Salve ragazzi,
mi sapete dire cosa è questo pezzo sul lato sinistro del motore di una fiesta 1.4 TDCi, e se è normale che c'è tutto quell'olio intorno, ed anche intorno alla turbina?
(http://i50.tinypic.com/314vwv9.jpg)
(http://i45.tinypic.com/2h7fbdi.jpg)
turbina
(http://i48.tinypic.com/sm7dc9.jpg)
hai delle trasudazioni di olio controlla che non sia lesionato e verifica le cravatte
(http://i45.tinypic.com/ilizrp.jpg)
sarebbe il tubo segnato con il codice 9C623B
ed il pezzo sulla sinistra pieno di olio cos'è, e poi è normale la perdita di olio su quel pezzo.
il 12b579? quello è il sensore aria
Citazione di: Fofo74 il 09 Luglio 2012, 09:23:55
il 12b579? quello è il sensore aria
il pezzo che è pieno di olio è alla sinistra del motore, quasi accanto a sinistra del tappo dell'olio, come vedi dalla prima foto. tutt'intorno a lui c'è molto olio. Non so il nome di quel pezzo e se è normale che ci sia tanto olio intorno. Tutte le cravatte sono a posto.
Invece il 12b579 è a destra del motore, e lo so che è il sensore aria.
scusa allora non ho capito quale è in figura ci sta?
sarebbe il 12A697
Citazione di: Fofo74 il 09 Luglio 2012, 11:48:49
scusa allora non ho capito quale è in figura ci sta?
sarebbe il 12A697
si quello li, come si chiama?
ci deve essere olio attorno a lui? perchè la macchina di mia moglie ne è piena
Sensore di temperatura Sovralimentazione Aria
Citazione di: Fofo74 il 09 Luglio 2012, 12:14:57
Sensore di temperatura Sovralimentazione Aria
a me è pieno di olio, perchè?
xke ci sono delle trasudazioni pulisci tutto controlla le cravatte e verifica se si sporca
Citazione di: Fofo74 il 09 Luglio 2012, 13:34:15
xke ci sono delle trasudazioni pulisci tutto controlla le cravatte e verifica se si sporca
ok
ciao fofo74, allora il pezzo ceh ti dicevo io non è neanche il sensore, ma controllando su etis è la valvola egr che è piena di olio..
(http://i50.tinypic.com/358cswg.jpg)
il pezzo sopra il connettore della freccia a sinistra. io l'ho pulita, ma perde oliodalle viti inferiori.
ora non so se smontandola poi per rimontare c'è bisogno di qualche o-ring oppure qualche altra cosa.
ma non mi piace che perde. Infatti la macchina con il climatizzatore acceso va molto a singhiozzo, l'ho notato ieri, e penso che bisogna pulire la egr. tu cosa ne pensi?
scusami ma non conoscendo il motore 1.4 tdci della fiesta non avevo capito il punto
(http://i50.tinypic.com/30jsabr.jpg)
ti ritrovi con questa immagine?
cmq sia smontala puliscila , xke sicuramente un po intasata , sulle viti se vedi che trasuda un po puo mettere del sigillante , la pasta nera per capirci , poca tanto da non far trasudare
Citazione di: Fofo74 il 10 Luglio 2012, 10:06:03
scusami ma non conoscendo il motore 1.4 tdci della fiesta non avevo capito il punto
(http://i50.tinypic.com/30jsabr.jpg)
ti ritrovi con questa immagine?
cmq sia smontala puliscila , xke sicuramente un po intasata , sulle viti se vedi che trasuda un po puo mettere del sigillante , la pasta nera per capirci , poca tanto da non far trasudare
Scusa di cosa fofo, io ci capisco meno di te.
comunque come vedo ci sono degli o-ring. Quindi conviene acquistarli prima di smontarla? secondo me mi conviene smontare anche il tubo che va al raffreddatore.
e come la pulisco all'interno? con quale solvente?
ma secondo te il fatto che la fiesta con il climatizzatore acceso singhiozzi tanto dipende dalla egr?
se non funziona bene o sporca si
codice del numero 9E457A 1696193 O-Ring
9E457B 1697767 O-Ring
9E457C 1736248 O-Ring
non so dirti i prezzi
Perdonatemi se riesumo questo topic un pò datato, ma anche io ho notato le stesse perdite di olio sulla mia fiesta 1,4 tdci del 2010.
Mi confermate che si tratta dell' EGR da pulire?
la egr é sotto il filtro gasolio.
