Ford Focus 2.0 (145cv) 3p Bz-GPL

Aperto da rogledi, 18 Settembre 2016, 19:36:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rogledi


Ciao a tutti, stò per acquistare una ford focus 2009 come da oggetto, 2000 benzina con impianto gpl di serie.

Volevo chiedere a tutti voi se ha difetti congeniti e a cosa devo stare attento prima di acquistarla.

Inoltre volevo sapere se è possibile montare i comandi dell'aria condizionata automatici al posto di quelli manuali (se si può fare e se si, come)

Grazie in anticipo!




milanmax

Ciao,
io ho la 2.0 GPL da 7 anni, circa 140.000 km, sono complessivamente più che soddisfatto , dal punto di vista del motore nessun problema , è un mulo un pò addormentato fino ai 4.000 giri ( come tutti gli aspirati) ma quando vuoi dare un pò di gas spinge bene fino agli oltre 6500.
la macchina consuma un pò ( ma quello dipende anche dallo stile di guida) però col costo del Gpl è una soluzione ideale per chi vuole un benzina con 145 cv., in fondo anche se fai 8-9 km con un litro, con 1,5 euro fai 25-30 km.
Ho avuto qualche problema all'impianto GPL risolto in garanzia ( sostituzione polmone del Gpl, sostituto 1 iniettore ) e un problema al corpo farfallato , e poi i normali interventi di manutenzione.
Se posso darti un consiglio, una volta trovato dove fare rifornimento di Gas abitualmente e una volta verificato che il gas è di buona qualità ,  rivolgiti sempre  presso quel distributore.
Io ogni 1.000 km a gas ne faccio 150 a benzina, spendo  un pò di più ma le valvole sono a posto e si lubrificano al meglio.
Gira sempre con minimo mezzo serbatoio  di benzina.
Se possibile giusto per sicurezza fai fare una verifica dell'impianto da un centro BRC prima di provvedere all'acquisto.
Se concludi l'acquisto, benvenuto nel club dei "Gasati "  :)

Michel

Citazione di: milanmax il 20 Settembre 2016, 08:44:31
è un mulo un pò addormentato fino ai 4.000 giri
4.000 giri mi pare esagerato, la mia diventa brillante dai 2.500/3.000.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

milanmax

Citazione di: Michel il 20 Settembre 2016, 19:19:34
4.000 giri mi pare esagerato, la mia diventa brillante dai 2.500/3.000.

Hai ragione, ho esagerato , diciamo dai 3.000 in su :-)

The Vox

Considerate anche il costo della revisione ministeriale all'impianto GPL ... si parla di auto del 2006!

Ai 10 anni devi cambiare la bombola, rifare il collaudo e magari anche modificare l'impianto adeguandolo alle nuove normative!

Leggete qui: http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/sostituzione-serbatoio-gpl-una-stangata-memorabile.html


Mio padre ha la C max GPL, fantastica, va benissimo, ma l'anno prox deve fare questa cosa... sapete cosa gli costerà?
Dai 550€ ai 700€ esclusa la revisione!

Con 200€ leva l'impianto e va a benzina!

Ormai è in pensione e fa 2-3000km all'anno, non conviene!


Sent from my iPhone using Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Michel

La Focus in oggetto è del 2009, non 2006. L'impianto non va modificato, basta sostituire il serbatoio. L'addetto della motorizzazione legge il numero di matricola e la data di produzione ed aggiorna il libretto. Punto. Sembrerà strano ma non controllano nient'altro, ovviamente serve il certificato di corretta installazione del serbatoio.
La cifra a te prospettata pare un po' alta, non dovrebbe superare i 600 € tutto compreso (che già son soldi). Se non vado errato sulla Focus non serve il ricambio originale Ford, perché quello montato è un comune serbatoio reperibile in commercio ed è quindi possibile montarne uno identico. Per altre marche è invece necessario il nullaosta.
Togliere l'impianto Oem invece la vedo più dura, non credo che rilascino il nullaosta tanto facilmente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

YodaDJ

Citazione di: rogledi il 18 Settembre 2016, 19:36:41
Ciao a tutti, stò per acquistare una ford focus 2009 come da oggetto, 2000 benzina con impianto gpl di serie.

Volevo chiedere a tutti voi se ha difetti congeniti e a cosa devo stare attento prima di acquistarla.

Inoltre volevo sapere se è possibile montare i comandi dell'aria condizionata automatici al posto di quelli manuali (se si può fare e se si, come)

Grazie in anticipo!

Che io sappia non si possono sostituire i comandi clima facendo diventare la tua Focus bizona! Oppure, si può fare ma ti costa uno sproposito!
Se la trovi meglio 5 porte, per il resto... goditela!

rogledi

Grazie a tutti, mi avete dato tanti consigli molto utili!

Alla fine la GPL 2000 del 2009 che stavo per acquistare mi è sfuggita, cmq tengo sempre gli occhi sul mercato...


🡱 🡳