cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Ma scusa... Se sei riuscito ad entrare nella PCM e ti accetta il WRITE, sei a posto... Non ti serve copia della pcm...
Sinceramente non so aiutarti di più perché io non ho potuto entrare nella PCM e mi funziona con 2 spunte su tre

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Non ho scritto x via del fatto che senza salvataggio e cmq leggendo nel topic che funzionava anche senza la spunta della Pcm, non ho voluto rischiare.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Vespista150

Ah ok....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Ecco la mia Hec., mi puoi dire se è siemens o bosch, grazie.
Citazione di: Marco5684 il 16 Dicembre 2018, 19:03:32
Prova ad andare su hec e a leggere quel modulo


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Vespista150

Dalla data mi sa che è Bosch

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Marco5684

#4695
Si bosh! Allora, vai su PCM, leggi la centralina, ti appunti il numero di centralina, vai su configuration, leggi, nell'elenco a discesa cerchi la tua centralina

Dopodiché spinti su input Speed control e salvi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

nio_andrea

#4696
Non ho la possibilità ora di controllare ma ho 1 foto di Elm con la PCM selezionata.
Dalla foto si capisce se è Siemens o Bosch?
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

vincmass

#4697
@nio_andrea
È Siemens.
@Fardase'74
Ragazzi non confondetevi. Il modulo hec è il quadro strumenti, cosa c'entra se è Bosch o Siemens.
La propria pcm, parliamo di Bosch, in caso andasse qualcosa storto con la scrittura della spunta, ma è alquanto remoto perché è una operazione semplicissima, la potete sempre scaricare dal sito dei russi e scriverla con elmconfig.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Citazione di: vincmass il 16 Dicembre 2018, 21:02:34
@nio_andrea
È Siemens.
@Fardase'74
Ragazzi non confondetevi. Il modulo hec è il quadro strumenti, cosa c'entra se è Bosch o Siemens.
La propria pcm, parliamo di Bosch, in caso andasse qualcosa storto con la scrittura della spunta, ma è alquanto remoto perché è una operazione semplicissima, la potete sempre scaricare dal sito dei russi e scriverla con elmconfig.

P8 lite-2017
Chiedo scusa, ma leggendo in velocità, quando ho risposto che secondo me era Bosch rispetto all'anno, era riferito alla PCM... La HEC so benissimo che non importa la marca....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Aggiornamento.
Ho verificato l'alimentazione  4,5 volt ed è tutto Ok.  Le resistenze non davano sefno si vita, si erano stavcati 3 fili dal tastierino on e off, ho saldato e verificato nuovamente  le resistenze in tutte e 5 le sequenze di tasti on-off-res-Piu-Meno, sono tutte corrette. Ho verificato il test sbrina lunotto posteriore e ad ogni pressione i tasti del ceuise emettono un cicalino.
Ho pensato ormai ce l'ho fatta[emoji3]
Effettuato giro di prova ma nulla ho provato fino ad 80 all'ora . Non mi resta altro, devo mettere il flag nella Pcm[emoji22]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Vespista150

A volte la soluzione più semplice è effettivamente quella semplicemente giusta...

Cmq te lo dicevo che dovevano suonare i pulsanti cmq....

Io andrei tranquillo sulla PCM a spuntare, visto che poi entra senza problemi....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Marco5684

Io ho avuto lo stesso problema ed era proprio perché non avevo messo la spunta su PCM

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Fardase'74

Ragazzi alla fine ci sono riuscito, ho messo la spunta nella Pcm e o scritto.
Funziona alla grande.
Un GRANDE GRAZIE ai vostri consigli e incoraggiamenti.
Almeno per i prossimi viaggi soprattuto quando faccio 12 ore  di auto, sarà tutta un'altra cosa.[emoji106][emoji106][emoji106]



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Vespista150

Tutto bene quel che finisce bene....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Citazione di: Vespista150 il 16 Dicembre 2018, 23:27:22
Tutto bene quel che finisce bene....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Darios76

salve a tutti, è da moooolto tempo che non scrivo, volevo solo segnalare che ho montato il cc sulla mia focus 2009 1.6 sono riuscito a reperire lo sterzo a 4 con pulsanti annessi origina li compreso di airbag a solo 60€, con forscan sono riuscito a spuntare tutte e tre le centraline, funziona! Ma non riesco a capacitarmi dell'idea che sul quadro strumenti oltre la spia accesa non si riesca a visualizzare la velocità impostata, eppure......

