temperatura

Aperto da angiolin2008, 23 Febbraio 2013, 22:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angiolin2008

salve mi chiamo nunzio e abito a belpasso un paesino alle pendici dell'Etna volevo innanzi tutto ringraziare lo staff e tutti i partecipanti scusatemi se faccio qualche errore. ho un problema con la mia ford focus e un 1800 115 cv del 2008, in pratica il problema e questo la macchina va benissimo nessun consumo d'acqua niente di niente la temperatura si mantiene sempre nella norma ma appena arriva il contachilometri a 180 km orari o li supera comincia a salire la temperatura ma in un modo veloce da che e ' a 90 gradi si butta subito a 110,120,130 gradi e sul quadro mi compare temperatura alta a quel punto tolgo il piede dell'acceleratore e la temperatura scende alla normalità
volevo chiedere se per caso e' opportuno sostituire il sensore temperatura? ho provato pure ad eseguire un test dal quadro comando nella voce temperatura motore a freddo la macchina mi indica 40 gradi e poi quando la metto in moto comincia a salire fin arrivare a 113,115,116  mentre nel cruscotto la temperatura si mantiene sempre poco al di sotto della metta cosa ne pensate grazie del vostro appoggio

abega

penso che eri certsamente in germania oppure in pista per andare così veloce.
e penso che eri, se non a tavoletta, li vicino.
il liquido radiatore è al giusto livello?
per il test motore, tutto nella norma, lo fa anche ad altri.

angiolin2008

ciao  v_per_Abega grazie per il tuo contributo ma non ero ne in Germania e neanche in pista quella velocità' la prende subito conosco delle strade dove non ci sono autovelox e quindi avvolte mi piace sfogarmi un po' e magari per pulire un po' la marmitta dato che io cammino sempre a una velocità tra i 80-90 mai veloce ma il discorso che sale la temperatura mi da fastidio .

angiolin2008

si il liquido e apposto e lo controllo sempre non ne ho mai aggiunto sempre in linea max

Strap

La ventola radiatore attacca?
A me inizia a scaldare quando sto sui 240km/h ma ormai c' ho fatto l' abitudine

angiolin2008

 ??? ciao come faccio a sapere se la ventola a quella velocità' attacca e poi non credo che a quella velocità serva la ventola lo fa anche in periodo invernale   

focus style

Citazione di: v_per_Abega il 23 Febbraio 2013, 23:13:53
penso che eri certsamente in germania oppure in pista per andare così veloce.
e penso che eri, se non a tavoletta, li vicino.
il liquido radiatore è al giusto livello?
per il test motore, tutto nella norma, lo fa anche ad altri.
Sai, lo pensavo anch'io :o
Comunque, quando SONO ANDATO IN GERMANIA, ho spinto un po' la macchina e la temperatura si è mantenuta costante. Anche perché al maggior calore sviluppato si  dovrebbe contrapporre la maggior quantità di aria che invedte la macchina. O sbaglio?

Strap

#7
Intendevo se hai provato a vedere come si comporta da fermo ;)

vedere se circola l' acqua

angiolin2008

si l'acqua circola e tutto normale ho provato ad salire in montagna e sono ben 20 km di salita con il condizionatore acceso e pompavo un po' niente la temperatura non sale solo quando arrivo a quella velocità ed per me non e' normale io presumo che il sensore fino ad una temperatura e perfetto se sale di qualche grado sballa e da i numeri anche perché' la velocità di 180-190 non e' che sia proprio esagerata, la casa costruttrice la da per 190 km orari che poi a pensarci bene non lo fa sempre in percentuale 8 volte si 2 volte no una volta ho potuto testare la macchina per benino senza anomalie di temperatura il contachilometri segnava 210 mentre il navigatore 199 e la temperatura non e' salita  ma e stata solo una di quelle volte che non mi ha dato problemi .

ICEMAN

azz....non conoscete limiti...
potremmo ipotizzare anche uno sfasamento a quelle velocità...e per sfasamento intendo proprio di fase motore...con conseguente surriscaldamento del motore.
però se a velocità " umane " non ti dà problemi...nessun problema...
ci può stare a quelle velocità un surriscaldamento...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

angiolin2008

quindi come voi dite devo dedurre che la macchina non ha nessun problema , ma solo al fatto che il motore essendo un composto di alluminio ha queste caratteristiche peccato e molto deludente per questo tipo di ford a pensare che prima di questa avevo un audi sw del 95 la famosa audi 80 avant in autostrada ho percorso 300 km a tavoletta 190 km orari con centralina rifatta e nessun problema demolita l'anno scorso a 650.000 .

Strap

Secondo me non è normale, la mia al max ho fatto per un pò 190, di più non va, ma niente surriscaldamento

angiolin2008

boo la faro' vedere a qualche meccanico vediamo cosa ne pensa

27 Rosso

Hai dato un occhio al radiatore per vedere se davanti è bello pulito,o magari e pieno di sporco tipo moscerini ? Se non è perfettamente pulito alle alte velocità lo sporco ostruisce il passaggio aria e possono succedere gli inconvenienti da te citati,in piu adesso non ricordo se il 1.8 ha la cinghia servizi che comanda anche la pompa dell'acqua, se cosi fosse potrebbe essere che a quei giri slitti quel tanto da non riuscire a far circolare abbastanza velocemente l'acqua .

