Mondeo MK5 (vers.2015 - >) Aggiornamento software PCM e problema...

Aperto da Mystral, 14 Novembre 2015, 16:52:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Oggi, dopo aver lamentato vari problemi di funzionamento dell'elettronica ho effettuato un aggiornamento software per la mia auto.
Era presente una nuova versione software, dopo aver verificato con IDS e VCMII.
Ho fatto aggiornare il tutto e dopo l'aggiornamento, come da istruzioni, ho fatto una diagnosi per verificare ed eliminare gli errori che si creano a seguito di un aggiornamento.
Erano presenti una marea di errori che ho cancellato, ma 5 di essi persistono a rimanere.
4 di questi riguardavano i valori errati degli iniettori di tutti e 4 i cilindri, il 5° errore adesso non lo ricordo.
Appena sono andato via che l'officina stava chiudendo mi sono messo in marcia e ho notato che la macchina strattona ai bassi regimi e al cambio marcia. Tra l'altro noto un'accelerazione più potente dopo gli strattoni, una potenza che prima l'auto nemmeno aveva.
Da quello che ho potuto capire dopo l'aggiornamento si devono ritarare gli iniettori.
Conoscete un metodo per farlo o devo andare nuovamente in officina?

Mystral

È veramente assurdo che di 3 officine Ford, di cui una di concessionaria, non sappiano come si codificano gli iniettori. Vanno a tentativi senza risolvere nulla e col rischio di fare pure danno.
Ma come può Ford mettere sul mercato una nuova auto senza aver formato le officine sui problemi delle auto.
Praticamente a causa di un semplice aggiornamento della PCM, tra l'altro andato a buon fine, mi trovo con l'auto ferma con gli iniettori scodificati e senza una soluzione possibile che sia a conoacenza delle officine.
Sono incazzato come una bestia!!!

ernesto

se neanche le officine ti possono aiutare,ritengo sia utile  richiedere un appuntamento con un ispettore ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Mystral

Una delle tre officine ha risolto il problema procedendo per vie traverse.
Innanzi tutto ha dovuto riprogrammare la centralina come se ne avesse sotituita una nuova, per riportarla allo stato di fabbrica, così che il codice errore relativo al blocco di identificazione della centralina è sparito.
Riguardo agli iniettori ha dovuto procedere come se avesse sostituito gli iniettori a mie spese e di conseguenza gli ha permesso di inserire i codici degli iniettori riportati sopra ogni iniettore.

ernesto

quindi c'è chi sa fare e vuol fare fa....... e chi non vuol andare oltre la punta del propio naso attenendosi alle mere procedure
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