Strano rumore...

Aperto da needforspeed, 28 Dicembre 2016, 15:03:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

needforspeed

Salve a tutti...
scrivo per cercare lumi su un rumore che sento da qualche settimana. In pratica appena sopra i 40 km-h sento una sorta di "scampanellìo", non riesco a spiegarlo bene. E' come se fosse il rumore di piccole pietre chiuse in un barattolino. Boh...

Maya

Ciao purtroppo è sempre difficile descrivere i rumori e per noi capire esattamente. Prima cosa: il rumore lo senti solo in movimento giusto? Quindi ad auto ferma, se acceleri tutto ok? Seconda cosa: il rumore lo senti con qualsiasi tipo di strada (asfalto liscio, con buche...)? Terzo: ruote dritte o sterzate (tipo se prendi una rotonda) cambia qualcosa? Quarto: lo fa con qualsiasi marcia e anche se freni? Se l'auto è in discesa in rilascio cambia?
Infine: il rumore segue la rotazione della ruota, cioè non so se hai presente quando si incastra qualcosa negli pneumatici...
Se riesci a dirci di più sarebbe meglio!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

needforspeed

Ciao purtroppo è sempre difficile descrivere i rumori e per noi capire esattamente. Prima cosa: il rumore lo senti solo in movimento giusto? Quindi ad auto ferma, se acceleri tutto ok? Seconda cosa: il rumore lo senti con qualsiasi tipo di strada (asfalto liscio, con buche...)? Terzo: ruote dritte o sterzate (tipo se prendi una rotonda) cambia qualcosa? Quarto: lo fa con qualsiasi marcia e anche se freni? Se l'auto è in discesa in rilascio cambia?
Infine: il rumore segue la rotazione della ruota, cioè non so se hai presente quando si incastra qualcosa negli pneumatici...
Se riesci a dirci di più sarebbe meglio!


1- Sì, solo in movimento dopo i 30-40 km-h
2- Qualsiasi tipo di strada
3- Sia sul dritto che in curva
4- Non sono sicuro se lo fa in frenata anche.
Aggiornerò....

Maya

Sembra qualche cosa relativo alla trasmissione visto che lo fa solo in movimento. Partirei a controllare le cose più semplici ovvero i dadi delle ruote ed il bullone del semiasse (togliendo il coperchio con il logo ford, o togliendo la ruota). Se questi sono ben stretti allora bisogna passare a verificare il gioco dei semiassi. Oltre a queste cose ci sono tutti i vari leveraggi e silentblock che possono creare rumore; non dimenticando le cuffie dei semiassi!
Questo è quello che mi verrebbe da fare, ovviamente supponendo che il rumore sia localizzato nella zona avantreno.



Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Ma riesci a capire in quale zona del motore lo fa?
Se senti campanelli, opterei per la copertura dei dadi delle ruote.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

needforspeed

Ragazzi il rumorino/vibrazione sembra provenire dalla parte destra dell'avantreno. Ho aperto il vano motore ma da ferma a folle non avverto nulla.

vincmass

Controlla a mano i copridadi delle ruote.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Cuscinetto intermedio del semiasse ? Bisognerebbe alzare l'auto con il ponte, almeno l'avantreno, e far girare le ruote

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

needforspeed

Non sono i copridadi. Li cambiai con quelli fissi qualche anno fa. Cmq per togliermi il dubbio, stasera la porto dal meccanico. Vi aggiorno.Speriamo bene.

🡱 🡳