Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI - Consumo anomalo gomme posteriori

Aperto da freccia1, 12 Giugno 2012, 08:32:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

freccia1

Salve a tutti i fordisti,ho una Mondeo SW Tdci HiTec del 2002 con 95.000 Km sempre regolarmente tagliandata, 5.000 Km fà ho cambiato le gomme ora sto notando un consumo anomalo della coppia posteriore.Mi spiego:entrambe le gomme posteriori mostrano un consumo all'interno ma a "gradini" cioè è come se un tassello si ed uno no della fascia interna di ciascuna gomma appoggiasse al suolo; e questo si nota sia al tatto, passandoci le mani cioè, sia a vista ovvero quando passo sul pavimento  in cemento del piazzale dell'ufficio i pneumatici posteriori sono tutti impolverati tranne appunto alcuni tasselli interni dei pneumatici stessi. Il mio gomista dice che c'è qualche problema agli ammortizzatori.
La macchina ha le sospensioni autolivellanti al retrotreno e comunque anche se avesse bisogno della campanatura il consumo dovrebbe essere uniforme e non a "tasselli", mi ricordo che quando feci il primo tagliando il capo officina della Ford mi disse che quando si dovevano sostituire le gomme bisognava fare una certa "regolazione", qualcuno sa di cosa si tratta?

grazie in anticipo a tutti coloro che mi vorranno aiutare
Ciauz
-------------> Freccia1

ernesto

dovresti informarti su questa certa "regolazione",  e vedere di cosa si tratta, potrebbe essere un reset di memoria, visto che sono autolivellanti, ma parlo per ipotesi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

freccia1

si potrebbe......subito dopo aver cambiato le gomme e per circa 2000 Km il controllo della stabilità ESP entrava in funzione anche nelle curve dove abitualmente,a quella data velocità,prima non entrava in funzione; comunque questo consumo anomalo me lo iniziò a fare verso i 50.000 Km con le vecchie gomme ma lo attribuii al fatto che fossero ormai vecchie e probabilmente un po deformate.............

ernesto

l'esp funziona in simbiosi con l'abs, quello ti funziona? la prima cosa da fare è dare una bella soffiata ai sensori abs e alle tacche dove leggono i sensori, probabilmente la polvere dei pattini dei freni depositandosi dove detto, inefficia il corretto funzionamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

carlo1417

#4
Il problema è legato alla convergenza posteriore, le Mondeo nascono con una convergenza negativa, cioè aperta e il primo effetto è la scalettatura dei tasselli interni, questo oltre ad un consumo anomalo crea rumorosità di rotolamento...col tempo questo effetto aumenta per l'assestamento dei vari silent...operazione effettuata sulla mia, allineate le ruote dietro e il problema è scomparso...al primo cambio gomme dietro, all'interno erano con la tela e all'esterno erano quasi nuove...l'idea originale di Ford era quella di un effetto sterzante in curva, ma questa convergenza aperta esagerata (dell'ordine di 2 gradi per ruota) crea i problemi sopradetti...dopo la correzione della convergenza l'auto rimane leggermente più neutrale in curva, ma non crea eccessivi problemi rispetto alle previsioni dei progettisti...
By carlo :)

ernesto

quindi bisogna correggere questi 2° in eccesso?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

carlo1417

#6
Citazione di: ernesto il 02 Agosto 2013, 19:56:49
quindi bisogna correggere questi 2° in eccesso?

Si, il problema è trovare il giusto equilibrio tra convergenza e campanatura, perchè l'eccentrico che regola il posteriore è unico...muovendo bisogna trovare il giusto mix, importante comunque azzerare la convergenza dietro, la campanatura può e deve rimanere negativa e cioé così.../\...aperta in basso nei limiti, come dicevo, della regolazione della convergenza...non seguire le indicazioni del gommista sui valori ufficiali dietro...deve azzerare la convergenza posteriore...nel contempo devi allineare l'anteriore per azzerare l'allineamento della direzionalità...sugli angoli anteriori cerca di stare nei limiti Ford...ma se puoi, considerando un eccesso negativo pure anteriore, cerca di tenere una leggerissima convergenza positiva davanti, praticamente zero pure davanti..vedrai che il consumo sarà perfetto davanti e dietro e la guida si addolcisce...
By carlo :)

🡱 🡳