come faccio a capire che ram ci va

Aperto da hunte88, 29 Luglio 2009, 07:49:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Salve e buongiorno a tutti, avrei da chiedervi un piccolo favore, dunque avrei bisongno di capire che tipo di ram supporta un mio vecchissimo PC, c'è un modo se stare ad aprire il pc ?
Io ho usato CPU-Z ma non riesco a capire che tipo di RAM ci possono andare.
Vi prego help me please. :o

Mr Simmy

Intanto potresti dirci che processore monta.
Che scheda madre c'è ?
Bisogna vedere che cosa intendi tu per "vecchissimo". Con i tempi dell'informatica anche un pentium4 oggi è vecchissimo ;)
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

hunte88

Citazione di: Mr Simmy il 29 Luglio 2009, 07:54:17
Intanto potresti dirci che processore monta.
Che scheda madre c'è ?
Bisogna vedere che cosa intendi tu per "vecchissimo". Con i tempi dell'informatica anche un pentium4 oggi è vecchissimo ;)
eheh si scusa hai ragione, dunque è un vecchio PC credo assemblato, anzi sicuramente.
Processore Pentium 3 da 550 mhz

Scheda madre
modello: i440BX-W977TF
chipset: intel  i440BX/ZX
southbridge (non so cosa sia): intel 82371EB/MB (PIIX4E/M)

bios
Brand:Award Software International, Inc
Version:4.51 PG
Date:12/17/99

Graphic interface
Version: AGP version 2.0
Transfer rate: 2x Max supported:4x
Side band: disabled


Se vi serve o occorre sapere altro ditemelo.

Claudio M

Ti posso garantire (l'ho fatto la settimana scorsa) che se vuoi essere sicuro di non sbagliare, devi estrarre la vecchia e comprarne una uguale, solo cosi hai la certezza matematica.
A occhio e' croce dovresti prendere una PC 3200, che non troverai molto facilmente e che costano il doppio di quelle degli ultimissimi pc.

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: Aliseo il 29 Luglio 2009, 08:19:34
A occhio e' croce dovresti prendere una PC 3200

Secondo me deve prendere delle ram più lente. Tieni presente che il processore è un pentium III. Io direi PC100.

Ora faccio una piccola verifica.

Citazione di: hunte88 il 29 Luglio 2009, 08:05:13
Scheda madre
modello: i440BX-W977TF
chipset: intel  i440BX/ZX

Se vi serve o occorre sapere altro ditemelo.

Come ti ha suggerito Aliseo, tira fuori la RAM attualmente installata e cerca di capire di cosa si tratta. In alternativa cerca di vedere almeno il marchio della scheda madre.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

slowped

Ho finito la verifica di cui sopra. Secondo i risultati dovresti prendere delle PC100

Da' un'occhiata qui http://www.memory-up.com/memory/ATrendATC-6000Motherboard27339.html

Eventualmente prova a scaricare il loro memory profiler e controlla i suoi risultati http://www.memory-up.com/tools/Mup_Profiler.exe

In ogni caso il bios è datato 1999 e a quell'epoca le ram più diffuse erano appunto le PC100.

A casa dovrei avere da qualche parte qualche DIMM PC100 (poca roba, forse 256MB). Quanta te ne serve?
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

hunte88

il fatto è che ho un'amica che vende pezzi di computer vecchi o cmq datati e allora visto che li tiene in cantina e ho sto pc per ora a casa di mia nonna, mi chiedevo senza smontare il pc che tipo di ram montasse in modo da chiedere subito alla mia amica se lei aveva quelel ram li.

La scheda madre, la amrca credo sia intel...altri nomi il programma CPU-Z non me ne da.

Cmq se ho ben capito la scehda madre ha 4 solt per le RAM, attualmente risultano installate una kingstone da 256 a 133 mhz e due da 64 mb della LG da 100 mhz ognuna.
Ora non ricordo, (il pc non ce l'ho qui con me )ma mi pareva che da windows xp pro sp2 in pannello di controllo risultassero solo 256 mb di ram, se ciò risulta essere vero a quanto apre legge solo il banco della kingstone e gli altri due no, oppure non so.
premetto che XP SP2 glil'ho montato io successivamente, quando mio padre mi ha portato a casa sto pc aveva windows 2000 montato, non mi ricordo però se li la ram la leggeva tutta.
Magari ho visto male e in realtà la legge tutta quindi più di 350 mb.
Cmq il problema  non era quello,  il fatto è che visto che ho comunque uno slot vuoto volevo capire se tipo di ram potevo metterci e però da quanto ho visto attualmente ci sono 2 tipi di ram montate diverse anche nella frequenza quindi non so proprio che tipo potrebbe essere supportata e quale no.
Se volete vi posto le foto degli screen del programma CPU-Z.

