accelerazione "altalenante" se schiaccio a fondo l'acceleratore

Aperto da zipporoma, 23 Maggio 2016, 12:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ford16tdci

#105
Dovrebbe trovarsi di fianco alla pompa del gasolio un bel caos per arrivarci senza ponte o cavalletti
Domanda:
Quando viene spento il motore l'EGR in che posizione si mette? Chiusa o aperta?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

micky83

#106
Citazione di: simoneciko il 08 Luglio 2016, 11:24:34
State impazzendo per senza niente,anche la mia presentava gli stessi problemi,sono andato dal meccanico, uno dei più bravi di Pescara(le auto che escono da li non camminano ma volano),l' ha provata su strada  mi ha detto subito che era la pierburg,sono andato dal ricambista 59euro,tornato dal mecca 20euro di manodopera la mia auto è ritornata come prima.
E un p4oblema comune alle nostre fofo

Intendi quella valvola a "tre vie" situata poco dietro il filtro gasolio  (più o meno alle spalle del vano batteria)?
Sarebbe possibile postare il codice di questa Pierburg (intendo quella per la versione 1.6 110CV, quindi geometria variabile)?

peressonfranco

Citazione di: Maya il 24 Maggio 2016, 21:13:54
Con il motore di fronte a te, sulla sinistra c'è un "gruppo" composto da:

1. corpo farfallato (a sinistra in basso)
2. sensore temperatura (a destra del tubo) 12A697
3. sensore pressione aria (a sinistra del tubo) 12T551






L'EGR si può provare a tapparla con un lamierino autocostruito. Basta staccare la valvola attraverso le due viti, recuperare la guarnizione metallica, realizzarne una con un lamierino "copiando" la forma esterna ed i due fori per le viti e si rimonta il tutto. Poi sicuramente dopo un po' di km si avrà l'anomalia motore ma fino a quel momento la differenza si può notare
Ciao dove hai trovato lo spaccato del motore. Lo sto cercando per la fiesta 1.5 tdci

Maya

http://eucatparts.com/?action=cat_ford_part&s_id_part=25771&s_id_model=12

Ciao prova qui. Si aprirà la pagina per un altro modello ma tornando sulla pagina principale dovresti trovare qualcosa. Non so se c'è il tuo modello specifico...

-= maya =-

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV


andreabinaggiacmax

Grazie ..anche se in due mi avete detto due cose differenti ... Guarderò in tutti e due i posti ...[emoji38]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Io sono io ... Tu sei tu....

peressonfranco

Citazione di: Maya il 20 Agosto 2016, 19:58:46
http://eucatparts.com/?action=cat_ford_part&s_id_part=25771&s_id_model=12

Ciao prova qui. Si aprirà la pagina per un altro modello ma tornando sulla pagina principale dovresti trovare qualcosa. Non so se c'è il tuo modello specifico...

-= maya =-
Non c'è forse sarà la versione vecchia del software. Adesso la sto cercando e se la trovo pubblico il link

gallas

Citazione di: Pasquale S il 23 Maggio 2016, 14:34:56
stesso  problema  da tanto tempo
l'ho notato solo in autostrada, e solo nei momento dove schiacci l'acceleratore per avere potenza, o nei sorpassi o nelle salite.
dei microsussulti,come se staccasse il turbo per una frazione di secondo per riprendere subito dopo.
non è questione di gasolio, perchè lo fa anche con il filtro nuovo.
in diagnosi non ci sono errori.
anche per me  è la pierburg che comanda l'attuatore del turbo.
non l'ho mai cambiata perchè non lo fa in modo fisso,quando sarà più grave cambiero questa valvola,
nel frattempo se qualcuno risolve,ci aggiorni
Stessa identica situazione in cui mi accorgo del problema sulla mia...

zipporoma

Il problema periste.. ho notato che se in marcia comincio a pompare sul pedale acceleratore su e giu velocemente appare la scritta accelerazione ridotta e la macchina per un secondo sembra non accelerare più..poi si riprende, non so se lo fa a tutti

MarcusFoFo

MarcusFoFo

zipporoma

Si, con spray a secco per contatti elettrici, comunque una volta girai con lo spinotto staccato e il problema rimaneva.. quando è staccato in teoria la centralina lavora con un valore fisso giusto?

zipporoma

Approfittando delle festività no no avuto modo di smanettare un Po sulla ficus e vi aggiorno. Ho cambiato debimetro ma non ho risolto, ho cambiato due valvole epw ma nulla, non so cos'altro fare. In più di recente si è spenta, in diagnosi è uscito p1181 alta pressione sistema alimentazione. Non so più che fare

vincmass

Dipende dalla pompa del gasolio o sensore sul rail

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

zipporoma

Saranno i prossimi ad essere sostituiti, un'idea sul prezzo?

zipporoma

AGGIORNAMENTO: cambiata valvola dosatrice su pompa ap. Sostituito sensore rail, egr tappata.. ma nulla il problema persiste

FocusArgento

Prova ad escludere la farfalla dosatrice aria, si trova a SX prima del manicotto a fisarmonica. Stacca lo spinotto

zipporoma


FocusArgento

Hai provato a staccare il connettore sotto la frizione?

