il quadro non si accende

Aperto da giacomo71, 22 Ottobre 2011, 14:44:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giacomo71

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e spero di seguire la corretta procedura.. ;)
Prima di scrivere ho cercato una vecchia discussione in merito ma non ho trovato nulla.

Ho una c-max 18 del 2004 e da diverse settimane quando accendo le luci il quadro ed il resto degli strumenti che mormalmente si dovrebbero accendere, rimangono spenti.
Le prime volte si accendevano regolarmente e dopo alcuni secondi si apengevano. Ma riprovando più volte rimanevano acesi.

Ultimamente girando il selettore si spenge subito tutto. Ho il quadro ed il resto completamente al buio.

Pensavo di smontare il selettore delle luci ma dovo vari tentativi non ci sono riuscito.

Mi potete aiutare??

Grazie mille.

Ps come posso allegare la foto del cruscotto-selettore?

Able007

ciao vedi che non hai messo il link della foto!

controllato i fusibili?esattamente cosa non funziona solo la strumentazione, le luci interne funzionano o no?

giacomo71

Ciao

i fusibili li ho controllati e sono a posto.

In breve quando accendo i fari il cruscotto rimane al buio anche se il tachimetro e il contagiri funzionano. La spia fari il display del contakilometri si spenge. Inoltre tutte le spie correlate che si dovrebbero accendere rimangono spente (le manopole della ventola, il selettore ricircolo aria, il tasto "sbrina-lunotto" ecc)

I fari afunzionano perfettamente ma accendedoli tutta la normale illuminazione interna rimane spenta.

PS non riesco a postare la foto. come devo fare?

Funaio

Ciao controlla l'interruttore delle luci a me è successo su un'altra macchina ed era quello.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Able007


giacomo71


giacomo71

Citazione di: Funaio il 22 Ottobre 2011, 15:26:59
Ciao controlla l'interruttore delle luci a me è successo su un'altra macchina ed era quello.

E' quello che vorrei fare...ma come si smonta il selettore??

Ho provato a togliere il sotto e nulla. La bocchetta dell'aria sembra non sganciarsi


Funaio

Citazione di: giacomo71 il 22 Ottobre 2011, 16:13:20
E' quello che vorrei fare...ma come si smonta il selettore??

Ho provato a togliere il sotto e nulla. La bocchetta dell'aria sembra non sganciarsi




Per la bocchetta d'aria c'è la guida qui  www.idaf.it/index.php?topic=8937.0  per l'interruttore non so aiutarti senti Filippo .
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

giacomo71

Grazie Funaio, proverò a fare come indicato dalla guida...anche se la mia sembra diversa

Ma serve stare la bocchetta dell'aria per smontare il selettore luci??

Funaio

#9
Non saprei ma ti consiglio di chiedere a Filippo (Able007) lui la macchina la smontata quasi tutta vai sul sicuro.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Able007


Funaio

Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

vincenzo2011

Volevo fare un complimento a Filippo, Bravo filippo, grande anche la spiegazione. ciao.
Ford Focus C-Max GHIA 2007 Full optional 1.6 TDCi 110 CV.

giacomo71

Citazione di: Funaio il 22 Ottobre 2011, 17:03:50
Non saprei ma ti consiglio di chiedere a Filippo (Able007) lui la macchina la smontata quasi tutta vai sul sicuro.

Ciao Filippo,

mi puoi spiegare come smontare il selettore luci?

maprix

Ciao,
in aggiunta a quanto scritto da Filippo, forse queste foto ti possono aiutare.








In pratica è tutto ad incastro e per smontarlo ti basta un cacciavite. Ti consiglio prima di smontare, di portare a zero le due rotelle per le regolazioni ed una volta aperto di segnare con un pennarello sulla scheda la posizione dei 2 potenziometri, in modo che quando richiudi non devi impazzire. 

splendida c-max

ottimo direi......viva idafffffffffffffff
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

maprix

l'unione fa la forza..e idaf ne è la dimostrazione. Non sai quanti biglietti da 100€ ho risparmiato grazie a tutte le esperienze inserite.
Per precisazione, i 2 potenziometri della scheda a cui fare attenzione, sono questi:

giacomo71

Eccezionale Maprix, grazie!!

