[HELP] E' la terza volta che lo sostituisco in meno 2 anni.....

Aperto da saerd, 01 Giugno 2013, 07:54:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

saerd

Buongiorno a tutti,
sono proprietario di una FoFo II immatricolata 11/2006 1.6 110cv

Per la terza volta in meno di due anni si e' rotto questo "collettore" (non conosco bene il nome del ricambio scusate), e non riesco a capirne la motivazione:



Secondo voi quale potrebbe essere la causa ?

Fofo74

strano 1 volta va bene puo capitare due gia stiamo fuori ma tre volte è molto strano, sembra troppa pressione come se fosse tappato qualcosa

ma la macchina va normale senti come se fosse bloccata?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus style

Ma sbaglio o vedo trasudazioni? Non possono influire?

Pasquale S

strano davvero
Marco le tracce di olio sono normali,escono proprio dal manicotto rotto
come dice fofo è come se ci fosse troppa pressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

Strano anche dove esplode.....sono fatti meglio gli accoppiamenti che il ricambio in sè, di solito la parte accoppiata è sempre più debole ed è li dovrebbe cedere.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

nella mia ignoranza, credo che la pop off rimanga chiusa creando sovrappressione, la parte più debole cede, la tua macchina deve essere una bomba
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Citazione di: ernesto il 01 Giugno 2013, 11:02:32
nella mia ignoranza, credo che la pop off rimanga chiusa creando sovrappressione, la parte più debole cede, la tua macchina deve essere una bomba
da quanto so io la pop off nei diesel non c'è quasi mai e quando c'è non è meccanica!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


saerd

Questa mattina Ho risolto così.  Non avevo alcuna voglia di spendere per l'ennesima volta 83 euro dall'autoricambi ford.
Per rispondere agli altri:
- le tracce di olio uscivano dalla rottura
- la macchina non ha alcun problema in fase di erogazione della potenza. Raggiunge ottime velocità
- non dovrebbe esserci alcuna otturazione




Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


enrid


ROPER

Non è una critica nei tuoi confronti, nella mia più totale ignoranza, prima di procedere con una modifica del genere, quanto meno vorrei sapere cos'è e a cosa serve quel condotto :-\ :-\
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

In pratica lo hai tagliato e inserito un manicotto...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Citazione di: iceman il 01 Giugno 2013, 17:58:49
In pratica lo hai tagliato e inserito un manicotto...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
a me sembra un cerottone

saerd

Citazione di: enrid il 01 Giugno 2013, 17:53:27
Ma quello bucato è plastica, oppure in lamiera?

Plastica ed aggiungo particolarmente sottile. Secondo me visto che è adiacente la turbina avrebbero dovuto utilizzare un materiale più resistente.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


saerd

Citazione di: iceman il 01 Giugno 2013, 17:58:49
In pratica lo hai tagliato e inserito un manicotto...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Esattamente. Manicotto di quelli che resistono alle alte temperature e pressione.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


saerd

Citazione di: roper il 01 Giugno 2013, 17:56:27
Non è una critica nei tuoi confronti, nella mia più totale ignoranza, prima di procedere con una modifica del genere, quanto meno vorrei sapere cos'è e a cosa serve quel condotto :- :-

Dici bene. Nessuna critica. Ti posso dire che l'ho completamente apero e quelle due vaschette sono vuote.
Cmq sembra che non sono stato l'unico:guarda cosa ho appena trovato in rete: http://www.scooter-racing.it/57-le-nostre-auto/27267-merendina-oz.........by-alvin!!/page6 O0

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


Pasquale S

se è un manicotto per elevata temperatura e pressione
nessun problema
anzi
ottima modifica
non avrai nessun problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Quel manicotto di plastica è uno smorzatore di onde di pressione sulla mandata della turbina così come ci sono quelli sull'aspirazione.
Ora mi serve vedere meglio l'insieme.
Serve una foto più dallìalto dell'insieme in quanto penso proprio che ci siano le motorizzate del by pass intercooler bloccate o la wastgate bloccata.
Quel tubo non si buca così si ome solo se vi è un eccesso di pressione di sovralimentazione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

Mmmh... Centralina rimappata ???

