[HELP-USATO] Focus II Wagon...151mila km!

Aperto da etere, 21 Febbraio 2011, 09:11:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

etere

Ragazzi!
Mi sono da poco presentato e già attingo alla vostra esperienza.
Sono alla ricerca di una Focus II Wagon e ne ho trovata una apparentemente perfetta. Piccolo inconveniente: 151mila km!!!!!!
Si tratta di una Titanium di maggio 2008.
Ho avuto modo di provarla e nel piccolo giro (da solo...) che ho potuto effettuare non mi è sembrato di aver sentito alcunché di anomalo. Lo sterzo sembra preciso, non si avvertono rumori particolari (cuscinetti) a parte il rumore del motore che in sottofondo si senticchia (ho l'orecchio sopraffino!). Frena prontamente e insomma, sembra essere uscita dal concessionario due giorni fa.
Peccato per il colore, (BIANCO TAXI!) ma ripeto, sembra nuova.
L'unica indecisione è il kilometraggio assurdo. Monta ruote da 17" (pneumatici Pirelli nuovissimi) ed è la motorizzazione 66KW senza DPF.
Se non erro a 180mila Ford consiglia la sostituzione della cinghia di distribuzione e quindi a brevissimo dovrei sobbarcarmi anche quel tagliando (sapreste indicarmi il costo dell'operazione?). Ah, nel mese di dicembre 2010 ha effettuato un tagliando compelto di oltre 500€ comprensivo anche di cambio pastiglie freni anteriori e posteriori.
Per il prezzo di acquisto, mi si chiedono 7800,00€.........
Cosa mi consigliate di fare??????

???
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

Able007

la dovresti acquistare da un privato o concessionaria???
oltra all'ultimo tagliando e sempre stata tagliandata in ford e ai km previsti o no??
dicci tutti gli accessori che monta!!

etere

...è una SW Titanium, cerchi 17" e barre sul tetto. Per il resto tutto come da copione.
L'acquisto da un privato.
I tagliandi Ford sono stati fino a 80mila km, poi ha provveduto col meccanico di fiducia.
;)
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

Able007

allora...dal suo meccanico di ficucia ma i timbri sul libretto dei tagliandi con scritto a quanti km è stata tagliandata e cosa ha fatto ci sono o no??


x gli accessori :
che autoradio ha?la sony o la cd6000?se ha la sony ha il BT?
ha tutti i finestrini elettrici?
ha i finestrini posteriori oscurati?
ha i sedili in tessuto o pelle?

etere

Citazione di: Able007 il 21 Febbraio 2011, 15:04:12
allora...dal suo meccanico di ficucia ma i timbri sul libretto dei tagliandi con scritto a quanti km è stata tagliandata e cosa ha fatto ci sono o no??


x gli accessori :
che autoradio ha?la sony o la cd6000?se ha la sony ha il BT?
ha tutti i finestrini elettrici?
ha i finestrini posteriori oscurati?
ha i sedili in tessuto o pelle?

...scusami Able007, non ho specificato più di tanto in quanto la dotazione sembra essere precisa precisa a quella sul sito Ford inerente l'allestimento Titanium!
Comunque...
Autoradio Sony CD (no AUX), 4 alzavetri elettrici, no vetri oscurati, cerchi 17",  sedili tessuto, sensori prioggia e specchietto fotocromatico, abs, eps, tcs, 6 airbag e il resto COME DA COPIONE.

Riguardo la storia dei tagliandi non ho potuto ancora constatare se sono stati effettuati o meno registrandoli direttamente sul libretto tagliandi. Ho potuto solo verificare quello inerente l'ultimo di cui ho parlato sopra dove tra l'altro non è neanche indicato il kilometraggio.

FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

Able007

vedi un po' il discorso dei tagliandi la macchina a cammitato parecchio quindi è molto importante che sia stato smere fatto tutto in regola, cambio olio fltri ectr  ;)

etere

Citazione di: Able007 il 21 Febbraio 2011, 15:25:20
vedi un po' il discorso dei tagliandi la macchina a cammitato parecchio quindi è molto importante che sia stato smere fatto tutto in regola, cambio olio fltri ectr  ;)
...beh, l'idea che mi sono fatto è che data l'elevata percorrenza annua il proprietario ha deciso di evitare autofficine Ford preferendo risparmiare qualcosa servendosi di altri meccanici e l'ultimo tagliando sembrerebbe proprio dimostrare la mia ipotesi: a quale scopo spendere oltre 500€ prima di vendere l'auto? Di sicuro a dimostrare che la manutenzione è sempre stata effettuata regolarmente ma allora perché sostituire tutte quelle cose senza tirar via per spendere 250/300€ e basta?
Mah, che intrigo!

8)
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

Able007

vedi se ha tutti i tagliandi timabrati così puoi capire cosa ha fatto!

etere

--si ma se sono timbrati sono comunque timbri (semmai fossero timbrati!) di meccanici non Ford...quindi potrebbe esserci scritto qualsiasi cosa, no?
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

fabio.105

Mia opinione
Io una macchina con tanti km cosi non la comprerei
a meno che non conosco chi li ha fatti.
Ripeto questa e una mia opinione
Ford C-Max 1.6 110cv Ikon

macteo

75.000 km/anno... colore bianco... probabilmente era un taxi! se ha fatto tutti i tagliandi ne dovrebbe avere almeno 6 (cioè ogni 20.000 km). Di sicuro i km non sono stati taroccati ;)
Occhio perchè acquistando da privato non hai alcuna garanzia e con tutti quei km qualche guaio è sempre possibile.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


etere

Allora: di Taxi non se ne parla in quanto non vi è traccia di alcun apparecchio (tipo tassametro) di quelli che nei taxi si applicano sulla plancia.

Riguardo i tagliandi, ho potuto controllarli e si tratta di tragliandi fatti da meccanici non ufficiali che si sono limitati a scrivere quello che è stato fatto (olii, filtri ecc) di norma ogni 15/20mila km: ma NIENTE TIMBRI (come dicevo io sopra).

Quello che mi incuriosisce di questa macchina, oltre al kilometraggio elevato, lo stato di PARI AL NUOVO che si percepisce entrandoci dentro. Certo tre anni scarsi sono pochini per far invecchiare una macchina ma questa, davvero, sembra nuova!
Di sicuro 150mila e passa km non sono affatto uno scherzo ma questo motore con le dovute precauzioni dovrebbe tranquillamente riuscire a superare i 300mila: senza DPF e senza turbina a geometria variabile sembra appositamente progettato per macinare kilometri!

Oppure no?
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

ale1371

i km di una macchina sono sempre relativi. dipende tutto da chi, e come sono stati fatti, ho visto motori finiti a 30.000km o visto motori perfetti a 300.000km.... prova a togliere il tappo del rabocco  olio con il motore al minimo, se un motore è proprio finito esce fumo bianco.

m o m o

Citazione di: etere il 22 Febbraio 2011, 09:54:25

Di sicuro 150mila e passa km non sono affatto uno scherzo ma questo motore con le dovute precauzioni dovrebbe tranquillamente riuscire a superare i 300mila: senza DPF e senza turbina a geometria variabile sembra appositamente progettato per macinare kilometri!

Oppure no?

Il beneficio del dubbio è d'obbligo. Anch'io penso che con quei km un motore potrebbe farne altrettanti, ma potrebbe anche darti rogne nel giro di qualche mese. E' un rischio che devi ben valutare, soprattutto (come hanno suggerito altri) in virtù del fatto che la trattativa sarebbe tra privati, e quindi senza alcun tipo di garanzia.

Able007

anche a me non convince molto sopratutto perchè un privato non può garantirnti nulla e visto che non sono tagliandati ne ford ne da un'officina autorizzata quindi senza timpri o altro non saprei....  :-\

etere

...po@@a miseria..il dubbio!
Però questa macchina mi ha davvero stregato, sembra avere le carte in tavola per durare nel tempo!
Magari mi metto alla ricerca anche di altri 90cv no DPF restyling.....
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

Able007


m o m o

Infatti... so come ci si sente in queste situazioni. Cerca di fare uno sforzo e guardati intorno... sicuramente troverai altre occasioni!