L'olio che trovi al tubo attaccato alla turbina é normale trasudazione.
Invece l'olio vicino al corpo farfalla a sinistra delka turbina é una perdita.
La egr l'ho smontata e pulita ed a 76000 km non stava messa male.
Quindi tu come hai risolto la perdita di olio sulla sinistra?
Citazione di: nero16 il 20 Marzo 2013, 20:36:21
Quindi tu come hai risolto la perdita di olio sulla sinistra?
ho pulito dall'esterno, e per ora non c'è olio.
Perdeva dalla vite inbasso a destra.
Ho capito, proverò anche io a pulire, io in effetti ora che ci penso qualche giorno fa ho fatto un rabbocco di olio e distrattamente mentre lo versavo mi è caduto un bel po' di olio fuori! Quindi potrebbe essere questo il motivo di tutto l' olio che vedo li dalle parti sotto al tappo!
Altra domanda, con cosa hai pulito l' olio sul motore? Con qualche prodotto in particolare?
Cmq posto anche le foto della mia macchina (http://img.tapatalk.com/d/13/03/21/ybe4aju5.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/13/03/21/a4uma8y7.jpg)
ciao a tutti, la macchina di mia sorella ha una "grossa" perdita olio dal turbo, ha circa 130mila kilometri e l'ultimo tagliando e distribuzione fatti a 120mila
allego una foto, come potete vedere ha "imbrattato" molto il motore. il rumore della macchina in moto sembra normale, cosi come guidandola non ho avvertito rumori strani dalla turbina
ma non sono molto esperto, cosa dite?
(http://img46.imageshack.us/img46/7842/p5214006.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/46/p5214006.jpg/)
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prima ho svitato anche il tubo lato aspirazione del turbo, se non sbaglio non è crepato (devo ricontrollare) comunque è presente una bella quantità d'olio
quindi la perdita dovrebbe provenire tutta dalla Wastegate ( quella valvola al fianco del turbo) Giusto?
Comunque sembra come se l'olio venisse spruzzato visto che
è sporco anche piu in basso, e con la macchina ferma per due giorni ha fatto delle macchioline sulla pavimentazione
come dovrei regolarmi? se è davvero il turbo, ho trovato online kit revisione a 50\60 euro, ma quanto può chiedermi un meccanico per far quel lavoro?
verrà poi "ristabilizzata" la turbina? oppure conviene sostiture l'intero core assy? o ancora, c'e qualche ditta che prende il mio turbo indietro e mi dà uno revisionato? con quanta spesa?
ma scrivo a voi perche non sono cosi sicuro che sia davvero la turbina, ecco altre foto
http://imageshack.us/f/4/p5213996.jpg/
Questo è il tubo lato aspirazione ( ho messo molto flash per far illuminare bene dentro )
http://img832.imageshack.us/img832/926/p5213986.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/7586/p5213988.jpg
Citazione di: jhoncash il 23 Maggio 2013, 00:53:56
prima ho svitato anche il tubo lato aspirazione del turbo, se non sbaglio non è crepato (devo ricontrollare) comunque è presente una bella quantità d'olio
quindi la perdita dovrebbe provenire tutta dalla Wastegate ( quella valvola al fianco del turbo) Giusto?
Comunque sembra come se l'olio venisse spruzzato visto che
è sporco anche piu in basso, e con la macchina ferma per due giorni ha fatto delle macchioline sulla pavimentazione
come dovrei regolarmi? se è davvero il turbo, ho trovato online kit revisione a 50\60 euro, ma quanto può chiedermi un meccanico per far quel lavoro?
verrà poi "ristabilizzata" la turbina? oppure conviene sostiture l'intero core assy? o ancora, c'e qualche ditta che prende il mio turbo indietro e mi dà uno revisionato? con quanta spesa?
ma scrivo a voi perche non sono cosi sicuro che sia davvero la turbina, ecco altre foto
http://imageshack.us/f/4/p5213996.jpg/
Questo è il tubo lato aspirazione ( ho messo molto flash per far illuminare bene dentro )
http://img832.imageshack.us/img832/926/p5213986.jpg
http://img23.imageshack.us/img23/7586/p5213988.jpg
premesso che non sono un Dio e neanche un meccanico, ho guardato bene le tue foto, e non mi sembra che quel trasudo provenga dalla turbina, bensì dal filtro dell'olio che si trova sotto, hanno fatto il tagliando da poco, bisognerebbe controllare se la perdita è data da qualche guarnizione messa male, o intorno al filtro olio.