Ciao a tutti ragazzi, ieri mentre camminavo a un certo punto il CDB mi segnala Avaria del sistema motore (non dico i santi che ho tirato), torno a casa piano piano, spengo e riaccendo e fa la stessa cosa...
tutto ieri ha piovuto molto così pensando a qualche problema astrale collegato all'allineamento dei pianeti unito alla pioggia incessante decido di controllare oggi che è una bella giornata...ovviamente stesso problema..il motore sembra ok in realtà, ma non ho spinto sull'accelleratore per evitare eventuali problemi, son tornato piano piano a casa ieri
cosa potrebbe essere?facendo un test sul quadro cosa potrei/dovrei notare?
grazie a tutti in anticipo come sempre :)
km totali ???
sono a 137k mi pare..fatto cambio olio e filtri (mi ha detto almeno -_-) da circa 6k km...cinghia fatta anche...ho anche revisionato la turbina da pochissimo (un paio di mesi)
hai fatto il test quadro strumenti per verificare l'errore?
Citazione di: Fofo74 il 13 Novembre 2013, 16:16:54
hai fatto il test quadro strumenti per verificare l'errore?
ho fatto il test quadro ma non so cosa cercare sinceramente..cosa dovrei notare come errore?
se scorri il menu alla riga 6 uscira o dtc none (quindi nnt errore ) o un codice qui elencati
http://www.idaf.it/index.php?topic=9069.0
ok grazie, stasera controllo e vi dico :)
Citazione di: skiddolo il 13 Novembre 2013, 16:14:39
sono a 137k mi pare..fatto cambio olio e filtri (mi ha detto almeno -_-) da circa 6k km...cinghia fatta anche...ho anche revisionato la turbina da pochissimo (un paio di mesi)
Cosa intendi per 137000 mi pare? L' hai forse acquistata da poco?
fossero le candelette...a 137.000 ci potrebbero stare...
Dtc none..137 mila km si..l'ho presa usata 4 anni fa che ne aveva 86k
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con quel risultato del test non hai errori
non e' che hai carburante schifoso nel serbatoio?
Ciao ti consiglio di controllare i tubetti di depressione che vanno al map e valvola egr, e westgate della turbina, se non trovi nulla di strano consiglio diagnosi obd così rilevi gli errori , purtroppo con il test cruscotto non sempre rilevi gli errori.
Citazione di: patrigian72 il 13 Novembre 2013, 20:28:00
Ciao ti consiglio di controllare i tubetti di depressione che vanno al map e valvola egr, e westgate della turbina, se non trovi nulla di strano consiglio diagnosi obd così rilevi gli errori , purtroppo con il test cruscotto non sempre rilevi gli errori.
forse volevi dire maf e non map...
maf = mass air flow =misuratore massa aria= debimetro
Citazione di: sirio7710 il 13 Novembre 2013, 20:41:17
forse volevi dire maf e non map...
maf = mass air flow =misuratore massa aria= debimetro
No map misuratore pressione assoluta collettore di aspirazione.
Ho fatto benzina Dove la faccio sempre da anni ormai... non credo... cosa dovrei controllare? Per la diagnosi odb non ho nulla
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Questo è il map , fai queste verifiche anche il maf già che ci sei ,altrimenti vai da un elettrauto a verificare i codici
[allegato eliminato da un amministratore]
sapresti dirmi dove li trovo aprendo il cofano?scusa ma sulle auto non so tantissimo, mi dedico solo alle moto di solito :doc:
il primo sensore sta sul tubo dopo il filtro aria scomodo da smontare
(http://i40.tinypic.com/2lvg35w.jpg)
attenzione questo è il 1.6 il tubo del 1.8 è unico
il secondo sta sul tubo che arriva all'egr
(http://img59.imageshack.us/img59/3479/65703589.jpg)
questo tubo per metà è in gomma l'altra in metallo li si vede il sensore
l'ultimo sensore sta vicino sempre all'egr
(http://img651.imageshack.us/img651/9592/43465248.jpg)
quello vicino al tappo olio
ok grazie mille :) a pausa pranzo controllo :)
Citazione di: patrigian72 il 13 Novembre 2013, 20:54:15
No map misuratore pressione assoluta collettore di aspirazione.