Claudio M

Citazione di: slowped il 29 Luglio 2009, 08:40:22
Ho finito la verifica di cui sopra. Secondo i risultati dovresti prendere delle PC100

Da' un'occhiata qui http://www.memory-up.com/memory/ATrendATC-6000Motherboard27339.html

Eventualmente prova a scaricare il loro memory profiler e controlla i suoi risultati http://www.memory-up.com/tools/Mup_Profiler.exe

In ogni caso il bios è datato 1999 e a quell'epoca le ram più diffuse erano appunto le PC100.

A casa dovrei avere da qualche parte qualche DIMM PC100 (poca roba, forse 256MB). Quanta te ne serve?

Come stracacchio al solito hai ragione, non evevo notato dalle caratteristiche che l'amico avesse un pezzo di antiquariato.

Vero dovrebbero essere le pc100, ma dove le trova?

Fordista dal 1985.

slowped

Citazione di: Aliseo il 29 Luglio 2009, 08:43:01
Vero dovrebbero essere le pc100, ma dove le trova?

Sul link che ho indicato poco sopra le vendono e dicono che sono disponibili. Sicuramente ci sono anche altri venditori on-line. Purtroppo per i PC non c'e l'equivalente dello sfasciacarrozze ;)

In ultima analisi, c'è sempre la baia.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

principedeimeccanici

ragazzi, se volessi farlo anche al mio compaq di 3 anni fa?!!? che oramai mi vuole abbandonare?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

slowped

Citazione di: principedeimeccanici il 29 Luglio 2009, 08:50:39
ragazzi, se volessi farlo anche al mio compaq di 3 anni fa?!!? che oramai mi vuole abbandonare?

Vai su http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/mfrmod.asp inserisci produttore e modello del tuo PC e vedi che tipo di memoria ti serve. Poi la si cerca sui soliti canali. Se hai bisogno di aiuto fa' un fischio...
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

hunte88

Citazione di: slowped il 29 Luglio 2009, 08:40:22
Ho finito la verifica di cui sopra. Secondo i risultati dovresti prendere delle PC100

Da' un'occhiata qui http://www.memory-up.com/memory/ATrendATC-6000Motherboard27339.html

Eventualmente prova a scaricare il loro memory profiler e controlla i suoi risultati http://www.memory-up.com/tools/Mup_Profiler.exe

In ogni caso il bios è datato 1999 e a quell'epoca le ram più diffuse erano appunto le PC100.

A casa dovrei avere da qualche parte qualche DIMM PC100 (poca roba, forse 256MB). Quanta te ne serve?
ciao grazie slowped.
Ma di quanta me ne serve ancora non saprei, magari se riuscissi a mettercene il più possibile....
Il problema è che attualmente come ti ho detto mi pare che ne riconosca solo 256 di mb di ram, ma non ne sono sicuro, ricontrollerò appena vado a casa da mia nonna, e se ho ragione a ricordarmi sembrerebbe quindi che quelle da 64 mB ceh se non erro sono proprio delle PC100 pare non riconoscerle (a proposito di XP ci può essere incompatibilità ?) mentre quella che sembra essere l'unica riconosciuta è una kingstone da 256 mb da 133 mhz.

TI posto i dati delle RAM attualmente montate:

Slot1       SDRAM

Module Size: 64 Mbytes
Max Bandwidth:PC100 (100 MHz)
Manufacturer: LG Semiconductor
Part Number:GMM2649233EFTG-7K
Serial Number:00002896

Timings Table

Frequency:           100 Mhz | 100 Mhz
CAS# Latency:        2.0      |    3.0
RAS# to CAS#          2       |      2
RAS#Precharge         2       |      2
tRAS                         5      |       5


Slot2        SDRAM

Module Size: 64 Mbytes
Max Bandwidth:PC100 (100 MHz)
Manufacturer: LG Semiconductor
Part Number:GMM2649233EFTG-7K
Serial Number:00000337


Timings Table

Frequency:           100 Mhz | 100 Mhz
CAS# Latency:        2.0      |    3.0
RAS# to CAS#          2       |      2
RAS#Precharge         2       |      2
tRAS                         5      |       5



Slot3   SDRAM

Module Size: 256 Mbytes
Max Bandwidth:PC133 (133 MHz)
Manufacturer: kingston
Part Number:2MX64PC133CL2168P
Serial Number:04123F00

Timings Table

Frequency:           133 Mhz | 133 Mhz
CAS# Latency:        2.0      |    3.0
RAS# to CAS#          2       |      2
RAS#Precharge         2       |      2
tRAS                         6      |       6

hunte88

Citazione di: Aliseo il 29 Luglio 2009, 08:43:01
Vero dovrebbero essere le pc100, ma dove le trova?
No ma appunto visto che una mia amica ha in cantina altri pezzi di antiquariato vedo se lei ce li ha bene, altrimenti amen  :D .

slowped

Citazione di: hunte88 il 29 Luglio 2009, 08:57:16
Ma di quanta me ne serve ancora non saprei, magari se riuscissi a mettercene il più possibile....

