C-max - Pompa Iniezione Gasolio 2.0 136cv TDCI - Cali di potenza e vuoti

Aperto da maprix, 29 Luglio 2011, 21:40:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maprix

Ciao a tutti,
vorrei rendervi partecipi del "dramma" che mi affligge da un mese e che oggi finalmente sembra risolto. Come detto, circa un mese fa sono iniziati dei vuoti o mancamenti (chiamateli come volete) a qualsiasi numero di giri o a qualsiasi velocità. In autostrada a velocità costante, di colpo il motore moriva come se avessi schiacciato il freno, per poi riprendersi dopo 2 secondi. In città i vuoti erano meno forti ma molto più frequenti, e a motore caldo o freddo il discorso non cambiava. Peggiorava solamente con il climatizzatore acceso dove la richiesta di gasolio è maggiore. Portata in ford hanno visualizzato l'errore sull'alta pressione...che normalmente significa pompa. Per prima cosa comunque abbiamo deciso di cambiare il filtro e sorpresa....sul fondo abbiamo trovato una bella manciata di polvere di alluminio = pompa danneggiata.


Per ford e per molti molti altri il discorso è stato uguale: pompa nuova 1000€, pompa rigenerata 600€, perchè non esistono i ricambi.. Per fortuna ho trovato un pompista Bosch Car service con cui abbiamo effettuato mille ricerche e alla fine abbiamo trovato una ditta Siciliana che ha tutti i ricambi necesssari per la nostra pompa Siemens, spesa totale dei pezzi 150€.
il codice pompa è 5WS40019 e vale per tutti i 2000 diesel 136cv ford, peugeot, citroen e volvo.
Questa sera ho ritirato la macchina e per i pochi Chilometri che ho fatto sembra tornata come nuova...spero davvero che così sia finita.

Able007


pacci1973

ciao , anch'io ho avuto lo stesso problema , chi ha i recapiti per contatare il rivenditore siciliano per i ricambi , grazie .

Claudio M


Fordista dal 1985.

maprix

Ciao Pacci, non penso di poter scrivere il nome dell'azienda, per non fare pubblicità. Scrivimi un pm e ti dico tutto. Ti confermo solo che a distanza di mesi, non ho mai più avuto un problema con la
pompa......ma con tante altre cose si :'(

Able007


maprix

grazie Able.  l'azienda é la Corona diesel: www.coronadiesel.it
in pratica consiglio di cambiare la sede della girante, il kit di guarnizioni e assolutamente  il regolatore di pressione. Quest'ultimo, l'ho cambiato dopo una settimana con un'aggravio di spesa per dover rismontare tutto .........quindi conviene farlo subito anche se non sembra che dia problemi.

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

pacci1973

 Grazie per la dritta , domani provo a contatarli anche telefonicamente 8).Che altri problemi hai avuto ?

morelli3l

Salve, in seguito ad un problema http://www.idaf.it/index.php?topic=22963.0 ho sostituito il filtro gasolio e in fondo il meccanico ha notato quache frammento di limatura di alluminio...ad occhio e croce saranno stati 10 frammenti minuscoli/piccole limature, il meccanico (un amico plurimarca) mi ha messo in guardia per un possibile grave deterioramento della pompa, recatomi alla ford per il difetto di cui al post mi anno diagnosticato il problema alla valvola EGR. Ora leggendo il tuo della limatura di alluminio mi si soni rizzati i capelli... :( :'( Per capire..quanta limatura hai trovato... è normale qualche frammento come ho trvati io??? L'auto ha 145000km!!

ernesto

Citazione di: maprix il 29 Luglio 2011, 21:40:58
Ciao a tutti,
vorrei rendervi partecipi del "dramma" che mi affligge da un mese e che oggi finalmente sembra risolto. Come detto, circa un mese fa sono iniziati dei vuoti o mancamenti (chiamateli come volete) a qualsiasi numero di giri o a qualsiasi velocità. In autostrada a velocità costante, di colpo il motore moriva come se avessi schiacciato il freno, per poi riprendersi dopo 2 secondi. In città i vuoti erano meno forti ma molto più frequenti, e a motore caldo o freddo il discorso non cambiava. Peggiorava solamente con il climatizzatore acceso dove la richiesta di gasolio è maggiore. Portata in ford hanno visualizzato l'errore sull'alta pressione...che normalmente significa pompa. Per prima cosa comunque abbiamo deciso di cambiare il filtro e sorpresa....sul fondo abbiamo trovato una bella manciata di polvere di alluminio = pompa danneggiata.


