Montaggio testata motore FYDA

Aperto da -skate-, 16 Aprile 2020, 21:32:38

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-skate-

Buonasera,

apro questo topic in quanto recentemente, causa errata fasatura, mi sono dovuto cimentare nello smontaggio della testata della mia focus mk1 1.6 74kw (FYDA) che mi ha rivelato la rottura di due valvole di scarico e la malformazione delle restanti 6 (sempre di scarico). A breve porterò la testa in rettifica per sistemarla, tuttavia avrei necessità di alcune informazioni per il rimontaggio della stessa. In particolare:
i) le coppie di serraggio della testata, dei collarini degli alberi a camme e delle pulegge degli alberi a camme;
ii) stupidamente, non ho segnato le due pulegge degli alberi a camme prima di smontarle e quindi ora non saprei come rimontarle nell'esatta posizione. Sapete indicarmi se ci sono dei segni sulle stesse che possano indicarmi il punto esatto dove posizionarle prima di serrare il bullone? In alternativa avevo pensato di mettere in fase la macchina con le pulegge solo appuntate e poi successivamente serrarle, tuttavia non so se sarebbe corretto.

Come ogni volta vi ringrazio moltissimo per la vostra immensa disponibilità :)

francescotuno

#1
Ciao.
Cerco copiare una parte del manuale d'officina con l'indicazione dei valori dei vari serraggi. Purtroppo sono riuscito a trovarlo solo in francese. Valori in daN.m
- Vis de culasse (moteurs 1.4 et 1.6 l) :
• 1ère passe...................................................................... 0,5
• 2ème passe.................................................................... 1,5
• 3ème passe ................................................................... 35°
• 4ème passe ................................................................... 75°
- Vis de culasse (moteurs 1.8 et 2.0 l) :
• 1ère passe...................................................................... 1,5
• 2ème passe.................................................................... 4,0
• 3ème passe ................................................................... 90°
- Chapeau de palier d'arbre à cames (moteurs 1.4 et 1.6 l/1.8
et 2.0 l) :
• 1ère passe................................................................ 0,6/1,0
• 2ème passe.............................................................. 1,5/1,9
- Pignons d'arbre à cames :
• moteurs 1.4 et 1.6 l ........................................................ 6,0
• moteurs 1.8 et 2.0 l ........................................................ 6,8
- Collecteur d'admission sur culasse .................................. 1,8
- Collecteur d'échappement sur culasse :
• moteurs 1.4 et 1.6 l ........................................................ 5,3
• moteurs 1.8 et 2.0 l ........................................................ 1,6
- Bougies d'allumage .......................................................... 1,5
- Tendeur de courroie de distribution :
• moteurs 1.4 et 1.6 l ........................................................ 2,2
• moteurs 1.8 et 2.0 l ........................................................ 2,5
- Poulie de vilebrequin :
• moteurs 1.4 et 1.6 l............................................... 4,0 + 90°
• moteurs 1.8 et 2.0 l ...................................................... 11,5
- Volant moteur :
• moteurs 1.4 et 1.6 l............................................... 3,8 + 80°
• moteurs 1.8 et 2.0 l ...................................................... 11,2
- Pompe à eau :
• moteurs 1.4 et 1.6 l ........................................................ 0,9
• moteurs 1.8 et 2.0 l ........................................................ 1,8
- Poulie de pompe à eau..................................................... 2,4
- Pompe à huile................................................................... 1,0
- Carter d'huile sur bloc-cylindres (moteurs 1.4 et 1.6 l) .... 2,0
- Carter d'huile à renfort de carter-moteur (moteurs 1.8 et 2.0 l)
• 1ère passe...................................................................... 0,6
• 2ème passe.................................................................... 1,0
- Renfort du carter moteur à bloc-cylindres
(moteurs 1.8 et 2.0 l) ........................................................ 2,2
- Vis de chapeau de palier de vilebrequin
(moteurs 1.8 et 2.0 l) ........................................................ 8,5
- Vis de chapeau de tête de bielle
(moteurs 1.8 et 2.0 l) .............................................. 2,5 + 90°
- Bouchon de vidange d'huile :
• moteurs 1.4 et 1.6 l ........................................................ 3,7
• moteurs 1.8 et 2.0 l ........................................................ 2,5
- Monocontact d'huile :
• moteurs 1.4 et 1.6 l ........................................................ 1,5
• moteurs 1.8 et 2.0 l ........................................................ 2,7

Per la messa in fase quando ho cambiato la cinghia della distribuzione ho acquistato su e-bay un kit (credo di averlo pagato poco più di 20 euro).
Le pulegge degli alberi devono essere avvitate molto allentate in modo che possano girare liberamente.
Con la cinghia montata si allineano gli alberi a cammes in modo da poter inserire la lamella a destra per chi guarda il motore e bloccare gli alberi nella giusta posizione.
Si inserisce un apposito bullone sotto al motore dopo aver rimosso un bullone che funge da tappo e si fa ruotare il motore fino a quando non interferisce con il riferimento.
A questo punto il motore è in fase e si possono serrare i bulloni delle pulegge degli alberi a cammes.
Attenzione però al serraggio del bullone sull'albero motore perchè la puleggia inferiore non è dotata di chiavetta e in caso di allentamento del bullone si rischia che il motore vada fuori fase.
Se cerchi su youtube trovi diversi filmati che mostrano la procedura; qualcuno la fa anche senza il kit.

