Strano fischio turbina

Aperto da Pasqui91, 03 Luglio 2013, 11:23:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasqui91

Ciao a tutti, da un po di tempo sento un'insolito fischio alla turbina. Il fischio si avverte molto in 5° marcia dai 2000 ai 4000 giri ma quando sono con 5 persone in auto anche in 2°,3°,4°... sarei molto curioso di sapere cosa può essere, ho controllato i vari manicotti ma niente perdite... e avverto tipo un scatto nel momento del fischio, come se ci fosse un piccola perdita di potenza... sapete aiutarmi? io ho una focus del 2001 con 215000 km 1.8 tdci 115cv  :)

Pasquale S

se senti un fischio
o qualche manicotto che sfiata o tubina
controlla bene tutti i manicotti
vedi se ci sono tracce di olio

altrimenti potrebbe essere la turbina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

teoricamente se è rovinata la girante della turbina(il fischio classico) dovresti sentirlo anche sgasando un pò a macchina ferma..fai una prova se puoi..
invece a te sembra che lo faccia solo quando il motore è più sotto sforzo e chiedi potenza,cioè quando aumenta parecchio la pressione..
questo farebbe pensare a qualche manicotto/tubazione che perde..
quando senti quello scatto aumenta molto la fumosità?
la macchina segnala qualche errore e va in recovery?(tipo spia candelette?)



Pasqui91

se sgaso a macchina ferma e tutto nella norma... provvederò a controllare meglio tutti i manicotti... per quanto riguarda la fumosità quando torno a casa per pranzo darò un occhiata alla fumosità... anche se mi sono reso conto che ultimamente fumacchia un pò di più! per ora grazie delle informazioni :)

Ronny

controlla se trovi anche solo piccole fessurazioni dalle quali con la fuoriuscita della pressione vibrano producendo un fischio..
per esempio mi pare che se il problema fosse sui tubi che vanno dalla turbina all'intercooler e poi ai collettori dovresti notare fumo nero e meno potenza..



Pasqui91

Allora, ho aperto il vano motore, ho notato che i manicotti dell'intercooler trasudano un po, potrebbero essere quelli? appena ho un po di tempo cercherò di controllare tutti i manicotti! intanto grazie per le risposte  ;)

ROPER

215mila km non sono pochi per una turbina, comunque e purtroppo quando la turbina della mia precedente Mondeo ha iniziato a fischiare a 90mila Km e dopo che la Ford ha controllato tutti i manicotti tral'altro tutti a posto, si e definitivamente rotta dopo altri 6/7 mila percorsi, per fortuna è stata sostituita in garanzia.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Pasqui91

Spero che non sia davvero la turbina che mi stia lasciando =( perchè se fosse così mi converrebbe cambiare auto =( e non voglio lasciare la mia fofo...

U212A

Pasqui esistono centri che ti danno di il blocco centrale della turbina revisionato acui ri montare le chiocciole della tua.
Oppure revisionare la tua con gli appositi kit:
http://images03.olx.it/ui/16/78/98/1322248613_232697098_1-Immagini-di--KIT-REVISIONE-TURBINA-GARRETT-GT1544V-753420-CITROEN-FORD-MAZDA-PEUGEOT-VOLVO.jpg
http://images02.olx.it/ui/7/73/11/1368475524_309717211_2-Turbina-kit-revisione-core-assy-vw-passat-gt17-717858-k03-53039880005-Conversano.jpg
Dipende da quanto vale ancora l'auto e per quanto tempo la si vuole tenere.
Di seguito il video del montaggio:

U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasqui91

Grazie a tutti ragazzi per le risposte... oggi è una giornata umida e non so perchè quel fischio non lo sento più!! non è che possa essere qualcos'altro? ad esempio qualcosa legato alla distribuzione?

Focvs89

Citazione di: Pasqui91 il 05 Luglio 2013, 10:00:03
Grazie a tutti ragazzi per le risposte... oggi è una giornata umida e non so perchè quel fischio non lo sento più!! non è che possa essere qualcos'altro? ad esempio qualcosa legato alla distribuzione?
l'umidità non influisce affatto ad un eventuale fischio anomalo della turbina, se invece il fischio è provocato da una cinghia o relativo cuscinetto allora sì per esperienza ti dico che l'umidità influisce molto sulla cinghia, a questo punto devi constatare da dove proviene il fischio, se puoi fai un video così cerchiamo di capire

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

#11
si però la cosa strana è che di solito nelle giornate umide fischia di più e non di meno o almeno sulla mia capita così..
potrebbe essere legato alla temperatura cioè se da te come da me si sono riabbassate le temperature con la pioggia magari quel tubetto/manicotto che potrebbe essere rotto si è indurito un pò di più e fischia meno..boh
tra l'altro a sto punto suppongo non potrai fare il video(o cercare meglio nel cofano) finchè il fischio non ritorna.



