[Focus II 2007] Luce posacenere

Aperto da tormarco, 11 Settembre 2009, 20:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tormarco

Ciao a tutti,
prima di accingermi a smontare mezza macchina, qualcuno sà che tipo di lampadina devo comprare per l'illuminazione del posacenere (si è bruciata)? Devo per forza smontare la cuffia del cambio e poi l'intero posacenere per cambiarla?

Grazie
Buon WE
Ciao
MaRcO

principedeimeccanici

scusa xkè dovresti smontare la cuffia del cambio? non riesci ad accedervi togliendo la vaschettina del posacenere???

è comunque una T5 tutto vetro
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

tormarco

Citazione di: principedeimeccanici il 11 Settembre 2009, 20:57:09
scusa xkè dovresti smontare la cuffia del cambio? non riesci ad accedervi togliendo la vaschettina del posacenere???
è comunque una T5 tutto vetro

Non serve smontare tutto lo sportellino del posacenere? Togliendo solo il posacenere si riesce a smontare la lampadina?

Grazie per l'info!!!!!
MaRcO

principedeimeccanici

bhe alla fine sarebbe la via più facile! dato che il posacenere ha una finestrella rossa, che prende luce, dall'anello luminoso dell'accendisigari, la lampadina dovrebbe essere li e semplice da raggiungere...

il portalampada lo sfili, innesti la nuova lampadina, e reinfili il portalampada con la linguetta metallica rivolta verso il corpo in metallo dell'accendisigari stesso
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

tormarco

Citazione di: principedeimeccanici il 11 Settembre 2009, 21:15:24
il portalampada lo sfili, innesti la nuova lampadina, e reinfili il portalampada con la linguetta metallica rivolta verso il corpo in metallo dell'accendisigari stesso

OK, ci provo. Se ci riesco faccio una foto e la posto..............se serve a qualche altro imbranato come me  :)

Ciao
MaRcO

Fofo74

Citazione di: principedeimeccanici il 11 Settembre 2009, 21:15:24
bhe alla fine sarebbe la via più facile! dato che il posacenere ha una finestrella rossa, che prende luce, dall'anello luminoso dell'accendisigari, la lampadina dovrebbe essere li e semplice da raggiungere...

il portalampada lo sfili, innesti la nuova lampadina, e reinfili il portalampada con la linguetta metallica rivolta verso il corpo in metallo dell'accendisigari stesso
nn mi pare che sia cosi semplice da fare :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tormarco

Citazione di: Fofo74 il 12 Settembre 2009, 11:39:29
nn mi pare che sia cosi semplice da fare :-\

Questo we ci provo.....ad occhio e croce neanche a me sembra semplice. Ho paura che bisogna smontare la cuffia del cambio, una volta tolta scopre le viti che reggono l'intero blocco del posacenere..........fatto il lavoro posto le foto.....(ovviamente prima provo come ha detto "principedeimeccanici")....

Ciao
MaRcO

principedeimeccanici

chiamami tranquillamente Luca se no a scrivere principedeimeccanici.. non è comodissimo! hehehehe

prova prima con la soluzione meno invasiva...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

tormarco

Citazione di: principedeimeccanici il 12 Settembre 2009, 13:45:15
chiamami tranquillamente Luca se no a scrivere principedeimeccanici.. non è comodissimo!

Luca, devo ammettere che sono andato a vedere se avevo scritto bene il nome......  :D

tormarco

E' possibile anche smontare direttamente il portalampada, io non ci sono riuscito e ho smontato tutto. Non sono bravo nel fai-da-te e ci ho messo 5 minuti per smontare/rimontare.
Se decidete di togliere il portalampada senza smontare tutto, dovete tirare delicatamente il faston giallo mentre spingete il portalampada (piano) verso l'interno (viste le foto capirete il perchè).
Di seguito alcune foto per rendervi conto come si smonta il portalampada (spero siano utili).
Grazie per le risposte, è un forum fantastico, complimenti a tutti!!!!

Ciao
MaRcO

Sollevare il supporto della cuffia (dalla foto si vede la posizione dei "fermi":

Togliere le due torx e il fermo, sfilare l'intero blocco posacenere (ci sono due cavetti, il primo per l'accendisigari, il secondo per la lampadina):

Così si presenta il retro:

Il portalampada con annessa lampadina:

Fofo74

ricordavo che nn era cosi semplice !!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

FocusTiVct

come si fa a cambiare la luce nel posacenere, bisogna smontare qualcosa?

principedeimeccanici

la lampadina è una tuttovetro T5

togli il vano posacenere vero e proprio e dovresti notare un siluretto nero attaccato vicino all'accendisigari... devi scollegarlo cambiare la lampadina e ricollegarlo...

finito
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Focus ma parli della FofoI o II?
Tu mi sembra che hai la II?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

FocusTiVct

come faccio a togliere la cornice del cambio? è ad incastro?

Able007


FocusTiVct


andrex

Citazione di: tormarco il 12 Settembre 2009, 18:50:32
E' possibile anche smontare direttamente il portalampada, io non ci sono riuscito e ho smontato tutto. Non sono bravo nel fai-da-te e ci ho messo 5 minuti per smontare/rimontare.
Se decidete di togliere il portalampada senza smontare tutto, dovete tirare delicatamente il faston giallo mentre spingete il portalampada (piano) verso l'interno (viste le foto capirete il perchè).
Di seguito alcune foto per rendervi conto come si smonta il portalampada (spero siano utili).
Grazie per le risposte, è un forum fantastico, complimenti a tutti!!!!

Ciao
MaRcO

Sollevare il supporto della cuffia (dalla foto si vede la posizione dei "fermi":

Togliere le due torx e il fermo, sfilare l'intero blocco posacenere (ci sono due cavetti, il primo per l'accendisigari, il secondo per la lampadina):

Così si presenta il retro:

Il portalampada con annessa lampadina:

l'unico modo è questo
Focus RS n°2341

LELESPL

anche sulla mia c-max sembrava che si fosse bruciata, ma invece non si era rotto nient'altro che quel sistema del "PIPPI" che tiene la lampadina e il negativo sulla carcassa dell'accendisigari vero e proprio...... con una fascetta sono riuscito a sistemare il tutto...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

gpy78

che tipo di lampadina va messa x illuminare il vano posacenere? thanks!

ICEMAN

c'è scritto sopra...tuttovetro attacco t5
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gpy78

si scusate ho letto dopo!  ::) grazie cmq!

leon85

....inutile per me il posacenere e l sua redicola lampadina!
Ecco il mio spazio ora...con una mini striscia a led per vedere l ora.. ;)

...NUN TE LA TIRÀ TROPPO CHE TE SE STRAPPA!

Toretto81

Sostituita la lampadina senza smontare, svitare niente.....ho rimosso solo il vano posacenere che viene via semplicemente tirandolo.....quindi si, si può fare ma armatevi di tanta tanta tanta pazienza  ;)

massifaz

Ciao.
ho visto che il tuo accendisigari ha la plastica rossa, mentre il mio è verde, potresti darmi la tua targa perché vorrei ordinarne uno come il tuo, oppure se conosci il codice esatto.
Grazie

🡱 🡳