Nei prossimi giorni proverò. Vi farò sapere.


splendida c-max

grande maprix.....ottimo.....!!!!
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

maprix fai un'integrazione alla guida esistente e postana nelle miei guide

peppegrezzo

salve sono nuovo del forum

ho un c-max 1.6 110cv del 2003 e ho lo stesso problema di giacomo 71 per quanto riguarda l'illuminazione della strumentazione

volevo sapere se sostituendo l'interruttore luci ha risolto.

grazie in anticipo. 

ernesto

Citazione di: maprix il 23 Ottobre 2011, 21:17:14
l'unione fa la forza..e idaf ne è la dimostrazione. Non sai quanti biglietti da 100€ ho risparmiato grazie a tutte le esperienze inserite.
Per precisazione, i 2 potenziometri della scheda a cui fare attenzione, sono questi:







anche ALE1974ROMA ha un problema simile al tuo, anche io l'ho avuto, questo è il link http://www.idaf.it/index.php?topic=20567.0
Citazione di: ern.focus il 28 Gennaio 2012, 10:27:41


Uploaded with ImageShack.us
Nel  caso non si leggano bene  le scritte con il tasto destro del mouse sull'immagine aprite il menù a tendina, cliccate su copia immagine ed incollatela su un foglio di word o meglio per chi ha windows utilizzate paint in quanto è stato fatto con questo programma
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

ok sono riuscito a trasferire l'immagine, copiala e aprila con power point è stato fatto con quello potrai vederlo più grande e leggere le istruzioni, o cliccaci con il tasto destro del mouse io il problema l'ho avuto li dove c'è il trattino verde cerchiato di rosso si era interrotto il contatto tra i due passaggi quindi non mi accendeva i led del manettino di accenzione e non mi funzionavano i regolatori di assetto fari. il potenziometro che controlla la luminosità o meglio l'intensità della luminosità sul quadro strumenti e sulle icone della radio ecc è quello in basso a sinistra sullo schema che ti ho postato o,  è quello bleu in basso a destra sullo schema postato da maprix, ora qualcosa si è interrotto, armati di  tester mettilo in posizione ohm o il simbolo  omega tipo a 20k e fai toccare i puntali, o sentirai un beep o vedrai i valori azzerarsi sul tester,  ok ora punta sul due poli del potenziometro, ruota(con l'aiuto di qualcuno)il potenziometro e vedi se variano i valori, prova le varie combinazioni tra tutti e tre i poli, se varia al ruotare del potenziometro, allora lui è ok, ora devi seguire le tre piste, da saldatura a saldatura, una alla volta fino a quel filo rigido che si va ad incastrare nei contatti della parte elettromeccanica; tieni presente chei led non ti danno continuità, ossia non ti va a zero o non ti beeppa quando metti i puntali e che se vai su uno di quei cosetti neri con i numeretti sopra (resistenze) che indicano il valore della stessa che ti apparirà sul tester quando andrai a puntarle sui due lati, ti dovrebbe portare comunque al circuito integrato che e quello che viene usato per la gestione dei fanali ti seguo se avrai domande
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

matteobass

Ciao, anch'io ho il problema dell'illuminazione del cruscotto, volevo dunque capire come è stato risolto poiché non ho capito bene qual'è la soluzione. Grazie.

ernesto

se apri la foto che ho postato,(quella con le linee colorate) troverai all'interno di essa la soluzione scritta.
copia la foto e aprila con power point, è stato fatto con quello, potrai vederlo più grande e leggere le istruzioni, o cliccaci con il tasto destro del mouse io il problema l'ho avuto li dove c'è il trattino verde cerchiato di rosso si era interrotto il contatto tra i due passaggi quindi non mi accendeva i led del manettino di accenzione e non mi funzionavano i regolatori di assetto fari.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

matteobass

Il mio problema però non è la regolazione dei fari ma bensì la retroilluminazione del cruscotto. La soluzione suggerita invece non sembra risolvere il mio problema (o sbaglio :-[?). Se invece così fosse dovrei controllare e ricablare tutte le linee tracciate?

