Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Il mia pupona non si avvia più....

Aperto da ROPER, 25 Aprile 2015, 18:31:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

Usata ieri sera senza nessun problema, oggi quando sarei dovuto uscire mi ritrovo sta bella sorpresa.



Premetto che la batteria (varta) ha meno di un anno e comunque sembra avere la forza di far girare il motore, poi.....quella spia delle candelette lampeggiante dopo il primo avvio fallito....mah.. :( :(
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Brian

Comunque, @ROPER  .Da un occhio alla batteria.Sempre una varta,sempre dopo circa un anno e mezzo mi ha fatto lo stesso scherzo.Lo messa sotto carica,ed e partita.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ROPER

Mah...sulla batteria sono un pò scettico,  penso più a qualche sensore..
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ROPER

Questi sono gli errori che trova forscan:





Dopo averli resettati c'è stato un minimo accenno alla partenza, ma si è subito rispenta.  :icon_eek: :icon_mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

fabio1983

FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

fabio1983

FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

chris76

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

el peck

probabilmente non dipendera' dalla batteria pero' giusto qualche giorno fa' la fiesta 1200 di mia moglie non ne voleva sapere di partire..controllo con il tester la batteria e mi segna 12,6 volts..provo a fare la misurazione facendo girare il motorino d'avviamento..qualcosa sopra gli 11 volts..la metto a caricare..15,4...alla fine della carica, rimisuro..13,4 volts..provo a mettere in moto e si accende...misuro il voltaggio con  il motore in moto x vedere se l'alternatore carica: 14,7..bene..ho risolto. L'indomani mattina l'auto non riparte..rimisuro la batteria 12.7V..a sto punto temo x il motorino d'avviamento..ci do' qualche colpo ma niente...provo a fare ponte con i cavi ..nemmeno. Stufo smonto la batteria la porto dal mio pusher  che la misura con uno strumento apposito e sentenzia: batteria in corto!..ma come ..gli spiego tutto e mi dice che spesso non serve nemmeno che i vari parametri siano a posto..ma che con le batterie di oggi spesso capita cosi' a causa della scarsa qualita' del piombo (riciclato e contenente impurita') e del risparmio di piombo che i produttori (quasi tutti del sud-est asiatico) usano x costruirle..morale.....sostituita la batteria e la vecchina (280000km) funziona ancora...quindi potresti provare a sostituirla momentaneamente  con un'altra per accettarli che il problema non sia li'...(sostituirla..non ponteggiandola  con i cavi)..ciao

ROPER

Sì infatti lho smontata, perché dopo circa 15 tentativi mi ha lasciato. Questa è una batteria varta comprata a luglio 2014.





Domani la porto anch'io dal mio pusher per il controllo e spero che possa essere lei la causa di tutto questo. Il dubbio è proprio perché la sera prima, non mi ha dato nessun sintomo.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus


ROPER

Sì sì ho tutto, l'unico dubbio e se sono stato io la causa, nel senso nei vari tentativi per avviarla ne avrò fatti una quindicina, magari lho scaricata io.
Comunque domani mattina vado e vi aggiorno.
Grazie. [emoji4] [emoji6]
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

el peck

il fatto è se nei tuoi tentativi il motorino girasse..in caso di batteria in corto al massimo ti fa': gr..grr..grrrrr..si spengono le luci quadro ed è finita li'..al massimo senti il solenoide che mitraglia nel tentativo di far attaccare il motorino...ma se il motorino girava regolarmente non credo dipenda dalla batteria in corto...

