sostituire olio del cambio

Aperto da Simopasi, 09 Marzo 2008, 13:34:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

td

ciao, ho una focus tdci 101cv my 2004 con 90.000 5marcie (5porte)e ultimamente da fredda il cambio si impunta un po ho quindi deciso di cambiare l'olio del cambio quale e quanto devo prendere?conviene cambiarlo?
ciao e garzie

Barone

Se non sbaglio sono 2,6 litri, prendi quello che vendono in concessionaria che per il nostro cambio è il migliore.
Se poi ci aggiungi anche lo ZX1 allora fai una gran cosa.

Gli impuntamenti a freddo però non è detto che siano dovuti all'olio vecchio.
||||||||||||

TDDI

Ciao,
potresti descrivere meglio il problema?
kriss

legis

Se il cambio s'impunta o melgio per impuntarsi tu indendi sia duro, allora il problama potrebbe essere anche nella tiranteria.
Magari dovresti lubrificarla.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

td

ho lubrificato nel tunnel sott0 al pomello, c'è altro?

TDDI

Finché non dettagli i sintomi si che c'è altro! Anche perché molti cambiano l'olio cambio, e il cambio finisce di lavorare come si deve. Lo so, sembra una contraddizione tecnica ma è così, cioè non matematicamente, ma non è una novità che accada. Perciò se ti va dettagliaci i sintomi nelle varie condizioni di utilizzo, così vediamo di ragionare con elementi solidi, che a volte non è neppure abbastanza.

Chus :)
kriss

td

macchina fredda d'inverno la mattina(dorme fuori) prima e retro non entrano per i primi 2\3 minuti poi tutto fluidissimo...a 70.000 non lo faceva...
http://img33.imageshack.us/img33/8676/image001ho.jpg

non trovo l'altro tappo dov'e?
notate il trafilaggio a destra della coppa (lato guida)?
ciao e grazie

TDDI

Quanti km ha adesso? quanti ne hai fatti col problema? La leva ha gioco in marcia? hai notato se in tiro/rilascio si sposta la leva? Fa dei rumori in lontananza quando cambi? Hai l'abitudine (si può anche non averci mai fatto caso per abitudine, non è così scontato) di non premere tutta la frizione?

Da quel poco che dici penso ai leveraggi, che nelle marce alte non hanno problemi, mentre in prima e in retro, che non sono sincronizzate, a olio freddo potrebbe dare luogo ai problemi che dici.

Fai cambiate corsaiole magari senza frizione? (io chiedo... si sa mai)

Chus
kriss

legis

Citazione di: td il 10 Settembre 2009, 16:26:18
ho lubrificato nel tunnel sott0 al pomello, c'è altro?

Devi lubrificare quelli che agganciano sul cambio. Smonta la bateria togli la partia di plastica al di sotto e vedrai cosa c'è da lubrificare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

td


td

che ne dite del trafilaggio lato dx coppa ?
non sono ancora riuscito a trovare l'altro tappo... :-X

TDDI

Ok, mi tolgo dai piedi visto che si sta facendo finta che non esista.

Ma d'altronde avete ragione, sono io l'itruso.

Chus
kriss

td

90.000, ma a 70..000 non lo faceva, nessun gioco sulla leva, guido abbastanza ruvido ma stacco sempre la friz

TDDI

 :-\Non ci sto capendo più niente!

Va bé se la metti così mi pare che potrebbe essere un difetto di fabbrica, anche se 90mila sono tanti. Cosa intendi per ruvido? Fra l'altro attento al volano se guidi ruvido, perché la bella flottiglia di gente che lo apre in due a mo' di anguria è perché non tratta bene la trasmissione, checché ne dicano. L'evidenza è che c'è questo problema anche con le altre case (a un mio amico è successo su un RAV4 primo tipo, quando ancora si pensava a un difetto di produzione perché era uno dei primi casi, morale primo prev 2700 Euri).

Se ti va dicci

Tschuss :)
kriss

legis

Citazione di: td il 11 Settembre 2009, 01:14:38
che ne dite del trafilaggio lato dx coppa ?
non sono ancora riuscito a trovare l'altro tappo... :-X
Scusa ma hai controllato ciò che ti ho detto????
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

td

oggi smonto la batteria, ruvido nel senso che pesto, il volano rumoreggia ma non ancora eccessivamente...

TDDI

Si va bene ma un conto è pestare (che un po' va bene, troppo no, per il volano) un conto è cambiare a strattoni in velocità, cacciando dentro a forza le marce... Dunque?
kriss

td

Allora riepilogo visto che sono a casa e non digito da palmare come sempre (che non e semplicissimo e rapido)
guido un po sportivo ma non criminale la macchina ha solo l'egr off e l'unico problema col cambio e la mattina poi il cambio e perfetto...ha 90.000 km (2004), oggi controllo i leveraggi sotto la batteria, non vorrei che quel trafilaggio che si vede in foto fosse olio del cambio qualcuno lo ha notato?
per il resto la leva del cambio e ok l'ho anche lubrificata...

