Sostituzione bronzine di banco e di biella

Aperto da -skate-, 30 Aprile 2020, 21:36:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-skate-

Buonasera ragazzi  :)

apro questo topic per chiedervi nuove informazioni sul mio motore FYDA. Avendo infatti rettificato la testata da poco, per i motivi spiegati nell'apposito topic, ho pensato che a questo punto potrei rinforzare anche il "sotto" sostituendo le bronzine di banco e di biella. Tuttavia non riesco a trovare da nessuna parte informazioni in merito al serraggio dei vari bulloni, tanto della biella quanto del banco (per quest'ultimo non so se c'è anche un'ordine da seguire).
Vi chiedo se quindi gentilmente sapreste aiutarmi visto l'immenso supporto che siete riusciti a darmi con la testata :)

Grazie mille ancora per la disponibilità :)

Luke98

Buongiorno Skate, innanzitutto complimenti per i lavoretto fatto al motore, direi che la tua idea non è male per niente, purtroppo però non saprei come aiutarti, di fatto ho rimediato un manuale tecnico ma è solo per il TDCI.
L'unica cosa potrei provare a fare e dare un occhiata su internet se tante volte si rimedia qualcosa a meno che non hai già fatto tu questo tentativo  ;)

-skate-

Grazie mille Luke98 :)

Purtroppo ho provato ma senza grossi risultati, ho visto anche nel manuale consigliatomi per la testata ma non ho trovato il dato :( Se però potresti provare anche tu mi faresti un grandissimo favore perché non sono espertissimo in questo, per esempio io non ho trovato neanche il manuale per il tdi :(

Grazie mille davvero per la disponibilità e gentilezza :)

Luke98

Ma figurati se posso dare una mano lo faccio volentieri!  :icon_redface:  :icon_cheesygrin:
Immaginavo avessi già dato un occhiata, proverò pure io magari con 2 occhi in più si riesce a trovare qualcosa hahah

-skate-


francescotuno

#5
Buongiorno Skate.
Guarda se ti serve questo filmato.
Purtroppo non sono riuscito a capire a quale motore si riferisca, so solo che è uno Zetec.

Quando si cambiano le bronzine credo però che sia indispensabile far rettificare l'albero motore in modo che le bronzine lavorino in contatto con una superficie perfettamente cilindrica.
Complimenti per il lavorone che stai facendo.

P.S.
Ho trovato anche la continuazione.

Tecnico Ford



    Serrare i cuscinetti di banco e di biella.
        Serrare i bulloni dei cappelli di banco a 83 Nm.
        Serrare le viti di fissaggio dei cappelli di biella in due stadi.
        Stadio 1: 15 Nm
        Stadio 2: 90 gradi




francescotuno

Forse mentre si esegue questo lavoro si possono anche sostituire le fasce elastiche dei pistoni, ammesso che cilindri e pistoni siano a posto.

-skate-

Citazione di: francescotuno il 05 Maggio 2020, 14:12:48
Buongiorno Skate.
Guarda se ti serve questo filmato.
Purtroppo non sono riuscito a capire a quale motore si riferisca, so solo che è uno Zetec.

Quando si cambiano le bronzine credo però che sia indispensabile far rettificare l'albero motore in modo che le bronzine lavorino in contatto con una superficie perfettamente cilindrica.
Complimenti per il lavorone che stai facendo.

P.S.
Ho trovato anche la continuazione.

Grazie mille francescotuno, ancora una volta prezioso! :) Solo non capisco bene i serraggi. Alla fine del primo video però mi sembra dica che quelli di banco vanno serrati a 50nm.

Citazione di: Tecnico Ford il 05 Maggio 2020, 20:48:13

    Serrare i cuscinetti di banco e di biella.
        Serrare i bulloni dei cappelli di banco a 83 Nm.
        Serrare le viti di fissaggio dei cappelli di biella in due stadi.
        Stadio 1: 15 Nm
        Stadio 2: 90 gradi
Grazie mille Tecnico Ford! Vanno bene che tu sappia per il mio motore FYDA (1.6 ZETEC-SE del 1999)?
Ti posso inoltre chiedere se esiste un ordine per il serraggio dei bulloni del banco?
Infine, da esperto quale immagino tu sia, non ti sembra un po basso il serraggio dei bulloni della biella?
Perdonami se ti ho tempestato di domande.
Grazie mille ancora per la disponibilità :)

Citazione di: francescotuno il 06 Maggio 2020, 13:22:41
Forse mentre si esegue questo lavoro si possono anche sostituire le fasce elastiche dei pistoni, ammesso che cilindri e pistoni siano a posto.
In realtà quando ho rimosso la testa ho visto che i pistoni erano belli fermi fortunatamente, quindi per ora magari la lascerei cosi, anche considerando il fatto che, sempre facendo gli opportuni scongiuri, la macchina non mi ha mai evidenziato problemi di consumo anomalo d'olio.

Tecnico Ford

#9
per il serraggio dell albero parti dal centro poi incroci andando verso l esterno
per le bielle sono dati otiginali da etis
ciao
NOTA: Utilizzare nuovi bulloni dei cappelli di biella.

-skate-


🡱 🡳