Volkswagen: scandalo diesel negli USA

Aperto da luckya, 21 Settembre 2015, 11:43:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2015-09-20/vw-ammette-inganno-e-sospende-vendita-diesel-usa-225923.shtml?uuid=AC5oWP1

incipit:
Martin Winterkorn ammette che Volkswagen ha frodato sui test antinquinamento negli Usa

il resto lo leggete nell'articolo linkato.

:censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

27 Rosso

Ma  no 😮  la volks che fa ste schifezze ?!?!? Ma non erano i migliori  a fare motori?

Pasquale S

ahhah l'ho letto poco fa
hai capito i crucchi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Bravo80

Che amarezza anche la Volkswagen sta diventando poco onesta....... quindi c'è da pensare che anche negli ltri paesi ci potrebbero essere problemi del genere?

pupi73

l'avevo letta poco fa anche io...incredibile! tutto il mondo è paese.

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

27 Rosso

Per dirla come mia suocera " mo son dei pataccari....oooii" :icon_lol:

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Strap


Vadocomeundiavolo


Rientrato ora.
Qui i tedeschi non ne vogliono parlare,si sentono traditi.
E sono tutti incazzati,me compreso.
Questi giocano con la vita degli altri.
Per le loro scelte ci rimettono i lavoratori.
Speriamo bene in europa,che non ne risenta e che i soldi della multa non vengano tolti agli investimenti programmati.
Adesso ci aspettiamo anche noi delle scuse e le dimissioni dell'AD.
Il prossimo mese è gia stato programmato il consiglio di fabbrica,vediamo che ci viene a dire il fenomeno.
Arteon Shooting Brake R



Michel

Questo genere di trucco non è che sia proprio una novità...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

luckya


Comunque quello che mi stupisce di più è che dall'interno nessuno abbia mai denunciato nulla.
Dicono che gli Italiani sono quelli omertosi ...

Le vendite negli USA sono state bloccate, immagino che adesso faranno i controlli a tappeto su tutti gli altri modelli. Negli USA è facilissimo fare impresa ma se scoprono che hai mentito sei fottuto.

E pensare che parlavamo male di Marchionne ...
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MIchi75

Allora tutti questi dispositivi anti inquinamento che inventano giorno dopo giorno avranno la loro utilità?
La pubblicità fa miracoli in tutti i sensi!!!
EGR, ricircolo vapori, FAP, euro 4, euro5, euro6 .... .... .... ma???

el peck

#13
temo comunque che il problema sia generalizzato..stessa cosa delle varie certificazioni sul consumo di carburante..ci marciano tutti e nessuno mai paga....stavolta grazie agli americani (che almeno su certe cose sono un po' + seri...anche se onestamente in questo caso hanno solo da guadagnarci i loro costruttori) hanno beccato i furbetti di turno con le mani nella marmellata! vedremo il seguito...pagheranno la multa, qualche modifica ai motori soprattutto a livello di elettronica... e via alla prossima fregatura...

Dadoo

Citazione di: MIchi75 il 22 Settembre 2015, 13:12:06
Allora tutti questi dispositivi anti inquinamento che inventano giorno dopo giorno avranno la loro utilità?
La pubblicità fa miracoli in tutti i sensi!!!
EGR, ricircolo vapori, FAP, euro 4, euro5, euro6 .... .... .... ma???
Tutte ca@@ate ! il fap poi = $$$$ a palate

abega

Citazione di: Dadoo il 22 Settembre 2015, 22:10:35
Tutte ca@@ate ! il fap poi = $$$$ a palate
Citazione di: MIchi75 il 22 Settembre 2015, 13:12:06
Allora tutti questi dispositivi anti inquinamento che inventano giorno dopo giorno avranno la loro utilità?
La pubblicità fa miracoli in tutti i sensi!!!
EGR, ricircolo vapori, FAP, euro 4, euro5, euro6 .... .... .... ma???

ma poi siamo in mano ad una centralina che, se può ingannare i governi, figurati noi. che schifo!

