[Focus MK 2,5] luci sportello

Aperto da ernesto, 22 Gennaio 2013, 18:29:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

premesso che foto ed alcune informazioni le ho prese da un'altro topic e sono state postate da sdjtuning, le utilizzo per formulare la seguente domanda, potere sfruttare i cablaggi esistenti per accendere  una lampada posizionata sotto lo sportello  all'apertura dello stesso e di spegnerla alla chiusura.
[(parole di sdjtuning) il problema è che gli interruttori danno il negativo a portiera chiusa e aprono il contatto a portiera aperta quindi bisogna inserire dei relè per far funzionare tutto.. a meno che lo stato aperto non sia ricavabile direttamente dal interruttore stesso visibile nello schema (numerato 2) ma non collegato!]

io aggiungo che è vero che si possa aggiungere un relais, ma lo stesso, in questo modo a portiera chiusa andrebbe a consumare la corrente della batteria, in quanto unendo il negativo proveniente dall'interruttore ed il positivo nello sportello terremmo aperto il circuito del relais, non inviando corrente alla lampadina, ma impiegando il relais con il conseguente consumo di corrente, lo stesso relais non eccitato a sportello aperto, mancando il negativo, in fase di riposo, chiuderebbe il circuito accendendo la lampadina, nella foto sotto, abbiamo i fili che portano nello sportello i 12 V negativo e positivo(foto rubata a strap)

qualcosa ho fatto, ma non è soddisfacente vedete filmato


lo schema degli sportelli

[/quote]
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Ma l'idea di tirarti un cavo dalla plafo non ti piace proprio? Ti semplificheresti la vita

Autofficina Ford Cazzolla

scusa ernesto se non ti ho risposto prima ma sono stato poco bene.
appena mi rientra l'elettrauto ti faccio sapere.
buona giornata
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

ernesto

Citazione di: Autofficina Ford il 29 Gennaio 2013, 09:39:37
scusa ernesto se non ti ho risposto prima ma sono stato poco bene.
appena mi rientra l'elettrauto ti faccio sapere.
buona giornata
ancora niente?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Autofficina Ford Cazzolla

ciao ernesto,
a mio parere senza mettere relè, devi prendere il filo di massa in uscita dall'interruttore e collegarlo alla plafoniera della lampada
che vuoi aggiungere.
il positivo lo prendi fisso da un qualsiasi cablaggio dello sportello.
ti ho riportato le parole del mio elettrauto...
se vuoi capirci meglio ti consiglio di chiamarmi in officina e ti faccio parlare direttamente con lui ;)
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

ernesto

Citazione di: Autofficina Ford il 19 Febbraio 2013, 13:05:00
ciao ernesto,
a mio parere senza mettere relè, devi prendere il filo di massa in uscita dall'interruttore e collegarlo alla plafoniera della lampada
che vuoi aggiungere.
il positivo lo prendi fisso da un qualsiasi cablaggio dello sportello.
ti ho riportato le parole del mio elettrauto...
se vuoi capirci meglio ti consiglio di chiamarmi in officina e ti faccio parlare direttamente con lui ;)

prima di disturbarvi al telefono volevo chiedere se è possibile sapere il colore del filo di massa in uscita dall'interruttore  per il positivo, non c'è problema.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

Citazione di: focus style il 26 Gennaio 2013, 08:57:26
Ma l'idea di tirarti un cavo dalla plafo non ti piace proprio? Ti semplificheresti la vita
In effetti se mai riuscirò a fare qs lavoro credo che proverò a portare i fili dalla plafo nel baga, che già si accende nel modo giusto.

Inviato dal mio SGS+


spostman

Ernesto ma il lavoro che vuoi realizzare è:?

scusa se dico una sciocchezza ma in alternativa puoi prendere i cavi dalla Plafoniera degli specchietti esterni per mettere una luce sul pannello.

Nel caso in cui tu Voglia montare proprio le Plafo negli specchietti i cavi li puoi tirare dalle luci pozzetto piedi (io ho fatto cosi)
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

Strap

#8
Ernesto sta cercando di fare un lavoro diverso, giustamente all' apertura della porta corrisponde l' accensione della luce, quindi c' è un segnale che parte dalla portiera e bisognerebbe capire come intercettarlo, ma non è facile perchè su un unico filo possono viaggiare + segnali, sappiamo benissimo che si possono tirare i cavi dalla plafo ma sta cercando una "finezza"  ;)

Poi tirando i cavi dalla plafo all' apertura della porta si accenderebbero i led di tutte le portiere a meno di non mettere un micro interruttore ad ogni pannello...

Io senza tirare cavi mi sono collegato ai 12v che sono sempre presenti su ogni portiera e ho messo un micropulsante N/C a pressione su ogni pannello, in questo modo si accende solo la porta aperta.

Ecco alcune foto dal mio garage:
http://www.idaf.it/index.php?topic=20379.280

Pasquale S

io pure farei così
se solo non fossero 12 volt anche senza chiave  :'(
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: spostman il 07 Marzo 2013, 09:10:36
Ernesto ma il lavoro che vuoi realizzare è:?

scusa se dico una sciocchezza ma in alternativa puoi prendere i cavi dalla Plafoniera degli specchietti esterni per mettere una luce sul pannello.

Nel caso in cui tu Voglia montare proprio le Plafo negli specchietti i cavi li puoi tirare dalle luci pozzetto piedi (io ho fatto cosi)
direi ottima la risposta di strap, in oltre ti invito a vedere il mio garage, sull'argomento pozzetti posteriori, e la data in cui sono stati realizzati, c'è anche una guida nella apposita sezione da me fatta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