It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: fuleonardo il 02 Dicembre 2016, 19:03:28

Titolo: anomalia al minimo ford focus 2006 90 cv
Inserito da: fuleonardo il 02 Dicembre 2016, 19:03:28
salve e' da una settimana che la mia autovettura quando laccendo come se vada ha (tre ) pero quando salgo di giri smette nessuna anomalia nessuna spia si e' accesa, in accellerazione tutto normale anche la potenza nella norma ,solo al minimo quel "zoppichio " grazie anticipatamente dellattenzione.
Titolo: Re:anomalia al minimo ford focus 2006 90 cv
Inserito da: Michel il 02 Dicembre 2016, 19:45:49
Potrebbe trattarsi di una o più candelette. Per lo smontaggio su quest'auto serve parecchia attenzione, pena la rottura delle stesse con possibili danni seri.
Titolo: Re:anomalia al minimo ford focus 2006 90 cv
Inserito da: Maya il 02 Dicembre 2016, 20:25:13
Potrebbe essere anche dello sporco sull'aspirazione (dosatore aria, Egr,  collettori...). Nelle tubazioni dell'aspirazione dovrebbe circolare solo aria pulita ma a causa del recupero vapori olio + gas di scarico ricircolati dall'egr, nel blocco collettori che sovrasta il motore si forma un vero e proprio strato di sporco che va a ostruire i condotti della testata. Diciamo che,  se l'auto viene usata spesso in città ed ha parecchi km andrebbe smontato tutto e pulito per bene. È un lavoraccio che porta via diverse ore di lavoro. Per verificare lo stato di pulizia del collettore basta togliere il tubo corrugato in acciaio che dal posteriore del motore si aggancia al blocco in plastica, vicino al coperchio cinghia. Togliendo le due viti torx è possibile accedere all'interno. Con un vecchio straccio, pulito e che non lasci sfilacciamenti ed un bastone o un lungo cacciavite basta inserirlo e raschiare per accorgersi della presenza o meno dello strato catramoso.

Un'altra causa può essere dovuta a problemi sull'alimentazione. Magari è sufficiente fare un ciclo di pulizia con un prodotto da aggiungere al  gasolio. Inoltre verifica visivamente e ad orecchio gli iniettori a motore acceso. Se si sente "sbuffare"  può essere necessario sostituire le rondelle di tenuta degli iniettori. Un altro test sugli iniettori prevede di collegare 4 tubetti con altrettanti contenitori alle "pipette" dove il gasolio torna verso il serbatoio. Lo scopo è quello di confrontare quanto gasolio scaricano i 4 iniettori confrontato il livello dei contenitori.

Purtroppo non essendoci errori rilevati la diagnosi è più difficoltosa, ma quasi sicuramente è qualcosa legato alla meccanica.

**edit: mi correggo: una diagnosi non l'hai fatta? Sarebbe utile. Prova almeno con quella fornita entrando in modalità test del cruscotto e vedi se trovi DTC.

La rottura delle candelette l'ho già riscontrata sulla mia auto e finché non si è guastata la quarta non ho mai avvertito nulla di particolare. Però non mi sento nemmeno di escluderla. 
Titolo: Re:anomalia al minimo ford focus 2006 90 cv
Inserito da: fuleonardo il 03 Dicembre 2016, 17:37:25
GRAZIE PER LE RISPOSTE PROVERO AD FARE QUESTE PROVE POI VI RIFIRESCO COME SI EVOLVE LA SITUAZIONE GRAZIE.