[Focus 1.6 Tdci 90 cv del 2009] Info acqua radiatore

Aperto da ceda2002, 20 Novembre 2015, 14:09:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

ciao ragazzi,
3 mesi fà ho messo un pò di acqua distillata per il radiatore perchè stava al minimo, ora mi sono accordo che non sta al minimo, ma un poò è come se fosse scesa.
Visto che devo fare un lungo viaggio volevo prendere in autoricambi un litro di liquido radiatore, ma quale devo prendere vanno bene tutti?
Ci sono delle specifiche ?


Grazie

Michel

Io ti consiglio l'originale Motorcraft, lo paghi 6/7 € al litro in Ford ed essendo concentrato lo diluisci 50/50 con acqua demineralizzata (pochi cent al supermercato) ottenendone due litri.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ceda2002

Visto che andrò in posti freddi.....lo devo mettere puro?


Grazie

Michel

No, diluito al 50% con acqua protegge fino a -37° C... :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Bravo80

se è calato poco in 3 mesi è normale è fisiologico non avere timore...... comunque se devi aggiungere del nuovo liquido ti consiglio di vuotare la vaschetta con una siringa grande da 50ml con attaccato un tubucino per fare una prolunga e poi lo ricarichi come indicato da Michel

Roby76

Vedendo il tuo chilometraggio,potrebbe essere la pompa acqua che inizia ad avere piccole perdite.Ti consiglio di tenere il livello sott'occhio.A me mancava circa mezzo litro ogni mese,e infatti al cambio cinghia di distribuzione/pompa acqua,ho notato che quest'ultima perdeva.

ceda2002

Ma volendo potrei rabboccare con un altra marca di liquido del radiatore oppure non si può fare e rovino qualcosa?

Grazie

Bravo80

l'importante che il liquido sia rosso non mischiare con altro colore

sirio7710

io di solito lo prendo all'autoricambi, chiaramente di colore rosso com l'originale e prendo la bottiglia da 1 litro pronta all'uso e di solito faccio un mezzo rabbocco all'anno

ceda2002

Citazione di: sirio7710 il 26 Novembre 2015, 18:12:27
io di solito lo prendo all'autoricambi, chiaramente di colore rosso com l'originale e prendo la bottiglia da 1 litro pronta all'uso e di solito faccio un mezzo rabbocco all'anno

Cioè ogni anno ti consuma 0,5 litri di acqua????

sirio7710

non acqua, ma paraflu concentrato pronto ad uso, si circa e' quella la quantita', sai tra il caldo soprattutto e il troppo freddo, si in 3 anni pieni che ho questa macchina e' cosi', e non penso sia tanto, anzi io mi stupirei quando vedi che di consumo non ce ne'. A voi tutti e a te come va'?

Michel

Citazione di: sirio7710 il 30 Novembre 2015, 13:53:52
non acqua, ma paraflu concentrato pronto ad uso
Se è concentrato non è pronto all'uso. Concentrato = puro. Pronto all'uso = già diluito. Comunque mi sembra un po' tanto come consumo, forse hai la pompa dell'acqua che perde?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

si be' il concetto era quello, volevo dire insomma quello pronto ad uso, ma non so per la pompa se perde, non vedo chiazze a terra, l'acqua evaporerebbe, ma il paraflu' dovrebbe lasciare la macchia , comunque l'estate prossima penso di fare distribuzione e pompa acqua che lavorano insieme,perche' voi tutti come andate a paraflu' ne consumate per niente?

Michel

Controlla sotto la pompa e il termostato se vedi un residuo rosa, in caso positivo vuol dire che perde.
Ho rabboccato una volta circa 100/200 cc, non so se fosse stato fatto in precedenza in officina ma non credo. Quelli ti fanno pagare pure quello che non fanno e non l'ho mai visto in fattura. Adesso ho cambiato pompa dell'acqua e staremo a vedere. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

se perde so' come vederlo, perche' quel problema lo avevo sull' alfa romeo e avevo la valvola termo bloccata, in officina io non faccio quei tipi di lavori, quei lavori li faccio io da solo, in officina mi hanno cambiato solo la egr in garanzia usato 3 anni fa'.. pero' si sono d'accordo lo so che a volte ti fanno pagare lavori che neanche fanno

stucci

anche sul mio 1.6 tdci 90 cv mangia un po' di liquido, non so dirvi quanto ma ogni tanto rabbocco.

Sulle mie auto precedenti non ho mai fatto un rabbocco.

saluti

🡱 🡳