bene allora siamo venuti a capo, quindi se la mia 1.8 tdci e' diversa dalle altre non lo so', ma il map e' situato sotto il tubo dell intercooler, quando apri il cofano di fronte a te lato sx il maf e' al lato dx sul tubo in gomma aspirazione attaccato alla scatola filtro aria, per questo ho scritto il messaggio prima in quel modo
Dove? Non mi sembra come nelle foto vostre o.o
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[allegato eliminato da un amministratore]
Il map mi sembra sia vicino il tappo olio il sensore che si vede,segui i tubetti che escono dalla egr ,prova a soffiare dentro e vedi se sono liberi
sirio7710
tu hai la focus I quelle sono le foto della focus II cambiano un po i punti ma in sostanza son simili
skiddolo
se vedi l'egr vedrai il tubo che arriva da sx con sopra un sensore mi sembra che sia di colore verde il connettore all'angolo della vaschetta acqua , l'altro sensore vedi che sta proprio vicino al tappo dell'olio
p.s. il filtro aria che monti sulla tua dovrebbe essere a pannello di li la differenza con il 1,6 tdci , cmq su 1.8 tdci è un tubo unico
si ma cosa dovrei fare con questi sensori?:)
Il maf lo togli e lo pulisci con molta attenzione,il map stacchi il tubicino e verifichi il passaggio sia libero e soprattutto non sia rotto nelle giunzioni
ok ok perfetto, stasera provo a capirci qualcosa :P :P :P
guarda è piu difficile spiegare che fare ovviamente quando pulisci il sensore usa un pulisci contatti a secco che non rilasci residui
Citazione di: Fofo74 il 14 Novembre 2013, 16:14:08
sirio7710
tu hai la focus I quelle sono le foto della focus II cambiano un po i punti ma in sostanza son simili
skiddolo
se vedi l'egr vedrai il tubo che arriva da sx con sopra un sensore mi sembra che sia di colore verde il connettore all'angolo della vaschetta acqua , l'altro sensore vedi che sta proprio vicino al tappo dell'olio
p.s. il filtro aria che monti sulla tua dovrebbe essere a pannello di li la differenza con il 1,6 tdci , cmq su 1.8 tdci è un tubo unico
si infatti non avevo capito che era focus II, non c'e' scritto nel titolo ed io ho risposto al messaggio non andando nella sezione ma leggendo il messaggio dalla bacheca del forum dove ci sono gli ultimi messaggi, ok ho capito questo ha creato confusione per me
era solo per non confonderci tutto qui
Ok ragazzi risolto..fatto test odb dal mio vicino di casa che ha un officina..erano le candelette :) grazie a tutti
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Citazione di: iceman il 13 Novembre 2013, 18:55:55
fossero le candelette...a 137.000 ci potrebbero stare...
colpito
bravo ice
Citazione di: pasquale sgro il 16 Novembre 2013, 13:48:33
colpito
bravo ice
pensa che ste cose le ho imparate da Voi...a forza di seguire le discussioni qualcosa ti rimane in mente...
complimenti a IDAF...determinante come sempre.;)
Salve a tutti, anche sulla mia 1.8 (2006), con circa 244000km alle spalle, ha iniziato a comparire da qualche giorno sul display la scritta "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE".
Devo fare però un paio di premesse:
- la prima è che ho già cambiato tutte e 4 le candelette senza che nessuun'anomalia venisse segnalata;
- la seconda è che da un paio di mesi,causa cantieri stradali, sono costretto a percorrere una strada tutta curve con annesso scollinamento.
Non so se è solo una strana coincidenza,ma l'avaria viene segnalata solo quando percorro questa strada e solo nel tratto in salita,mentre scompare se spengo e riaccendo il motore.
Aggiungo che da qualche giorno sento anche uno strano rumore...
Sperando di trovare qualche risposta ringrazio tutti in anticipo
ciao
liquido FAP quasi esaurito? A me è successo a 145000 km, dicono che possa fare anche 200000 km
la fofo 1.8 115 cv non ha fap
Già, così mi imparo a leggere meglio..... :icon_wink: troppo entusiasmo nel voler ricambiare i buoni consigli
Poi controllare come detto negli altri mess i vari sensori e controllare ol cablaggio lato passeggero ( sulla mia era quello)
Ieri ho fatto fare una diagnosi da un elettrauto.
