Vibrazioni/Scarsa accelerazione Mondeo MK5 180cv

Aperto da Aure85, 02 Aprile 2020, 17:21:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aure85

Salve a tutti,
ho da poco acquistato una Ford Mondeo MK5 berlina 180cv da concessionario Ford. L'auto è usata, ma apparentemente ben tenuta.
Dopo circa un paio di giorni di utilizzo mi accordo che il motore (soprattutto a caldo) vibra in maniera anomala ed è abbastanza rumoroso, addirittura in fase di accensione da spesso uno "strattone" deciso e oltretutto il motore sembrerebbe non spingere nel range di giri dove dovrebbe esserci la max coppia (1800/2500).
Ho portato l'auto in officina Ford del concessionario e mi hanno sostituito il filtro gasolio e aggiornato la centralina dicendomi di vedere come andava. Ma nulla..il discorso è sempre lo stesso.
Ho fatto un test con Forscan e salvato dei grafici, ma non avendo i dati specifici non riesco a comprendere a fondo se qualcosa non funziona perfettamente. L'unica cosa che mi indispettisce è il valore della geometria variabile in piena accelerazione. Qualcuno mi potrebbe dare una dritta prima di andarmi a sbranare il conce?
Vi mostro uno screen

zjohnny


Aure85

Citazione di: zjohnny il 02 Aprile 2020, 21:36:35
Non può essere volano che strattona ?
Ci ho pensato anch'io, solo che mi insospettiva anche la mancanza di accelerazione e mi chiedevo se potevano essere legate le due cose...Per esempio cattivo rapporto aria/combustibile..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zjohnny

Se è il volano quando spegni l'auto senti vibrazione del motore in spegnimento tipo trattore

Aure85

In spegnimento vibra, ma in fase accensione vibra in maniera ancora più marcata..
Una volta accesso, a freddo, non da particolari segni, ma a caldo la situazione peggiora insieme a una rumorosità più accentuata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zjohnny


Aure85

Grazie zjohnny, appena potrò portarla in officina lo menzionerò tra gli indiziati..che non facciano gli gnorri..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zjohnny


Aure85

Nessun errore, ma la diagnosi non so se posso considerarla attendibile , perché ho elm 327 non modificato. Deve ancora arrivarmi quello ms/hs .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