Regolazione assetto fari

Aperto da cicciobart, 19 Gennaio 2012, 17:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciobart

Salve,
ho una fofo 2005 1.8 115cv... l'ho comprata l'anno scorso usata da un privato.
Adesso mi sono accorto che non mi funziona la regolazione fari ne il destro ne il sinistro.
Ho aperto con fatica uno dei due motorini e mi sono reso conto che alimentando il mororino con un alimentatore gira tranquillamente, cosa può essere? Esiste qualche fusibile per la regolazione fari? Possibile che si sono bruciati tutti e due i motorini?

Saluti
Francesco

Fofo74

controlla il devia luci potrebbe non essere agganciato bene la rotella che li regole  o un falso contatto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 19 Gennaio 2012, 18:41:40
controlla il devia luci potrebbe non essere agganciato bene la rotella che li regole  o un falso contatto
quoto

focus style

Citazione di: Fofo74 il 19 Gennaio 2012, 18:41:40
controlla il devia luci potrebbe non essere agganciato bene la rotella che li regole  o un falso contatto

cicciobart

Ho aperto il comando... sembra tutto ok... la prossima prova è verificare che arrivi tensione sulla presa del motorino.
Se cosi non risolvo e visto che non ho voglia di spendere soldi per una cosa inutile vado dal meccanico e mi faccio regolare manualente l'assetto fari.
Cmq non esiste fusibile?
Ciao
Francesco

ernesto

able, ho lo stesso problema, hai uno schema dei pin e del circuito stampato?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

avete provato a mettere un pò di spray pulisci contatto nel trimmer del commutatore? anche se non penso possa essere quello!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

questo e per il c-max e fofoII nonrestayling ma dovrebbe andare bene x tutti






cicciobart

Quindi?
Con il tester cosa dovrei trovare sui pin del motorino? Posso provare ad alzare i fari alimentando direttamente il motorino?
Sul connettore che arriva sul motorino ci sono tre fili.. il centrale nero e dovrebbe essere la massa... se do alimento il centrale con uno dei due rimanenti con un 12volt si dovrebbe alzare.... sull'altro si dovrebbe abbassare?

Saluti
Francesco

ernesto



Uploaded with ImageShack.us
Nel  caso non si leggano bene  le scritte con il tasto destro del mouse sull'immagine aprite il menù a tendina, cliccate su copia immagine ed incollatela su un foglio di word o meglio per chi ha windows utilizzate paint in quanto è stato fatto con questo programma
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

basta cliccarci con il tasto sinistro e si ingrandisce solo,comunque hai risolto ern.focus?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

prima o poi risolvero anche io >:(

ernesto

mi ricordi il tuo problema?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

ho smontato tutto e nel rimontare non si sono incastrate le leve di regolazione altezza fari
e luminosita quadro nelle forchettine che regolano appunto queste ultime

ernesto

semplice,  guarda i  pernetti che vanno nelle forchettine, mettili entrambi ad ore 3, posiziona le forchettine  dei postenziometri ad ore 3 e dopo che hai infilato il perno delle accenzioni luci nella stessa posizione in cui lo hai lasciato, spingi a fondo il circuito, guarda la freccettina del potenziometro dal lato del circuito prova a muovere il comando e vedi se già si sono incastrati,  se va solo da un lato mentre non ritorna dall'altro, con un giravite piccolo a spacco riporta indietro la freccettina tutta al contrario, e muovendo di poco il comando si rimuoverà nell'altro senzo, a questo punto sollevi di poco il circuito, muovi di poco il comando riabassi il circuito e riprovi,  se non va ripeti l'operazione rimuovendo il comando un po' di più fino a quando provando il comando sposterà la freccettina del potenziometro in tutti e due i lati. idem per l'altro potenziometro. spero di esserti stato utile
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

grazie per l'aiuto ma e quello che feci nel rimontrare pero non si sono incastrati purtroppo,
ora non appena ho un po di tempo vedo di risolvere.