Pasqui91

Perfetto :) vi aggiorno appena ho qualche novità  ;)

chizita

Il fischio potrebbe anche essere dato dalla guarnizione dei collettori di scarico. Anche la mia ha lo stesso problema, all'attivo a 214.000 km. Tra l'altro ho anche un prigioniero spaccato. La sostituzione però non è consigliata se non è proprio necessaria. Il lavoro prevede parecchie ore di manodopera, ed anche se lo fai da solo non è facile arrivarci. Considera che i prigionieri hanno il tempo che hanno, e sono stati sottoposti a cambi di temperatura con parecchi gradi di escursione, quindi è probabile che quando vai a svitare i bulloni, qualcuno di spacchi. Per poterlo sostituire, vista la posizione, si rende necessario smotare la testata. Quindi, se il fischio non è molto, tienila cosi!!! Io ci vado avanti da parecchio ormai... P.S. il fischio, se dato dalla guarnizione di cui sopra, potrebbe anche diminiuire o sparire per un periodo, perchè magari lo spazio dove trafilava il gas di scarico si chiuda con i residui della cambustione... poi magari si ripresenta.

faber25

Salve, al 90% credo di avere lo stesso problema con la turbina della mia focus, attualmente ha all'attivo 310mila km da un mesetto di punto in bianco ha incominciato a fischiare al minimo ed in fase di accelerazione, quando sento il turbo che entra si avverte un sibillo secco simile ad uno sfiato forzato, ma l'auto risponde bene e in fase di accelerazione non perde potenza... in più da qualche settimana se affronto una salita o un tornante ripido con una marcia troppo alta (in pratica perdo tempo a scalare) mi perde potenza, comincia a lampeggiare la spia delle candelette e mi rallenta come una sorta di autoprotezione. Non vorrei che i due difetti fossero correlati, ho sentito parlare che forse dipende dalla Egr.. possibile?! Se qualcuno ha fatto di recente una ricerca guasti del genere può darmi lumi a riguardo, da dove dovrei incominciare a discriminare i vari difetti? Grazie e buone feste a tutti.

chris76

Io controllerei prima tutti i tubi turbina

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

legis

Citazione di: faber25 il 25 Dicembre 2013, 02:28:52
Salve, al 90% credo di avere lo stesso problema con la turbina della mia focus, attualmente ha all'attivo 310mila km da un mesetto di punto in bianco ha incominciato a fischiare al minimo ed in fase di accelerazione, quando sento il turbo che entra si avverte un sibillo secco simile ad uno sfiato forzato, ma l'auto risponde bene e in fase di accelerazione non perde potenza... in più da qualche settimana se affronto una salita o un tornante ripido con una marcia troppo alta (in pratica perdo tempo a scalare) mi perde potenza, comincia a lampeggiare la spia delle candelette e mi rallenta come una sorta di autoprotezione. Non vorrei che i due difetti fossero correlati, ho sentito parlare che forse dipende dalla Egr.. possibile?! Se qualcuno ha fatto di recente una ricerca guasti del genere può darmi lumi a riguardo, da dove dovrei incominciare a discriminare i vari difetti? Grazie e buone feste a tutti.

Il fischio potrebbe dipendere da qualche manicotto o dall'intercooler forato. Controlla se vicino al medesimo c'è trafilamento d'olio.
Il fatto che perde potenza in salita è la EGR. L'hai flangiata mai?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

faber25

In effetti c'è olio sul tubo che va dall'intercooler alla valvola egr, quello di sinistra vedendo il motore, abbastanza sporco direi, ho pulito tutto e controllato le tutti tubi e raccordi, ma niente di strano... ne rotto..
No la erg non l'ho flangiata, ho paura di fare altri danni, però nel dubbio ho controllato l' olio motore ed in effetti sta al massimo...potrebbe dipendere da questo!?!

