Ford fiesta 1.4tdci 2007 info tecniche

Aperto da marco83, 15 Marzo 2023, 18:06:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco83

Ciao ho un problema da tempo sulla ford fiesta 1.4tdci 2007 proseguendo con un filo di gas costante a1100 giri strattona, superata quel numero di giri si stabilizza! Mi sono accorto che il ( corpo farfallato chiamiamolo così) a minimo è aperto accelerando si chiude e normale? 🤔 Sapevo che quel corpo farfallato serviva solo ad evitare gli scossoni durante lo spegnimento del motore 🤔 ho anche un video speriamo che lo carica.

Maya

Ciao,
il corpo farfallato fa parte del sistema dell'egr.
Viaggiando a velocità costante, soprattutto con un filo di acceleratore, l'egr si apre e contemporaneamente il corpo farfallato "strozza" leggermente l'aspirazione.
In questo modo il motore aspira una piccola percentuale di gas di scarico.
Al contrario quando dai un'accelerata, l'egr si chiude immediatamente ed il corpo farfallato si riapre.
Finita la fase di accelerazione, tornando ad un regime costante,il ciclo si ripete come sopra.
Infatti se l'egr fosse sporca noterai una certa fumosità uscire dallo scarico perché al motore arriva meno aria rispetto al gasolio (miscela ricca).
L'egr è un componente che tende sempre a sporcarsi ed è necessario ogni tanto effettuare una pulizia.
Nel tuo caso proverei prima un additivo da aggiungere al gasolio, perché potrebbe essere un problema di iniettori.
Se cerchi sul forum se ne è parlato.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

marco83

Ciao grazie per la risposta la egr è chiusa con la flangia, se provo a lasciare aperta la valvola del corpo farfallato ci possono essere problemi? Puoi consigliarmi Un additivo buono?

Maya

Citazionese provo a lasciare aperta la valvola del corpo farfallato ci possono essere problemi?

Per lasciare aperta la farfalla dovresti: o rimappare oppure togliere il lamierino che funge da farfalla, lasciando quindi l'alberino libero di muoversi... Ma eviterei proprio! (sono rimasto scottato quando da diciottenne misi mano al carburatore della panda 30 e una delle vitine della farfalla si staccò e finì dentro nei cilindri  :censored:)
Inoltre poi avresti il problema che quando spegni il motore, questo scuoterebbe; e non è una bella cosa!
Quando avevo la Focus ho fatto qualche "esperimento" per escludere l'egr ecc... ma alla fine ho sempre preferito mantenere tutto originale e ogni tanto sbattermi per pulire i condotti e la valvola piena di fuliggine.

CitazionePuoi consigliarmi Un additivo buono?
Qui parlano molto bene del Diesel Kleen, però non ho mai avuto modo di usarlo:
https://www.idaf.it/index.php?topic=46919.0
https://www.autogold.it/sintoflon/69-sintoflon-dieselclean-125ml-additivo-diesel-pulitore-iniettori.html

Diciamo che la strada di usare un additivo è quella più semplice, perché con una spesa contenuta puoi capire se è o meno un problema di iniettori. Se usando l'additivo in mezzo serbatoio o anche un po' meno la situazione non cambia, allora potrebbe esserci un problema di diverso tipo (qualche manicotto fessurato, debimetro che funziona male...)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

marco83

Ho messo un flacone di bardahl dopo 30km il motore e più fluido, ma a filo di gas strattona anche a 110 km, 🤔 praticamente il problema è in quel 5% di pressione sull'acceleratore.

🡱 🡳