Buon lavoro.

-skate-

#2
Ti ringrazio moltissimo, sei stato davvero gentilissimo e completo nella risposta.
Ne approfitto per condividere con te una mia perplessità sul serraggio della testa. Leggo, se non ho capito male, che i bulloni vanno fissati prima a 5nm, poi a 15nm e poi gli va fatto fare con la chiave un angolo di 35 gradi e poi di 75 gradi.
Premettendo che questa sarà la mia prima esperienza con una chiave dinamometrica (al riguardo, visto che ancora la devo comprare, ti chiedo se gentilmente puoi consigliarmene una, anche per mp), mi sembra un po poco, considerando che la puleggia dell'albero a camme va stretta a 60nm e nello svitamento è sembrata meno "dura".
Te che ne pensi?

Grazie mille ancora per la disponibilità  :)

Checo95

Scusate se mi intrometto, se può esserti utile (e se con l'inglese te la cavi  :icon_wink: ) metto i link di un manuale d'officina Ford in inglese online.
C'è su tanta roba utile  ;) (ma il menu a sx è un  po' macchinoso per cercare l'argomento che si vuole....)

https://workshop-manuals.com/ford/focus_1999_08.1998-12.2004/mechanical_repairs/3_powertrain/303_engine/303-01a_engine_1.4l-1.6l/specifications/
Vedi voci:
Cylinder head to cylinder block stage 1    15
Cylinder head to cylinder block stage 2    30
Cylinder head to cylinder block stage 3 (degrees)    90

In questa pagina dedicata spiegano anche un po' la procedura....  https://workshop-manuals.com/ford/focus_1999_08.1998-12.2004/mechanical_repairs/3_powertrain/303_engine/303-01a_engine_1.4l-1.6l/description_and_operation/diagnosis_and_testing/general_procedures/in-vehicle_repair/cylinder_head/


Spero d'esserti stato utile, Ciao!  ;)
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

e attenzione a non fare confusione perchè ad esempio nel testo in francese i valori sono in "daN.m"...

-skate-

Citazione di: Checo95 il 18 Aprile 2020, 21:01:08
Scusate se mi intrometto, se può esserti utile (e se con l'inglese te la cavi  :icon_wink: ) metto i link di un manuale d'officina Ford in inglese online.
C'è su tanta roba utile  ;) (ma il menu a sx è un  po' macchinoso per cercare l'argomento che si vuole....)

https://workshop-manuals.com/ford/focus_1999_08.1998-12.2004/mechanical_repairs/3_powertrain/303_engine/303-01a_engine_1.4l-1.6l/specifications/
Vedi voci:
Cylinder head to cylinder block stage 1    15
Cylinder head to cylinder block stage 2    30
Cylinder head to cylinder block stage 3 (degrees)    90

In questa pagina dedicata spiegano anche un po' la procedura....  https://workshop-manuals.com/ford/focus_1999_08.1998-12.2004/mechanical_repairs/3_powertrain/303_engine/303-01a_engine_1.4l-1.6l/description_and_operation/diagnosis_and_testing/general_procedures/in-vehicle_repair/cylinder_head/


Spero d'esserti stato utile, Ciao!  ;)
Grazie mille Checo95, sei sempre gentilissimo e mi dai ogni volta una grande mano! Ti ringrazio davvero molto per le informazioni che mi hai fornito :) Chiedo anche a te se il serraggio non sembri un po basso e se hai qualche consiglio da darmi sull'acquisto di una dinamometrica per il lavoro che mi aspetta.

Ancora grazie di cuore per la disponibilità

Citazione di: Riccardo1.6SW il 18 Aprile 2020, 21:06:36
e attenzione a non fare confusione perchè ad esempio nel testo in francese i valori sono in "daN.m"...

Sisi, ti ringrazio molto Riccardo :) Sapresti anche tu darmi qualche dritta sull'acquisto di una dinamometrica?


Checo95

Di niente figurati!  Si parla sempre di 1.8 TDi, TdCi.......  Per quelle volte che mi ritrovo col mio motore mi piace rendermi utile!

Beh immagino che SE le viti si avvitano direttmente su filetti in alluminio (e non in elicoil d'acciaio) serrando di più si rischia di spannare i filetti del monoblocco,
e poi credo (ma non ho esperienza diretta eh!) che il grosso del serraggio lo diano quei 90 gradi del 3° step,  più che i 15 + 30 Nm di adattamento della guarnizione....