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ernesto

#18
Citazione di: U212A il 01 Giugno 2013, 21:55:50
Quel manicotto di plastica è uno smorzatore di onde di pressione sulla mandata della turbina così come ci sono quelli sull'aspirazione.
Ora mi serve vedere meglio l'insieme.
Serve una foto più dallìalto dell'insieme in quanto penso proprio che ci siano le motorizzate del by pass intercooler bloccate o la wastgate bloccata.
Quel tubo non si buca così si ome solo se vi è un eccesso di pressione di sovralimentazione
U212A
quello che dicevo io, nella mia ignoranza, sopra ho parlato di pop off, in pratica, volevo dire,  quando ho parlato di sovrapressione, che  alla max pressione della turbina non si apre la valvola di sfogo, e che quindi, come sicurezza ulteriore, si rompe quel tubo costruito poco spesso appositamente, ora quel bel manicotto, farà distruggere qualcosa, di più importante, ma debole nella catena dopo il manicotto, ma sicuramente molto più oneroso, va controllata l'asticina dell'attuatore pneumatico o l'attuatore o chi lo attua infine anche la valvola  a ecco, la west gate eccola qua
che fa aprire questa valvola che vedete cerchiata a fianco alla girante
non capisco come, chi ha già sostituito altre volte questo tubo, se del  mestiere, non abbia indagato sulle cause
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Allora mi viene da pensare che abbiano fatto qualcosa sulla centralina della tua Focus, quindi probabilmente la modifica che hai fatto ha un senso, altrimenti dovresti indagare sulla causa delle rotture precedenti.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

non significa niente, la valvola pneumatica, è tarata, quando arriva alla pressione di esercizio, vince la forza della molla e si apre, se ci sono problemi è la che si deve indagare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

quindi è un problema di pressione, però se esplode così il ricambio ha dei problemi strutturali  ??? ??? ho visto il link postato delle modifiche, se le fanno è una rottura comune. :o
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

melyeclau

Forse hanno semplicemente strutturato male il pezzo visto che è un problema comune, non so se tutte le wastegate sono prettamente meccaniche, molti moderni turbodiesel hanno una sorta di overboost che permette di superare la pressione massima di sovralimentaziome per un tempo prefissato, ora nello specifico non ho mai avuto la possibilità di studiare come viene attuata questa funzione ma credo che sia proprio la wastgate ad avere un controllo esterno

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ernesto

no, gli over boost attuali sono determinati dalla centralina  che li comanda, prima erano "meccanici"
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Ernesto hai ragione l'overboost o l'overtorque è gestito dalla centralina gestione motore mediante l'elettrovalvola apposita mediante la linea del vuoto del servofreno.
La questione che è bene capire se l'esplosione del risuonatore che come hanno giustamente indicato sopra è quello più debole a cedere è dovuto a qualcosa di bloccato a valle (se non erro la tua auto ha anche due valvole a farfalla che sono sempre gestite dalla centralina motore e che bypassano l'intercooler) oppure ad un blocco vero e proprio del complessivo che sposta la parte statorica della geometria variabile.
Spero che il video sia più esaustivo delle parole

U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

#25
Citazione di: U212A il 02 Giugno 2013, 19:47:50
Ernesto hai ragione l'overboost o l'overtorque è gestito dalla centralina gestione motore mediante l'elettrovalvola apposita mediante la linea del vuoto del servofreno.
La questione che è bene capire se l'esplosione del risuonatore che come hanno giustamente indicato sopra è quello più debole a cedere è dovuto a qualcosa di bloccato a valle (se non erro la tua auto ha anche due valvole a farfalla che sono sempre gestite dalla centralina motore e che bypassano l'intercooler) oppure ad un blocco vero e proprio del complessivo che sposta la parte statorica della geometria variabile.
Spero che il video sia più esaustivo delle parole

U212A
in parte sono d'accordo, questo è un 1.6 110 cv e non un 2.0 136 cv, il discorso by pass è presente nel secondo tipo di motore, il primo non lo conosco, ma nel caso del 90cv che monta la c max di mio fratello non l'ho notato, nel video in particolare, si vede l'intervento della west gate sulla geometria variabile e non sulla valvola di sfogo  cosa che avviene nelle turbine senza la geometria variabile, correggimi se sono in errore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Hai ragione in quanto la geometria variabile (la pressione è regolata in base al segnale di dutycicle della centralina) non ha nè valvola di wastgate (geometria fissa) nè di pop off montata sulla mandata.
Se vedete bene l'immagine sul risuonatore sul lato sinistro si nota una derivazione collegata con un altro manicotto che mi sembrava quello del by pass di cui parlavo sopra ecco perchè volevo vedere un immagine più ampia.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

Citazione di: U212A il 02 Giugno 2013, 19:47:50
Ernesto hai ragione l'overboost o l'overtorque è gestito dalla centralina gestione motore mediante l'elettrovalvola apposita mediante la linea del vuoto del servofreno.
Ok questo era il passaggio che mi mancava!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ernesto

Citazione di: melyeclau il 03 Giugno 2013, 00:53:04
Ok questo era il passaggio che mi mancava!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

esattamente, c'è un'elettrovalvola che aziona il vuoto e mette in moto il meccanismo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