Easy Fuel

Aperto da Giovanni, 17 Marzo 2008, 23:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

concordo appieno. potevano fare lo sportellino come la 1 con la chiave.

alex001

Citazione di: focus_love il 28 Aprile 2011, 22:53:17
Ma sulla Focus appena uscita c'e' lo stesso identico sistema?

Purtroppo sì. C'è *solo* quello. :'(
Il tappo o lo sportellino con la chiave non si possono avere nemmeno come optional.
Nemmeno pagando di più.
:-X

gianni05

Ho una francesissima renault scenic dal 99 con tappo a scatto e spotellino con chiusura centralizzata, una vw golf plus del 2011 con tappo a vite e sportellino con comando dall'interno e una ford focus del 2009 senza tappo (leggi easy fuel) e con sportellino apribile da chiunque. Se in ford hanno avuto bisogno di un francese per questa geniale invenzione dovevano ricordarsi almeno di centralizzare la chiusura dello sportellino e anche se la manovra è più laboriosa il vecchio tappo mi da un senso di sicurezza in più tanto che per la focus ne ho messo uno costruito in casa che almeno ripara dalla polvere e dall'acqua che si potrebbe depositare nell' incavo e mi permette di puntare lo spruzzo dell' acqua sullo sportellino mentre la lavo senza avere i timori riportati sul libretto di uso della vettura.
Per chi poi volesse aggiungere additivi o antigelo per diesel, la manovra con l' imbuto non è certo delle più pratiche e pulite. Il vano motore poi oltre al fatto di dover tenere giù lo stemma, provare da che parte girare la prima volta la chiave, poi girarla in senso opposto per poi tenendo sempre giù lo stemma e tenendo in pressione la chiave sganciare la sicura da sotto il cofano fa venire il desiderio di avere almeno tre mani, un cavetto dall'interno fà molto meglio la sua funzione e necessita di una sola mano e in 14 auto che ho avuto non mi si è mai rotto. Mi domando invece se, si dovesse rompere la serratura per un guasto o per un banalissimo urto, bisognerebbe ordinare la serratura nuova che utilizzi la stessa chiave o una serratura nuova con una nuova chiave ed avere 2 chiavi oppure cambiare anche il blocchetto dello sterzo e della porta per avere una sola chiave?

macteo

in effetti il meccanismo di apertura cofano con la chiave ad alcuni si è rotto...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 19:57:06
in effetti il meccanismo di apertura cofano con la chiave ad alcuni si è rotto...

Purtroppo  il meccanismo,è  esposto alle intemperie,polvere,schifezze varie,e chi piu ne ha ,piu ne metta, per questo io ogni paio di mesi ,smonto la griglia, e pulisco e lubrifico tutto.

macteo

Citazione di: 27 Rosso il 16 Maggio 2011, 19:59:59
Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 19:57:06
in effetti il meccanismo di apertura cofano con la chiave ad alcuni si è rotto...

Purtroppo  il meccanismo,è  esposto alle intemperie,polvere,schifezze varie,e chi piu ne ha ,piu ne metta, per questo io ogni paio di mesi ,smonto la griglia, e pulisco e lubrifico tutto.

seee ogni paio di mesi... non ci credo. conoscendoti, come minimo lo fai ogni week-end :P
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 20:09:01
Citazione di: 27 Rosso il 16 Maggio 2011, 19:59:59
Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 19:57:06
in effetti il meccanismo di apertura cofano con la chiave ad alcuni si è rotto...

Purtroppo  il meccanismo,è  esposto alle intemperie,polvere,schifezze varie,e chi piu ne ha ,piu ne metta, per questo io ogni paio di mesi ,smonto la griglia, e pulisco e lubrifico tutto.

seee ogni paio di mesi... non ci credo. conoscendoti, come minimo lo fai ogni week-end :P


No,davvero, in quanto mi si è già spaccato un aggancio, e le viti in "plastica" di mamma ford, non hanno quasi piu filetto. :(

macteo

Citazione di: 27 Rosso il 16 Maggio 2011, 20:13:38
Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 20:09:01
Citazione di: 27 Rosso il 16 Maggio 2011, 19:59:59
Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 19:57:06
in effetti il meccanismo di apertura cofano con la chiave ad alcuni si è rotto...