Risultato: due codici di errore,ma con la dicitura "Errore sconosciuto".
L'elettrauto non ha saputo dirmi niente,ma ho segnato i codici: P0184 e P0299
P0184 sensore a temperatura carburante
P0299 pressione sovralimentazione bassa
Pressione di sovralimentazione bassa a cosa può essere imputabile?
Filtro sporco o contatti io inizierei da una bella pulita
Grazie per il consiglio.
aggiungo una cosa: in accelerazione si sente un rumore di qualcosa che sfiata, e con l'avaria è più o meno concomitante
Citazione di: johnny.85 il 22 Marzo 2014, 18:58:50
Grazie per il consiglio.
aggiungo una cosa: in accelerazione si sente un rumore di qualcosa che sfiata, e con l'avaria è più o meno concomitante
Verifica i tubi che vanno dalla turbina all'intercooleer all'aspirazione,avrai qualche manicotto o svitato oppure rotto, dal momento che hai l' errore di bassa pressione del turbo, oppure il sensore map scollegato
Con il mecca del mio paese (non ford) abbiamo controllato il manicotto della turbina, quello con la curva di gomma, ed è bucato. Voi sapete se è possibile trovarne uno al silicone in alternativa a quello di gomma?
Questo è il secondo che si buca
se è il secondo che si buca hai qualche problema di pressione
mi pare fossero difettosi o sbaglio ???
Anch'io ne ho rotti due, ma adesso mi sono fatto una modifica sulla curva e per adesso nessun problema. ;)
quella tubazione è stata sostituita da casa madre (sulla confezione nuova se non sbaglio sta un bollino blu) cmq è un difetto classico di questo motore basta mettere il tubo nuovo (un po piu spesso )
Citazione di: southernman il 21 Marzo 2014, 20:39:58
ciao
liquido FAP quasi esaurito? A me è successo a 145000 km, dicono che possa fare anche 200000 km
ma la sua, non ha il fap, non conosco quel tipo di motore, inizia con il dare una pulita al al maf, o hai problemi al maf o alla egr, il filtro dell'aria in che condizioni è?
si e un problema conoscito da ford gia tempo fa ne parlammo
http://www.idaf.it/index.php?topic=18538.msg280782#msg280782
http://www.idaf.it/index.php?topic=18538.msg280782#msg280782
Infatti so anch'io che quel manicotto era difettoso e che quello nuovo, ordinato in Ford, sarebbe dovuto essere più resistente per sopperire al problema.
Fatto sta che si è bucato anche questo
fai una foto della parte rotta
Ma era piu spesso di quello vecchio o erano identici?
Sostituito il manicotto e ora sembra tutto ok.
Non ho pensato a fare la foto ma aveva uno squarcio bello evidente.
Grazie a tutti per le risposte
;) ;) ;) ;)
quel manicotto, se ho ben capito è quello a fisarmonica, non sta li a caso, il motore in tiro o rilascio, avvio o spegnimento ha delle vibrazioni, è vero che i supporti le smorzano, ma la fisarmonica serve propio alle vibrazioni, se fosse rigido si romperebbe qualcos'altro di più importante, mentre la fisarmonica da una certa elasticità alla giunzione, ovvio che dai e dai, si rompa, poi ad uno che la usa per lavoro e macina parecchia autostrada, dura tanti mila km, ad uno che fa molta città, tanti spegnimenti ed accenzioni, partenze e arresti nel traffico, ovvio che duri molto meno
Citazione di: johnny.85 il 30 Marzo 2014, 00:39:05
Sostituito il manicotto e ora sembra tutto ok.
Non ho pensato a fare la foto ma aveva uno squarcio bello evidente.
Grazie a tutti per le risposte
;) ;) ;) ;)
Ottimo,avevo azzeccato!!!
Non è a fisarmonica xke 1.8 il problema che è troppo sottile quello di primo impianto
Ciao... io ho avuto stesso problema a fine gennaio... con problema risolto: sostituzione valvola della turbina sostituita con 135,00 € di lavoro oggi va come un cannone
Ora sembra tutto risolto. È bello trovare così tante persone pronte a darti un consiglio
Purtroppo questo modello presenta dei piccoli problemi facilmente risolvibili per fortuna
finché il problema si risolve con così poco possiamo stare tranquilli :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Salve riapro questa discussione, ieri pomeriggio sul cdb la famigerata scritta avaria sistema motore,controllo visivo pulizia di qualche sensore ma nulla, questa mattina in officina autorizzata ford, diagnosi le 4 candelette interrotte sostituite sembra tutto risolto con 80€, come mi è andata?
