio di funzionamento si basa sulla variazione dell'indice di rifrazione dovuto alla presenza dell'acqua. Al link seguente alcuni dettagli:

http://www5.indire.it:8080/set/luce3/doc/mod2/SS_m2_tecno/codificare05_1.htm

Nel mio caso funziona abbastanza bene, devo dire che la sensibilità della regolazione di frequenza dipende molto dalla intensità della pioggia. Quando piove molto è più facile regolare la frequenza dei tergicristalli (rotellina sulla leva) alla velocità desiderata.

Saluti

Claudio M

Citazione di: vezenn
Citazione di: dikko72Il venditore che me la consegnò mi disse, che il sensore capta la rifrazione della luce e quando essa viene alterata dalla goccia di piogga sul vetro .....
E' corretto il principio di funzionamento si basa sulla variazione dell'indice di rifrazione dovuto alla presenza dell'acqua. Al link seguente alcuni dettagli:

http://www5.indire.it:8080/set/luce3/doc/mod2/SS_m2_tecno/codificare05_1.htm

Nel mio caso funziona abbastanza bene, devo dire che la sensibilità della regolazione di frequenza dipende molto dalla intensità della pioggia. Quando piove molto è più facile regolare la frequenza dei tergicristalli (rotellina sulla leva) alla velocità desiderata.

Saluti
MA CHE LINK E?? Mi manda in crash il pc.

Fordista dal 1985.

vezenn

Addirittura....

c'è un Java Applet che attraverso un'animazione spiega la funzione "indice di rifrazione". E' tutto regolare, usando Firefox (e non mamma windows) lo evidenzia e permette di escluderlo. Mi scuso per il contrattempo e la stessa informazione si trova sul sito Bosch, senza video.

http://www.bosch.it/formula/archivio/formula_primavera2001/art22.htm

Luke III

Anche sulla mia ho il sensore e devo dire che quando spioviggina o vengono solo poche gocce, lo vedo un pò in difficoltà...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

hunte88

concordo anche io sulla mia c-max sto notando questa cosa, ossia sembra che a volte si imbabola e può diventare anche perciolosa la cosa.

Alla fine qualcuno di voi ha risolto in qualche modo ?

Spiegatemi meglio come funziona, magari sono io che sono scemo e mi sono rincoglionito. Dunque dalla posizione di off io alzo la leva del tergi di un solo posto, in modo che attivo la funzione automatica, dopodichè io diciamo che lo lascio sempre con il selettore con la punta in giù e quindi se non erro così dovrebbe essere più sensibile dico bene ?

mikeschu

Si Hunte, tutto come hai detto tu.
Scatto leva in alto e selettore su punta in basso per la max sensibilità
Solo che a me così è decisamente troppo sensibile.
Io lo tengo circa a metà.
Ho notato che però a volte quando inizia a piovere pian pianino, bisogna dargli un impulso con la ghiera come per farlo svegliare.  :-\
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

hunte88

Citazione di: mikeschu il 10 Ottobre 2009, 09:11:04
Si Hunte, tutto come hai detto tu.
Scatto leva in alto e selettore su punta in basso per la max sensibilità
Solo che a me così è decisamente troppo sensibile.
Io lo tengo circa a metà.
Ho notato che però a volte quando inizia a piovere pian pianino, bisogna dargli un impulso con la ghiera come per farlo svegliare.  :-\
esattamente anche a me quado c'è la pioggia lieve devo risvegliarlo....

mikeschu

Cmq il sistema non è male, certo non è perfetto, ma credo che questo valga per tutte le auto che hanno il sensore pioggia.
Non possiamo far altro che tenercelo così con i suoi pregi e difetti.  ;)
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

gianni05

sulla mia focus ( sulla c-max penso sia lo stesso) il sensore pioggia si trova sul parabrezza anteriore (perchè dico anteriore visto che è l'unico parabrezza?) al centro in alto (all'altezza del retrovisore interno) appoggiato al vetro e visibile solo da fuori

sembra una specie di lente e utilizzando la sensibilità sul comando apposito lo puoi provare appoggiando con un dito un a goccia d'acqua sul parabrezza sul punto di questa "lente"

alla consegna dell'auto il venditore pèer mostrare il funzionamento non a fatto altro che inumidirsi il dito con la saliva e poi appoggiare la "sputacchia" sul vetro al giusto postoe il tergi predisposto è partito

