blocco geometria variaabile

Aperto da Barrubba, 25 Giugno 2013, 11:38:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barrubba

Tre giorni fa "avaria servo sterzo", la focus 1.6 tdci 90cv  si spegne. La riaccendo e nessun problema
L'altro giorno "avaria motore" e spia rossa.
chiamo il mio meccanico e mi dice di portargliela subito.
Al ritorno aveva perso di potenza, credo perchè era andata in sicurezza.
Fa una diagnosi veloce e il codice era relativo alla pressione di qualcosa e mi diceva che forse era la geometria variabile.
Oggi mi chiama e mi conferma che era bloccata la geom. var., nulla di rotto.
Ergo mi ha chiesto 280 euro.
E' un prezzo onesto? ( non è officina ford)

Pasquale S

#1
ciao prima di postare ti invito a fare la tua presentazione in apposita sezione
per conoscerti.

per il tuo problema qualcosa non mi torna
in gamba questo meccanico
e anche molto onesto! !

peccato che il motore 1.6   90 cv tdci non ha la geometria variabile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Barrubba

Non sono nuovo! mi sono già presentato!!! :)
Cmq non capisco cosa non torna . La risposta è ironica? per dire il contrario?

Pasquale S

non la vedo la tua presentazione

http://www.idaf.it/index.php?action=profile;area=showposts;u=31893

purtroppo non sono ironico
stai attento a questo meccanico che ti sta fregando
il motore 1.6 tdci 90 cv non monta turbina a geometria variabile
ma fissa

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

confermo, come confermo che hai 2 soli post, quelli che si vedono in questo topic, sto cercando qualcosa sull'argomento del vuoto che agisce anche sul 90 cv, in quanto volevo spiegartelo un po' meglio, ma sicuramente non hai la geometria variabile, che viene montata sui 1.6 si ma dal 110 cavalli
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Barrubba

Si è vero non mi sono presentato, pensavo di averlo già fatto in passato.. lo faccio subito..
Cmq se si trattasse di sblocco della geom. fissa, il prezzo sarebbe cmq esagerato?

Pasquale S

la geometria è fissa e non si muove
non si può bloccare

potrebbe essere qualcosa sulla depressione,wastgate,
ma in quel caso  avresto il turbo che non lavora, la macchina va come un aspirato
ma forse non avresti la spia avaria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

ti deve fatturare o fare ricevuta per l'intervento occorso, e l'eventuale sostituzione del ricambio, solo dopo potrai impugnare sempre se ne sarà il caso, se non lo conosci e non hai fiducia, chiedi indietro il ricambio sostenuto, per quella cifra, sicuramente avrà sostituito qualcosa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

io  andrei dal meccanico e gli direi:
scusi mi fa vedere qualì è la geometria variabile?

poi porterei subito via l'auto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Barrubba

aggiungo:
dopo il primo controllo veloce che fece sull'errore, disse appunto che era legata alla pressione o qcs del genere.
Quando andai via, peechè gliel'avrei riportata il lunedì, mi disse che la spia si sarebbe spenta perchè aveva resettato.
Chiesi se rischiavo di rompere qualcosa e disse che potevo tranquillamente guidare ma senza forzare e senza allungare a fondo le marce, insomma una guida easy.
Tutto ciò è compatibile con la vostra spiegazione? o con la sua interpretazione?
La cosa che mi stupisce ma forse nn dovrebbe, è che è un amico da un sacco di anni!! ma il prezzo mi sembra esagerato proprio perchè mi ha detto che non ha sostituito nulla!

ICEMAN

non t'offendere...ma quanto detto sopra dai miei colleghi è ineccepibile...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

no, se non ha sostituito nulla, anche a 40€/ora di mano d'opera, fanno 7 belle ore di lavoro, secondo te è possibile senza sostituire nulla? ha bisogno di soldi? non lavora? non deve prendere in giro il prossimo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Barrubba

assolutamente ineccepibile, altrimenti nn avrei postato!! era solo per aggiungere altre info tecniche a quanto mi è successo.
magari è un lavoro da 2 ore, e se la sta tenendo 3 giorni per giustificare il prezzo!
bravi gli amici c...o

focus style

Citazione di: Barrubba il 25 Giugno 2013, 12:32:20
assolutamente ineccepibile, altrimenti nn avrei postato!! era solo per aggiungere altre info tecniche a quanto mi è successo.
magari è un lavoro da 2 ore, e se la sta tenendo 3 giorni per giustificare il prezzo!
bravi gli amici c...o
Scusa, ma non credo che il problema sia il lavoro di 2 o 3 ore, ma il fatto che non c'è la geometria variabile. Su cosa sta lavorando?