Michel

Citazione di: abega il 22 Settembre 2015, 22:20:33
ma poi siamo in mano ad una centralina che, se può ingannare i governi, figurati noi. che schifo!
Mah... in realtà io credo che inganni la popolazione che ignara giudica questi motori come ecologici, non un governo. Se il costruttore produce un modello che supera le prove tecniche di omologazione, secondo me sta rispettando le regole imposte da quel governo. Se la normativa è lacunosa i cittadini devono prendersela prima di tutto con i propri legislatori.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

abega

sinceramente, non parlavo di ecologia. solo di truffa

Michel

Citazione di: abega il 22 Settembre 2015, 22:54:52
sinceramente, non parlavo di ecologia. solo di truffa
Beh certo, ma per dimostrarla bisognerebbe conoscere interamente la normativa Epa per capire se siano state infrante alcune postille. Per quanto riguarda la prova omologativa, è chiaro che sia stata superata dai motori in questione. Altrimenti non avrebbero potuto introdurli sul mercato. Bisogna poi capire se c'è dell'altro, come dichiarazioni di conformità in qualunque destinazione d'uso ecc. Tuttavia è illogico che una volta superato un test, lo stesso motore debba poter superare altre prove successivamente introdotte con nuovi parametri. La West Virginia University ha dimostrato certamente una cosa, che stranamente sfugge agli occhi di tutti: tale prova di omologazione è ridicola. Il motore inquina perché gli è concesso di farlo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Vadocomeundiavolo

 Questo è il foglio che ci hanno consegnato ieri.

C'è scritto che vogliono sapere al più presto la verità e che hanno stanziato 6,5 miliardi di euro per un eventuale multa.
Adesso spero che escano anche altre case coinvolte per salvare in parte le faccia e che non escano positive anche le auto vendute in europa.
Qui chi ci lavora ci mette impegno e crede in quello che fa, e se dovesse perdere il posto per le scelte di pochi, si sente tradito e arrabbiato.
Si aspetta almeno delle scuse.
Se dovesse andar male, ce ne torniamo in italia.
Questo è quello che vedo dalla finestra di casa.
All'ultimo piano ci sono i responsabili di tutto.
Io lavoro dove sta la ciminiera bianca più vicina al palazzo del comando.
Arteon Shooting Brake R



Bravo80

Oggi al telegiornale e sui giornali anche altri paesi tra cui l'Italia, stanno verificando le prove antiquinamento eseguite con questa motorizzazione, centro che se la vw sta perdento moltissimi soldi in borsa stanno a circa 30% in meno sul listino azionario  :icon_eek:

vincmass

vediamo cosa succede in italia dopo i controlli
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vadocomeundiavolo

Io ho solo un dubbio.
Come è possibile che sono 7/8 anni che continuano a manomettere le centraline? 
Se sei in ritardo con lo sviluppo e non rientri nella normativa,puoi aggirarla per qualche mese e poi risolvi in maniera definitiva.
Non continui per anni con l'imbroglio.
Sbaglio?
Arteon Shooting Brake R



vincmass

io penso che ci sia qualcosa di economico sotto.
tipo che per restare nei limiti antinquinamento costava troppo alla vw, nel senso che è meglio un software che costa molto meno piuttosto che modificare un motore ed i parametri. poi può darsi che mi sbaglio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bravo80

Vado come tu sai bene la progettazione di un motore richiede anni e risorse economiche non indifferenti per le case costruttrici, (avevo letto da qualche parte che solo per lo studio di un paraurti ci volevano circa 2/3 anni e miglioni di euro solo di preparazione poi c'è la fase di costruzione) probabilmente la vw non aveva tempo di progettare un nuovo motore che rispettasse le norme antiquinamento U.S.A. e ha optato il sistema software per non restare indietro in quel mercato......