Purtroppo  il meccanismo,è  esposto alle intemperie,polvere,schifezze varie,e chi piu ne ha ,piu ne metta, per questo io ogni paio di mesi ,smonto la griglia, e pulisco e lubrifico tutto.

seee ogni paio di mesi... non ci credo. conoscendoti, come minimo lo fai ogni week-end :P


No,davvero, in quanto mi si è già spaccato un aggancio, e le viti in "plastica" di mamma ford, non hanno quasi piu filetto. :(

vedi.. è perchè le lucidi troppo, le hai consumate :P (fine OT)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


bmw

Ciao, anche io con la mia Fofo ho notato lo stesso problema.
Mi sono informato a dovere e questo è quanto mi è stato detto:
l'imbocco del serbatoio con EasyFuel ha due sfiati di scarico, il primo è posto appena prima della valvola di apertura dell'EasyFuel ed è anche visibile (vedi un buchino un centimetro prima della valvola, in basso) e serve per far scolare a terra il gasolio che si ferma li senza lasciarti delle scie sulla carrozzeria, il secondo è posto nel tubo che collega l'imbocco al serbatoio e serve per il troppo pieno.
Il tubicino che dici tu è uno di quei due sfiati.
Quando fai gasolio e hai finito, aspetta un po che scoli bene la pompa prima di estrarla se vuoi ovviare a questo problema, dieci secondi sono sufficienti.
Una consiglio personale: quando farai il pieno, smetti di far gasolio alla prima volta che la pompa scatta automaticamente, altrimenti ne uscirà di più di quella piccola macchia :) :)

bmw

Io con la mia Fofo del 2008 e sistema Easyfuel, ho provato a inserire l'imbuto di plastica in dotazione con la macchina chiusa a chiave, non entra per nessun motivo. Appena apro l'auto invece come per magia entra 8) 8) 8) 8)

Tex

questa è una notizia interessante. proverò anch'io nonappena posso!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

oᄊム尺

Urca urca!!
Questa la devo andare a provare subito, così si che sarebbe giusto per prevenire il furto di benzina o l'introduzione di schifezze.

pinulandia

Ciao raga vi posso assicurare che easy fuel è una buona cosa. Io nella mia 147 avevo la chiave nel tappo e ogni volta era scocciatura spegnere l'auto per fare gasolio. Soprattutto d'estate quando la macchina dopo ore al sole è una graticola fare carburante lasciano l'auto accesa con il clima in funzione è veramente cosa buona e giusta. Poi ogniuno la pensa cpome vuole ma io sono felicissimo di questo sistema. Forse potevano fare lo sportellino con chiusura centralizzata sarebbe stato tutto perfetto! Cmq io nell'ingresso della pompa non ho mai trovato sporcizie e porcherie varie,. Quando lavo l'auto asciugo pene pure lì ed il gioco è fatto!

oᄊム尺

Ma intanto che si fa rifornimento non bisognerebbe spegnere comunque il motore?
Sai, per la sicurezza di tutti... :)

focus_love

Citazione di: taom il 21 Giugno 2011, 15:21:31
Ma intanto che si fa rifornimento non bisognerebbe spegnere comunque il motore?
Sai, per la sicurezza di tutti... :)

Gia' :)
Anche per il gasolio.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pinulandia

si dovrebbe spegnerà ma prova a spegnere il motore con il caldo bestiale e un bimbo di 14 mesi in auto.

oᄊム尺

non per fare il polemico ma quando c'è il caldo bestiale non vado a fare benzina con i bimbi :)

oᄊム尺

a dire il vero benzina la vado a fare sempre da solo! :D

focus_love

Beh, insomma, siamo sempre sopravvissuti, anche quando negli anni 70 andavamo a fare benzina stipati su una Fiat 500 ... altro che condizionamento  ;D
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pinulandia

Si vero è ma sai ormai la tecnologia regna più che sovrana e allora perchè non usufruirne?

Tex

Qui non si parla di non utilizzare l'aria condizionata, ma di fare rifornimento in sicurezza con il motore spento.  (E' una regola fondamentale per la sicurezza).

In caso di incendio ricordati che i bimbi sono all'interno del veicolo e sono legati al seggiolino. Quindi piuttosto se c'è qualcun'altro con te è più sicuro uscire tutti dal veicolo e tenere il bambino in braccio anche se al caldo per qualche minuto.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

alex001

Citazione di: Tex il 22 Giugno 2011, 14:54:24
Qui non si parla di non utilizzare l'aria condizionata, ma di fare rifornimento in sicurezza con il motore spento.  (E' una regola fondamentale per la sicurezza).

In caso di incendio ricordati che i bimbi sono all'interno del veicolo e sono legati al seggiolino. Quindi piuttosto se c'è qualcun'altro con te è più sicuro uscire tutti dal veicolo e tenere il bambino in braccio anche se al caldo per qualche minuto.

