Nuova Ford Mondeo

Aperto da MegaFord1993, 06 Febbraio 2015, 22:53:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Nello specifico la Mondeo è andata meglio di tutte per confort e clima.
Arteon Shooting Brake R



Mystral

scusate, ma in genere quando avete acquistato una Ford i tempi di consegna sono stati rispettati o vi siete trovati davanti a ritardi mostruosi?

MegaFord1993

#107
La Focus, ordinata verso fine Novembre con consegna prevista per metà Gennaio, in realtà è arrivata solo ai primi di Marzo. Però c'è da dire che nel mio caso parte del ritardo fu dovuto al forte maltempo con tanta neve e ghiaccio che paralizzò la Germania in quel periodo e che costrinse anche alla chiusura per alcuni giorni di diverse fabbriche.
Dario


Mystral

La mia paura è che possano ritardare molto. Infatti non ci credo poi tanto ai due mesi tanto propinati, considerato che l'auto è appena uscita.
Inoltre è strano che non mi hanno nemmeno chiesto la caparra.

Vadocomeundiavolo

Dimenticavo di precisare che nella prova la mondeo,pesava 163 kg di più della Passat. .
Un enormità.
Arteon Shooting Brake R



hunte8801

è possibile anche che la tua vettura se con gli optional corrisponde, possa essere fra quelle che acquistano i concessionari e che poi tengono in stock.

MegaFord1993

@hunte8801 Sarebbe buona norma presentarsi nell' apposita sezione e compilare il profilo con i dati della tua auto. Grazie  ;)
Dario


hunte8801

ciao ti chiedo scusa ma in realtà sono hunte88 alias raffaele e quindi vecchissimo utente.  Credo ci siano dei problemi con tapatalk... non so perché mi ha creato un nick diverso nonostante mi sia loggato con le mie normali credenziali...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


MegaFord1993

Manda un messaggio privato all' amministratore Titanium. Se gli spieghi la situazione magari sa dirti cosa può essere  ;)
Dario


Vadocomeundiavolo

Non ho capito una cosa.
Per girare prevalentemente in città la mondeo non è molto comoda e sicuramente consuma più di una media.
Il fap da problemi e il maggior vantaggio del l'ibrido si ha in città per via delle numerose frenate che ricaricano le batterie e partenze dove si usa l'elettrico.
Però è consigliata solo ai tassisti.
Perchè ?
Arteon Shooting Brake R



dvd85

Forse appunto per il motore elettrico. Certo se poi si hanno problemi con il fap è un controsenso.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


hunte88

Io credo che il discorso elettrico sia per il momento solo per i tassisti perchè loro sono quelli che cambiano spesso l'auto ogni 2-3 anni per i km che fanno e le auto elettriche per quanto ottimamente siano fatte potrebbero avere problemi alle batterie... Finchè sono in garanzia 2-3 anni ok, ma dopo che succede ?
Credo che il discorso sia tutto li.

Il discorso del fap è un problema di tutti i disel attuali. Sicuramente lo puoi usare anche in città, però se arrivi nel luogo di destinazione (ad esempio casa o lavoro) e prima di spegnere l'auto ti si accende l'avviso che il filtro si sta rigenerando, a quel punto non puoi spegnere l'auto e anzi devi portarla in extraurbano per tirarla e far si che il filtro si autorigeneri, altrimenti si intasa e devi poi andare in officina. Di contro se la tiri quando appunto si sta rigenerando consumi un botto, quindi alla fine il disel per il discorso risparmio economico va a farsi friggere.

Per sopperire a questo problema so che molte persone hanno fatto fare delle modifiche alle auto semplicemente rimuovendo questo filtro, ma è ovviamente illegale e non sono sicuro che alla revisioni si passi.

Vadocomeundiavolo

Ma le auto ibride non sono elettriche.
Arteon Shooting Brake R



macteo

Citazione di: hunte88 il 14 Marzo 2015, 15:48:06
Il discorso del fap è un problema di tutti i disel attuali. Sicuramente lo puoi usare anche in città, però se arrivi nel luogo di destinazione (ad esempio casa o lavoro) e prima di spegnere l'auto ti si accende l'avviso che il filtro si sta rigenerando, a quel punto non puoi spegnere l'auto e anzi devi portarla in extraurbano per tirarla e far si che il filtro si autorigeneri, altrimenti si intasa e devi poi andare in officina. Di contro se la tiri quando appunto si sta rigenerando consumi un botto, quindi alla fine il disel per il discorso risparmio economico va a farsi friggere.