Francesco87

il problema dovrebbe essere nel commutatore,in una guida io scrissi che se la scheda blu nel commutatore non veniva inserita correttamente si poteva avere il problema delle luci cruscotto,cioè non si accendevano,puoi fare una cosa comunque,togli il commutatore,accendi i fari e premilo su ogni lato,vedi se le luci del cruscotto si accendono,caso mai lo apri e inserisci per bene la scheda,ci sono dei contatti che lasciano un pò a desiderare! segui le guide poste nel topic,facci sapere.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

matteobass

Grazie mille Francesco, sembrerebbe aver funzionato, c'era un contatto che a quanto pare non funzionava a dovere. Uso il condizionale perchè prima di cantar vittoria voglio attendere qualche giorno. Comunque il problema sembrerebbe quello dunque casomai interverrò nuovamente. Grazie a tutti, problema 1 risolto. ;)

ernesto

bene, risolto mi fa piacere, vorrei però ribadire che lo schema che ti ho postato riguarda  la retroilluminazione, in particolare l'accenzione dei tre led centrali, che danno luce alla manopola di accenzione, in oltre, fornisce (perchè è così che ford l'ha crato) anche tensione al regolatore di altezza dei fanali, a me, non funzionavano entrambi, e dipendeva da una lesione nel punto cerchiato in rosso con un trattino verde nella foto, appena + in basso del segno di interruzione , vi è il filo rigido che prende il 12v + per alimentare entrambi, e cioè sia i 3 led che la regolazione dei fanali, per  te il caso ha voluto che era solo un problema di riassemblaggio.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si ernesto ha anche ragione,un altro difetto che poteva essere è quello citato da lui ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Mikytiko

Buongiorno e scusate ma sono nuovo ... ma leggevo le vostre discussioni e anche io ho lo stesso problema nella mia c max restyling della 2008 ... di colpo non si accende più la retroilluminazione del quadro strumenti, la luce di compagnia interna , luci di posizione anteriori e posteriori e targa . I fusibili sono perfetti cosa può essere?? E possibile che dipenda tutto dalla manopola che spegne e accende le luci?? Grazie in anticipo a tutti.ps perché non riesco a visualizzare le foto della forum??? :icon_eek:

ernesto

 il quadro strumenti si accende a prescindere  dal  fatto che sia ruotata o meno la manopola del comando luci, dietro di essa vi è un unico connettore, hai controllato la scatola fusibili interna ossia la gem ed anche quella nel vano motore?
posso invitarti a presentarti nell'apposita sezione "nuovi utenti mi presento",  la trovi cliccando sulla tool bar del forum la parola forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scintillo76

se il quadro strumenti non si accende ma le luci esterne si, potrebbe essere ossido formato sui contatti dentro l'interruttore delle luci, come è successo a me!
con un po di pazienza, si stacca  l'interruttore dall'auto, si apre fino ad arrivare a vedere i contatti... a quel punto si spruzza abbondantemente uno spray disossidante x i contatti elettrici, si lascia asciugare, si rimonta e magicamente dopo rifunzionerà tutto!  ;)
valido per qualsiasi auto che ha interruttore delle luci sul cruscotto

vicenzu

Citazione di: ernesto il 19 Febbraio 2012, 21:24:00

RAGAZZI SCUSATE, SONO NUOVO E SO CHE E' DA PARECCHIO TEMPO CHE QUESTA DISCUCCIONE E' MORTA E SEPOLTA PERO' HO QUESTO IDENTICO PROBLEMA NELLA MIA S MAX. PURTROPPO NON RIESCO A VISIONARE LE FOTO DA VOI PUBBLICATE PER FARE I DOVUTI TEST, SARESTE COSI' GENTILI DA RIPOSTARLE O SE C'E' UN MODO PER VEDERLE. GRAZIE MILLE





anche ALE1974ROMA ha un problema simile al tuo, anche io l'ho avuto, questo è il link http://www.idaf.it/index.php?topic=20567.0

🡱 🡳