faber25

#18
Allora, buone mezze festività fatte a tutti, mi inchino alla vostra esperienza, ma prima di fare previsioni catastrofiche  leggendo di tutto su questi santi forum , ho deciso di dare un occhiata migliore a tutto il motore cominciando a fare una ricerca guasti un pò più metodica...  :book6:...così dopo una bella pulizia ho smontato uno ad uno tutti i manicotti e i tubi dell'intercooler e ...ecco scoperto il problema :flexion:... in effetti avevo un raccordo a gomito con un taglio  di circa 1cm nella parte interna... come da foto allegate..    .in pratica quello in ingresso alla egr, con un volo da un autoricambi sostituito originale ford alla "MODICA" cifra di 43 euro... ed ho pensato... dopo 310 milakm ci stanno tutti....e poi mi sono salvato le feste :-)....e soprattutto mi sono liberato da un peso catastrofico di dover cambiare turbina o quant'altro...  :icon_lol:
Per l'occasione ho acquistato anche un ottimo total cleaner marca MEAT&DORIA - M1-  che consiglio vivamente a chiunque, per ripulire ogni tubicino, ravvivare la valvola egr e la leva dcomando geometria variabile della turbina, e poi i contatti e per finire anche tutto ciò che per anni era rimasto sotto il cofano lontano dalla luce sotto uno strato di olio, morchia e sporcizia....risultato: un motore che MI ci posso specchiare! :-)  :love1:
Con questo ringrazio tutti per i vostri utili consigli, mio cognato che mi ha dato una mano e per finire vi auguro buon 2014 a tutti! Alla prossima!:-)

faber25

#19
Scusate qualcuno mi spiega come inserire le foto?!  :icon_redface:



devi copiare il link direct

antonio

#20
43€   :icon_eek:
fortuna che hai risolto
ripensandoci io avrei provato a "riparare"con un po di silicone per alte temperature
Ford Kuga 2000 140cv

faber25

Eheeeeeeee lo so , potrebbe sembrare esagerato, ma almeno è originale e poi di sabato mattina ,stavano chiudendo ed io domani devo farmi altri 500 km... :icon_redface: con quel fischio che mi portavo dietro, dovevo assolutamente togliermi ogni dubbio ..l'alternativa se non risolvevo era fermare la macchina...io son contento così...e poi dopo 310mila km penso che ci può stare :icon_lol:

antonio

si si ci sta dai  ;)
speriamo anche io ...a quel traguardo
Ford Kuga 2000 140cv

dezio

#23
Buongiorno a tutti. Ieri sera mi è capitato che dopo appena un paio di km dopo la partenza, ho cominciato a sentire un lieve sibilo a bassi regimi.  Quando poi acceleravo leggermente spariva. Non l'avevo mai avvertito prima.  Dopo poche centinaia di metri aumentando la velocità, (intorno a 65 km/h) il motore si è spento e non ha più voluto saperne di ripartire. Il quadro si accende regolarmente e non vi è alcuna spia che segnali irregolarità. Provando a riaccenderla, il motorino d'avviamento gira regolarmente, ma il motore non vuole saperne di accendersi.  Ho dovuto chiamare il carro attrezzi per riportarla sotto casa. La mia FOFO SW 1.8 del 01/2000 ha percorso appena "123000" km. Certi guai capitano sempre durante le feste! Potete aiutarmi ad avere un'idea di cosa può essere successo??  Può essere la turbina?? O la ERG ??  Grazie a tutti.

Pasquale S

hai notato fumo?
fosse la turbina avresti notato un grosso calo di prestazioni,molto fumo,fischio abbastanza forte.
per iniziare dai uno sguardo al motore, vedi se trovi qualcosa di visivamente anomalo

prima cosa si dovrebbe fare una diagnosi, vedere che errori ci sono
controllare se arriva gasolio alla pompa

la valvola egr la escluderei
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dezio

Grazie innanzitutto per la tua disponibilità a fornirmi suggerimenti;  fumo non l'ho notato e lo spegnimento del motore è stato praticamente improvviso  e in zona con poca illuminazione, e sono riuscito a stento e per abbrivio a posizionarmi al lato destro della strada. Con la poca luce a disposizione, una volta aperto il vano motore, ho solo potuto notare che quella specie di scatola che si trova (se non ricordo male ) sul lato dx guardando il motore e davanti al vano batteria, si muove. Non so se normale! Sto scendendo ora a dare uno sguardo più approfondito e volevo provare ad eseguire il test che si effettua dal cruscotto col pulsante di reset contachilometri parziale.  Appena posso fornirò altre indicazioni.  Grazie ancora!

dezio

Rieccomi,
purtroppo in garage dove ho parcheggiato la mia fofo, l'illuminazione è scarsa, ma con l'aiuto di una torcia ho i9spezionato il vano motore senza però riscontrare nulla di anomalo e quindi sono passato ad eseguire il test da cruscotto, riscontrando rispetto a quanto indicato come valori standard le seguenti differenze:  n.4 = r 21 / n.5= E002 / n.11= 022.t / n.14= 089.F / n.15= 005.C / n. 17= b12.2 / n.26 0155 e n.30=4122.  Per diversi di questi valori però non è riportato il significato e quindi non mi diconono nulla che possa aiutarmi a diagnosticare il problema.  Per quanto ovvio ho riprovato la messa in moto senza risultato. Il quadro non segnala alcuna avaria, il motorino d'avviamento gira normalmente. Da segnalare tra l'altro che al momento del fattaccio col supporto di un amico abbiamo fatto un ponte con la batteria della sua auto ma con esito negativo.  Non mi resta che affidarmi al meccanico  spero oltretutto che possa intervenire già domani.  Nel frattempo resto in attesa di vostri suggerimenti. Grazie.

