Vibrazione tweeter

Aperto da oᄊム尺, 29 Aprile 2012, 17:29:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Buon pomeriggio idaf!
Oggi stavo cercando di scoprire come si smonta il pannello porta per poter installare i led e mi è venuta in mente un'anomalia del tweeter lato passeggero.
Mi succede solo con la canzone di Bruno Mars Marry you....una strana vibrazione che pensavo fosse causata da qualche fissaggio che si era allentato.
E invece è praticamente tutto in plastica!
Posto un video

che magari aiuterà gli audiofili di idaf (Mosfet, Lelespl aiutatemi!) a capire cosa possa essere a generare questa vibrazione, solo con questa canzone ed un'altro paio di cui non mi ricordo.[/color]

MOSFET

Il video non aiuta..................l'unica cosa che mi viene sul momento è che vista la pessima qualità del trasduttore associata al blando filtro di serie (6 dB/ottava), generi una distorsione che la senti con questi brani che magari sono più energici..............un consiglio?????????? cestina il tutto (woofer compreso) e metti un buon kit woofer + tweeter.............la fofo ringrazierà...........e pure le tue orecchie.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

oᄊム尺


Questo un brano energico???  ???
Speravo che tu che hai l'udito fino potessi sentire la vibrazione del tweeter....Vuoi dirmi che dopo nemmeno tre anni devo già sostituire l'impianto audio?

MOSFET

Citazione di: taom il 29 Aprile 2012, 19:19:57

Questo un brano energico???  ???
Speravo che tu che hai l'udito fino potessi sentire la vibrazione del tweeter....Vuoi dirmi che dopo nemmeno tre anni devo già sostituire l'impianto audio?

................solo dopo 3 anni???????????????? se era mia la macchina...........neppure 3 giorni restava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

LELESPL

Citazione di: MOSFET il 29 Aprile 2012, 19:22:51
................solo dopo 3 anni???????????????? se era mia la macchina...........neppure 3 giorni restava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io mi sono divertito a bruciare i miei originali... 1 settimana con 150 watt.... hi! hi!hi! hi!.....

comunque saranno arrivati alla fine della loro vita........

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

MOSFET

Citazione di: LELESPL il 29 Aprile 2012, 19:52:59
io mi sono divertito a bruciare i miei originali... 1 settimana con 150 watt.... hi! hi!hi! hi!.....

comunque saranno arrivati alla fine della loro vita........
...................sadico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

oᄊム尺

Un buon kit? Naturalmente adatto al Sony system di serie...

oᄊム尺

Citazione di: MOSFET il 29 Aprile 2012, 19:22:51
................solo dopo 3 anni???????????????? se era mia la macchina...........neppure 3 giorni restava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione di: LELESPL il 29 Aprile 2012, 19:52:59
io mi sono divertito a bruciare i miei originali... 1 settimana con 150 watt.... hi! hi!hi! hi!.....

comunque saranno arrivati alla fine della loro vita........
Ma basta mettere qualche parola chiave tipo tweeter, audio, etc...e voi due comparite per magia? ;) ;D

MOSFET

Citazione di: taom il 29 Aprile 2012, 20:33:24
Un buon kit? Naturalmente adatto al Sony system di serie...
.................per questa domanda, dovresti essere bannato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ovviamente si scherza...........................il solito kit Coral Monza per esempio................oppure Morel Tempo 6..............................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MOSFET

Citazione di: taom il 29 Aprile 2012, 20:34:48
Ma basta mettere qualche parola chiave tipo tweeter, audio, etc...e voi due comparite per magia? ;) ;D
.....................sentiamo le vibrazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

oᄊム尺

#10
Citazione di: MOSFET il 29 Aprile 2012, 20:39:52
.................per questa domanda, dovresti essere bannato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :( :( :P :P
Citazione di: MOSFET il 29 Aprile 2012, 20:39:52
...........................................il solito kit Coral Monza per esempio................oppure Morel Tempo 6..............................
Adesso vado a vedere sul sito della Coral,  Morel invece non l'ho mai sentito... (e qua mi becco la seconda proposta di bannatura!) ;)
Qual'è il kit adatto alla Focus? Il 130 o il 165...
Ma il Monza lavora meglio con un ampli giusto? Vista la sorgente che intendo (per adesso? chissà) non è meglio il Daytona?