Oltre alle semplici (ma importanti) regole di sicurezza di cui hanno già parlato, aggiungo un altro paio di motivi:
- da tempo per legge, a fini anti-inquinamento, è espressamente vietato tenere il motore acceso a veicolo fermo col solo scopo di avere il condizionatore acceso, saresti soggetto a multa anche fuori dal benzinaio;
- ultimo, ma più importante, si chiama "rispetto per gli altri". Detto in altri termini, se tu fossi solo, per me saresti libero di accenderti anche una sigaretta mentre fai il pieno; se però ci sono altre persone in zona, perché devono prendere dei rischi per colpa tua?

Che poi le pompe di benzina sono sempre al coperto, quindi in ombra, e quanto ci vorrà mai a fare un pieno...

oᄊム尺

Raga stiamo andando in ot.
Piuttosto, qualcun'altro ha fatto la prova ad infilare l'imbuto per il rabbocco della benzina a macchina aperta e a macchina chiusa?

Onlyford

Ragazzi,ho appena provato a chiudere l'auto e a infilare l'imbuto sul serbatoio...
Non succede nulla

andgek

stessa cosa:
focus ikon costruita settembre 2010 anche a porte chiuse l'imbuto si infila;comunque io sono soddisfatto , se non si rompe nel tempo è molto pratico senza il tappo , se si chiudeva lo sportellino era meglio ma non è la fine del mondo 

MacFreak

Citazione di: andgek il 22 Giugno 2011, 22:36:17
stessa cosa:
focus ikon costruita settembre 2010 anche a porte chiuse l'imbuto si infila;comunque io sono soddisfatto , se non si rompe nel tempo è molto pratico senza il tappo , se si chiudeva lo sportellino era meglio ma non è la fine del mondo 

Non è la fine del mondo se non si chiude,ci mancherebbe! e se ti fanno uno scherzo? di balordi in giro ce ne più di quanto te lo credi!

andgek

per fare "lo scherzo" dovrebbero avere l'imbuto ford o un tubo dello stesso diametro, l'azione sarebbe premeditata e i danni notevoli, il chè da scherzo diventa teppismo e a questo punto se vogliono fare danni possono rompere qualsiasi cosa......... :'(
comunque sono d'accordo che se si chiudeva era molto meglio.

focus_love

Non ho mai sentito che sia capitato ... tutt'al piu' spaccano specchietti o tirano calci alle portiere ...  :( :(
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

dant_vinc

Citazione di: Fofo74 il 27 Aprile 2011, 17:38:54
una delle possibili soluzioni che ho trovato x questo sistema :




interessante ma lo hai trovato in concessionaria?
Per quel che riguarda l'easy fuel trovo che almeno potevano collegare lo sportellino alla chiusura centralizzata però se uno vuole farti un danno fà prima a rigarti l'auto peraltro mi sà che mi manca l'imbuto non l'ho mai visto nel portaoggetti di sicuro non l'ho trovato ma voi dove l'avete trovato?
dant_vinc

focus_love

Citazione di: dant_vinc il 25 Luglio 2011, 23:11:26
peraltro mi sà che mi manca l'imbuto non l'ho mai visto nel portaoggetti di sicuro non l'ho trovato ma voi dove l'avete trovato?

Io l'ho trovato nel portaoggetti, anche se ci ho messo qualche mese per capire cosa fosse ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Fofo74

@dant_vinc quel tappo è stato trovato sul web cmq esiste anche la possibilità di montare il vecchi sistema (quello della focus II prime versioni) solo che costa di piu e devi smontare la macchina per farei dovuti collegamenti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Onlyford

fermi tutti!
ieri facendo gasolio ho notato che sullo sportellino,e presente un piccolo foretto,che chiudendolo casca con un foro presente difianco al tappo...
mettere una spina li,in modo che quando si chiuda l'auto la spina si alzi?
piu tardi posto la foto...

Fofo74

guarda si puo fare anche questo (è un po artigianale ) ma se si usano i pezzi originali si avrebbe il tappo come sulla versione precedente
serve un rele ed il motorino x il blocco dello sportellino

come smontare sportellino del serbatoi






schema di montaggio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

oᄊム尺

Forse l'ho già scritto qualche post fa (o ho solo pensato di farlo...), in Ford mi avevano proposto in occasione di un tagliando il montaggio del blocco sportellino collegato alla chiusura centralizzata prelevato dalla versione pre restyling che utilizza proprio quel foro per bloccare lo sportello carburante. Montato per 100€...

macteo

Citazione di: Fofo74 il 26 Luglio 2011, 18:07:09
guarda si puo fare anche questo (è un po artigianale ) ma se si usano i pezzi originali si avrebbe il tappo come sulla versione precedente
serve un rele ed il motorino x il blocco dello sportellino

non è un po' rischioso fare delle cose elettriche artigianali vicino al bocchettone del carburante?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