angiolin2008

Ciao 27 rosso allora ho controllato se come dici tu c'e' sporcizia nel radiatore ed e pulito quanto riguarda lo slittamento della cinghia questo non te lo so dire di solito se slitta una cinghia si sente il rumore ma io non ne ho sentito come acqua uso il refrigerante quindi escludo che ci possano essere delle impurità' all'interno della pompa a questo punto mi hai fatto venire un dubbio o la pompa non manda abbastanza acqua o il bulbo non si apre del tutto quindi a quella velocità' ostruisce il passaggio come dire ne deve passare 1 litro ne passa 1/2 litro che ne dici.

enrid

Il 1.8 la pompa dell'acqua è nella distribuzione, ma a catania dove fai questi test, a queste velocità sulla ME-CT o sulla PA-CT ? non credo sulla strada per l'etna

Focvs89

Citazione di: enrid il 25 Febbraio 2013, 18:20:59
Il 1.8 la pompa dell'acqua è nella distribuzione, ma a catania dove fai questi test, a queste velocità sulla ME-CT o sulla PA-CT ? non credo sulla strada per l'etna
nel 1.8 tdci la pompa è azionata dalla cinghia servizi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

focus style

Citazione di: Focvs89 il 26 Febbraio 2013, 10:32:05
nel 1.8 tdci la pompa è azionata dalla cinghia servizi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Giusto. E poi, a quelle velocità, come fai a sentire se la cinghia slitta?!

Focvs89

Citazione di: focus style il 26 Febbraio 2013, 11:45:25
Giusto. E poi, a quelle velocità, come fai a sentire se la cinghia slitta?!
ma io escluderei questa ipotesi. Secondo me dovrebbe controllare il termostato e comunque tutto l'impianto che riguarda il sistema di raffreddamento del motore. A me è capitato una volta di mantenere in autostrada un andamento a 180 - 200km/h quasi costante per decine di minuti per cause di forza maggiore,  il motore della mia focus è uguale a quello in questione e la lancetta non si è mossa dalla sua posizione regolare. P.s. ero in GERMANIA pure io ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

angiolin2008

salve amici per primo rispondo a enrid la pompa non è fatta girare  dalla distribuzione ma bensì dalla cinghia servizi e lo so perché' giusto sabato ho sostituito personalmente la distribuzione poi per testare la macchina non serve una pista ma bastano solo 2 km e questi li trovo anche dove lavoro io tanto non e che ci devo camminare per un po' ma appena la lancetta supera i 180 tipo che si azioni un interruttore la temperatura inizia a salire poi non so se a quella velocita' serve la ventola dato che siamo in pieno inverno posso provare a collegare 2 led in serie con il termostato cosi' quando parte la ventola lo vedo il fatto strano e che ho provato la macchina in salita con il condizionatore acceso e in piena estate ma niente al di sotto di quella velocità la temperatura non segna a salire per niente quanto riguarda la pompa ho controllato la cinghia servizi e non è lenta quindi escludo che possa slittare ho una macchina che e' un gioiello ma questa cavolata mi da fastidio vi giuro non la porto da un meccanico perché' quelli validi sono pochi e a me mi da fastidio lasciare la macchina a qualche meccanico e fargliela smanettare .

Strap

Fai tutta una tirata anche nello scrivere  :D :D :D :D, una pausa ogni tanto , una virgolettina... ;)
Scherzo ;)
A questo punto, o provi a rimanere sotto i 180, lo so che è difficile, oppure al tuo posto prenderei un' auto più sportiva ;)
Butta la focus diesel e prendi una bella mustang ;)

angiolin2008

 :) hahahaha questa mi e' piaciuta ci penserò

angiolin2008

se proprio decido di cambiare macchina quando sara' il momento   
                 :'(( ancora no ) ritorno con l'AUDI
ma tranquillo tempo passa ma il problema lo risolvo :D :D :D
ho scritto meglio  :-[ :-[

Strap


riccardo225

caro angiolin 2008 anche io ho avuto di questi problemi ma non so se ancora passati ma non a 180 ma in salita pero senza aria condizionata anche perche la ventola ti raffredda tutto . cmq fai la prova in salita anche tu tipo a grotta  comune e vedi a me e anche capitato li .

enrid

Citazione di: Focvs89 il 26 Febbraio 2013, 10:32:05
nel 1.8 tdci la pompa è azionata dalla cinghia servizi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Il 1.8 della focus 2 è il duratorq, ed io ne sono proprietario, e la pompa acqua è nella distribuzione, non so se zetec sia azionato dalla cinghia dei servizi

Focvs89

Citazione di: enrid il 27 Febbraio 2013, 22:23:25
Il 1.8 della focus 2 è il duratorq, ed io ne sono proprietario, e la pompa acqua è nella distribuzione, non so se zetec sia azionato dalla cinghia dei servizi
poco tempo fa feci rifare la distribuzione nella mia 1.8 duratorq tdci 115cv e il meccanico mi disse che la pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia servizi,  non sono l'unico a dirlo qui sul forum

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

focus style

Citazione di: Focvs89 il 28 Febbraio 2013, 14:38:52
poco tempo fa feci rifare la distribuzione nella mia 1.8 duratorq tdci 115cv e il meccanico mi disse che la pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia servizi,  non sono l'unico a dirlo qui sul forum

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Anche a me sembra così. Poi non so

angiolin2008

salve amici per evitare qualsiasi equivoco  :D
la mia fofo e quella in foto solo che e' 4 sportelli e nera e con gli stessi cerchioni  purtroppo non so quale modello e' forse il titanismo ??? ???
e inoltre prego le persone che danno il loro prezioso  giudizio  ;)
                   di leggere i post precedenti altrimenti ripetiamo sempre le stesse cose  :) :) :) :)

🡱 🡳