chris76

Controlla il sensore pressione rail e/o il suo spinotto.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

antonio

A giudicare dai sintomi sembra trattarsi del "benedetto" sensore albero a camme.
Ovviamente nei sintomi non rientra il fischio che avverti, che con il sensore non ha nulla a che fare
Ford Kuga 2000 140cv

ernesto

Citazione di: antonio il 30 Dicembre 2013, 17:07:11
A giudicare dai sintomi sembra trattarsi del "benedetto" sensore albero a camme.
Ovviamente nei sintomi non rientra il fischio che avverti, che con il sensore non ha nulla a che fare
si, concordo con il sensore di hall sull'albero a camme, al massimo può essere quello sull'albero motore ovvio che come ti ha consigliato pasquale, una diagnosi fugherebbe i dubbi, prova in oltre a vedere di che colore è il tuo sensore se è di colore nero fa parte del modello che aveva problemi, il tipo di colore grigio non dovrebbe averlo, credo una trentina di € costi il ricambio, ma antonio, può dirlo con certezza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dezio

Grazie a tutti per i  preziosi suggerimenti.
Volevo esporvi la  situazione attuale.
Premesso che il meccanico a cui mi son dovuto affidare, non fa più il meccanico per professione, ma gestisce il garage dove, a fronte di adeguato mensile, lascio l'auto quando non la uso. E' comunque a lui che da qualche anno mi affido per la manutenzione e la soluzione di qualche problemino della mia fofo in quanto quest'ultima è diventata anzianotta (compie tra qualche giorno 14 anni) ed è diventato davvero esoso rivolgersi all'officina ford,  per cui ...... .
Stamane come da accordi telefonici presi, il meccanico ha dato un'occhiata al vano motore senza riscontrare nulla di anomalo. Mi ha riferito di ipotizzare che sia partita la pompa del gasolio con una spesa di  € 750, ma che si riservava comunque di trainare l'auto da un suo amico pompista che è in possesso dell'attrezzatura per eseguire il test.
Successivamente mi ha ritelefonato dicendomi che il pompista non ha tempo ora, in quanto ha tanto lavoro da consegnare e che concorderanno per l'inizio del nuovo anno.  Quindi per il momento resto appiedato.  Provvederò a riportare i vostri suggerimenti al mio meccanico, con la speranza, vista la differenza dei costi, che siano la soluzione del mancato avvio del motore.
Restando comunque in attesa di eventuali vostri ulteriori commenti e/o suggerimenti, Vi ringrazio tutti per la collaborazione e ..... Vi terrò aggiornati.

antonio

Citazione di: ernesto il 30 Dicembre 2013, 17:16:42
si, concordo con il sensore di hall sull'albero a camme, al massimo può essere quello sull'albero motore ovvio che come ti ha consigliato pasquale, una diagnosi fugherebbe i dubbi, prova in oltre a vedere di che colore è il tuo sensore se è di colore nero fa parte del modello che aveva problemi, il tipo di colore grigio non dovrebbe averlo, credo una trentina di € costi il ricambio, ma antonio, può dirlo con certezza
si si, sulla trentina.
Io lo cambierei comunque
Ford Kuga 2000 140cv

chris76

E magari staccare il tubo della mandata del gasolio al filtro e provare a mettere in moto prima di supporre un guasto alla pompa,no?:@

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

dezio

Buon Anno Nuovo a tutti.
Per me non è cominciato come avrei voluto, ma è un problemino che sarà superato  a fior di euro.
Ieri il meccanico ha " trascinato" la fofo dal suo collega per sottoporla al test. L'esito ha confermato che il problema è la pompa. Preventivo Eur 750.
Nonostante l'età dell'auto, ho deciso di farla riparare. La sostituzione della pompa sarà eseguita a ripresa attività lavorativa.
Sono perplesso; il dubbio sulla reale diagnosi mi resterà.
Vi terrò informati.   Saluti a tutti.

Pasqui91

Ciao a tutti! :) qualcuno sa dove posso trovare dei nuovi manicotti (se possibile rinforzati) dell'intercooler? perchè sabato dando una pulitina al motore ho notato che i 2 manicotti trasudano molto olio e ho paura che si siano rovinati (anche se a occhio nudo non vedo fessurazioni).

🡱 🡳