Focus non parte...

Aperto da DANILO CT, 10 Aprile 2019, 07:05:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANILO CT

Salve bella gente... Da qualche giorno mi succede una cosa strana... Ogni tanto alla mia focus(2005 con 225000 km) giro la chiave e quando do l ultimo mezzo giro finale non avviene nulla... Credo d esser sicuro d aver sentito il tic del relè ma oltre questo nulla... Le spie del quadro non scendono... Non succede proprio nulla... Spengo riaccendo e parte a mezzo colpo... La macchina è stata ferma un mese e prima di questo fermo non era mai capitato... In due settimane mi è capitato 3 volte... Cosa potrebbe essere?

vincmass

se hai la possibilità fai una diagnosi con pc ed elmconfig o forscan. Potrebbe essere il blocchetto di accensione,, ilmotorino che ti sta abbandonando, fusibili ecc....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

abe3009

Quando non parte hai notato la spia dell'immobilizer accesa per caso  o lampeggiante?

landtools

Citazione di: DANILO CT il 10 Aprile 2019, 07:05:17
Salve bella gente... Da qualche giorno mi succede una cosa strana... Ogni tanto alla mia focus(2005 con 225000 km) giro la chiave e quando do l ultimo mezzo giro finale non avviene nulla... Credo d esser sicuro d aver sentito il tic del relè ma oltre questo nulla... Le spie del quadro non scendono... Non succede proprio nulla... Spengo riaccendo e parte a mezzo colpo... La macchina è stata ferma un mese e prima di questo fermo non era mai capitato... In due settimane mi è capitato 3 volte... Cosa potrebbe essere?
teleruttore sul motorino di avviamento al 99%

pupi73


DANILO CT

Niente pc... La batteria  lanciando il test dalla macchina mi da valori dagli 11.70 ai 12.20...ma di partire l auto parte a mezzo colpo... Anche dopo un mese ferma è partita subito... Avevo pensato alla batteria ma dovrebbe darmi qualche segnale no? Sulla macchina ho problemi di acqua che mi arriva alla centralina(non ho mai scoperto da dove) e ogni tanto mi tocca smontarla metterla su banco e darle una bella pulita... Ma quando l ossido è tanto vanno in off la luce della retromarcia il relè delle frecce la temperatura esterna è niente più quindi immagino nn sia quello... Il motore d avviamento non dovrebbe darmi quale segnale? Nn ho fatto caso alla spia... Ma se nn leggesse la chiave nn dovrei sentire il tick del relè no? Il relè lo sento e anche la radio se accesa stacca un attimo come succede durante le accensione normali... Il problema al momento si è presentato 3 volte in circa 10 giorni... Io sabato dovrei fare un po' di strada... Con tre bimbi in auto Sn perplesso... Potrei andar con l auto di mia moglie ma preferisco la mia xche ho più baule... Che dite? Ho pensato di mettere sotto carica la batteria anche se x me nn sarà lei.. Premetto che Sn un elettricista quindi finché siamo su qualcosa di elettrico mi muovo bene...

landtools

Citazione di: DANILO CT il 10 Aprile 2019, 19:34:34
Niente pc... La batteria  lanciando il test dalla macchina mi da valori dagli 11.70 ai 12.20...ma di partire l auto parte a mezzo colpo... Anche dopo un mese ferma è partita subito... Avevo pensato alla batteria ma dovrebbe darmi qualche segnale no? Sulla macchina ho problemi di acqua che mi arriva alla centralina(non ho mai scoperto da dove) e ogni tanto mi tocca smontarla metterla su banco e darle una bella pulita... Ma quando l ossido è tanto vanno in off la luce della retromarcia il relè delle frecce la temperatura esterna è niente più quindi immagino nn sia quello... Il motore d avviamento non dovrebbe darmi quale segnale? Nn ho fatto caso alla spia... Ma se nn leggesse la chiave nn dovrei sentire il tick del relè no? Il relè lo sento e anche la radio se accesa stacca un attimo come succede durante le accensione normali... Il problema al momento si è presentato 3 volte in circa 10 giorni... Io sabato dovrei fare un po' di strada... Con tre bimbi in auto Sn perplesso... Potrei andar con l auto di mia moglie ma preferisco la mia xche ho più baule... Che dite? Ho pensato di mettere sotto carica la batteria anche se x me nn sarà lei.. Premetto che Sn un elettricista quindi finché siamo su qualcosa di elettrico mi muovo bene...
controlla se ti arrivano i 12 Volt sul filo dell'eccitatore sul motorino quando tenti di mettere in moto la macchina....Se ti arrivano, è il teleruttore, se non arrivano, risali il fiume ;)