TDDI

Mmmmm! Troppo pochi gli elementi per giudicare. L'unica cosa che mi sovviene è che finché c'è olio lubrifica. Perciò anche se c'è una perdita, dovrebbe essere tale da svuotare completamente la scatola del cambio, il ché mi pare improbabile, ecco perché penso a qualcosa di rotto... che naturalmente torna a funzionare ad olio caldo. Da qui chiaramente pare logico che se non ci fosse olio per niente non avrebbe senso che ci siano due modalità di funzionamento, male a freddo e bene a caldo e per giunta se così fosse non dovrebbe funzionare in alcuna marcia. Per me l'olio c'è ma a freddo non riesce a lubrificare le parti rotte (leveraggi - ma non credo perché pilotano tutte le marce - o scanalature d'innesto, cioè molle o sfere di riferimento che in qualche modo si son danneggiate). Purtroppo penso che dovrai tirare giù il cambio.

Con questi elementi è il massimo a cui posso arrivare, a meno che non si aggiunga qualche elemento.

Tschuss!
kriss

td

#54
ok ho lubrificato i leveraggi sotto batteria e il cambio e migliorato diciamo di un 10% male non gli ha fatto e dato che ho tolto la batteria ho fatto anche un bel reset....

Qualcuno mi posta la foto dei due tappi carico/scarico visto che io ne vedo solo uno ?
inoltre nessuno mi ha detto se quel trafilaggio e il cambio guardate la foto
http://img3.imageshack.us/img3/3006/oliocambio.jpg
ciao.

funk

Come si controlla il livello dell'olio del cambio?E a quanto deve stare?Ogni quanto va cambiato?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Stamattina ho controllato l'olio del cambio e pare che stia bene.
Ho infilato il dito del tappo di carico ed il livello sta poco sotto il bordo:come da manuale 8)
è più liquido rispetto all'olio motore e ha un colore sul rossastro...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

td


Davmax

#58
Io mi sono trovato molto bene col Castrol Taf-X, più additivo Sintoflon Gear Lube; me non è niente male anche il Motorcraft originale.

I tappi sono sul cambio, quello di spurgo è in basso frontalmente, mentre quello di riempimento è sul lato leggermente rialzato, sono due brugolozze nere del 10 se non ricordo male.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Ghius

Citazione di: td il 12 Settembre 2009, 12:38:11
ok ho lubrificato i leveraggi sotto batteria e il cambio e migliorato diciamo di un 10% male non gli ha fatto e dato che ho tolto la batteria ho fatto anche un bel reset....

Qualcuno mi posta la foto dei due tappi carico/scarico visto che io ne vedo solo uno ?
inoltre nessuno mi ha detto se quel trafilaggio e il cambio guardate la foto
http://img3.imageshack.us/img3/3006/oliocambio.jpg
ciao.

Quel trafilaggio sembra (la foto è piccolina e a vederlo così si può solo ipotizzare) provenire da dentro la campana della frizione, il che vorrebbe dire il paraolio del cambio o dell'albero motore.
Potrebbe però essere anche olio che cola da qualche altra parte, altro paraolio, o addirittura residui di rabbocchi mal riusciti dal tappo dell'olio motore...

In ogni caso sostituire l'olio al cambio male non fa, un miglioramente dovresti averlo perchè per quanto si affermi che quell'olio è eterno anch'esso si deteriora e assorbe umidità perdendo le caratteristiche di scorrevolezza che ha da nuovo.

funk

Citazione di: dikko72 il 15 Settembre 2009, 15:42:56I tappi sono sul cambio, quello di spurgo è in basso frontalmente, mentre quello di riempimento è sul lato leggermente rialzato, sono due brugolozze nere del 10 se non ricordo male.

Da 8 ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ghius

Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2009, 18:18:05
si interviene dopandolo con l'antiattrito!! :)

Attenzione a non esagerare con la quantità, i sincronizzatori lavorano per attrito

PasquiTdci

Scusate, ma avete parlato dei leveraggi sotto alla batteria. Non so niente a riguardo, potete spiegarmi qualcosa ?? Anche il mio cambio è duro e ruvido, anche ora che non fa freddo, soprattutto in prima-seconda e seconda-terza e in scalata.... già lubrificati leveraggi sotto cuffia cambio. Necessiterebbe di qualche additivo all'olio cambio ?

LO MEJO

ciao a tutti, ho notato un giorno una discussione sul cambio olio del cambio.
sapete dirmi come la posso trovare?

27 Rosso

In alto a destra c'è la casella "ricerca"

LO MEJO


27 Rosso

Citazione di: LO MEJO il 16 Ottobre 2009, 22:30:00
k, cosa devo scriverci?

sinceramente io ho appena provato con " olio cambio, cambio olio" ma non mi ha dato niente.
Prova ascrivere "cambio" , c'è un po di post, e magari trovi qualcosa.

Able007

#67

27 Rosso

#68
Citazione di: able007 il 16 Ottobre 2009, 22:33:30
io ho scritto :olio cambio e mi sonbo uscite varie discussioni tra cui queste:
http://www.idaf.it/index.php?topic=7295.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=6782.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=4377.0

Filippo ,ho riscritto di nuovo "olio cambio" ,e mi ha dato il tuo post,+ilpost di richiesta di  Lo meglio, + la mia risposta,perche?

funk

Ma a voi capita che la mattina a freddo,quando premete la frizione e mettete la prima,l'auto tende un pochino ad andare avanti?GIusto l'attimo che si sta ingranando...Poi a marcia inserita sta ferma...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