Per ford e per molti molti altri il discorso è stato uguale: pompa nuova 1000€, pompa rigenerata 600€, perchè non esistono i ricambi.. Per fortuna ho trovato un pompista Bosch Car service con cui abbiamo effettuato mille ricerche e alla fine abbiamo trovato una ditta Siciliana che ha tutti i ricambi necesssari per la nostra pompa Siemens, spesa totale dei pezzi 150€.
il codice pompa è 5WS40019 e vale per tutti i 2000 diesel 136cv ford, peugeot, citroen e volvo.
Questa sera ho ritirato la macchina e per i pochi Chilometri che ho fatto sembra tornata come nuova...spero davvero che così sia finita.






sono ingnorante e me ne vergogno, ma cosa rappresenta la foto? il filtro smontato o la pompa smontata?


focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

morelli3l

Ok chiarissimo...bhe la mia limatura era molta di meno, poi la diagnostica dice errore valvola egr. niente bassa pressione..
ciao e grazie

maprix

Ciao, a mio avviso sono due problemi differenti.
La Egr ti sta dando problemi ben evidenti e come hai detto è ben riconosciuta dalla diagnostica Ford.
I pezzetti di alluminio nel filtro è tutta un'altra cosa e purtroppo è il sintomo che la pompa ha iniziato a deteriorarsi perchè lavora male.
Per farti capire, l'alluminio arriva da qui:




in pratica, il deterioramento dei cuscinetti incomincia a far girare con molto gioco la girante. Le palette della girante iniziano a toccare il coperchio di alluminio, che mano mano creano dei solchi. Una volta che si sono creati i solchi, addio tolleranze centesimali con il risultato che la forza di aspirazione gasolio e la pressione di mandata, si vanno a far benedire.
Comunque a mio avviso, è solo un segnale. Dopodichè può durare ancora 10 anni.

morelli3l

Ok molto chiaro..speriamo che sia come dici tu...ancora 10anni...mi romperebbe dover intervenire anche sulla pompa.
ciao ciao

BORABORA

salve a tutti .....Io ho lo stesso problema ,ma non con cali ,ma con spia avaria sistema motore poi blocco della centralina e l'auto mi lascia a piedi.....Dopo varie pulizie serbatoio sostituzione filtri la situazione non è cambiata. la diagnosi dice circuito bassa pressione gasolio....Adesso ho scoperto che si blocca il sensore di pressione gasolio a causa di trucioli di ferro creati dalla pompa.  Il pompista dice che non ci sono i pezzi per riparare la pompa quindi devo comprarla nuova o revisionata al costo di 700/800 euro,gli ho detto che vi è coronadiesel che li fornisce ma ha detto che l'albero trascinatore non è lo stesso.... quindi mi chiedo e vi chiedo la pompa sara' differente? Comunque la mia è una c-max 2.0 tdci del 2006 CON POMPA SIEMENS CODICE 5WS40019 ......se qualcuno mi puo aiutare lo ringrazio in anticipo

ernesto

Citazione di: BORABORA il 18 Ottobre 2012, 19:30:14
salve a tutti .....Io ho lo stesso problema ,ma non con cali ,ma con spia avaria sistema motore poi blocco della centralina e l'auto mi lascia a piedi.....Dopo varie pulizie serbatoio sostituzione filtri la situazione non è cambiata. la diagnosi dice circuito bassa pressione gasolio....Adesso ho scoperto che si blocca il sensore di pressione gasolio a causa di trucioli di ferro creati dalla pompa.  Il pompista dice che non ci sono i pezzi per riparare la pompa quindi devo comprarla nuova o revisionata al costo di 700/800 euro,gli ho detto che vi è coronadiesel che li fornisce ma ha detto che l'albero trascinatore non è lo stesso.... quindi mi chiedo e vi chiedo la pompa sara' differente? Comunque la mia è una c-max 2.0 tdci del 2006 CON POMPA SIEMENS CODICE 5WS40019 ......se qualcuno mi puo aiutare lo ringrazio in anticipo