Barrubba

Insomma alla fine è rimasto convinto di quello che diceva, nonostante gli avessi contestato la cosa.
Mi ha detto e scritto su fattura che ha revisionato il turbocompressore e cambiato un tubo lesionato che dava problemi di spinta. Alla fine ho pagato 270.

focus style

In fattura ti ha scritto anche quale fosse il problema?

Pasquale S

revisione turbo compressore ci sta
ma avresti pagato molto di più
circa 600-800 €

quello avrà solo cambiato qualche manicotto che perdeva pressione
quanti km hai?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Barrubba

100mila km.tagliando fatto da lui 2 mesi fa.
Il prezzo era 270 +50 di tubo, alla fine ha scontato...
Secondo me per non specificare geometrie improbabili fisse o variabili ha aggirato scrivendo revisione+materiali di consumo tipo guarnizioni o cose in gomma se ricordo bene..
Comunque ora l'auto è più reattiva di prima.. Anche con aria condizionata.
Voglio pensare che almeno nn avrò problemi per un bel po'.

Ronny

ma non è che per caso ti ha pulito la valvola egr e collettori?? comunque anche se per ipotesi abbia in qualche modo pulito/sbloccato la valvola wastegate sulla turbina(magari sbloccandola a mano dall'esterno in 5min.),per quale motivo si inventa ste boiate sulla geometria variabile?forse non conosce la differenza!



Focvs89

Citazione di: ronny il 02 Luglio 2013, 17:17:43
ma non è che per caso ti ha pulito la valvola egr e collettori?? comunque anche se per ipotesi abbia in qualche modo pulito/sbloccato la valvola wastegate sulla turbina(magari sbloccandola a mano dall'esterno in 5min.),per quale motivo si inventa ste boiate sulla geometria variabile?forse non conosce la differenza!
una volta un """"meccanico"""" era straconvinto che la mia focus tdci NON fosse common-rail e si mise a ridere dicendo che nel 2001 non esisteva un'auto con turbo a geometria variabile... non c'è mai da meravigliarsi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

el peck

...la 90 cv non ha la geometria variabile...e per quanto ne so un meccanico comune non revisiona una turbina....è un lavoro complesso e di estrema precisione...(gira a migliaia di giri al minuto..figurati la precisione nelle tolleranze dei componenti necessaria...) quindi..normalmente si sostituiscono o nuove..o revisionate... e devi inviare la tua e loro se la tengono x revisionarla e rivenderla ad altri.....non metto in dubbio che sia un tuo amico..ma sinceramente come meccanico non gli metterei mai in mano la mia auto..(forse neanche il monopattino...)..

Ronny

@el peck: sicuramente una revisione completa come intendi tu è un lavoro di precisione e molto costoso..ma su una turbina in buone condizioni sbloccare una geometria variabile o una valvola wastegate un pò incrostate da residui carboniosi penso che sia tranquillamente alla portata di un meccanico generico,no?



Pasquale S

ma si sicuramente

ma non è questo caso
in quanto il meccanico gli parla di geometria variabile che la macchina non ha
in fattura gli scrive  revisione turbina che non può aver fatto, (prezzo troppo basso, lo fanno solo i centri specializzati in revisione turbine, km pochi)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

..  nel post dice chiaramente che in fattura il mecca gli ha scritto revisione turbina...e ripeto x quanto ne so..i meccanici stanno alla larga dal revisionare le turbine....

Ronny

beh ragazzi non attaccatevi troppo ai termini.. ipotizzando come dicevo prima che abbia tirato giù la turbina,controllato l'efficienza della girante,disincrostato i residui carboniosi dalla chiocciola e valvola,si tratterebbe comunque di una revisione,seppur parziale ma è revisionata e funzionante(almeno dal punto di vista del meccanico) :D
comunque nonostante questo intervento misterioso la cosa principale è che ora l'auto gli funziona bene..



spotolo

Per me ha sostituito un manicotto di gomma che impediva il corretto afflusso di aria alla turbina.
Di certo però in questa storia c'è solo una cosa: Barubba oggi ha un amico in meno.. :D
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Ronny




🡱 🡳