Vadocomeundiavolo

Non è che se cambiano le normative ,costruisci un nuovo morore.
Il fire euro 6 della panda/500 della fiat è dal 1985 che circola.
Arteon Shooting Brake R



Bravo80

#26
il motore fire è benzina,  noi qui si parla del diesel tdi del vw che ha più di 10 anni, motore valido ed affidabile, ma che comunque ha raggiunto dei limiti di sviluppo antiquinamento vista la sua età....

luckya

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 23 Settembre 2015, 10:00:11
Io ho solo un dubbio.
Come è possibile che sono 7/8 anni che continuano a manomettere le centraline? 
Se sei in ritardo con lo sviluppo e non rientri nella normativa,puoi aggirarla per qualche mese e poi risolvi in maniera definitiva.
Non continui per anni con l'imbroglio.
Sbaglio?


è sufficiente leggere per capire: le centraline avevano un sistema per riconoscere il cicli di test e adeguare il funzionamento alla normativa, quando poi la centralina si accorgeva che l'uso era fuori dai test smetteva di far funzionare correttamente i dispositivi antinquinamento.

Non è fantascienza e magia.

Sono trucchi da paraculi!
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

gianlucam75

dico la mia... il problema inquinamento è un problema molto sentito dai governi, meno dalla popolazione (USA a parte). Chi di voi, quando ha acquistato l'auto ha controllato il livello di emissioni? Tutte le persone con le quali ho parlato mi hanno risposto di non aver proprio preso in considerazione tale parametro.
Personalmente, quando ho acquistato le mie auto (3 per ora) ho guardato:

1)Prezzo
2)Bagagliaio (ho moglie e figli)
3)Linea

Chi frequenta i forum poi, bestemmia quotidianamente con fap, dpf, egr, ecc quindi presumo che l'ambiente conti poco.
COncludo ricordando la pubblicità di un produttore di pannelli fotovoltaici (nel periodo degli incentivi): IL TETTO D'ORO; nessun cenno all'ambiente alla riduzione del CO2 o altre ca@@ate varie. Per la serie: se mettete i pannelli sul tetto, prendete i soldi


MIchi75

#29
Costruire nuovi motori? E come si fa a consumare meno carburante se ormai sono al collo di bottiglia?
Semplice basta usare idrogeno, elettrico, metano ...
I motori endotermici credo che devono sottostare alle leggi della fisica, quindi consumare meno di così non si può.
Ora si può lavorare su materiali più leggeri, aerodinamica, tipo di carburante, ma credo che l'endotermico a meno di una idea rivoluzionaria non possa più andare oltre.
Con questo in parte assolvo la VW.

Vadocomeundiavolo


Citazione di: luckya il 23 Settembre 2015, 11:00:05

è sufficiente leggere per capire: le centraline avevano un sistema per riconoscere il cicli di test e adeguare il funzionamento alla normativa, quando poi la centralina si accorgeva che l'uso era fuori dai test smetteva di far funzionare correttamente i dispositivi antinquinamento.

Non è fantascienza e magia.

Sono trucchi da paraculi!
I trucchi sono sempre da paraculi,finché non ti beccano.
Arteon Shooting Brake R



Danil

Questa volta i crucchi hanno ammesso la caxxata!!!! Rimmarei deluso se anche BMW e Mercedes sono indagate...ma del gruppo Vw e Audi è la giusta lezione che si meritano..loro non Hanno mai ammesso errori di progettazione, anche quando tutte le A3 bruciavano la testata oppure rompevano il volano oppure l'albero a camme...e la risposta sempre quella...hai fatto 100.000_150.000 km ci può stare No??? Ma nemmeno per scherzo, poi il bello è che la gente ci credeva ed era contenta di buttare 3000€ per la riparazione, tanto poi avevano l'auto seminuova......be',  scusate lo sfogo, forse non è nemmeno la sezione giusta!!!

pupi73

Citazione di: MIchi75 il 23 Settembre 2015, 11:30:31
Costruire nuovi motori? E come si fa a consumare meno carburante se ormai sono al collo di bottiglia?
Semplice basta usare idrogeno, elettrico, metano ...
I motori endotermici credo che devono sottostare alle leggi della fisica, quindi consumare meno di così non si può.
Ora si può lavorare su materiali più leggeri, aerodinamica, tipo di carburante, ma credo che l'endotermico a meno di una idea rivoluzionaria non possa più andare oltre.
Con questo in parte assolvo la VW.