io non lo uso mai ma forse se piove poco finchè la goccia non cade sul punto giusto non si attiva il funzionamento

la semisfera nera che si trova al centro del cruscotto serve invece per il climatizzatore...........ma questa e tutta un altra storia


mikeschu

Citazione di: gianni05 il 10 Ottobre 2009, 23:07:12
sulla mia focus ( sulla c-max penso sia lo stesso) il sensore pioggia si trova sul parabrezza anteriore (perchè dico anteriore visto che è l'unico parabrezza?) al centro in alto (all'altezza del retrovisore interno) appoggiato al vetro e visibile solo da fuori

sembra una specie di lente e utilizzando la sensibilità sul comando apposito lo puoi provare appoggiando con un dito un a goccia d'acqua sul parabrezza sul punto di questa "lente"

alla consegna dell'auto il venditore pèer mostrare il funzionamento non a fatto altro che inumidirsi il dito con la saliva e poi appoggiare la "sputacchia" sul vetro al giusto postoe il tergi predisposto è partito

io non lo uso mai ma forse se piove poco finchè la goccia non cade sul punto giusto non si attiva il funzionamento

la semisfera nera che si trova al centro del cruscotto serve invece per il climatizzatore...........ma questa e tutta un altra storia



Non usarlo mai è impossibile.
Ce l'hanno dato al posto del tergi a intermittenza.
Quindi per tergere a cadenza non costante dobbiamo per forza adattarci ad usare il sensore pioggia.
Per quanto riguarda la semisfera sul cruscotto credo sia il crepuscolare per l'automatismo delle luci.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

hunte88

Citazione di: gianni05 il 10 Ottobre 2009, 23:07:12
sulla mia focus ( sulla c-max penso sia lo stesso) il sensore pioggia si trova sul parabrezza anteriore (perchè dico anteriore visto che è l'unico parabrezza?) al centro in alto (all'altezza del retrovisore interno) appoggiato al vetro e visibile solo da fuori

sembra una specie di lente e utilizzando la sensibilità sul comando apposito lo puoi provare appoggiando con un dito un a goccia d'acqua sul parabrezza sul punto di questa "lente"

alla consegna dell'auto il venditore pèer mostrare il funzionamento non a fatto altro che inumidirsi il dito con la saliva e poi appoggiare la "sputacchia" sul vetro al giusto postoe il tergi predisposto è partito

io non lo uso mai ma forse se piove poco finchè la goccia non cade sul punto giusto non si attiva il funzionamento

la semisfera nera che si trova al centro del cruscotto serve invece per il climatizzatore...........ma questa e tutta un altra storia
Si sai cosa forse, io penso che tra focus e c-max forse c'è una differenza di pendenza del vetro del parabrezza ossia sul c-max forse è più incllinato o forse di meno della focus e quindi è più difficile che la goccia vada a cadere sulla lente del sensore, che è posta nella stessa posizione della focus.

Secondo me il sensore potrebbe funzionare meglio, cioè è un pò come dire che i sensori della retromarcia vanno un pò per fatti loro, a me per ora hanno sempre funzionato come si deve, avevo senti anche di gente che lamentava che i sensori suonassero anche con la pioggia battente etc, ebbene io mi sono ritrovato in questa situazione e i sensori hanno funzionato solo quando dovevano....allo stesso modo quello della pioggia dovrebbe funzionare allo stesso modo.

Cmq io penso che il sensore funzioni abbastanza male, ossia il fattore sensibilità secondo me non agisce a secondo della superficie della goccia che gli cade sopra, ma secondo me funziona per quante goccie cioè in numero cadono e ci sono sopra il sensore...ad esempio sensibilità minima secondo me dovrebbe attivarsi per esempio con 10 gocce (è un esempio) sulla superficie del sensore, mentre quella alla massima sensibilità (sempre per esempio) ne basterebbe una sola....però....non so se funziona così veramente e non so nemmeno se dovrebbe funzionare così.

gianni05

dopo aver fatto una prova della accensione fari automatica ho constatato che il sensore luci si trova nello stesso punto del sensore pioggia sul parabrezza in alto davanti allo specchietto retrovisore e perciò la semisfera nera al centro del cruscotto dovrebbe servire a gestire il clima ( non so se quello automatico)
chi ha il clima manuale ha questa benedetta semisfera?

