rumore lato volano

Aperto da Salvo88, 23 Maggio 2017, 17:59:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salvo88

Salve a tutti praticamente ho sostituito il volano e la frizione completa con pure la pompa e il cuscinetto regispinta mi capita che ogni tanto appena accendo l'auto sento un rumore dal lato cambio del tipo tatatatatatatata che scompare appena premo la frizione e la rilascio piano piano in marcia non si sente nulla cosa puo essere a qualcuno di voi e capitato?

Maya

#1
Ciao Salvo, purtroppo anch'io ho quel rumore, ma non lo fa sempre. Se, in folle, lascio "violentemente" il pedale della frizione allora fa rumore, se invece lo lascio lentamente fa solo un piccolo rumore all'attacco del disco della frizione sul volano.
Ho sostituito volano, frizione e cuscinetto lo scorso agosto e per "risparmiare" ho preso un kit LUK (l'originale era Sachs) da internet da un venditore con negozio fisico.
In giro per il web ne ho lette di tutti i colori: chi dice che è il cuscinetto reggispinta, chi il volano, chi i cuscinetti del cambio.
L'auto va benissimo come erogazione, cioè non mi posso lamentare. Però ha due difetti: quello lamentato da te e anche un rumore quando si viaggia in colonna a bassa velocità, accelerando a peso piuma nel momento in cui il motore inizia a dare un minimo di spinta.
Se ti può servire ho registrato il rumore del vecchio cuscinetto reggispinta per capire se è quello che dici tu

https://mega.nz/#F!881GGbya!BIhfdXwloI-aPdMsEtOLAQ
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Salvo88

Pero e strano possibile che il mio cuscinetto sia in queste condizioni l'ho sostituito 20000km fa

TenMedPar

Io l'anno scorso ho cambiato tutto il kit e mi sono fatto saldare lo stesso volano, ebbene: non ho praticamente risolto niente, il classico rumore tatatatata, tra l'altro fastidiosissimo, aumenta sempre di più. Ora, sabato, ho trovato un cambio usato a €100,00 con 160.000km, l'ho preso subito e appena lo monto ti saprò dire. Secondo il mio meccanico, il fatto che premendo la frizione il rumore cessi, significa che l'albero principale (credo si chiami così) è stato compromesso. Speriamo bene....

Maya

Ciao TenMerPar, anche a me era balzata l'idea di far saldare il vecchio volano, ma ho desistito solo per il semplice fatto che bisogna smontare un sacco di cose.
Comunque penso sempre di più che il ta-ta-ta provenga come dici tu dal cambio. Un mesetto fa ho aggiunto un additivo nell'olio del cambio (il tubetto della barhdal) e solo ora comincia a fare un po di effetto. Certo, non pretendevo miracoli perché se una parte meccanica è usurata, non c'è additivo che possa recuperare il gioco che si è formato.
Ragionandoci penso che sia consumato uno di quegli spessori che servono proprio a colmare le inevitabili tolleranze dovute alla fase di produzione. Probabilmente se così fosse si potrebbe sistemare il cambio con poche decine di euro, ma resta sempre il fatto di dover tirare giù tutto e comunque metter mano al cambio è sempre un'operazione delicata. Ah, complimenti per il cambio a 100€...io a meno di 250€ non ne ho mai visti! Se butti via quello "vecchio" dammi le coordinate del bidone che me lo vengo a prendere, ahahahahahaah !

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