Pulsante stop

Aperto da oᄊム尺, 27 Agosto 2012, 00:39:07

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oᄊム尺

È tanto tempo che ci penso e ľidea mi è tornata in mente stasera percorrendo ľautostrada tra Livorno e Bologna.
Premessa: io ODIO quelli che ti si appiccicano dietro mentre stai sorpassando e ancora di più che ti sfanalano mentre magari stai già rientrando!
In genere freno di colpo per farli ca@@re un pò sotto, ma tra le proteste della moglie le lamentele della prole pensavo ad una cosa diversa. È possibile derivarsi in parallelo dal contatto del pedale del freno per aggiungere un pulsante in posizione comoda? Potrei causare qualche casino alľimpianto elettrico?     

lee-79

Bella idea nn ci avevo mai pensato, con il pulsante accendi gli stop senza frenare , ma intimorendo chi ti segue troppo da vicino giusto?
Cmq non dovrebbe causare nessun problema


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Pasquale S

 :) :) che idea
fare si può fare
dal pulsantino del freno ti porti un parallelo
non credo ti comporti nessun problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

macteo

Anche a me danno molto fastidio quei comportamenti, specialmente quando c'è traffico e quindi la marcia anche in terza corsia è rallentata e quindi c'è poco da fare, si va tutti piano.
Io a seconda delle condizioni del traffico e del mio umore o accelero a tavoletta lasciandolo in una una nube di pm10 oppure resto alla mia velocità e sfioro appena il freno simulando un'inchiodata e loro come dei ciucci ci cascano e inchiodano veramente. Buona l'idea di collegare lo stop ad un pulsante.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

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Datarexcd

Problemi credo di no, però considera che al momento che accendi gli stop "allerti" la centralina ABS, che invece vede una frenata vera (o almeno così succede sulla Panda, fonte manuale d'officina Fiat).
Non dovrebbe comunque comportare nulla... o sbaglio? :-\

Pasquale S

nel pedale freno cmq ci sono 2 pulsanti
io si azione se premi poco
uno se premi più a fondo
lo scoperto facendo un test con ids
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Riccardo1.6SW

Citazione di: pasquale sgro il 27 Agosto 2012, 07:53:44
nel pedale freno cmq ci sono 2 pulsanti
io si azione se premi poco
uno se premi più a fondo
lo scoperto facendo un test con ids
Pasquale, me la spiegheresti meglio?

oᄊム尺

Appena posso comincio a guardarci! ;D     

Riccardo1.6SW

io sulla mia pedaliera ho due interruttori...
uno sul pedale del freno e uno sul pedale della frizione.
quello sul pedale del freno accende gli stop appena lo schiaccio,
ovviamente anche per una frenata "leggera".

Pasquale S

Citazione di: Riccardo1.6SW il 27 Agosto 2012, 08:32:21
Pasquale, me la spiegheresti meglio?

smanettando su ids
ho trovato un test del pedale freno
e faceva vedere 2 righe
pigiando il freno poco
avanza una riga
pigianfo più a fondo avanza l altra
quindi o ci sono 2 pulsanti o cè un pulsante con una specie di potenziometro che rileva la forza sul  pedale freno
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focus style

Ma scusa, fai come faccio io. Senza inchiodare con relative proteste dei passeggeri, io appoggio delicatamente il piede sinistro sul freno mentre continuo ad accelerare. Funziona!!!

lee-79

Citazione di: pasquale sgro il 27 Agosto 2012, 09:53:29
smanettando su ids
ho trovato un test del pedale freno
e faceva vedere 2 righe
pigiando il freno poco
avanza una riga
pigianfo più a fondo avanza l altra
quindi o ci sono 2 pulsanti o cè un pulsante con una specie di potenziometro che rileva la forza sul  pedale freno
Pasquale non è che il primo comanda l'accensione degli stop, mentre l'altro comanda la centralina ABS?