per il tergi automatico ho verificato che risente della sensibilita regolabile sulla leva-tergi ma ho dei dubbi che sia costante nel rilevamento della quantità di pioggia visto che comunque la rileva utilizzando il "calcolo delle probabilità " che delle gocce cadano o scivolino sopra il sensore

a volte gli automatismi non servono ad altro che a complicare la vita come il lavatergi-parabrezza che al comando di spruzzare il liquido sul parabrezza attiva immediatamente il movimento delle spazzole cosi se il liquido non esce o gli ugelli sono mal orientati e il vetro non è bagnato a sufficenza senti un bel stridio sintomo di spazzole e parabrezza che si rigano

blackbird

anche nel mio caso il sensore fà un pò come gli pare.in ford a suo tempo mi dissero che il sensore sul parabrezza regola i tergi e i fari automatici.a mio avviso dovrebbe essre più sensibile e non singolo ma conposto da più sensorinello stesso punto..se il parabrezza è coperto dalla pioggia ma il sensore non viene colpito in maniera giusta non parte.il più delle volte devo intervenire io manualmente e allora che automatismo è!?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Claudio M

Il sensore di pioggia si trova li' dove lo specchietto retrovisore e' attaccato al parabrezzo.
Il suo funzionamento bisogna capirlo.
Esso tramite l'apposita regoplazione, va calibrata in base al tipo di marcia (citta' o extraurbano) e al tipo di pioggia.
Una volta capito vi troverete bene. Non pensiate che l'accendiate e faccia tutto da solo.

Fordista dal 1985.

blackbird

dovrebbe fare tutto da solo visto che viene definito automatico o no?penso che chi non è convinto l abbia provato in tutte le condizioni.nel mio caso il sensore dovrebbe partire appena il parabrezza sia coperto da una determinata quantità di pioggia e non quando già ad andature normali non riesco a vedere più niente indipendentemente dalla velocità.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Claudio M

Citazione di: blackbird il 13 Ottobre 2009, 23:54:13
dovrebbe fare tutto da solo visto che viene definito automatico o no?penso che chi non è convinto l abbia provato in tutte le condizioni.nel mio caso il sensore dovrebbe partire appena il parabrezza sia coperto da una determinata quantità di pioggia e non quando già ad andature normali non riesco a vedere più niente indipendentemente dalla velocità.

Non e' proprio cosi, comincia a regolare diversamente dalla marcia in citta con quella fuori citta'.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: abega il 14 Ottobre 2009, 08:59:54
io ho trovato un compromesso e devo dire che mi va proprio a fagiolo!
ero contrario all'accessorio ma mi sono ricreduto subito.
peccato non abbiano pensato ad una partenza ritardata quando si vogliono lavare i vetri con gli spruzzini, sarebbe stata la perfezione!


Hai trovato un compromesso??? E allora???

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: abega il 14 Ottobre 2009, 10:28:23
Citazione di: Aliseo il 14 Ottobre 2009, 10:19:55
Hai trovato un compromesso??? E allora???

? allora cosa?


Lo vedi che parli per sottintesi?? Dici che hai un compromesso ... potrebbe esserci utile sapere quali siano.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Comunque sono daccordissimo alla mancanza della partenza ritardata e sul fatto che come tocchi la leva partono un paio di colpi di tergi avanti  e indietro a secco .. dannosissimo per vetro e spazzole.

Fordista dal 1985.

gianni05

resto dell'idea che l'intermittenza manuale è migliore e come automatismo preferisco quello che allo stop o comunque da fermi porta la cadenza delle spazzole al livello inferiore e così se hai impostato veloce da fermo va normale e se hai normale da fermo va ad intermittenza

airmore

Decdisamente migliore il comando manuale e molto più sicuro.
La mia vecchia Golf aveva un comando a dir poco SPETTACOLARE dove azionando per 2 volte l'intermittenza....il tempo che impiegavi tra una accensione e l'altra era il tempo di spazzolatura..regolabile da 1,5 a 22 secondi.
Raramente ho usato i tergi in modalità continua....solo in caso di pioggia battente.
Con la Focus..è un dramma quando piove.. :(

🡱 🡳