Vibrazione motore 1.6tdci 90cv

Aperto da Vinzo, 12 Ottobre 2014, 18:50:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Dopo l'ultimo lungo viaggio (1000km autostradali), dove in effetti "ci ho dato che ci ho dato", la focusse manifesta una strana vibrazione ai bassi regimi. Si sente praticamente poco dopo aver staccato la frizione per partire, o si procede a basse andature, non ho letto esattamente il numero, ma per intenderci attorno ai 1800giri.
Il rumore sembra proprio quello di una paratia che vibra, infatti la prima cosa che ho fatto e' stata controllare tutte le paratie attorno alla linea di scarico, che pero' anche se sicuramente non sono saldissime, non sembrano poter fare rumore.
Stamattina ho provato a cofano aperto a far accelerare da dentro a quei regimi, e in effetti sembra abbastanza chiaramente provenire dal vano motore.
La preoccupazione e' che pare essere il motore stesso!
Altra preoccupazione sarebbe il volano, che so su questi motori ha dato problemi.
Ho provato a premere su tutte le parti mobili, ma non trovo la fonte. Pensavo le paratie sopra la turbina, ma niente, sembra piu' in basso e centrale. Forse lo scarico, il catalizzatore?
Sono un po' preoccupato perche' sembra proprio il motore. Inizio settimana comunque la faccio sentire al mio meccanico di fiducia, anche perche' e' in garanzia.

Daniele978

Sembrerebbe proprio il volano stando a come descrivi il problema. Quanti km ha l'auto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vinzo

Circa 70.000.
In effetti il sospetto c'è,  perché in accelerazione sento un po' di sballottamento come se fosse squilibrato, e lo notavo abbastanza in quel viaggio a velocità sostenuta.
Però non mi sta dando nessun fastidio o problema.

Daniele978

Anche se non ti dà problemi, ti conviene intervenire subito perché se dovesse rompersi in corsa sono dolori. Falla vedere intanto da un meccanico e senti cosa dice.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vinzo

#4
Certo, l'ho già contattato.
Per la precisione, l'ho usata stamattina,  vibra appena sopra i 1000giri,  1000-1200.
Non avvertendo alcuno scossone in marcia mi viene da pensare che sia il catalizzatore.  Forse il lungo viaggio "spinto" l'ha un po' scosso [emoji16]

Bravo80

Fai verificare per scrupolo anche i supporti del motore

spotolo

Dovrebbe essere un problema ben noto sulle Focus seconda serie. E' una vibrazione metallica che si sente in ripresa a bassi numeri di giri (diciamo dai 1200 ai 1800 circa), proviene dall'impianto di scarico sotto al tunnel centrale dalle parti del catalizzatore. Basta alzare la macchina su un ponte a motore acceso e vedere da dove proviene la risonanza e intervenire con un distanziatore tra il tubo e il pianale.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Vinzo

#7
Grazie spotolo, spero sia proprio così!
Ad orecchio mi sembra proprio una cosa del genere. Appena il mio meccanico ha un po' di tempo approfondiamo.

--------

Confermo che era causato dallo scarico. Sotto al motore c'e' un supporto che fissa il tubo a due bulloni del cambio. Quella staffa era spezzata e le due parti a contatto vibravano.

filo077

Ciao ragazzi , avrei una domanda
La mia focus  1.6 tdci 90 quando sono in 4 e 5 marcia a bassi giri del motore e schiaccio tutto l'acceleratore non sale fluida ma c'e' un momento che balla tutta.Esempio : se mentre vado e faccio quello che ho descritto sopra, guardo il sedil del passeggero lo vedo vibrare moltissimo. Altro problema quando spengo la macchina il motore si muove tantissimo. Può essere che i 2 problemi siano legati al volano.grazie in anticipo x le risposte
Filo

Nunzio88-

Quanti km ?come stai messo con i supporti motore?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

filo077

Km 130000 circa i supporti sembrano a posto
Filo

Vinzo

Vi aggiorno ragazzi, era il supporto che la marmitta ha sotto il motore.
E' una staffetta che la versione '06 ha fissata a due bulloni della campana del cambio e la marmitta ha saldata una staffa che a sua volta si avvita unendosi al motore.
Ho evidenziato che è una caratteristica dela '06 perchè sulla '08 la staffa è diversa, è stata spostata dove la marmitta ha la flangia che la unisce al centrale.
La staffa spezzata rimaneva a contatto e a bassi regimi sfregava creando la fastidiosa vibrazione.

Ho risolto facendo l'upgrade alla nuova staffa. Pensavo fosse tutto plug&play ma ho dovuto modificare la staffa e il bullone della flangia. ma è un lavoro fattibilissimo e presumo che questa nuova versione non si romperà facilmente essendo priva di saldature!

🡱 🡳