patrigian72

Vedi pure se arrivano i 12Volt continui al motorino di avviamento,  perché il cavo che porta i 12 volt dalla batteria al motorino ha un fusibile interno da 150A, pure a me si era bruciato
Gianluca

DANILO CT

È due giorni che il problema non si presenta... Io oggi avendo tempo libero ho smontato e pulito l ossido da alcuni contatti della centralina... Ho smontato la batteria e messa un paio d ore sotto carica... Da caricatore mi dava batteria al 50%...sn pure passato in Ford... X loro motorino aggrippato... Mi seccano i guasti fantasma... Pensandoci forse quando nn parte resta accesa fissa la spia della chiave

landtools

Citazione di: DANILO CT il 11 Aprile 2019, 13:27:04
È due giorni che il problema non si presenta... Io oggi avendo tempo libero ho smontato e pulito l ossido da alcuni contatti della centralina... Ho smontato la batteria e messa un paio d ore sotto carica... Da caricatore mi dava batteria al 50%...sn pure passato in Ford... X loro motorino aggrippato... Mi seccano i guasti fantasma... Pensandoci forse quando nn parte resta accesa fissa la spia della chiave
che significa ?^

DANILO CT

Qualcuno mi aveva chiesto se la spia Dell immobile lampeggiasse o restasse fissa... Pensandoci forse mi resta fissa... Rispondevo alla domanda... Neanche stasera nessun segno del problema

Fardase'74

Anch'io non escludo il motorino. Problema simile, però Opel Astra di un amica (motorino andato). Ed ad un amico (batteria verificata dell'elettrauto è  tutto ok) ma io gli ho detto che sicuramente è il motorino. OKKIO che ti lascia a piedi in qualsiasi momento. Eventualmente già guarda dove si trova il motorino ( è gli dai qualche colpetto nella parte esterna, magari martello in gomma, a volte funziona e riparte, certo non  per sempre).

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

abe3009

Citazione di: DANILO CT il 11 Aprile 2019, 20:01:27
Qualcuno mi aveva chiesto se la spia Dell immobile lampeggiasse o restasse fissa... Pensandoci forse mi resta fissa... Rispondevo alla domanda... Neanche stasera nessun segno del problema
Te l avevo chiesto io.. se resta accesa o lampeggiante potresti avere un problema al quadro o alla centralina.. magari dei contatti ossidati se invece si spegne regolarmente penso anche io al motorino che ti sta abbandonando.. a me ha fatto lo scherzo poi nulla per tre settimane poi un bel giorno non è più partita...

DANILO CT

Ieri effettivamente l ossido sulla centralina c era.... Nn ho visto il motorino il martello di gomma lo tengo in macchina... Qualcuno mi può dire dove si trova? Se nn è troppo imboscato mi organizzo x sostituirlo da me...

Maya

Ciao purtroppo è imboscato... Non penso che col martello riesci a passare. In pratica è dietro al motore ma ci sono troppi tubi. Infatti per staccarlo si va da sotto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

entony14

Credo che sia quasi impossibile da sopra...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


DANILO CT

Bgiorno... Aggiornamento... Alla fine ho lasciato la focus in garage e ho fatto strada con l auto di mia moglie... In attesa di vedere se capiterà nuov il problema inizio a capire una cosa... Posso cambiarlo io? O è talmente imboscato che butti l anima? Sapete il costo?