Per la dinamometrica personalmente ho visto che se la usi solo per stringere le gomme, basta anche una "economica" da 40/50€ (non ti serve chissà che precisone ed i prigionieri sono difficili da rompere),
ma per un lavoro del genere..... Io non mi fiderei mai della mia (economica appunto) che già una volta mi ha fatto rompere una vite, per aver tirato leggermente inclinato e non essere scattata al momento giusto  :hurted:      ...... Me ne farei prestare una di qualità per quelle rare volte che farei lavori così delicati.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

-skate-

Citazione di: Checo95 il 18 Aprile 2020, 22:15:17
Di niente figurati!  Si parla sempre di 1.8 TDi, TdCi.......  Per quelle volte che mi ritrovo col mio motore mi piace rendermi utile!

Beh immagino che SE le viti si avvitano direttmente su filetti in alluminio (e non in elicoil d'acciaio) serrando di più si rischia di spannare i filetti del monoblocco,
e poi credo (ma non ho esperienza diretta eh!) che il grosso del serraggio lo diano quei 90 gradi del 3° step,  più che i 15 + 30 Nm di adattamento della guarnizione....


Per la dinamometrica personalmente ho visto che se la usi solo per stringere le gomme, basta anche una "economica" da 40/50€ (non ti serve chissà che precisone ed i prigionieri sono difficili da rompere),
ma per un lavoro del genere..... Io non mi fiderei mai della mia (economica appunto) che già una volta mi ha fatto rompere una vite, per aver tirato leggermente inclinato e non essere scattata al momento giusto  :hurted:      ...... Me ne farei prestare una di qualità per quelle rare volte che farei lavori così delicati.

Non mi stancherò mai di ringraziarti! Sei stato ancora una volta davvero prezioso  :)  :)

Checo95

Altra cosa ormai, aggiungo che quando si serra a coppia in genere è per non deformare il compnente in questione tirando con forza diversa da una vite all'altra, quindi è importante stringere sempre in ordine "a croce" i bulloni, dal centro verso l'esterno del pezzo.
E i passaggi in cui devi serrare di "tot" gradi, farli con una chiave fissa, non dinamometrica in modo da non farsi fregare dalla torsione che fa la molla, in cui la bussola rischia di restare più indietro dell'impugnatura nella rotazione.


Ho appena trovato un video di rimontaggio completo testa Zetec FYDB che può esserti utile:
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

-skate-

Sisi, starò attento a rispettare l'ordine di serraggio e per la stretta di 90 gradi usero una normale chiave a T.
Ti ringrazio davvero moltissimo, anche per il video che sei riuscito a trovare! Fantastico :)
L'unico dubbio è che li ha dei serraggi diversi vedo, però preferisco attenermi a quelli che mi hai fornito tu.
Grazie mille ancora e non appena avrò fatto il lavoro mi farà piacere condividere con voi il risultato :)

francescotuno

#10
Per la chiave dinamometrica ne avevo presa anni fa una di marca Pastorino con la quale mi trovo molto bene. Non ricordo il prezzo ma non mi sembra che fosse esagerato. Al primo lavoro che si fa probabilmente ci si ripaga già l'acquisto e poi rimane utile per anni. Bisogna ricordarsi di allentare sempre la molla quando non si usa la chiave altrimenti di stara presto.
Quando si rimette in fase il motore di solito conviene anche sostituire la pompa dell'acqua se non è stato fatto di recente. Così con una piccola spesa in più si evita di dover smontare di nuovo tutto in caso ci siano perdite.

-skate-

Grazie mille Francescotuno per il consiglio sulla chiave! :) Sisi, la pompa dell'acqua l'ho fatta di recente. Ora non resta che aspettare la testa revisionata e la chiave. Non vedo l'ora di richiudere tutto  :icon_cheesygrin:

-skate-

Ragazzi, come promesso sono qui ad aggiornarvi sul lavoro effettuato. Ho seguito passo passo il video postato da Checo95, ad eccezione di quanto rigurda il serraggio della testata, per il quale ho preferito prendere come riferimento i manuali d'officina che mi avete gentilmente linkato.
Ho acceso l'auto diverse volte e non mi ha dato nessun problema, l'ho fatta muovere anche per pochissimi km e mi è sembrata perfettamente in fase.
Ora non resta che aspettare di farci qualche centinaio di km per dire l'ultima parola, ma per questo bisognerà attendere la fine della quarantena.

Ne approfitto per ringraziarvi tutti di cuore, siete stati come ogni volta meravigliosi e mi avete fornito tutte le informazioni necessarie per riparare ad un danno di non poco conto.
Senza il vostro aiuto infatti non sarei mai stato in grado di eseguire il lavoro.
Grazie mille ancora  :love1:

🡱 🡳