Avaria del sistema motore (1.8 TDCi 115cv)

Aperto da killamah, 10 Aprile 2014, 14:17:08

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killamah

Salve ragazzi e complimentoni per il forum :)
Vi seguo sempre , da quando posseggo la mia C-Max .
Allora come dicevo , sono un felice possessore di una C-Max 18 TDCi 115cv dal 2006 , la macchina ha solo 80000km (la uso pochissimo)
Da circa un mese mi si è accesa nel pannello una spia rossa ed il display mi da: Avaria del sistema motore e la macchina va lentissima , credo che la turbina non attacchi per niente ,  anzi diciamo che la turbina non attacca. Comunque di seconda anche accelerando a tavoletta , il motore non supera i 2100 giri ...
Il fatto è che la spia non è sempre fissa , mentre cammnio si spegne e la macchina va benissimo , all'improvviso si riaccende e la macchina ritorna a fare il difetto.
In 10 km percorsi , la spia si alterna molte volte , ad esempio per un paio di minuti è spenta e la macchina ok , poi si accende e la macchina ko .....
A volte capita che per il tutto il tragitto la spia è spenta , arrivo a distinazione spengo la macchina , poi la riaccendo per uscire di nuovo e la spia è accesa e cosi via.
Parlando con il meccanico , mi ha detto che potrebbe trattarsi della valvola egr .....
Il problema è che il mio lavoro non mi concede di tenere la macchina dal meccanico per qualche giorno , cosi , armato di tanta pazienza , di domenica mi sono messo , cn varie guide in mano , a cercare la suddetta valvola.
Ora , trovato la valvola , sono rimasto di stucco! Un abella sorpresa ! In pratica , senza smontare il tutto per poterla rimuovere , la vedo dall'alto , la tocco con la mano e mi accorgo che si muove!!!! Va su e giu ! come se non fosse "avvitata" o come se si fosse allentata...

Ora chiedo a voi , 1) Puo dipendere da questo il difetto che ho?
Se si , ammesso che la smonti , cosa potrei usare per pulirla? ed inoltre devo adottare qualche precauzione nel rimontaggio?
E come mai la valvola è "svitata"?


Grazie anticipatamente !

ROPER

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killamah

Per fare la diagnosi dovrei recarmi dal meccanico il che signifca chiedere mezza giornata di permesso visto che lavoro a 100km da casa ...
Per questo cercavo di risolvere il problema in "fai da me" :)
Comunque , so dell'esistenza di un menu di servizio , posso con quello fare una sorta di diagnosi? e se si mi diresti come accederci?

Grazie intanto per la risposta

ROPER

#3
Citazione di: killamah il 10 Aprile 2014, 14:29:55
Per fare la diagnosi dovrei recarmi dal meccanico il che signifca chiedere mezza giornata di permesso visto che lavoro a 100km da casa ...
Per questo cercavo di risolvere il problema in "fai da me" :)
Comunque , so dell'esistenza di un menu di servizio , posso con quello fare una sorta di diagnosi? e se si mi diresti come accederci?

Grazie intanto per la risposta
Ciao, se aggiorni il tuo profilo inserendo sui menu a tendina, sappiamo anche tutti noi di cosa stiamo parliamo, cosi si rischia di dare risposte vaghe e non risolutive. Grazie ;)
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killamah


ROPER

#5
Citazione di: killamah il 10 Aprile 2014, 14:40:15
Ok , profilo aggiornato :)

Grazie. ;)

Intanto dai uno sguardo a questo topic:

http://www.idaf.it/index.php?topic=23873.msg351173#s_top

ed eventualmente sul menù a tendina usa la ricerca.  :icon_wink:
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killamah

Ho letto il post , ma credo che il mio sia un caso differente in quanto non ho nessun modo di controllare l'accesione o lo spegnimento di tale spia ..... il tutto è casuale.
Inoltre , se fossero state le candelette , o una di loro , non avrei dovuto sentire un suono diverso del motore?
Invece a me , non ti rendi conto , stando all'esterno , se la spia è accesa o no.
Ma la valova egr deve avere un movimento del genere?
A me non sembra regolare questa cosa ... che si muova.