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


zipporoma

Ciao, si ho già fatto tempo fa queste prove ma senza risultato. Ho visto che il tubo in metallo che porta l'aria all'intercooler ha un piccolo forellino.. potrebbe essere lui? A voi si è mai bucato? Dava questo problema?

zipporoma

Ho saldato anche il famoso tubo..ma nulla il problema persiste

FocusArgento

Vai da uno sciamano :)

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


zipporoma

Anche perché non manca nulla da controllare.. tra un po' la brucio  :censored:

Pioneer

Buongiorno a tutti,
da un po di tempo ho lo stesso problema sulla mia Ford Focus 1.6 tdci 90cv 2009. La valvola EGR è nuova. L'ho cambiata io dopo un paio di pulizie effettuate da meccanici. La vettura va molto meglio, migliorati i consumi, le prestazioni e la rumorosità (picchiava in testa), ma non ho risolto il problema. L'accelerazione altalenante, con pedale acceleratore a fondo, si attenua mettendo un additivo al gasolio, ma l'effetto dura circa 3000 km. E' possibile che il miglioramento sia dovuto solo all'aumento del numero di cetano ottenuto con l'additivo stesso?
Una teoria a cui ho pensato, che non centra niente con l'additivo e che si dovrebbe verificare dopo aver cambiato la pierburg, riguarda la wastegate. E' possibile che la corsa dell'asta della wastegate sia aumentata, quindi si ottiene con pedale acceleratore a fondo una pressione turbina troppo alta, che viene poi compensata dalla centralina tramite la pierburg, innescando un effetto pendolo? Qual'è il valore massimo di pressione che deve raggiungere la turbina? Appena potrò, farò una prova con torque e vi farò sapere i valori tra i quali oscilla la pressione della turbina della mia Ford Focus. Sarebbe interessante sapere se @zipporoma ha risolto. Da quello che ho letto, gli rimaneva solo provare a cambiare la pierburg, così come ha fatto @simoneciko. Spero di ricevere notizie da @zipporoma e le opinioni di tutti voi. Comunque, bel forum. Peccato che le nostre Ford ci diano tutti sti grattacapi.

trudyno82

A me lo fà solo in terza marcia ha delle incertezze se a 2000 giri in terza a gas costante schiaccio a fondo e intorno a 2250 e 2750 si sente dei piccoli buchi... Se tiro le marce fino a 3500 senza parzializzare nessun inceppamento... Debimetro nuovo,filtro aria nuovo,filtro gasolio nuovo,pierburg di un'anno fa,olio filtro olio e distribuzione nuove compresa pompa acqua,egr flangiata ed esclusa tramite software... Nessuna perdita da tubi o collettore,valvola farfalla ok iat e map puliti con spray.. anti alghe e pulitore iniettori stp fatto ma nada de nada!!!
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

ford16tdci

Citazione di: FocusArgento il 27 Gennaio 2017, 19:00:44
Hai provato a staccare il connettore sotto la frizione?
Di che connettore parli? A che serve?
Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

trudyno82

Io non ho provato a scollegarlo... Nessuno lo ha fatto?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

FocusArgento

#131
@zipporoma ...in definitiva dopo circa 2 anni penso di aver  concluso il tipic, dopo aver passato una domenica di mare viaggio a 40km in quanto andava in avaria e si spegneva, tornato a casa ho smontato il filtro gasolio ...praticamente non aspirava, ne ho montato uno vecchio per tamponare 1 settimana, ma comunque andava a tira e molla, mi sono deciso a smontare il serbatoio ...pulitissimo, il problema era nascosto nel bicchiere di plastica dove alloggiano i tubi di mandata e ritorno gasolio, praticamente si era formato un disco di impurità compatto tipo retina  del diametro del bicchiere con uno spessore di 4 mm, quando la cannuccia aspirava gasolio si tirava anche questo dischetto che ostruiva il passaggio del gasolio, quindi creava l'effetto tira e molla. Spero che sia utile anche a te ad agli altri amici del forum

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

ford16tdci

Bene sono contento per te che hai risolto

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Pioneer

#133
Ciao @FocusArgento (o @zipporoma),

dove si trova il bicchiere di plastica dove alloggiano i tubi di mandata e ritorno gasolio? Mi manderesti una foto?

Quindi non hai cambiato la valvola pierburg?

Forse il disco di impurità che hai trovato può giustificare l'effetto che ottengo con l'aggiunta dell'additivo, cioè un miglioramento delle prestazioni temporaneo dovuto ad una leggera riduzione delle impurità stesse.

FocusArgento

@max7735 occorre smontare il serbatoio dalla macchina

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


Pioneer

Citazione di: FocusArgento il 18 Luglio 2017, 16:51:53
@max7735 occorre smontare il serbatoio dalla macchina

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk

Ok, grazie!!!!!!!!!

Scusa se ti ripeto la domanda, ma volevo sapere se hai cambiato la valvola pierburg?

FocusArgento

No l'ho chiusa

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


ford16tdci

Citazione di: FocusArgento il 20 Luglio 2017, 14:42:12
No l'ho chiusa

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk
Cosa hai chiuso? Forse intendi la egr?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

FocusArgento

Si Egr....fa caldo :)

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


ford16tdci

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