Molto bene ed abbastanza veloce come diagnosi
with tapa
Stesso errore,questa volta era il sensore della pressione del carburante e di conseguenza mi dava anche errore ESP. X fortuna dalla diagnosi il mio elettrauto di fiducia lo ha subito individuato e con 80 euro(diagnosi e montaggio compresi) in un'ora ho risolto.
Quello delle 80 sembra un diritto fisso
Il pezzo in realtà costava 65,adattabile su ford ma marchiato fiat lancia.il ricambista ha detto che è quello più economico e poichè va bene su molte marche hanno solo quello.
Citazione di: Denethor il 26 Luglio 2015, 16:37:13
Il pezzo in realtà costava 65,adattabile su ford ma marchiato fiat lancia.il ricambista ha detto che è quello più economico e poichè va bene su molte marche hanno solo quello.
dove è messo questo sensore?
Nel 1.8 è al centro del vano motore,sulla destra di quell'affare rotondo con tutti i tubi di acciaio che fuoriescono (non so cosa sia) e ha un connettore elettrico attaccato di lato.
Citazione di: johnny.85 il 21 Marzo 2014, 13:26:53
Salve a tutti, anche sulla mia 1.8 (2006), con circa 244000km alle spalle, ha iniziato a comparire da qualche giorno sul display la scritta "AVARIA DEL SISTEMA MOTORE".
Devo fare però un paio di premesse:
- la prima è che ho già cambiato tutte e 4 le candelette senza che nessuun'anomalia venisse segnalata;
- la seconda è che da un paio di mesi,causa cantieri stradali, sono costretto a percorrere una strada tutta curve con annesso scollinamento.
Non so se è solo una strana coincidenza,ma l'avaria viene segnalata solo quando percorro questa strada e solo nel tratto in salita,mentre scompare se spengo e riaccendo il motore.
Aggiungo che da qualche giorno sento anche uno strano rumore...
Sperando di trovare qualche risposta ringrazio tutti in anticipo
http://www.idaf.it/index.php?topic=43060.new#new
QUi do una indicazione sui tuoi sintomi, nel mio caso da mesi prima si sentiva anche un lieve accellera decellera, "sistematico", a certe velocita costanti tipo 90 all'ora o nelle accellerazioni alcuni vuoti.
E' il motore passo-passo dell'accelleratore elettronico che non ha la forza necessaria per tenere la valvola a farfalla ad una certa apertura.
Pulirlo non costa nulla, aspettare che perda il potere induttivo, finisce che poi ne paghi uno nuovo. Ti auguro non sia quello, am come pulire il maf, è buona abitudine pulire anche quello.
Mi allaccio anch'io a questo post, per descrivere la mia personale odissea (scusatemi fin d'ora per il papiro...).
Il problema è iniziato ormai molti mesi orsono e si presenta sempre e solo con la stessa modalità: dopo un centinaio di Km circa (dieci pù o dieci meno) di autostrada a velocità costante da codice alla prima occasione in cui vado a premere la frizione (scalare marcia per sosta in autogrill, rallentamento per rampa di uscita) la macchina cala di giri di botto fino a spegnersi.
Se lascio la marcia inserita e mollo il pedale "tende" a riavviarsi ma appena lo ripremo muore nuovamente.
Fin qui NESSUNA avvisaglia di alcun tipo.
Mi fermo, spengo il quadro, lo riaccendo e compare la dicitura "Avaria sistema motore"; a questo punto non c'è verso di farla ripartire per almeno 15 minuti (il motorino gira a vuoto, anche provando a dare qualche colpo di acceleratore).
Approssimandosi i 15 minuti di fermo, succede che la macchina si riaccende e resta in moto per qualche secondo ma poi muore di nuovo.
Alla fine, riparte, errore nel CDB scomparso e via come se non fosse successo nulla :mad:
Il primo episodio a Marzo di quest'anno, successivamente un paio di volte quest'estate, l'ultimo lo scorso settembre; sempre e solo in autostrada ma come si vede con condizioni climatiche assai diverse.