E come detto nel post indicato , avaria motore è un messaggio davvero generico ... quindi si cerca di abbinare il guasto in base al comportamento ....

Dadoo

killamah c'è poco da fare a mio avviso o girarci intorno, avaria sistema motore è una ricorrenza sul cmax ed in questo forum

Io in passato sul mio cmax 2005 ho avuto problemi simili ai tuoi, ed era l'EGR, purtroppo all'epoca frequentavo poco il forum e mi sono interessato poco alla cosa perchè la segui mio padre ma al 90% sono sicuro abbiamo sostituito addirittura l'EGR dal mio meccanico di fiducia....ed il problema si risolse.
(A memoria ti dico che sentii parlare anche di elettrovalvola, ma non so se ricordo bene e se esiste una elttrovalvola sul cmax o la stessa elettrovalvola è proprio l'EGR stessa)

In Ford mi dicevano tutto e niente (turbina ed altre cose come da diagnosi), la macchina aveva più o meno gli 80000km)

Poi ho risolto, adesso ho l'altra variante di "avaria sistema motore" ossia quella probabilmente derivante dallo sporco gasolio accumulato negli anni nel serbatoio e/o nel filtro gasolio (ma questo è un altro discorso)

In sostanza hai poco da fare con il "fai da te", ti conviene prenderti il permesso e portarla dal mecca e fargli fare in primo luogo una diagnosi, poi farti consigliare anche qui sul forum il da farsi relativamente a questa EGR qualora fosse confermato il problema

splendida c-max

anche io ho il 1.8 tdci 115 cv del 2005.... anche a me si accendeva la spia avaria motore ripetutamente ... anche 10 volte in mezz ora.... si accendeva e si spegneva da sola... quando era accesa motore in protezione...quando era spenta motore brullante... io ho sostituito le candelette... ed ho risolto il problema....

Pertò tu dici di avere l egr che si muove con le mani...quindi se il motore è lo stesso (kkda) è compresa al collettore di aspirazione.....cerca di fissarla per bene e vedi se risolvi..altrimenti controlla le candelette.... le puoi controllare anche tu in 10 minuti ed eviti di  chiedere il permesso al lavoro...

questa è la mia esperienza
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

killamah

ciao

e come faccio a controllarle?
Sono un tecnico elettronico e non ho problemi di strumentazione ....
Se mi dici come , le controllo stasera stessa...

Fofo74

#10
hai fatto un test del quadro strumenti ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

splendida c-max

le candelette sul 1.8 sono ben visibili e accessibili... non devi smontare nulla...basta avere le chiavi adatte e le sviti(è consigliabile a motore freddo)....poi prendi una batteria e due fili di corrente, uno sul + e l'altro filo sul -... poi una volta che hai svitato la candeletta metti il positivo sulla punta superiore della candeletta e il negativo sul lato della candeletta...diciamo sulla pancia laterale...cosi facendo noterai che la candeletta diventerà incandescente dopo appena un secondo...allora vuol dire che la candeletta è buona...se non si accende allora è bruciata.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

fai almeno il test cruscotto x iniziave a vedere se da errrori anche se non e come quello inofficina emeno attendibile

killamah

Buonasera ragazzi.
Allora sono tornato da poco dal lavoro e ho chiesto un grosso favori al mio elettrauto di fiducia , e cioè quello di aprire l'officina a quest'ora per eseguirmi una diagnosi , e lui è stato gentilissimo :)
Allora quindi diagnosi eseguita ed il risultato è : valvola egr (sul computer dava una dicitura che conteneva gas di scarico o una cosa del genere , ma il mio amico mi ha confermato che si tratta di valvola erg).
Ora , lui giustamente mi ha detto che il lavoro va eseguito da un meccanico ..
Come procedo?
Che dite , ci provo a smontarla ed a ripulirla?

