Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.2 TDCI 155 CV - Problemi accelerazione

Aperto da Mons, 03 Aprile 2015, 20:42:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mons

Ciao a tutti, è da un pò che ho uno strano problema sulla Mondeo.
In pratica se in folle tengo accelerato, anche di poco, a precisi intervalli il motore scende di 250-300 giri per poi risalire.
A volte invece, dando secche accelerate, il ritorno al regime minimo è molto lento e non immediato.
Cosa potrebbe essere? Avevo pensato al corpo farfallato, ma non so dove potrebbe essere. Qualcuno dice che addirittura non esiste, ma cercando tra i pezzi di ricambio si trova, quindi da qualche parte deve pur stare..

C'è qualcuno che potrebbe darmi indicazioni e dritte sui problemi che ho elencato e dirmi dove posso trovare il cf su questo motore?

Grazie!

ernesto

quando scende di scende di 250-300 giri per poi risalire hai il clima acceso?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mons

No, il clima è spento.
Generalmente tengo accelerato leggermente solo per far scaldare prima il motore, ma solo dopo un pó accendo il clima.
L'unica cosa che accendo sono le luci, ma non credo proprio che l'assorbimento sia cosi alto da causare questo difetto..

ernesto

se è quello che intendo io, il corpo farfallato nei motori diesel serve solo per ottimizzare lo spegnimento del motore chiudendo il passaggio dell'aria, potrebbe anche essere causa di ciò in quanto non aprendo tutto il passaggio aria ti da questo problema, generalmente si trova sull'aspirazione per quanto riguarda il motore diesel 16 so che è questo e si trova sull'aspirazione per la mondeo non posso purtroppo aiutarti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

quale alternatore? si sta parlando del corpo farfallato sulla mondeo, se lo ha e dove si trova, perchè pensi e suggerisci alternatore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Per gli sbalzi dei giri motore, una volta mi è capitato con l'altra mondeo e dopo la sostituzione  smise di fare questo simile difetto.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Mons

L'alternatore non credo che sia, mi hanno appena fatto la revisione e hanno controllato a macchina accesa il suo potere di carica, quindi lo escluderei. Salvo il fatto gli sia successo qualcosa durante quest'ultimo mese, ma faccio le corna.
Ho pulito pure la EGR un mesetto fa, stando attento a non toccare la parte elettronica, notando subito miglioramenti che comunque sono andati scemando man mano che usavo l'auto, visto che non sono riuscito a smontare proprio tutta l'aspirazione, ma dubito il problema sia dovuto a questo componente.
Ho pulito pure il sensore aria (MAF) con un cotton fiocc e una piccola spruzzata di solvente elettrico ad alto potere evaporante, ma nessun miglioramento.
Il filtro aria non è nuovo ma non sembra troppo provato, escluderei anche questo.
Mi incuriosisce il trovare dove potrebbe trovarsi questo benedetto corpo farfallato e verificarne il corretto funzionamento, perchè se si sporca cosi tanto facilmente come l'EGR, allora potrei trovarlo immerso nelle morchie di olio e chissà cos altro.

Prossimo step potrebbe essere smontare tutta l'aspirazione, pulire tutto, eliminare il ricircolo vapori olio mettendo una tanica di raccolta e tappare parzialmente l'EGR.
Ma la posizione del cf mi è ancora ignota..

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Mons

Ne ha 190000 circa..


Quindi, nessuno sa dove si trova il corpo farfallato sul 2.2 155cv motore QJBB?

blucab.77

Io proverei a cercarlo immediatamente a monte del collettore di aspirazione. Anche io ho il 2.2 ma in versione diversa e quindi non fa testo.

Oppure potrebbe anche essere una fila di farfalle, una per cilindro, a questo punto a valle del collettore di aspirazione.

Cmq puzza di elettronica, fai un salto da qualche officina per interrogare via centralina.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

🡱 🡳