Il meccanico a cui mi sono finora rivolto (il solo, un ex Ford ufficiale con 20 anni di esperienza su tutti i modelli della casa) è intervenuto nelle varie occasioni:
- diagnosi con risultanza errori in memoria P0087 e P0089;
- pulizia serbatoio (nel primo caso decisamente infestato, nel secondo, fatto aggratis per giunta, pulitissimo);
- sostituzione sensore pressione carburante (130€).
Di mio ho evitato di rifornirmi da un distributore che ho poi scoperto avere una brutta fama (altri automobilisti che lo utilizzavano in esclusiva con serbatoi che contenevano più melma che gasolio).
Causa cambio ufficio, nell'ultimo anno utilizzo prevalentemente l'auto per brevi spostamenti durante la settimana (quindi accendi spegni frequenti) in centro urbano; nel weekend le classiche gite fuori porta ma quasi mai autostrada.
Da notare tra l'altro che quest'estate ho fatto 900Km su e giù per i monti senza risparmiarla ma senza alcun problema; al primo giro in autostrada successivo (qualche settimana dopo) ecco il problema.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli che potrete darmi.
Un saluto.
Marco
Ciao sono nuovo volevo salutare tutti per prima cosa e sapere visto che ho il medesimo motore e problema ma nessuno riesce a risolvermelo se tu ci sei riuscito.
@PIERO74 A dire il vero NI.
Cioè le successive tratte in autostrada non mi hanno più dato il problema; l'ultima un paio di settimane fa per andare e tornare dalla Carinzia (Austria), senza che il problema apparisse.
NON ho più fatto alcun intervento dal mio precedente post, per questo specifico problema.
ok grazie
@PIERO74 Devo purtroppo aggiornare il post.
Ieri sera al ritorno da Grado (GO), quindi dopo circa 130Km di autostrada a velocità di codice, sulla rampa di uscita il problema si è duramente ripresentato.
Macchina bloccata in semicurva, posizione pericolosissima; chiamata la stradale che in 5 minuti ha mandato una pattuglia per segnalarci agli altri automobilisti e attendere il carroattrezzi.
Stavolta infatti, tentando di riavviarla più volte, è andata anche la batteria :(
Sono terribilmente sconfortato, non mi fido più a usare la macchina (avevo moglie e figlia in auto... e se qualcuno ci tamponava?).
Scusate lo sfogo, ormai non spero neanche più in una soluzione... se solo potessi spendere tranquillamente non ci avrei pensato due volte a cambiarla.
Hai cambiato il sensore, ma il regolatore di pressione no?
Citazione di: Michel il 02 Ottobre 2016, 15:04:06
Hai cambiato il sensore, ma il regolatore di pressione no?
@Michel Esatto, a meno che non lo abbia cambiato senza dirmelo e farmelo pagare (ironia ovviamente).
Lo consiglieresti come prossimo passo? Costo "giusto" approssimativo?
E' da stamattina che leggo articoli e thread a manetta su sto problema, ma pare ci voglia un dannato esorcista e gran botta di c. per uscirne.
Grazie intanto per l'intervento.
Come passo da fare sicuramente. Prima va controllato il cablaggio e poi sostituito il sensore, per il costo non saprei ma cercando negli store online lo trovi subito.
Citazione di: Michel il 02 Ottobre 2016, 15:32:24
Come passo da fare sicuramente. Prima va controllato il cablaggio e poi sostituito il sensore, per il costo non saprei ma cercando negli store online lo trovi subito.
Potrebbe essere
QUESTO (http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-REGOLATORE-DI-PRESSIONE-FOCUS-PER-POMPA-AD-INIEZIONE-DELFI-1-8-Tdci-/271243904439)?
A margine: so che il meccanico è in contatto con un pompista (una volta l'ha chiamato mentre ero li con lui) per cui penserei che tecnicamente stia "coprendo tutte le basi".
Dici/dite che sarebbe comunque meglio andare direttamente da un pompista? Nel caso, non conoscendone nessuno, che cavolo cerco sulle pagine gialle? :-\ :icon_lol:
Sembra lui, comunque una volta individuato si può anche sostituire da soli.