vincmass

se ci riesci smontala e pulisci. ci sono anche le guide. male non gli fa. metti anche delle foto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ronny

ragazzi mi pare che la guida pulizia EGR per il 1.8 non esista..
ed è molto strano che la sentisse così lenta col dito,potrebbe essere proprio rotta(speriamo di no) dato che segnalava anche la spia malfunzionamento.
un'altra opzione sarebbe di provare a flangiarla e vedere se il motore riprende a funzionare bene senza troppi sbattimenti.



killamah

Salve.
Stamattina prestissimo ho riguardato la valvola e confermo che si muove ...
Visto che mi trovo con le mani in pasta Il meccanico mi parla di pulizia ... O a limite di flangiarla ma andrebbe poi disabilitata dalla centralina .
Cosa mi consigliate?

splendida c-max

io l ho pulita 2 o 3 volte...ora non ricordo...ma alla fine la spia era sempre lì accesa.... sul 1.8 non è sufficiente flangiarla... andresti lo stesso in recovery.... quindi devi eliminarla tramite diagnosi...

la cosa che però mi fa strano è questa...tu dici che l' auto va in protezione e poi va bene... quindi è come se l egr si resettasse da sola... a me questo non è mai capitato, nel senso che quando l'egr mi dava il problema, l'unica soluzione era quella di girare la chiave del quadro dalla posizione II alla posizione 0... e poi rimetterla di nuovo alla posizione II, cosi facendo l'auto non si spegneva, ma si resettava l'errore dell'egr e quindi il motore ritornava come prima.....

invece sulla mia macchina, il problema che la spia si accendeva e si spegneva da sola...senza fare il giochetto della chiave, era dato dalle candelette... figurati che avevo 4 candelette tutte bruciate...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

santos

ciao a tutti.
curiosità? avete smontato il collettore? che rischi ci sono? io ho ordinato la guarnizione pecche penso si romperà oppure sarà secchissima.
qualche consiglio? cosa mi dite: posso smontarla nel pomeriggio e poi rimontarla nel pomeriggio successivo? con cosa pulisco erg e collettore? in questa macchina come ben sapete collettore e erg sono attaccate! perché  accetto consigli per smontarla in sicurezza!
grazieeeee a tutti!!!
ford focus tdci 1753 2005 SUV

exige

ti porto la mia esperienza,tornavo a casa e si accende tutto
avaria motore avaria esp led rosso riesco a tornare a casa
ma la macchina come dici te non andava non tirava per cui
dopo averla portata in garage successivamente ho proceduto
a smontare tutto lo sgocciolatoio spazzole tergi ecc per arrivare
all'egr be' morale della favola non me la sono sentita di smontarla
è un lavorone così ho sflangiato il tubo che torna in aspirazione
e a motore acceso ho spruzzato un prodotto specifico per pulizia
condotti aspirazione diesel e all'improvviso tac! spente tutte le spie
ho comunque visto che c'ero la pulizia di tutto il collettore di
aspirazione e nel frattempo mi son fatto una flangia per tappare
l'egr attenzione fatela almeno di 3 mm.
a quel punto mi son detto ora e' tutto ok stavo vicino casa e l'egr
non si è bloccata tutta aperta e sono tornato se succede quando sono fuori?
quindi vado da un mecca che mi toglie l'egr da mappa con l'occasione
faccio la rimappatura e tornò a casa,monto la flangia lato aspirazione
dell'egr che mi ero fatto e con soddisfazione noto che il tubo rimane
freddo vista la chiusura della valvola e non tirerà più immondizia in
aspirazione rimonto il tutto sgocciolatoio tergi ecc e la macchina ora
è un treno almeno da questo punto di vista non potrà
succedere nulla ma il bello tenetevi forte lo scherzo lo ha fatto
a 45000 km !!!! lo so che son pochi ma l'auto la uso solo per lunghi
tratti almeno dai 40 km in su perché altrimenti mi muovo con maxi scooter!!!

🡱 🡳