Dipende che sistemo operativo ci deve girare. Se ci metti XP con 512 dovresti andare bene. Credo che al max potrai arrivare a 768 (256 x 3). Dovresti controllare sul manuale della piastra madre (se ce l'hai).


Citazione di: hunte88 il 29 Luglio 2009, 08:57:16
mentre quella che sembra essere l'unica riconosciuta è una kingstone da 256 mb da 133 mhz.

Spesso (ma ci sono delle eccezioni) le PC133 vanno bene al posto delle PC100. Probabilmente ti vede solo la kingston perché gli altri chip di ram sono troppo piccoli. Di nuovo, dovresti vedere sul manuale della scheda quale combinazione di moduli di memoria sono accettati.

In ogni caso, per controllare se la ram che hai è "buona" dovresti toglierla tutta e provarne prima una per volta. Poi se il bios le vede tutte correttamente, dovresti provare a metterle a coppie (prima le due da 64 e poi quella da 256 con una da 64). Eventualmente dovresti anche provare a permutare le posizioni dei moduli di memoria negli slot.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

hunte88

Citazione di: slowped il 29 Luglio 2009, 09:11:14
Citazione di: hunte88 il 29 Luglio 2009, 08:57:16
Ma di quanta me ne serve ancora non saprei, magari se riuscissi a mettercene il più possibile....

Dipende che sistemo operativo ci deve girare. Se ci metti XP con 512 dovresti andare bene. Credo che al max potrai arrivare a 768 (256 x 3). Dovresti controllare sul manuale della piastra madre (se ce l'hai).


Citazione di: hunte88 il 29 Luglio 2009, 08:57:16
mentre quella che sembra essere l'unica riconosciuta è una kingstone da 256 mb da 133 mhz.

Spesso (ma ci sono delle eccezioni) le PC133 vanno bene al posto delle PC100. Probabilmente ti vede solo la kingston perché gli altri chip di ram sono troppo piccoli. Di nuovo, dovresti vedere sul manuale della scheda quale combinazione di moduli di memoria sono accettati.

In ogni caso, per controllare se la ram che hai è "buona" dovresti toglierla tutta e provarne prima una per volta. Poi se il bios le vede tutte correttamente, dovresti provare a metterle a coppie (prima le due da 64 e poi quella da 256 con una da 64). Eventualmente dovresti anche provare a permutare le posizioni dei moduli di memoria negli slot.

grazie mielle, effettivamente farò questa prova.
Ma può esser appunto che xp non legge le due da 64 ma il programma cpu-z invece si ?
Cmq purtroppo non ho il manuale di questo pc, è un ex-pac dell'ufficio di mio padre, dove li di manuali non ne sono mai esistiti secondo me XD.
Per quanto riguarda il poter mettere RAM di frequenza superiore ?
Ho visto che il processore o la scheda madre hanno un bus di 100 mhz massimi quindi in ogni caso forse la ram da 133 sarebbe sprecata.
Cmq si sta sera vedo se mai cosa riesco a scoprire di più e poi chiedo alla mia amica se ha le ram che servono a me.
Grazie a tutti ! ;)

slowped

Citazione di: hunte88 il 29 Luglio 2009, 09:16:43
Ma può esser appunto che xp non legge le due da 64 ma il programma cpu-z invece si ?

In generale il sistemi operativo vede la ram che gli comunica il bios. All'accensione della macchina, prima che sia caricato il sistema operativo, quanta ram vede il bios???

Quanto a cpu-z, probabilmente ha delle funzioni di basso livello che si interfacciano direttamente con l'hardware aggirando XP.

Citazione di: hunte88 il 29 Luglio 2009, 09:16:43
Cmq purtroppo non ho il manuale di questo pc, è un ex-pac dell'ufficio di mio padre, dove li di manuali non ne sono mai esistiti secondo me XD.

Cerca di scoprire, leggendolo direttamente dalla scheda madre, il produttore e il modello della scheda stessa. Dovrebbe essere serigrafato. Con questa info possiamo poi fare delle ricerche in rete alla ricerca del manuale.

Citazione di: hunte88 il 29 Luglio 2009, 09:16:43
Per quanto riguarda il poter mettere RAM di frequenza superiore ?
Ho visto che il processore o la scheda madre hanno un bus di 100 mhz massimi quindi in ogni caso forse la ram da 133 sarebbe sprecata.

Il tuo ragionamento è corretto. Però devi considerare che ram così vecchie sono difficili da reperire, per cui, visto che le regge, se dovessi trovare delle 133 prendile.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

🡱 🡳