Manicotti Turbo

Aperto da Luke98, 23 Marzo 2020, 14:45:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke98

Ciao a tutti, possiedo da pochissimo una Ford Focus Mk1,5 del 2003 1.8 t.d.c.i. 115CV.
Da quando l'ho presa sto cercando pian piano di migliorarla quanto più possibile anche con piccole modifiche (niente di drastico del tipo collettori, mappature ecc..., ma solo cose semplici) per esempio il blocco dell'EGR sostituzione tubicini vari, manicotti, una bella pulizia all'aspirazione e iniezione, pulizia intercooler e tra poco un bel tagliandone come si deve.
Riguardo ai manicotti però ce n'è uno, o meglio, c'è un componente in mezzo a 2 manicottini rossi, il tutto collegato direttamente alla turbina, dove passa l'aria che dovrà poi andare nell'intercooler ed infine nel motore, che non ho idea a cosa serva e non sono nemmeno riuscito a trovare nulla su internet, se non che quest'oggi per caso, girovagando sul forum, ho letto che potrebbe essere una sorta di soppressore, ossia, ha il compito di diminuire la rumorosità della turbina, che presumo altrimenti si senta parecchio (ammetto che a me non dispiacerebbe  :icon_cheesygrin: )
Preferirei però chiedere se qualcuno di voi magari ne sappia qualcosa in più su cosa sia ed a cosa serva e nel caso fosse realmente solo un "soppressore" se possa essere eliminato mettendo al suo posto un manicotto unico.
Più tardi farò una foto al componente e la metterò nel topic.
Scusate il lungo post.

Ciao ciao ;D


Luke98

AGGIORNAMENTO: Girovagando per il forum ho recuperato diverse informazioni riguardo a questo misterioso componente, la prima e che sembrerebbe sia un elemento di risonanza, o meglio, serve a eliminare un effetto di risonanza che si viene a creare ad un certo numero di giri per effetto delle valvole in modo tale da ottimizzare la resa del flusso d'aria, la seconda invece che serva semplicemente a diciamo "filtrare" i vapori d'olio, non esattamente ma comunque ha a che fare con i vapori dell'olio, di fatto all'interno è forato.
Ho voluto condividere queste informazioni in modo tale che se dovesse servire a qualcuno almeno può capire di che si tratta.
Se qualcuno dovesse sapere di più in merito a questo misterioso componente può scrivere tranquillamente.

Ciao a tutti  ;)

valy71

sembra che sia silenziatore aspirazione almeno cosi scrive su 7zap ford in ogni caso complimenti per la pulizia del vanno motore sembra nuovo

Luke98

Citazione di: valy71 il 13 Aprile 2020, 11:29:33
sembra che sia silenziatore aspirazione almeno cosi scrive su 7zap ford in ogni caso complimenti per la pulizia del vanno motore sembra nuovo

A ok ok, fosse così sarei curioso di vedere se possa essere eliminato, ovviamente senza compromettere nulla, non voglio far danni però ammetto che se eliminandolo dovesse sentirsi di più la turbina onestamente mi farebbe piacere hahaha.
Per il vano motore ti ringrazio molto, diciamo che mi ci sono impegnato, visto anche il tempo libero dovuto alla quarantena  :icon_cheesygrin:

Luke98

Citazione di: valy71 il 13 Aprile 2020, 11:29:33
sembra che sia silenziatore aspirazione almeno cosi scrive su 7zap ford in ogni caso complimenti per la pulizia del vanno motore sembra nuovo

Ciao Valy71, mi devo scusare moltissimo con te perchè dalla foga rispondendo al tuo messaggio non mi sono accorto che non ti avevo ringraziato, spero non te la sia presa.  :(
Scusami veramente tanto e grazie mille sia per la risposta che per la disponibilità

valy71

ma figurati di niente .mi sonno ricordato una cosa un paio di anni fa ho avuto dei problemi con iniettori un po di acqua dal benzinaio in ogni caso risolto dal pompista e poi c'era la maledetta spia arancione che lampeggiava sempre auto in recovery etc. questa cosa lo faceva anche prima del episodio dunque la centralina che si trova sotto la batteria era difettosa cambiata quella con una dal demolitore e fatto un aggiornamento della centralina principale in ford la spia non se piu accesa e va come un treno con tutti 415000 km che segna     

Luke98

Wow complimenti per il chilometraggio, certo la centralina non ci voleva però sono cose che possono capitare, per il problema dell'acqua nel gasolio infatti ho un ansia terribile, spero che il gasolio "premium" almeno non ne soffra di questo, sarebbe pure un gran peccato anche perchè come mi hai appena confermato sono macchine che di chilometri ne fanno!
Immagino che l'acqua ti ha fatto dannare visto che quando si mette mano all'iniezione sono belle batoste purtroppo

🡱 🡳