TAGLIATELLE PORRO E PANCETTA

Aperto da Claudio M, 22 Febbraio 2012, 14:26:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Certe volte le ricette piu' semplici sono le piu' buone. Questa in fatto di semplicita' e velocita' nella realizzazione e' campione.
Questo e' quello che serve, fettuccine all'uovo, un porro o cipollotto fresco (questo e' il periodo che si trova facilmente) una confezione di pancetta cubettata (io uso sempre quella affumicata e' piu' buona) una bustina di zafferano, olio e formaggio grattato.




Ho messo a soffriggere un poco nel padellone con poco olio di oliva la pancetta




Poi vi ho messo anche il porro o cipollotto fresco tagliato a rotelle finissime e fatte cuocere fino a quando quasi si squagliano, questo aggiungendo sempre un po' di acqua. Poi vi ho aggiunto lo zafferano.



Nel frattempo avevo messo l'acqua a bollire e buttatoci le fettuccine all'uovo. Le ho tirate fuori molto al dente e le ho fatto finire di cuocere nel padellone con la pancetta e la salsina, sempre aggiungendo acqua di cottura.
Ho impiattato caldo caldo e spolverato con poco formaggio grattato. Provare per credere.





Fordista dal 1985.

27 Rosso

Li faccio stasera,però Claudio,stavolta un cosiglio te lo do io ,abbinaci un bel "carratto" siciliano,oppure un "orvieto" classico,il freschello propio no. ;)

melyeclau


Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 22 Febbraio 2012, 17:55:31
Li faccio stasera,però Claudio,stavolta un cosiglio te lo do io ,abbinaci un bel "carratto" siciliano,oppure un "orvieto" classico,il freschello propio no. ;)

Ba...rdo, ma sai di vini io non sono pratico, il freschello e' un vinello facile e poi io lo bevo pochissimo, e stiamo parlando di un pranzo di tutti giorni ... eee ma come sei sofisticato.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Citazione di: Aliseo il 22 Febbraio 2012, 18:00:03
Ba...rdo, ma sai di vini io non sono pratico, il freschello e' un vinello facile e poi io lo bevo pochissimo, e stiamo parlando di un pranzo di tutti giorni ... eee ma come sei sofisticato.

Appunto perchè ne bevi poco,allora quel poco deve essere buono anche per i pranzi di tutti i giorni,tu sei un sublime cuoco (giuro non ti prendo in giro), e con il freschello,quella pietanza è mortificata . Opinione personale :)

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 22 Febbraio 2012, 18:05:36
Appunto perchè ne bevi poco,allora quel poco deve essere buono anche per i pranzi di tutti i giorni,tu sei un sublime cuoco (giuro non ti prendo in giro), e con il freschello,quella pietanza è mortificata . Opinione personale :)
mado'

Fordista dal 1985.

Able007


🡱 🡳