a proposito ma i led che hai inserito di che tipo sono mi dai specifiche maggiori in merito

ernesto

riprova perchè quella è la strada,non vi sono altre alternative, come dicevo nel post inserito poi da able nelle guide i led sono del tipo normale  e rossi  montati in parallelo per quanto riguarda la resistenza, ce ne vuole una da 720 ohm circa, poi è da fare le prove, a me è unpo' più forte il rosso, ma per ora non mi va di rismontare tutto per una n'sima volta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

comunque ci sono i cappuccetti rossi che vanno avanti i led,puoi sempre mettere quelli per farli meno luminosi,sempre se non ti fanno un rosso più scuro! :) io alla fine ho messo i cappuccetti verdi avanti i led miei, l'ho trovati poi,perchè i led verdi che avevo messo io facevano una luce giallastra.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

la luce era giallastra perchè la resistenza è molto bassa e fa passar una tenzione maggiore della tenzione di utilizzo del led, il led verde, deve andare intorno agli 1,3/1,5 v quindi, applicando la legge di ohm si ha questo 12v tenzione batteria meno 1,5v tenzione led = 10,5 diviso limitando la corrente a 20 mA (ossia 0,02 A) si ha quindi 10,5 diviso 0,02=525 ohm, bene non trovi le resistenze precise ai tuoi calcoli, arrotonda per eccesso e fai una prova, poi prova anche 740 ohm e vedrai che più alta è la resistenza e più è vicino al verde, più bassa è la resistenza e più  tende al giallo, questo perchè diversamente dalle comuni lampadine, il cui filamento funziona a temperature elevatissime ed è caratterizzato da notevole inerzia termica, i led emettono luce fredda, e possono lampeggiare a frequenze molto alte, superiori al Mhz; se si considera anche che la luce emessa è direttamente proporzionale alla corrente che li attraversa, i led risultano particolarmente adatti alla trasmissione di segnali tramite modulazione dell'intensità luminosa. Uno dei tanti impieghi del led è ad esempio quello di iniettori di segnali nelle reti a fibre ottiche.
I led più comuni emettono luce rossa, arancio, gialla o verde. In tempi relativamente recenti si è riusciti a produrre un led caratterizzato dall'emissione di luce blu chiara, utilizzando il Nitruro di Gallio (GaN); la disponibilità di un led a luce blu è molto importante poichè consente di ricreare, insieme alle radiazioni rossa e verde, una sorgente di luce bianca.
Il termine "LED" è un acronimo che sta per "Light Emitting Diode", ovvero "diodo che emette luce". I led sono costituiti da una giunzione P-N realizzata con arseniuro di gallio o con fosfuro di gallio, entrambi materiali in grado di emettere radiazioni luminose quando siano attraversati da una corrente elettrica; il valore di tale corrente è compreso fra 10 e 30 mA.
Diodo led


Il funzionamento del led si basa sul fenomeno detto "elettroluminescenza", dovuto alla emissione di fotoni (nella banda del visibile o dell'infrarosso) prodotti dalla ricombinazione degli elettroni e delle lacune allorchè la giunzione è polarizzata in senso diretto.
I led hanno un terminale positivo ed uno negativo, e per funzionare devono essere inseriti in circuito rispettando tale polarità; in genere il terminale positivo è quello più lungo, ma lo si può individuare con certezza osservando l'interno del led in controluce: come si vede in figura, l'elettrodo positivo è sottile, a forma di lancia, mentre il negativo ha l'aspetto di una bandierina.
Quando si utilizza un led, è necessario disporre sempre una resistenza in serie ad esso, allo scopo di limitare la corrente che passa ed evitare che possa distruggersi; la caduta di tensione ai capi di un led può variare da 1,1 a 1,6 V, in funzione della lunghezza d'onda della radiazione emessa (a lunghezze d'onda minori corrisponde una caduta di tensione più alta).
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

tu parlare arabo,
io no capire essere du burundi?!?!?!
??? ???