buongiorno borabora, innanzitutto, vorrei farti presente che è  educazione presentarsi quando si entra in un forum, giusto per farsi conoscere a tutti, o se preferisci come se io entrassi in casa tua e passerei immediatamente a chiedere di che mi interessa  senza neanche degnare di un saluto tutti i presenti,
chi ha risolto il problema e scritto questo topic ha la stessa tua pompa diesel e fornisce indirizzo di dove ha preso i ricambi ed indica anche gli interventi da fare, cambia pompista e trova uno che fa quello per cui lo paghi, rileggiti tutto il topic e capirai, è riportata anche la stessa sigla della pompa gasolio. in oltre, non avere paura di stamparti tutto e farlo leggere a chi deve fare l'intervento, in modo che capisca bene di cosa gli stai parlando


focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

BORABORA

ciao ernesto..... di salutare ho salutato ..........ma hai ragione non mi sono presentato .....ciao a tutti sono borabora e sono nuovo di questa grande famiglia.......grazie della risposta ernesto, ma in effetti mi sa che non vuole ripararla . Il problema e che se me la rimonta cosi com'è lo dovrò pagare senza aver concluso niente . Adesso mi scrivo i pezzi che dovrebbe sostituire nella speranza di riuscire a fargliela riparare

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: BORABORA il 19 Ottobre 2012, 19:15:53
ciao ernesto..... di salutare ho salutato ..........ma hai ragione non mi sono presentato .....ciao a tutti sono borabora e sono nuovo di questa grande famiglia.......grazie della risposta ernesto, ma in effetti mi sa che non vuole ripararla . Il problema e che se me la rimonta cosi com'è lo dovrò pagare senza aver concluso niente . Adesso mi scrivo i pezzi che dovrebbe sostituire nella speranza di riuscire a fargliela riparare


due sono le cose, o non vuole lavorare o vuole guadagnare di +(ne aggiungo un'altra, non ne è capace)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

perdegola

Purtroppo anche io oggi ho trovato questa limatura metallica nel filtro!
Nell'eventualità di intervenire prima di fare danni maggiori, quali sono i pezzi di ricambio precisi da sostituire, ovviamente oltre alla pompa??
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

splendida c-max

è un brutto segno quello della smeriglia nel filtro....mannagg
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

linus16

Ciao ragazzi purtroppo oggi ho cambiato il filtro gasolio nella mia focus 1800 tdci 115cv del 2006 e purtroppo anche nella mia c'erano piccoli frammenti di alluminio mannaggia porc, ma non oh nessun altro sintomo spero bene . come posso sapere che tipo di pompa monta la mia focus?

perdegola

Volevo rinfrescare questo topic... io praticamente continuo senza aver cambiato nulla.. continuo ad ogni tagliando a trovare questa limatura! Secondo voi conviene sostituirla sta pompa prima di fare danni maggiori... oppure tirare avanti finchè va?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

linus16


Able007

Beh cambiarla non sarebbe male rischi che per risparmiare ora non facendola poi fai danni più onerosi

perdegola

Citazione di: Able007 il 06 Marzo 2015, 13:57:42
Beh cambiarla non sarebbe male rischi che per risparmiare ora non facendola poi fai danni più onerosi


siete a conoscenza di siti dove è possibile trovarla a prezzi ragionevoli?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

ivan43

ciao a tutti,sono ivan 43 piacere .vorrei un informazione,questa sera sono andfato a ritirare la mia auto una c max 2000cc del 2007 .avevo problemi che quando accelleravo perdeva di potenza e si imballava ,andato dal meccanico mi ha cambiato il filtro del gasolio ma la makkina continuava a fare il difetto,dopo un giorno mi dice che doveva portarla dal pompista,stasera la grande sorpresa andato dal pompista a ritirare l'auto gli chiedo cosa ha fatto ,e mi dice che di vecchio e rimasta solo la carcassa della vecchia pompa e di aver cambiato titti i pezzi all'interno,poi gli chiedo il costo del lavoro ,e mi ha dato una bella mazzata cioè 700 euro .....secondo voi e normale?

🡱 🡳