Vibrazione dell'auto a ''freddo'' - Focus SW 1.6 TDCi 109cv (2009)

Aperto da micky83, 19 Settembre 2013, 11:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Salve ragazzi!  :icon_wink:

Purtroppo vi descrivo l'inconveniente che sto notando negli ultimi giorni (l'ennesimo...!), in pratica la mattina o alla sera a freddo, una volta messa in moto l'auto e rimanendo ferma in folle, si avverte in maniera marcata la vibrazione dell'auto (specie a terra sotto i piedi e zona anteriore, l'auto sembra letteralmente ''ballare''). Pensando subito alle candelette, ho effettuato diagnosi con FORScan, ma nulla, nessun errore DTC in pratica.

Da premettere:

- Qualche mese fà, ho pulito EGR e company (tubo e radiatore), notando sin da subito il miglioramento dell'auto, specie ai bassi regimi.
- In quell'occasione, tramite consiglio dell'utente Andreabix79 (che ancora ringrazio!), ho deciso di tappare l'EGR con il lamierino, notando ancor di più il miglioramento ai bassi giri e non avendo NESSUN tipo di spie/anomalie/DTC.
- Ricordo, però, perfettamente di questo problema, in quanto ancor prima di tappare l'EGR (in pratica lo scorso inverno), il problema era già presente, ma sparisce con temperature esterne calde, o semplicemente quando l'auto raggiunge i °C di regime.
- Il filtro gasolio l'ho sostituito prima dell'estate...

Posso sapere se qualche altro utente ha avuto la mia stessa esperienza? Per lo meno, sapere dove andare a ''mettere le mani'' nel mio caso, con vibrazione molto marcata dell'auto a freddo; (infatti, ripeto, a caldo il problema sparisce).


ICEMAN

le candelette rimangono accese per qualche minuto...tanto più che un orecchio fino riesce a sentire il click del relè e il cambiamento di giri motore...
strano che con forscan non riesci a visualizzare l'inserimento delle candelette.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: iceman il 19 Settembre 2013, 13:18:20
le candelette rimangono accese per qualche minuto...tanto più che un orecchio fino riesce a sentire il click del relè e il cambiamento di giri motore...
strano che con forscan non riesci a visualizzare l'inserimento delle candelette.

Poco fà ho rifatto la scansione con FORScan, non compare nessun errore DTC,  ed ora con una temperature diciamo più "mite" ho verificato su FORScan che lo stato delle candelette è OFF.
Ma non ho ancora provato a fare una scansione ad auto fredda, per verificare tale funzionamento...

sirio7710

Citazione di: micky83 il 19 Settembre 2013, 14:17:43
Poco fà ho rifatto la scansione con FORScan, non compare nessun errore DTC,  ed ora con una temperature diciamo più "mite" ho verificato su FORScan che lo stato delle candelette è OFF.
Ma non ho ancora provato a fare una scansione ad auto fredda, per verificare tale funzionamento...

ok magari te la cavi solo con il cambio candelette sperando di non avere anche qualche cavo elettrico da cambiare che ti fa sparire il problema quando si scalda il tutto ed elimina la maggior parte di umidita e di dispersione

micky83

Citazione di: sirio7710 il 19 Settembre 2013, 14:23:04
ok magari te la cavi solo con il cambio candelette sperando di non avere anche qualche cavo elettrico da cambiare che ti fa sparire il problema quando si scalda il tutto ed elimina la maggior parte di umidita e di dispersione

Quando le candelette non funzionano, compare comunque l'errore DTC relativo e se il problema persiste, esso viene memorizzato come errore permanente.
Io non penso siano le candelette, mi avrebbe avvisato in qualche maniera la diagnosi con FORS fcan e con altri sw provati; lo stato delle candelette l'ho trovato su OFF forse perchè la temperatura ambiente è alta, quindi non serve un attivazione prolungata...

ICEMAN

se non ricordo male fino a tre candelette non ti compare nulla...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

vibrazione sotto i piedi puo essere il supporto del cambio , devi verificare quando il motore è caldo se si sente un po di vibrazione al minimo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

micky83

Citazione di: iceman il 19 Settembre 2013, 15:17:59
se non ricordo male fino a tre candelette non ti compare nulla...

Non dovrebbe comparire la spia avaria, ma l'errore DTC dovrebbe essere visibile comunque?! Cioè come un errore permanente (ossia lo si cancella e poi ricompare subito al nuovo riutilizzo fallito del dispositivo, esempio l'errore DTC P0380)?

Citazione di: Fofo74 il 19 Settembre 2013, 16:01:40
vibrazione sotto i piedi puo essere il supporto del cambio , devi verificare quando il motore è caldo se si sente un po di vibrazione al minimo

Ok stasera verifico anche a caldo.
In ogni caso come mi accorgo se questo supporto è da sostituire? Trovo una guida che mostra il supporto citato?  :book6:

Strap

la mia a freddo è abbastanza rumorosa ma non vibra, il meccanico sicuro dice che sono gli iniettori, a caldo tutto ok.

triple68

Concordo con supporto cambio e soprattutto quello motore posizionato lato distribuzione , se vedi macchie di liquido nero dal supporto stesso puoi metterti l'anima in pace. Euro 185,00 in Ford

EVVIVA EVVIVA EVVIVA LA FORD
focus sw 1.6 90 cv  2006

🡱 🡳