ford bmax

Aperto da sperimentale, 27 Dicembre 2023, 09:57:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sperimentale

sulla mia ford bmax del 2017 quando è in moto e inserisco la retromarcia e faccio retromarcia il cambio si blocca e non va a folle devo spengere il motore per portare la leva a folle.
inoltre mi capita che mentre sono in marcia e cambio dalla 1 alla seconda il cambio si blocca sulla prima marcia e devo premere il pedale della frizione due volte per far entrare la seconda.
Quando capitano queste cose sento che la frizione non viene tutta su ma rimane lenta finchè non la premo due volte
Qualcuno mi sa dire da cosa dipende?

Maya

Ciao, molto probabilmente c'è un problema col disinnesto della frizione.
Prima di metter mano a cose più importanti, prova a far eseguire lo spurgo del liquido idraulico.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fusetti Fiorenzo

salve a me è successo lo stesso problema risolto sostituendo la pompa del pedale frizzione , è un po incasinato da togliere e sostituire 3 ore in tutto

Maya

Si, il secondo indagato può essere proprio il pedale della frizione (cilindro maestro)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sperimentale

salve, la pompa del pedale della frizione lo sostituita ma il problema persiste. Ho controllato il livello dell'olio idraulico ed è a posto. qualcuno mi dice che all'interno della frizione c'è un'altra pompa da sostituire. Ma non potrebbe essere un problema del cambio?

Maya

Quando premi il pedale della frizione comprimi il liquido attraverso il cilindro maestro (che hai già sostituito) e questa pressione fa muovere l'attuatore presente nella campana del cambio e che va a disinnestare il disco della frizione.
Se c'è aria nel sistema idraulico, se la pompa al pedale non funziona bene o se il cuscinetto di disinnesto è usurato, la frizione non stacca del tutto. Quindi è come se tu volessi cambiare marcia senza premere la frizione.
Ora se sei sicuro che l'impianto è spurgato e visto che il cilindro maestro è nuovo, resta chiaramente la parte più rognosa. Dico così perché per sostituire quella parte significa rimuovere il cambio. E a quel punto si cambia tutto il kit frizione.
Può essere infatti che in realtà non sia tanto il cuscinetto ad essere consumato ma la molla a diaframma del piatto spingidisco.
Però sono tutte ipotesi perché sarà necessario staccare il cambio e vedere quale componente ha ceduto per dare una diagnosi precisa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sperimentale

Grazie per le informazioni.
Ho portato la macchina dal meccanico e mi ha detto che il problema sicuramente è il cuscinetto e che purtroppo a questo punto sostituisce anche la frizione.
Speriamo che la spesa non sia esagerata.
Penso che a questo punto il costo sia il cuscinetto e il kit frizione ed ovviamente la mano d'opera.

Fusetti Fiorenzo

ciao fa controllare bene che si spurgata a dovere , io ho fatto molta fatica a spurgarla

sperimentale


Bmax96

come hai fatto a spurgare la frizione ?

Maya

@Bmax96 la procedura è simile a quella che si fa per spurgare i freni manualmente, con due persone: una che pompa sul pedale e l'altra che apre la valvolina presente sopra al cambio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

bisogna quindi sollevare l'auto ?

🡱 🡳