ernesto

Citazione di: Giògiò il 30 Gennaio 2012, 21:49:34
tu parlare arabo,
io no capire essere du burundi?!?!?!
??? ???









mi dispiace contraddirti, ma è italiano, forse non digerisci le formule, ma in poche parole si dice che al variare della tensione, varia il colore del led nel caso del led verde tende a diventare più giallo quanta più "corrente" lo attraversa, quello rosso tende a diventare arancione; se gli metti la tensione giusta, otterrai la tonalità (colorre) giusta.

hai poi risolto con i potenziometri del tuo devioluci??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni

diciamo che or aè piu comprensibile e diciamo pure che non è un linguaggio alla mia portata detta con molta umilta,
causa tempo ancora non metto mano purtroppo al devio luci

Francesco87

#25
si vai tranq, so come funziona un led, faccio elettronica da dieci anni :) :) in pratica da quando ne avevo 14!! :) sappi che mi sono fatto solo il relè per far aprire e chiudere gli specchietti della fofo,in ford scontato costava 70 euro!!! ho dovuto alzare la tensione perchè era meno luminoso degli originali,quindi l'ho alzata e ho messo il cappuccetto verde,in questo modo è la stessa luce dell'originali :) anche se dopo aver fatto il lavoro ho trovato gli stessi led come l'originali in una scheda di lavastoviglie :) in pratica sono tecnico del gruppo electrolux,riparo elettrodomestici per questo ho trovato i led in quella scheda :) :) ho lasciato quelli che avevo fatto io poi.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

ok grazie per i consigli,
ora devo trovare un po di tempo per cercare di sistemare il tutto e fare anche la modifica.
>:(
complimenti per la tua manualita,
io per l'elettronica e di cose del genere sono sempre stato negato. :-[

Francesco87

ci vuole passione,tempo e pazienza! ma tanta pazienza :) sennò tutto si può fare, ho una fiat uno che a momenti è più accessoriata della fofo  ;) fatto tutto da me naturalmente! comunque fai queste modifiche,vogliamo vedere il tuo lavoretto :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

pazienza forse è l'unica cosa che ho e ne ho tanta credimi,
però per le cose dove sono negato mi parte la brocca e inizio a fare ulteriori danni.
la cosa ulteriore che mi rompe di piu è la mancanza di tempo,
parto tutti i giorni alle 7 e rientro non prima delle nove..
l'unico giorno "libero" è la domenica purtroppo.

ma in ogni caso me lo sono messo in testa di ripararlo e fare la modifica e quando me la metto in testa una cosa la porto a termine a costo di romperlo pezzo per pezzo e ricomprarlo nuovo,
mi sono pure già informato costa 90 euro piu iva...

Francesco87

al ferro vecchio lo troverai di meno,ne volevo prendere uno di scorta,sono andato a uno sfascio che di solito non ci vado mai, ne volevano 50€, poi 40 poi 30,gli ho risp che non eravamo al mercato e ce l'ho lasciato! :) di solito vado ad un altro sfascio, mi fa smontare a me e gli regalo qualcosina! :) comunque se fai come ha scritto ern.focus non si rompe,i dentini che vanno nelle forchettine si vedono da sopra :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

ho gia visto tre sfasci nella mia zona e hanno delle mondeo e fiesta che hanno lo stesso modello
ma manca la regolazione della luce quadro.
per questo ho domandato in ford   :(

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

senti giogio se viaggi e sei intorno a pescara, passa da me, te lo ricompongo in 5 minuti, io sono un turnista, quindi lavoro o la mattina o il pomeriggio ho mezza giornata per risolverti il problema a costo zero,
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

probabilmente ancora non ha risolto!  ::)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

esatto ragazzi  :( :(
purtroppo tra febbre, neve e lavoro non mi riesce di fermarmi un attimo a sistemare questa cosa e credetemi non potete capire come mi da ai nervi questa storia >:( >:( >:(

🡱 🡳