Telecamera posteriore

Aperto da deya, 30 Agosto 2013, 22:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deya

Ciao a tutti,
Ho deciso di montare la telecamera posteriore alla mia Ford Focus sw del 2006 , mi chiedevo se gentilmente potevate aiutarmi a scegliere il miglior prodotto al prezzo giusto.
Grazie

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

deya


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

deya

....telecamera arrivata e montata , tutto bene!
Solo una curiosità ho collegato la telecamera alla retromarcia, io pensavo che se ascolto la musica ho altro inserendo la retromarcia nel cinesino mi avrebbe visualizzato subito la telecamera . Invece devo cercarla manualmente nel menù della radio.
Secondo voi non dovrebbe essere tutto in automatico ?
Ciao ciao

Black Panter

deya come hai collegato la telecamera ? c'è un filo che deve essere collegato al reverse penso che tu lo sappia.
Angelo

deya

Citazione di: angiolettoferrari il 19 Settembre 2013, 20:50:52
deya come hai collegato la telecamera ? c'è un filo che deve essere collegato al reverse penso che tu lo sappia.
??????????????????
Ti confesso che non lo so....
Ho collegato alimentazione alla retromarcia e il cavo giallo video all'uscita telecamera del cinesino.
Altro non so in quanto il pezzo mi è arrivato con istruzioni parziali e non in Italiano :-( :-(
Mi puoi mica spiegare qualcosa in più ?
Ciao grazie

Amedeo

potresti mettere qualche fotina del lavoro finito?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ICEMAN

CitazioneTi confesso che non lo so....
Ho collegato alimentazione alla retromarcia e il cavo giallo video all'uscita telecamera del cinesino.
Altro non so in quanto il pezzo mi è arrivato con istruzioni parziali e non in Italiano :-( :-(
Mi puoi mica spiegare qualcosa in più ?
Ciao grazie

te lo spiego io...
hai sbagliato lo spinotto...in pratica la telecamera l'hai collegata all'uscita per monitor supplementari...la devi collegare allo spinotto verde...
domanda: senza telecamera il monitor al momento della retro ti diventava nero ???
sul mio hai anche l'opzione cam mirror...in pratica ti fà da specchio e vedi le immagini al contrario...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

deya

Citazione di: iceman il 20 Settembre 2013, 11:34:22
te lo spiego io...
hai sbagliato lo spinotto...in pratica la telecamera l'hai collegata all'uscita per monitor supplementari...la devi collegare allo spinotto verde...
domanda: senza telecamera il monitor al momento della retro ti diventava nero ???
sul mio hai anche l'opzione cam mirror...in pratica ti fà da specchio e vedi le immagini al contrario...
Ciao
Io in pratica lo spinotto giallo fotocamera l'ho collegato allo spinotto giallo ccd del cinesino. Prima di fare il lavoro non ho mai notato niente quando mettevo la retromarcia e quando manualmente la cercavo sul cinesino mi usciva la scritta che nessuna telecamera era collegata.
Ho visto le tue foto e' la stessa che ho preso io. La radio (cinesino) e' quella per il modello precedente (2006).dietro la radio non ricordo di aver spinotti verdi posso riprovare a smontarlo ma ricordo solo spinotti gialli, bianchi e rossi.
Ciao ciao

ICEMAN

fidati...
quando montai il cinesino collegai uno spinotto e lo portai nella zona passeggero...così da collegare la telecamera senza rismontare il cinesino...montai la telecamera e non funzionava...o meglio lo schermo rimaneva nero...pensa e ripensa consultai lo schema elettrico e mi resi conto che lo spinotto verde non c'era...almeno sullo schema...



invece...



il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

deya

Citazione di: iceman il 20 Settembre 2013, 15:22:16
fidati...
quando montai il cinesino collegai uno spinotto e lo portai nella zona passeggero...così da collegare la telecamera senza rismontare il cinesino...montai la telecamera e non funzionava...o meglio lo schermo rimaneva nero...pensa e ripensa consultai lo schema elettrico e mi resi conto che lo spinotto verde non c'era...almeno sullo schema...



invece...




....ok questa sera appena arrivo a casa smonto lo sterio per cercare spinotto verde. Il problema sarà richiudere lo sterio con tutfi quei fili....:-(

deya

....ma stavo pensando una cosa.... non penso di aver sbagliato spinotto in quanto se dal menu clicco icona ccd (fotocamera) vedoattivarsi immagine . Qindi lo spinotto dovrebbe essere giusto?