tutto guisto quello che dici...ma credo che questo non assolva la VW, che ha cmq ingananto i governi. Al consumatore non interessa in realtà la questione, anche perchè direttamente (e ripeto direttamente) non ha ricevuto un grosso danno. Magari però ingannando i governi la VW ha preso incentivi, o cmq ha speso meno in ricerca e sviluppo, risparmiando quindi sul costo finale del mezzo e diventando più concorrenziale rispetto ai concorrenti o se hanno aumentato i prezzi di vendita lo hanno fatto senza motivazione (e qui il consumatore sarebbe invece investito direttamente).  Il grosso danno ovviamente saranno multa, crollo in borsa ed immagine mediatica, credo però non comporterà grossi crolli di vendite...anche perchè non si tratta di aver venduto un prodotto difettoso...ma come abbiamo detto con una caratteristica diversa da quella dichiarata (caratteristica che comeabbiamo detto prima non interessa nessuno)! 

LaLu

Citazione di: Michel il 22 Settembre 2015, 23:40:01
Beh certo, ma per dimostrarla bisognerebbe (cut)
VW ha ammesso di aver barato  :censored:, cosa c'è ancora da dimostrare?
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 23 Settembre 2015, 09:29:45Adesso spero che escano anche altre case coinvolte per salvare in parte le faccia e che non escano positive anche le auto vendute in europa.
se sei un ladro resti tale, anche quando fossi circondato dai tuoi consimili, non è un caso da "mal comune mezzo gaudio" eh, casomai la faccia non la perderà solo VW.
leggendo un po' quanto riportato dai giornali in qs giorni si parla di 11 milioni di veicoli, mentre negli Stati Uniti dovrebbero essere poco meno di 500.000.
così a naso direi che è probabile che "qualche" tarocco sia qui in Europa.
a te, lavoratore incolpevole (non scrivi stringhe di codice per le centraline, veeeeeeero?!? :P) tutta la mia solidarietà  :icon_wink:







Michel

#34
Citazione di: LaLu il 23 Settembre 2015, 14:18:30
VW ha ammesso di aver barato  :censored:, cosa c'è ancora da dimostrare?se sei un ladro resti tale, anche quando fossi circondato dai tuoi consimili, non è un caso da "mal comune mezzo gaudio" eh, casomai la faccia non la perderà solo VW.
leggendo un po' quanto riportato dai giornali in qs giorni si parla di 11 milioni di veicoli, mentre negli Stati Uniti dovrebbero essere poco meno di 500.000.
così a naso direi che è probabile che "qualche" tarocco sia qui in Europa.
a te, lavoratore incolpevole (non scrivi stringhe di codice per le centraline, veeeeeeero?!? :P) tutta la mia solidarietà  :icon_wink:
Cerco di spiegartelo in due parole: tu, ente di omologazione, mi dai dei parametri da rispettare durante una prova. Io, costruttore, adeguo la mia vettura in modo che superi il tuo test, deciso da te. Tu, ente di omologazione, verifichi la mia vettura che supera il tuo test e la certifichi secondo i tuoi parametri. La mia vettura inquinerà pure in altri ambiti, ma se supera le tue prove forse tu ente di omologazione dovresti imparare a fare meglio il tuo mestiere... Parlando in linea teorica, in un tribunale dei validi avvocati dimostrerebbero facilmente eventuali lacune della normativa.
E' ovvio che la dirigenza VW, vista la mal parata ammetta che ci sia un problema e che "indagherà" (termine politicamente corretto per dire che taglierà qualche testa facendo finta di essere sempre stata all'oscuro di tutto). All'inizio della storia però aveva minimizzato, ora invece si sono sentiti spalle al muro ed hanno cambiato versione.
Ad ogni modo le notizie non sono molto dettagliate, si grida allo scandalo ma si tralasciano molti dettagli fondamentali.

Comunque non è che io stia difendendo VW, solo che situazioni analoghe in questo settore sono all'ordine del giorno ma ignorate da tutti perché mai scoperte e portate alla ribalta dai media.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