Vespista150

Perché non c'è niente da visualizzare....  Quello è il normale funzionamento...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Darios76

Citazione di: Vespista150 il 13 Gennaio 2019, 21:02:54
Perché non c'è niente da visualizzare....  Quello è il normale funzionamento...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Quindi se la mia focus fosse uscita di fabbrica con il cc di serie avrei avuto lo stesso risultato? A


Fazer68

Citazione di: Darios76 il 14 Gennaio 2019, 13:14:49
Quindi se la mia focus fosse uscita di fabbrica con il cc di serie avrei avuto lo stesso risultato? A
purtroppo la ford ha implementato la visualizzazione della velocità impostata solo nella mk 3...peccato.
Focus SW 1.6 tdci.  90cv titanium.

iMarco83

#4711
Salve ragazzi..
vorrei anche io attivare il CC...
L'unica cosa che non sono capace di rilevare sono i 4,5v dalla morsettiera della gem perchè non so come fare (non sono molto pratico col tester). Tra l'altro ho notato che il mio cavo al pin 18 non è di colore bianco ma giallo (foto), mentre il marrone al pin 10 c'è.



Pensate sia lo stesso? o cambia qualcosa?

questa è la versione della mia Gem:



e questo lo spinotto dietro l'airbag (i fili rosso e nero dei comandi al volante andranno nei pin 2 e 3 giusto?)



Grazie di cuore a chi può aiutarmi!  :icon_wink:

landtools

Citazione di: iMarco83 il 16 Gennaio 2019, 17:06:54
Salve ragazzi..
vorrei anche io attivare il CC...
L'unica cosa che non sono capace di rilevare sono i 4,5v dalla morsettiera della gem perchè non so come fare (non sono molto pratico col tester). Tra l'altro ho notato che il mio cavo al pin 18 non è di colore bianco ma giallo (foto), mentre il marrone al pin 10 c'è.



Pensate sia lo stesso? o cambia qualcosa?

questa è la versione della mia Gem:



e questo lo spinotto dietro l'airbag (i fili rosso e nero dei comandi al volante andranno nei pin 2 e 3 giusto?)



Grazie di cuore a chi può aiutarmi!  :icon_wink:
Si, vedi li se ci sono i 4.5 v

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


iMarco83

Citazione di: landtools il 16 Gennaio 2019, 19:09:35
Si, vedi li se ci sono i 4.5 v

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk



dunque sono riuscito a verificare i 4,5v sulla gem e ci sono.
Dietro l'airbag ancora non ci ho provato... ora vado a controllare.
Per quanto riguarda il cavo giallo anziché bianco è indifferente??

Grazie

Vespista150

Si senza problemi...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


iMarco83

#4715
Allora credo che è tutto predisposto.. dovrei ricontrollare solo i pin dietro l'airbag ma staccare di nuovo la batteria, smontare e rimontare tutto e ricalibrare i finestrini mi passa la voglia..
Non posso provare senza staccare la batteria? :icon_confused:

Grazie

landtools

Citazione di: iMarco83 il 16 Gennaio 2019, 19:52:36
Allora credo che è tutto predisposto.. dovrei ricontrollare solo i pin dietro l'airbag ma staccare di nuovo la batteria, smontare e rimontare tutto e ricalibrare i finestrini mi passa la voglia..
Non posso provare senza staccare la batteria? :icon_confused:

Grazie
e se scoppia la cartuccia non è peggio ?

iMarco83

 :icon_eek: Ok stacco la batteria!
Ma c'è la probabilità che avendo la tensione nei pin sulla gem poi non li abbia sotto l'airbag?

landtools

Citazione di: iMarco83 il 16 Gennaio 2019, 20:14:53
:icon_eek: Ok stacco la batteria!
Ma c'è la probabilità che avendo la tensione nei pin sulla gem poi non li abbia sotto l'airbag?
io ti parlo per mia esperienza... io ho tolto la cartuccia dell'airbag e ho misurato con il multimetro... occhio, prima di ricollegare la batteria, collega la cartuccia.... cioe, fai le prove con solo la parte tolta dalla sede dello sterzo  ma connessa elettricamente

Fardase'74

Per sicurezza stacca la batteria, stacchi il coperchietto stacchi lo spinotto dell airbag e il filo massa, riattacchi la batteria, e verifica con multimetro imposta 20 V e inserisci nei pin n. 2 e n.3 liberi contrassegnati in rosso nella foto.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

iMarco83

Ok grazie mille ragazzi! se riesco lo faccio adesso anche se è buio... l'ansia da CC predomina😁

Vespista150

Ricordati che i 4.5v sono presenti solo a quadro acceso

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


iMarco83

#4722
Ok. ho verificato tutto ed anche nello spinotto dietro l'airbag, sul pin 2 e 3, arrivano i 4,5v
Ho già ordinato i pulsanti su aliexpress  :icon_lol:

Speriamo arrivino prima di quest'estate  :icon_cheesygrin:  :icon_lol

Fardase'74

[emoji106]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

iMarco83

#4724
Cmq ragazzi tutto il topic va un pò rivisto perchè nelle pagine dove c'erano le foto guida ora non ci sono più (i post sono molto vecchi) per cui un utente che vuole seguire passo passo, anche rileggendo le pagine più vecchie, non trova più le immagini...
io, se volete, ho scattato qualcosa oggi se può esservi utile.. (versione di gem, spinotto della gem, spinotto airbag e schermate dove abilitare il CC)

🡱 🡳