Avaria del sistema motore 1.8 TDCI

Aperto da skiddolo, 13 Novembre 2013, 14:51:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Avenger

Mi allaccio anch'io a questo post, per descrivere la mia personale odissea (scusatemi fin d'ora per il papiro...).

Il problema è iniziato ormai molti mesi orsono e si presenta sempre e solo con la stessa modalità: dopo un centinaio di Km circa (dieci pù o dieci meno) di autostrada a velocità costante da codice alla prima occasione in cui vado a premere la frizione (scalare marcia per sosta in autogrill, rallentamento per rampa di uscita) la macchina cala di giri di botto fino a spegnersi.
Se lascio la marcia inserita e mollo il pedale "tende" a riavviarsi ma appena lo ripremo muore nuovamente.
Fin qui NESSUNA avvisaglia di alcun tipo.
Mi fermo, spengo il quadro, lo riaccendo e compare la dicitura "Avaria sistema motore"; a questo punto non c'è verso di farla ripartire per almeno 15 minuti (il motorino gira a vuoto, anche provando a dare qualche colpo di acceleratore).
Approssimandosi i 15 minuti di fermo, succede che la macchina si riaccende e resta in moto per qualche secondo ma poi muore di nuovo.
Alla fine, riparte, errore nel CDB scomparso e via come se non fosse successo nulla  :mad:

Il primo episodio a Marzo di quest'anno, successivamente un paio di volte quest'estate, l'ultimo lo scorso settembre; sempre e solo in autostrada ma come si vede con condizioni climatiche assai diverse.

Il meccanico a cui mi sono finora rivolto (il solo, un ex Ford ufficiale con 20 anni di esperienza su tutti i modelli della casa) è intervenuto nelle varie occasioni:

- diagnosi con risultanza errori in memoria P0087 e P0089;
- pulizia serbatoio (nel primo caso decisamente infestato, nel secondo, fatto aggratis per giunta, pulitissimo);
- sostituzione sensore pressione carburante (130€).

Di mio ho evitato di rifornirmi da un distributore che ho poi scoperto avere una brutta fama (altri automobilisti che lo utilizzavano in esclusiva con serbatoi che contenevano più melma che gasolio).

Causa cambio ufficio, nell'ultimo anno utilizzo prevalentemente l'auto per brevi spostamenti durante la settimana (quindi accendi spegni frequenti) in centro urbano; nel weekend le classiche gite fuori porta ma quasi mai autostrada.
Da notare tra l'altro che quest'estate ho fatto 900Km su e giù per i monti senza risparmiarla ma senza alcun problema; al primo giro in autostrada successivo (qualche settimana dopo) ecco il problema.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli che potrete darmi.


Un saluto.
Marco

PIERO74

Ciao  sono nuovo volevo salutare tutti per prima cosa e sapere visto che ho il medesimo motore e problema ma nessuno riesce a risolvermelo se tu ci sei riuscito.

Avenger

@PIERO74

A dire il vero NI.
Cioè le successive tratte in autostrada non mi hanno più dato il problema; l'ultima un paio di settimane fa per andare e tornare dalla Carinzia (Austria), senza che il problema apparisse.

NON ho più fatto alcun intervento dal mio precedente post, per questo specifico problema.

PIERO74


Avenger

@PIERO74

Devo purtroppo aggiornare il post.

Ieri sera al ritorno da Grado (GO), quindi dopo circa 130Km di autostrada a velocità di codice, sulla rampa di uscita il problema si è duramente ripresentato.
Macchina bloccata in semicurva, posizione pericolosissima; chiamata la stradale che in 5 minuti ha mandato una pattuglia per segnalarci agli altri automobilisti e attendere il carroattrezzi.
Stavolta infatti, tentando di riavviarla più volte, è andata anche la batteria :(

Sono terribilmente sconfortato, non mi fido più a usare la macchina (avevo moglie e figlia in auto... e se qualcuno ci tamponava?).

Scusate lo sfogo, ormai non spero neanche più in una soluzione... se solo potessi spendere tranquillamente non ci avrei pensato due volte a cambiarla.

Michel

Hai cambiato il sensore, ma il regolatore di pressione no?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Avenger

Citazione di: Michel il 02 Ottobre 2016, 15:04:06
Hai cambiato il sensore, ma il regolatore di pressione no?

@Michel

Esatto, a meno che non lo abbia cambiato senza dirmelo e farmelo pagare (ironia ovviamente).

Lo consiglieresti come prossimo passo? Costo "giusto" approssimativo?

E' da stamattina che leggo articoli e thread a manetta su sto problema, ma pare ci voglia un dannato esorcista e gran botta di c. per uscirne.

Grazie intanto per l'intervento.

Michel

Come passo da fare sicuramente. Prima va controllato il cablaggio e poi sostituito il sensore, per il costo non saprei ma cercando negli store online lo trovi subito.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Avenger

Citazione di: Michel il 02 Ottobre 2016, 15:32:24
Come passo da fare sicuramente. Prima va controllato il cablaggio e poi sostituito il sensore, per il costo non saprei ma cercando negli store online lo trovi subito.

Potrebbe essere QUESTO?


A margine: so che il meccanico è in contatto con un pompista (una volta l'ha chiamato mentre ero li con lui) per cui penserei che tecnicamente stia "coprendo tutte le basi".
Dici/dite che sarebbe comunque meglio andare direttamente da un pompista? Nel caso, non conoscendone nessuno, che cavolo cerco sulle pagine gialle?  :-\  :icon_lol:

Michel

Sembra lui, comunque una volta individuato si può anche sostituire da soli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