sulle nostre Ford non esiste un avviso/spia per la rigenerazione del fap/dpf. Se qualche volta si spegne durante la rigenerazione (ammesso di accorgersi che è in atto) non succede niente di male, l'importante è che l'auto venga normalmente utilizzata in modo che quando necessario possa eseguire la rigenerazione. La rigenerazione dura qualche minuto (in cui i consumi aumentano) ma non incide significativamente sul consumo medio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Pensate a controllare la pressione dei pneumatici per i consumi, lasciate stare le rigenerazioni.
Arteon Shooting Brake R



hunte88

#120
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 14 Marzo 2015, 15:50:19
Ma le auto ibride non sono elettriche.
Si ma le batterie ci sono ugualmente, mi riferivo a quel discorso. Chiaro che elettriche al 100% o ibride il succo del discorso è sempre lo stesso, e cioè se una persona acquista l'auto con previsione di tenerla una decina di anni secondo me l'ibrido o l'elettrico è ancora una incognita perchè se non sbaglio nessuno garantisce le batterie per quella durata, quindi nel caso scada la garanzia e le batterie debbano essere sostituire per x motivi son spesone. E' una mia ipotesi chiaramente.


Citazione di: macteo il 14 Marzo 2015, 16:11:30
sulle nostre Ford non esiste un avviso/spia per la rigenerazione del fap/dpf. Se qualche volta si spegne durante la rigenerazione (ammesso di accorgersi che è in atto) non succede niente di male, l'importante è che l'auto venga normalmente utilizzata in modo che quando necessario possa eseguire la rigenerazione. La rigenerazione dura qualche minuto (in cui i consumi aumentano) ma non incide significativamente sul consumo medio.
Pardon non lo sapevo che i disel ford con dpf/fap non avessero spie o avvisi sul cdb. Dunque la domanda che ti pongo allora è questa, la rigenerazione può avvenire anche in città nel traffico a passo di formica per intenderci ?

Quindi anche la nuova mondeo si presume non abbia messaggi che diano qualche avviso relativamente alla rigenerazione, giusto ?

macteo

#121
In teoria la rigenerazione avviene in determinate condizioni di temperatura motore / velocità (tipicamente ad andature autostradali). A me è capitato a volte di fare 5km di tangenziale a motore freddo a velocità costante 90/100 km/h per poi arrivare in città (con traffico) e accorgermi che stava rigenerando. Qualche volta ho girato la macchina e rifatto i 5+5 km dando una bella tirata per pulire bene, altre volte sono arrivato a casa (1km dall'uscita della tangenziale) con la rigenerazione in corso ed ho spento senza poi avere alcun problema.

Credo che anche la nuova Mondeo non abbia alcuna segnalazione della rigenerazione.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Vadocomeundiavolo

Qui c'è una prova.
http://www.quattroruote.it/prove/2015/la_prova_della_ford_mondeo_wagon_ford_mondeo_wagon.pagelle.html


Pensavo meglio.
L'auto pesa troppo,ecco spiegate le prestazioni.
Con 180 cv non scende sotto i 16 sec sui 400 metri e sotto i trenta sul km.
Sono numeri di riferimento per avere un idea se l'auto è vivace.
La plancia speravo meglio,visti i prototipi,ma sopratutto il bagaliaio.
467 litri reali.
Pochi per un auto così lunga,solo 37 litri in più di una focus.
Non lo so,ma non mi convince.
Arteon Shooting Brake R



Bravo80

Veramente molto bella ;)

ROPER

#124
Se andiamo a cercare il pelo nell'uovo tutte hanno sempre qualcosa che non convince del tutto, dalle blasonate Mercedes, BMW, Audi e parlo a detta di esperti che scrivono su riviste quali Quattroruote, Al Volante, ecc...
Quello che veramente secondo me c'è da dire è che comunque hanno fatto un grande sforzo e ne uscito un ottimo lavoro che accontenta e di molto gli amanti di questo marchio.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vadocomeundiavolo

Si,hai ragione.
Io su auto del genere,cerco un bagaglio cavernoso.
Adesso nella categoria solo la Passat ha un vano degno.
Arteon Shooting Brake R



ROPER

Basta pensare alla Mondeo MK1 un auto con un vano di carico ridicolo rispetto alla sua categoria, quindi diciamo che questo per la Ford rispetto ad altre della stessa categoria è sempre stato il tallone di Achille.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vadocomeundiavolo

 Veramente la generazione precedente era seconda solo alla passat a filo cappeliera ,e prima con i sedili abbattuti.
Adesso è come una Audi A 4.
Arteon Shooting Brake R