MOSFET

Citazione di: taom il 29 Aprile 2012, 20:43:30

Adesso vado a vedere sul sito della Coral,  Morel invece non l'ho mai sentito... (e qua mi becco la seconda proposta di bannatura!) ;)
..................http://www.igtek.it/morel-tempo-watt-mte62x-p-132.html...................solo la coppia di tweeter del kit vale il prezzo di tutto il kit, ottimo anche per un futuro upgrade con un'amplificatore di potenza...........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

oᄊム尺

#12
Citazione di: MOSFET il 29 Aprile 2012, 20:50:08
..................http://www.igtek.it/morel-tempo-watt-mte62x-p-132.html...................solo la coppia di tweeter del kit vale il prezzo di tutto il kit, ottimo anche per un futuro upgrade con un'amplificatore di potenza...........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi da "Not Found"

C'era un errore nel link, ora ho visto

MOSFET

Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

ernesto

o sento solo un fruscio di fondo, ma se come dici tu, "vibra" non è detto che dipenda dal tweeter ma puo' andare in risonanza anche a causa del woofer che fa vibrare la struttura, comunque sia è segno che quei pochi watt che hai a disposizione, li fai pompare sempre al massimo, o giu di lì. e dai e dai, e dai e dai,  hai iniziato a "fregarli".
non resta che seguire le indicazioni di mosfet, ma X 2 in quanto li hai anche dietro, giacchè inizi a spendere, valuta se sono amplificabili e a quanto, in quanto  se vuoi esistono degli aggeggi che ti permettono di usare un amplificatore sulla stessa fonte che già hai.

scrivi: Morel Tempo 6 ti risponderà google
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

oᄊム尺

Adesso non ho modo di verificare ma....quanto dà in uscita il Sony System?

MOSFET

Citazione di: taom il 29 Aprile 2012, 20:55:51
Adesso non ho modo di verificare ma....quanto dà in uscita il Sony System?
saranno circa una ventina di watt per canale.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

ernesto

ma che ti vorrà dare, non ne ho idea, penso una ventina al massimo, questo è l'aggeggio di cui ti parlavo ne esistono diversi
in commercio, vanno da 10 a 50 € di costo e abbassano il segnale in modo da poter essere immesso in un amplificatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MOSFET

Citazione di: ern.focus il 29 Aprile 2012, 21:01:05
ma che ti vorrà dare, non ne ho idea, penso una ventina al massimo, questo è l'aggeggio di cui ti parlavo ne esistono diversi
in commercio, vanno da 10 a 50 € di costo e abbassano il segnale in modo da poter essere immesso in un amplificatore
......................anche se si può farne a meno...............basta prendere un'amplificatore che abbia l'entrata ad alto livello..............meno aggeggi si mettono durante il percorso del segnale...............meglio è.................anche se il top restano comunque gli ingressi RCA magari pilotati da un segnale robusto...............diciamo dai 4 volt in sù.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

ernesto

ho nel cassetto un'alpine un din che ha questo tipo di uscita, non pensavo esistessero ancora ampli con entrate di alto livello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MOSFET