;)

AngeloB

Mia opinione: se ha così tanti chilometri o è stato un taxi o un'auto di rappresentanza. Nel primo caso lascerei, sarei più titubante. Nel secondo caso la maggior parte dei km sono stati fatti in autostrada e il motore è sfruttato tanto come uno che ha fatto 50000 km in città o forse anche meno. Sono dell'idea che sulle macchine andrebbero messi anche i contaore come sui trattori. Vedi il valore di mercato e togli il costo della distribuzione. A € 7000 prendi un' auto che 3 anni fa ne costava il triplo!
Tutto questo secondo me, poi ovviamente preferisco comprare nuovo però a volte si possono trovare migliori occasioni dai privati che dai concessionari, non sempre la garanzia formale che ti danno di 1 anno viene rispettata

etere

...infatti AngeloB!
Proprio per questo sono così titubante! Dici bene che con un terzo di quello che costava 3 anni fa ci si ritrova con una macchina del genere!
Le quotazioni sono sugli 8500€ ma con 65mila km, direi che questa per 7000€ dovrebbe andar più che bene.
Ovviamente guardandosi intorno si riesce a trovare qualcosa di meglio (parlo di km ovviamente) ma dopo aver visto gli interni delle Restyling e delle "vecchie", difficilmente ci si potrà orientare verso quest'ultime. E poi...consideriamo anche il discorso portafogli: per ora esborsare 12-13mila € mi resta alquanto indigesto!
Allo brutte potrei anche provare a rivendere i cerchi da 17" (non hanno un graffio!) e mettere quelli da 16" in lamiera (tanto il cambio gomme prima o poi si avvicina!) per racimolare qualche euro e prendere una macchina si sfruttata di motore, ma per il resto assolutamente in ottimo stato!
Perlomeno.....credo!
???
FOCUS BERLINA5p (MY04-08) DOHC TCI 1.6 (110CV) NoFaP [tt]Mastico Michelin PS3 205/55 ZR16 91W[/tt]
Played by: Sony C307/C214-MP3 + Coral Monza MK 165

m o m o

Citazione di: ale1371 il 22 Febbraio 2011, 10:06:37
prova a togliere il tappo del rabocco  olio con il motore al minimo, se un motore è proprio finito esce fumo bianco.

Ni. Nel senso che questa non è proprio un test empirico e che da l'assoluta certezza. Che esca del fumo bianco è normale perchè se si toglie il tappo del rabbocco si crea una depressione. Difatti in tutti i motori c'è un circuito per il recupero dei vapori olio motore che, dopo aver decantato, vengono reimmessi i circolo. Forse è più corretto dire che la quantità di fumo bianco dev'essere notevole per vedere se un motore è arrivato al capolinea.

;)

ale1371

si infatti la quantita di fumo deve essere importante.

Salvo

beh la mia mondeona con 220k km e ormai 9anni all'interno sembra nuova...bisogn avedere come l'ha tenuta.io la mia l'ho presa con 170k km daun conce, però il prezzo era considerevolmente più basso della quotazione e con 12 mesi di garanzia.
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

ale1371


FoFo07sw

Ciao, come ti suggeriscono gli altri utenti i km se tanti sono sicurmente da prendere in considerazione, soprattutto se sparati in così tanto tempo e a maggior ragione se si tratta di un taxi, poiché un conto e farne tanti in autostrada dove il motore e tutto ciò che gli è attaccato va "riposato", un altro conto e farli in città tra buche, scalate, frenate e gente che ci sale sopra e alla maggior parte non gli frega
niente...

Cmq non essere avventato, fai la scelta giusta anche se non saprai mai quale essa sia fino a quando non la prenderai  :D

P.S.: provato su autoscout24? Io li ne ho trovato tante tra cui la mia nuova FoFo  ;)
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

🡱 🡳