VALVOLA EGR DIFETTOSA?????

Aperto da morelli3l, 12 Marzo 2012, 11:58:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

morelli3l

Buongiorno, sulla mia CmaxTdCi2000 140CV si è presentato questo problema, im modo saltuario: metto in moto e la macchina va in moto regolarmente, ma non prende gas??rimane al minimo e se provo a dare gas sembra affogare e tenta a spegnersi...spengo se non si è già spenta da sola e riprovo..due tre volte e niente da fare..riprovo ancora e la macchina va regolarmente.. nessuna spia accesa, nessun messaggio di anomalia.. questo mi è successo per tre quattro volte, una volta anche con l'auto in marcia, mi fermo al semaforo e alla ripartenza, motore al minimo e non prende gas, sempre nessun allarme.. spengo e riprovo alcune volte e riparte regolarmente. Sono passato dall'officina di un amico (multimarca)  abbiamo cambiati il filtro gasolio ma successivamente il problema si è ripresentato pertanto mi ha diagnosticato il possibile filtro che si dovrebbe trovare all'interno della pompa sporco...soluzione, smontaggio pompa, sostituzione filtro e visto che ci siamo revisione pompa!!!!!???500/600€ ??? assolutamente non convino vado alla ford di fiducia, attaccano la diagnostica che  dice "anomalia valvola EGR", anche dalla sintomatologia che ho raccontato mi confermano che si tratta sicuramente di essa...mi dicono tra l'altro che la 2000 non ha altri filtri all'interno della pompa e che in ogni caso questo in questo modello non hanno mai riscontrato  problemi alla pompa, nel frattempo ho notato anche un aumento dei consumi.. ..preventivo per la sostituzione e rimappatura 300€..cosa ne pensate???? grazie1000
luciano

Pasquale S

dai sintomi sembra proprio lei
poi se la diagnostica ford da  la valvola egr
siam sicuri

i 300€ che ti hanno preventivato  immagino sono per l'esclusione della egr e rimappatura
o
per la sostituzione della egr?
perchè in quest ultimo caso non cè bisogno di rimappa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

splendida c-max

ciao morelli io possiedo il 1.8 tdci e ho il problema egr.....dopo averla pulita e ripulita per diverse volte il problema è sempre lì, presente, come non mai.....i sintomi sono gli stessi.....però a me si accende la spia avaria sistema motore....praticamente la macchina quando dai gas è come se andasse a 3 cilindri.....e non cammina, fa circa 20km/h....e il motore strattona che sembra quasi che se ne stia cadendo.....anche a me la diagnosi ha riscontrato l anomalia dell egr.....e proprio stamattina sono andato dal meccanico per vedere se è possibile revisionarla.....morale della favola il 1.8tdci porta la valvola egr compresa di collettore, quindi nuova costa 500€ mentre revisionata costa 250€.....ora aspetto notizie dal mio meccanico per vedere quando dovrò ritirarla e per sapere se è stato possibile revisionarla oppure si è dovuto intervenire con la completa sostituzione della stessa......bè che dire purtroppo sono problemi che capitano....di certo non ci si puo cambiare macchina per una egr......quindi pizzicotto al fianco per l esborso di questi altri eurozzi......ciao ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

lutecia

anche io ho la focus 2.0 tdci, qualche mese dopo averla ritirata aveva dato anche a me questi problemi in avviamento, dalla diagnosi dava valvola egr bloccata, era in garanzia ford sull'usato e l'hanno cambiata gratis.
300 euro credo siano per la sotituzione della valvola, perchè da microcat(vecchio) costa 241+iva e come dice pasquale non c'è bisogno di rimappare

splendida c-max

quoto non c è bisogno di rimappare.....si sostituisce e basta,,,,,,,, :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

morelli3l

#5
Forse preso dallo sconforto ho frainteso "rimappatura"cmq grazie per l'informazione... domani vado a sostituirla e mi faccio spiegare meglio..quindi  i 300 per la sostituzione non sono assurdi, non abbiamo parlato di esclusione, l'eventuale esclusione di essa cosa comporta???!!! ciao e grazie, vi farò sapere

splendida c-max

bè l esclusione comporta maggiore fluidità del motore soprattutto a regimi bassi e maggiore pulizia nella combustione, dato che non avverrà piu il riciclo dei gas di scarico.....a mio avviso però, con l esclusione della egr, aumentano sensibilmente i consumi, in quanto i gas riciclati non passano piu per l aspirazione ma vanno direttamente in marmitta e quindi tali gas saranno sostituiti da diesel che verrà polverizzato, ecco perche aumentano sensibilmente i consumi.....e questo lo sto provando sulla mia car dato che ho il problema con l egr......cmq tutte le persone che hanno escluso la egr se ne trovano piu che contenti perche il motore è molto piu brillante e molto piu pronto in accelerazione, soprattutto, come ho detto prima, a bassi regimi.....facci sapere ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

morelli3l

Ok, grazie molto chiaro...credo che la farò sostituire, voglio privilegiare i consumi, la mia, 2000 140Cv, per me sono sufficienti
ciao vi farò cmq risapere

splendida c-max

anche la mia è dal meccanico..... :( non vedo l ora che sia pronta.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

morelli3l

Citazione di: splendida c-max il 15 Marzo 2012, 21:05:25
anche la mia è dal meccanico..... :( non vedo l ora che sia pronta.....


Io l'ho lasciata questo pomeriggio, domani la ritiro EGR e cuscinetto posteriore sx

splendida c-max

ma la tua è per caso del 1.6 tdci? se è cosi è piu semplice da pulire, mentre il 1.8 tdci è compresa di collettore di aspirazione, quindi bisogna smontare tutto il collettore e anche la turbina.....è un lavoraccio per la molta manodopera....inoltre la sto facendo revisionare, mi hanno dato buone speranze.....speriamo in bene....vi terrò aggiornati.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

morelli3l

No purtroppo e 2000Tdci, tutto compreso sul collettore, niente pulizia almeno che fai da te. Io purtroppo in meccanica sono zero zero, alla ford non fanno interventi "diciamo manuali" sostituzione e via!!!!

splendida c-max

capito......a me invece il meccanico ha detto che la si puo revisionare, la revisione riguarda sia la componente elettrica che il collettore d aspirazione.....quindi non mi resta altro che aspettare.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

morelli3l

Allora, oggi ho ritirato l'auto, il capofficina ford a cui ieri avevo chiesto se era possibile fare altri interventi prima della sostituzione (pulizia ecc) e mi aveva risposto di no, oggi mi ha detto che questa benedetta EGR non l'ha sostituita, dice che non presentando attualmente il difetto, nessun anomalia nell'ultima settimana registrata dalla diagnostica, ha dato una "pulitina ;)" e mi ha detto di continuare così...se mai si ripresenterà il problema interverremo (ho motivo di dargli fiducia in quanto mi servo da loro da anni). Insomma: pulizia EGR (credo) cuscino posteriore sx 180€. La macchina va bene!!! non credo che mi abbiano trattato male. Che dite???

Able007



splendida c-max

io penso che il prezzo sia piu che buono......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage


🡱 🡳