Maya

#17
Ciao sul noto sito di aste online lo trovi nuovo a 130€, oppure su autoparti originale Valeo a 222€... A mio avviso potresti trovarne anche di buoni allo sfascio. Per il discorso di effettuare la sostituzione, di per se è una cavolata. Si tratta solo di svitare dei bulloni e riavvitarli... Il problema è arrivarci! Il motorino di avviamento è fissato con tre bulloni, due li smonti mettendoti sotto l'auto all'altezza del differenziale ed il terzo da sopra dalle parti di dove arrivano i tiranti del cambio, cioè molto sotto rispetto al filtro gasolio. Per arrivare sotto devi avere un buon crick e i cavalletti (non fidarti mai a stare sotto l'auto se questa non è sostenuta almeno dai cavalletti, se si sposta il crick....fai crick tu....). Devi smontare il pannello che c'è sotto al motore e guardando in alto vedrai il motorino. Vanno staccati anche i cablaggi. Prima di metterci mano è obbligatorio staccare uno dei poli della batteria!!!
Come ti dicevo di per se è una sciocchezza (3 bulloni e due dadi per i cavi) ma è la posizione che è assurda. Ricorda inoltre che quando staccherai il motorino questo ha un certo peso! Se sei sotto e ti cade in faccia sono cavoli amari! Io di solito avvolgo sul corpo del motorino uno spago robusto che fisso da qualche parte, così quando si libera non cade di peso. Poi lo faccio scendere pian piano svolgendo lo spago.

IMMAGINE MOTORINO

Lo trovi anche con questi codici:
CitazioneAMK: LRS02219, ATL Autotechnik: A22130, Auto Electro: AEY2219, Bosch: 0986022131, CASCO: CST14109, CST40109GS, DRI: 319060112, EDR: 913968, EFEL: EF18693, ELSTOCK: 25-3390, FORD: 1229427, FORD: 1233234, 1254222, 1368970, 1469712, 3M5T11000CB, FORD: 3M5T11000CC, 3M5T11000CD, 3M5T11000CE, 3M5T11000CF, Fuel Parts: RES3188, HELLA: 8EA738258-091, HOLGER CRISTIANSEN: CS1341, LUCAS ELECTRICAL: LRS02253, MAGNETI MARELLI: 063280029010, MSN8029, Motaquip: MQ13968, Quinton Hazell: 8080216, Rollco: STM1060, Sovereign: SS464, SS465, Valeo: 458650, VISTEON: 20-100-01029, WAI: 32508N
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

DANILO CT

Credo sia il motorino... Oggi I primi 6 tentativi nulla solo il click sul lato della centralina... Al 7 riavvio mezzo giro ma nulla... All 8 è partita... Quindi deduco che mi sta mollando definitivamente... Nn ho I cavalletti... Mi sa che mi finirà dal meccanico

landtools

Citazione di: DANILO CT il 16 Aprile 2019, 13:22:36
Credo sia il motorino... Oggi I primi 6 tentativi nulla solo il click sul lato della centralina... Al 7 riavvio mezzo giro ma nulla... All 8 è partita... Quindi deduco che mi sta mollando definitivamente... Nn ho I cavalletti... Mi sa che mi finirà dal meccanico
se il motorino ti abbandona, i cavetti non servono a nulla... ;)

DANILO CT

I cavalletti non i cavetti... Cmq problema risolto... Messo un motorino usato in Ford 120 euro e sono nuovamente in moto... Grazie a tutti... Peccato che ogni volta nascono sempre problemi... Tubo tagliato e perdita refrigerante... Farò anche questo... Inizio a pensare di toglierla dopo 15 anni e 225 km

landtools

Citazione di: DANILO CT il 17 Aprile 2019, 10:40:47
I cavalletti non i cavetti... Cmq problema risolto... Messo un motorino usato in Ford 120 euro e sono nuovamente in moto... Grazie a tutti... Peccato che ogni volta nascono sempre problemi... Tubo tagliato e perdita refrigerante... Farò anche questo... Inizio a pensare di toglierla dopo 15 anni e 225 km
uauhhuauhauha alla emilio Fede :)

🡱 🡳