ROPER

La mia e una speranza data dal fatto che non ho avuto nessun sintomo prima di fermarla venerdì sera, quando la batteria prima di questa mi abbandonò sempre dalla sera alla mattina ma in quel caso non girava proprio e tutto andava in tilt, in questo caso l'unico problema è la temperatura esterna che aveva problemi ma il motorino girava e la prima volta accennava anche a rimanere in moto per poi spegnersi, i tentativi successivi facevano girare solo ma senza accensione.
Non sò che pensare oltre al problema riscontrato con la diagnosi dove dice di controllare il relè di bassa pressione del common rail.
Staremo a vedere..... :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

pask1983

imho

è un problema di iniezione,
dal rumore sembra che agli iniettori non arriva abbastanza pressione per effettuare le iniezioni

ernesto

ma dove c'è l'ha questo il filtro gasolio sulla mondeo? sembra sul ponte posteriore dopo il serbatoio, ma non è che che ne sono due? uno nel vano motore ed uno questo e non è mai stato cambiato?




focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Come promesso vi aggiorno, allora la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare dal ricambista dove ho comprato la batteria, dopo aver eseguito i vari test la stessa presenta solo essere bassa di spunto ma non in corto, quindi decide di metterla sotto carica per poi vedere se la mantiene.
Lo prego cortesemente di darmi un muletto per verificare se il problema dipende da lei, ma come dicevo prima sono sicuro di averla buttata giù io nei vari tentativi, comunque mi da questa:



Quindi torno a casa, la monto e riprovo ma con grande delusione il problema rimane :mad: accertato questo, non mi rimane che andare a chiedere aiuto al mio amico e meccanico Ford di Genzano  di Roma il quale gentilmente si presta subito a darmi una mano, eccolo con una parte della sua attrezzatura  :icon_lol:



e quindi si va insieme a vedere di risolvere la questione. Collega il suo strumento di diagnosi e subito rileva problemi agli iniettori (forscan non ha rilevato) e poi l'errore in comune P0234 nello specifico "sensore alta pressione common rail"
Comunque inizia a fare delle cose agli iniettori credo che abbia cambiato codici ma non sò di preciso cosa abbia fatto, non glielo chiesto perchè lo vedevo concentrato :icon_redface: ho fatto solo delle foto mentre smanettava...









Fatto questo ripete la diagnosi e sparisce l'errore sugli iniettori ma rimane il P0234 del sensore, lui comunque decide riprovare a riavviare il motore, quindi salgo e metto in moto, al primo colpo è partita ed è rimasta in moto per circa 20 secondi con un minimo irregolare per poi morire nuovamente, altri 2 tentativi e poi decide di sostituire il sensore.



Vado io in un centro bosch a Velletri.



Preso e ritorno alla Mondeo.



Non ci fate caso alla macchina :icon_lol: è di una mia collega che poco gli interessa...Opel Corsa Gennaio 2009 ha 22mila km :icon_wink:

Tornando a noi, ecco rimontato il sensore:



Ed ecco riascoltare la musica per le mie orecchie.  :icon_lol:



Ragazzi ....vi ho scritto un tema ma è l'euforia di aver risolto un problema che pensavo peggiore.

:icon_wink: Grazie come sempre a tutti.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

ecco a voi................................n'altro sensore  che non fa avviare il motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Eh già :icon_eek: stavo pensando ma potrebbe essere un caso, chissà se si è potuto starare o rovinare quando per un periodo ho utilizzato la centralina aggiuntiva.. :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Bravo80

Roper il mio collega d'ufficio il sensore l'ha dovuto sostituire alla sua Focus del 2008 1.6 tdci 90 cv a circa 60000 km, non aveva fatto nessuna modifica

el peck


ROPER

Ah si si sono contentissimo, dimenticavo di dirvi il costo di tutta questa opererazione. 80€ tutto compreso anche la visita a domicilio.  ;)  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

è andata bene lo puoi urlare soprattutto chi è venuto sapeva il fatto suo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Brian

Meglio che hai risolto solo con quell sensore...maaah,ritornando alla tua batteria...mi sembrava un po magra  :icon_cheesygrin: Sulla mia Focus 2.0 tdci 136cv,avevo la Motorcraft da 700 ah con 70Ah  di spunto(se ricordo bene).quindi 2 anni fa l'ho cambiata con una Varta F17
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

🡱 🡳