melyeclau

mi sembra un ottima idea ancora meglio sarebbe una bella mitragliatrice di coda però accontentiamoci

michi70

o semplicemente legge la pressione e vede se il sistema lavora bene?

il pulsante sugli stop mi ricorda tanto quei film polizieschi anni 70, in cui le giulie si inseguivano ed i malviventi usavano questo espediente per far cappottare la polizia :D :D :D
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

AngeloB

Io una volta avevo pensato di mettere una piccola lavagna elettronica su cui poter fare apparire scritte tipo "caxxo lampeggi" oppure "abbassa quei fari str..." :)

oᄊム尺

Citazione di: AngeloB il 27 Agosto 2012, 16:36:28
Io una volta avevo pensato di mettere una piccola lavagna elettronica su cui poter fare apparire scritte tipo "caxxo lampeggi" oppure "abbassa quei fari str..." :)

slemash

L'idea ha la sua utlità, ma le conseguenze potrebbero essere ben diverse. Spesso uso anche io il "trucchetto" del freno pigiandolo appena appena, ma una volta mi è andata male e stavo per litigare con uno str...che mi ha perseguitato per diversi km cercando di farmi sbandare o standomi attaccato in cu..o anche in corsia di marcia. Diciamo che la paura dei passeggeri a bordo era arrivata alle stelle.....fortunatamente sono riuscito a sbarazzarmene mostrandogli il cellulare dal finestrino e mimando il 113, però ke fifa......!
Quel giochetto del freno secondo me è più pericoloso di quanto sembri perchè attiva i riflessi di quello che segue e non si sa mai quale può essere la reazione.
Forse è più bella l'idea di Angelo! ;)

Francesco87

se non sbaglio quando c'è il freno premuto durante la marcia e l'acceleratore anche,la macchina diminuisce potenza,si abbassa di giri,però non ricordo di preciso se era così,era una prova che feci io tempo fa,anche a pasquale la feci fare,chissà se si ricorda lui com'era!
perchè se è così,quando premi il pulsante per far accendere gli stop, ti limita il numero di giri,quindi rallenta anche la macchina,dopo un 4/5 secondi dalla pigiata sul freno!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

gia  è vero
neanche io ricordo di  preciso
pero frenando e accelerando contemporaneamente
non andava oltre un numero di giri
o saliva piano

insomma è una consizione di errore frenare e accelerare
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Francesco87

devo rifare la prova appena prendo l'auto!
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ernesto

quoto tutti i discorsi, però vorrei fare un'appunto, come è sbagliato superare i limiti di velocità in autostrada o qualsiasi sia altra strada nazionale, regionale, provinciale, comunale; così è sbagiato comportarsi o scendere ai bassi profili di coloro che si comportano in questo indecende modo, se il limite è quello, è quello, bisogna pazientare e basta, così come è sbagliato simulare o effettuare delle frenate che potrebbero causare tamponamenti a catena, reputo questi imbecilli (coloro che arrivano a 200 km orari e + che frenano all'ultimo per attaccarsi alla tua targa), coloro che rischiano e che causano la maggiorpare degli incidenti in autostrada, coloro i quali  apparte la nebbia in val padana, che abbiano causato la diminuzione dei limiti di velocità, coloro che rispondono con forti frenate o simulazioni di esse non fanno altro che aumentare il pericolo di questi incidenti.


la miglior cosa è di procedere alla velocità impostata fino a quando non decidete che è il momento di rientrare o al massimo, se propio volete essere cattivi semplicemente rallentare gradualmente fino a portarlo alla velocità che voi desiderate, credetemi, facendolo arrabbiare ancora di più
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Io di solito rallento con il freno a mano.
Oppure se mi stanno attaccati mi metto tutto a destra con due ruote nella terra ;)
Non so perchè ma si allontanano immediatamente di 50m

kikkolopez

io adotto la stessa tecnica di focus style e devo dire che funziona e come che si staccano dal di dietro

🡱 🡳