Citazione di: ern.focus il 29 Aprile 2012, 21:08:20
ho nel cassetto un'alpine un din che ha questo tipo di uscita, non pensavo esistessero ancora ampli con entrate di alto livello
............esistono esistono...............anche di marche blasonate.....................................anche se oramai per ''sblindare'' gli impianti di serie si usano dei processori tipo Audison Bit One, Bit Ten, Helix Dsp, etc etc etc.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

oᄊム尺

Si, ma se comincio a mettere mano all'impianto audio non finisco più...
Anche perchè vorrei cambiare anche la sorgente originale con un bel due din (avessi conosciuto idaf al momento dell'acquisto non avrei speso 750€ per il Sony...)
No no, al massimo mi limito a sostituire le casse.... :P

ernesto

interessante quell'Audison Bit One, per il momento non ho disponibili5/600 €, ma non ho capito bene  come funziona se amplifica, quanti autoparlanti alimenta e se alimenta anche sub
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Citazione di: MOSFET il 29 Aprile 2012, 19:16:15
Il video non aiuta..................l'unica cosa che mi viene sul momento è che vista la pessima qualità del trasduttore associata al blando filtro di serie (6 dB/ottava), generi una distorsione che la senti con questi brani che magari sono più energici..............un consiglio?????????? cestina il tutto (woofer compreso) e metti un buon kit woofer + tweeter.............la fofo ringrazierà...........e pure le tue orecchie.

Dove l'hai visto il filtro di serie?
:)

Sulla mia il tweeter era in parallelo al woofer senza alcun filtro :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

oᄊム尺

Citazione di: luckya il 29 Aprile 2012, 23:07:00
Dove l'hai visto il filtro di serie?
:)

Sulla mia il tweeter era in parallelo al woofer senza alcun filtro :)
E' per caso questo pezzo che sta dietro al tweeter?

ICEMAN

dovrebbe essere quello sulla destra...dove sono le due ee per capirci.:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vedovanera79

posso fare 1 domanda?? quale dei due kit CORAL e MOREL è migliore? devo anche io sostituire l'impianto originale e non saprei.. mi date 1 consiglio? vorrei anche tenere la radio alpine 9887 senza ampli.

MOSFET

Citazione di: ern.focus il 29 Aprile 2012, 21:36:19
interessante quell'Audison Bit One, per il momento non ho disponibili5/600 €, ma non ho capito bene  come funziona se amplifica, quanti autoparlanti alimenta e se alimenta anche sub
............il Bit One è un processore di segnale che lavora solo in pre..............ha il dsp a 8 canali con ritardi temporali, equalizzatore nmultibanda etc etc....................è completamente gestibile da Pc..........................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

MOSFET

Citazione di: vedovanera79 il 30 Aprile 2012, 12:28:56
posso fare 1 domanda?? quale dei due kit CORAL e MOREL è migliore? devo anche io sostituire l'impianto originale e non saprei.. mi date 1 consiglio? vorrei anche tenere la radio alpine 9887 senza ampli.
.................sono equivalenti................................
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: MOSFET il 30 Aprile 2012, 17:44:59
............il Bit One è un processore di segnale che lavora solo in pre..............ha il dsp a 8 canali con ritardi temporali, equalizzatore nmultibanda etc etc....................è completamente gestibile da Pc..........................


è come parlare di una sound blaster per pc? va poi amplificata?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MOSFET

Citazione di: ern.focus il 30 Aprile 2012, 18:31:46

è come parlare di una sound blaster per pc? va poi amplificata?
.............è un pò diversa..................poi và amplificata............dai un'occhiata sul sito Audison per saperne di più.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

luckya

Citazione di: taom il 30 Aprile 2012, 11:36:29
E' per caso questo pezzo che sta dietro al tweeter?


Per scrupolo vado a controllare ma mi gioco 1€ che i miei tweeter non avevano condensatori :-)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

oᄊム尺


ernesto

Citazione di: taom il 01 Maggio 2012, 11:16:26
Si vede che c'è crisi... ;D

....................e si sente :'( :'( ??? ??? ???
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Citazione di: taom il 01 Maggio 2012, 11:16:26
Si vede che c'è crisi... ;D

vogliamo alzare la posta? :-)
facciamo una settimana di contributi inps?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