Bravo80

si sono d'accordo adesso la mondeo ha fatto un ulteriore passo qualitativo

Vadocomeundiavolo

Passo inevitabile se vuole rimanere al pari della concorrenza.
Diciamo che per ora solo la passat è andata oltre.
Adesso spettiamo la nuova Laguna,508 e insigna.
I nuovi modelli sono prossimi.
Se tutti faranno come la mondeo,non sara cambiato nulla.
Sempre la Passat d'avanti nella categoria e tutti gli altri a inseguire.
Arteon Shooting Brake R



ROPER

Mondeo MK1 = Carrozzeria Station Wagon Numero porte 5 Numero posti 5 Bagagliaio (min-max) 540 - 1610 dm3 Capacità serbatoio 61 litri  Massa in ordine di marcia 1.340 kg Lunghezza 467 cm  Larghezza 174 cm  Altezza 139 cm  Passo 270 cm.
Mondeo MK3 = Carrozzeria Station Wagon Numero porte 5 Numero posti 5 Bagagliaio (min-max) 540 - 1700 dm3 Capacità serbatoio 59 litri Massa in ordine di marcia 1.376 kg Lunghezza 483 cm  Larghezza 181 cm  Altezza 148 cm  Passo 275 cm 
Mondeo MK4 = Carrozzeria Station Wagon Numero porte 5 Numero posti 5 Bagagliaio (min-max) 554 - 1745 dm3 Capacità serbatoio 70 litri Massa in ordine di marcia 1.505 kg Lunghezza 483 cm  Larghezza 188 cm  Altezza 154 cm  Passo 285 cm 

Man mano anche se di poco, hanno sempre migliorato il piano di carico.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

Secondo me le francesi, se anche avranno dei contenuti di un certo livello, continueranno a soffrire contro la concorrenza, tranne nel mercato interno. In genere Mondeo e Passat sono sempre state viste come wagon "da acquisto sicuro" perché sono modelli con alle spalle molte generazioni con lo stesso nome. Un pò come Golf e Focus nel segmento C.
Dario


Vadocomeundiavolo

Quelli sono i dati dichiarati.
Sulla mk4 dichiarano 554litri,reali 467.   

Quello che preoccupa è l'aumento del peso,come sulla focus.
Ormai i primi delle categorie,stanno scendendo con i nuovi pianali.
Vedi il gruppo vw psa.
Aumentano le prestazioni,diminuiscono i  consumi e emisioni.
Anche la nuova Touran è scesa di 67 km ,anche se le dimensioni sono cresciute.
Nella prossima generazione della Focus,dovrebbero fare un nuovo pianale innovativo.
E attenzione all'Astra,la nuova sta arrivando.   
Arteon Shooting Brake R



Mystral

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 17 Marzo 2015, 09:47:59
Qui c'è una prova.
http://www.quattroruote.it/prove/2015/la_prova_della_ford_mondeo_wagon_ford_mondeo_wagon.pagelle.html


Pensavo meglio.
L'auto pesa troppo,ecco spiegate le prestazioni.
Con 180 cv non scende sotto i 16 sec sui 400 metri e sotto i trenta sul km.
Sono numeri di riferimento per avere un idea se l'auto è vivace.
La plancia speravo meglio,visti i prototipi,ma sopratutto il bagaliaio.
467 litri reali.
Pochi per un auto così lunga,solo 37 litri in più di una focus.
Non lo so,ma non mi convince.
Caspita...ed io che ho preso la 150cv devo spingerla coi piedi tipo i Flinstone. [emoji3]

Vadocomeundiavolo

No,ha il rapporto peso potenza come la mia.
Quindi devi aspettarti prestazioni simili.
Siamo sui 11 sec.per toccare i 100.
Sui 18 per i 400 metri e 33 secondi sul km.
Sempre con auto vuota.
A pieno carico,la situazione cambia.
Arteon Shooting Brake R



Mystral

Io ho ordinato una berlina, non una station.

Vadocomeundiavolo

Il peso varia di poco.
La velocità di  punta  sulla sw è leggermente più alta per via dell'aerodinamica favorevole.
Ma il confort è sempre migliore sulle berline,a patto che siano tre volumi,quelle con il portellone sono come le sw.
Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

Ma il pianale della Mondeo è tutto nuovo o si basa ancora sul vecchio?
Dario


ROPER

il pianale ripreso e aggiornato è quello della serie precedente, con un lunghezza di 4,8 metri e un passo di 2,85 metri. La scocca della nuova Mondeo utilizza però un 61% di acciai altoresistenziali, con i montanti anteriori e centrali ottenuti per idroformatura che aumentano la robustezza e riducono il peso.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Vadocomeundiavolo

Sulle schede postate il peso sembra aumentato.
È comunque sono andati al risparmio.
Progettare un nuovo pianale costa. 
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