Pasquale S

deve funzionare in automatico
o c'è un altro spinotto
o l'autoradio non gestisce il canbus della macchina
in quanto anche senza cam, nel momento in cui metti la retro
appunto tramite canbus,allo spinotto principale dell autoradio, arriva l'informazione che cè la retro inserita.
controlla bene tutti i connettori dietro l'autoradio
magari fai anche una foto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

deya

non riesco a mettere foto:-(

ICEMAN

usa questo http://imageshack.us/?no_multi=1
carichi l'immagine,nella pagina che si apre clikki su " continue image link " nella successiva pagina che si apre copi e incolli codice forum.
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Tanus

domanda stupida... ma hai attivato dal menù cinesino la retromarcia?
dal menù puoi attivare o disattivare il rilevamento della retro, se è disinserito mettendo la retro non succederà nulla, se è attivato passerà automaticamente alla visualizzazione della camera (anche con radio spenta).
ciao
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

deya

Citazione di: Tanus il 21 Settembre 2013, 12:59:25
domanda stupida... ma hai attivato dal menù cinesino la retromarcia?
dal menù puoi attivare o disattivare il rilevamento della retro, se è disinserito mettendo la retro non succederà nulla, se è attivato passerà automaticamente alla visualizzazione della camera (anche con radio spenta).
ciao
Si dal menù c'è una voce park ho messo in on ma niente.
Ciao ciao

Pasquale S

in effetti è strano
cè un solo cavo come ingresso video

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

perchè strano...uno deve essere,per la retrocamera appunto.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Tanus

"park" potrebbe anche essere il freno a mano o il movimento... opzione che blocca le immagini della tv quando l'auto si muove.
verifica se ci sono anche altre opzioni.
sulla mia radio mi pare sia indicato proprio come retromarcia oltre alla funzione park, ci sono 3/4 opzioni, oggi provo a controllare di preciso quali sono le diciture.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

ICEMAN

sulla mia c'è l'opzione" brake detection "  che in movimento non ti fà vedere i video,l'opzione "cam mirror" che ti fà vedere le immagini della retrocamera al contrario tipo specchio.
però al momento della retromarcia comunque sia cambia in modalità retrocamera...montata o no...

ma hai provato a smontarlo e collegarlo al connettore verde ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

ma la radio l'ha smontata ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Tanus

sono andato in macchina a controllare, la mia radio ha le seguenti opzioni:

verifica indietro: accesa (retromarcia)
verifica luce: spento (modifica la luminosità del display se accendi/spegni i fanali)
verifica freno: spento (quella che blocca le immagini se ti muovi, credo sia la tua opzione "park")
rovesciare immagine: spento (o mirror)
linea cam: accesa (abilita l'ingresso video della camera)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

deya

Citazione di: iceman il 21 Settembre 2013, 14:10:31
ma la radio l'ha smontata ???
No non l'ho ancora smontata ma il connettore verde sono sicuro che non c'è come si vede dalla foto. Ricordo che sul connettore giallo dove ho collegato la telecamera c'era etichetta ccd

deya

Citazione di: Tanus il 21 Settembre 2013, 14:15:39
sono andato in macchina a controllare, la mia radio ha le seguenti opzioni:

verifica indietro: accesa (retromarcia)
verifica luce: spento (modifica la luminosità del display se accendi/spegni i fanali)
verifica freno: spento (quella che blocca le immagini se ti muovi, credo sia la tua opzione "park")
rovesciare immagine: spento (o mirror)
linea cam: accesa (abilita l'ingresso video della camera)
La mia non ha tutte quelle opzioni è molto semplice come menù ( forse fin troppo povera) è un mod del 2006 forse una delle prime.

ICEMAN

CitazioneNo non l'ho ancora smontata ma il connettore verde sono sicuro che non c'è come si vede dalla foto. Ricordo che sul connettore giallo dove ho collegato la telecamera c'era etichetta ccd

allora smontala...sennò si fanno solo ipotesi e si perde tempo inutilmente...
visto che ci sei fai un pò di foto.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

deya

Questa è la parte delle istruzioni che forse interessa per l'istallazione della telecamera:
http://imageshack.us/photo/my-images/600/pbo.pdf/
modello autoradio w2-d785f
http://www.witson.ro/dvd-auto/dvd-witson/dvdwitsonFORDFOCUS1%20W2-D785F.htm

ICEMAN

capito...
però 2 sono le cose...o hai sbagliato il connettore( sono 4 gialli ) oppure devi attivare una modalità...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

deya

....trovato il prob. Dovevo alimentare il filo rosa (back) dalla retromarcia. Tutto bene. Vi ringrazio a tutti come sempre siete fantastici e disponibili

Pasquale S

ah ecco
è il 13 back line
mi era venuto il dubbio ma non volevo dire una cavolata ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

quindi hai dovuto tirare un cavo dalla luce retro all' autoradio?

deya

Citazione di: Strap il 22 Settembre 2013, 20:24:58
quindi hai dovuto tirare un cavo dalla luce retro all' autoradio?
Si ho dovuto riaprirei tutto per passare altro filo.......... Ma va bene così l importante che mi funziona tutto . In pratica se avessi collegato la telecamera ai12 v diretti l'icona ccd serve per controllare il posteriore auto senza inserire la retromarcia... E il filo rosa serve (collegato alla retro )per dare la precedenza su tutte le altre funzioni.
Certo che se il libretto d'istruzioni del cinesino fossero state un po' più complete.....
Ciao ciai

🡱 🡳