(Ford Focus II) tdci 1.6 90cv anno 2007. Avaria sistema del motore

Aperto da Alessandro Pipitone, 10 Novembre 2013, 14:56:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro Pipitone

Buongiorno, sono Alessandro e mi sono appena iscritto a questo forum nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Qualche giorno fa partendo al semaforo si è spento il motore ed è apparso il messaggio "avaria sistema del motore". Ho riavviato e dopo alcune centinaia di metri è riapparso il messaggio con conseguente calo di potenza. Sono andato in Ford, visto che ho 95000km ho fatto fare il tagliando e mi hanno detto, dopo aver cambiato il filtro gasolio, che hanno trovato molto sporco, che per risolvere il problema avrebbero dovuto smontare e pulire il serbatoio e i tubi che portano il gasolio al motore. Alla richiesta di 350€ solo per il serbatoio, non avendo ricevuto nessuna certezza in merito al successo di tale operazione,  li ho bloccati portando la macchina a casa in attesa di trovare altre soluzioni. Adesso la macchina non tiene più nemmeno il minimo ed il messaggio di avaria si accende immediatamente. Prima di far smontare il serbatoio, vorrei sapere se qualcuno ha da suggerirmi alternative. Grazie un saluto

sirio7710

e' un po' lungo il discorso da spiegare, sicuramente qualcuno ti dira' ed io non posso dirlo di presentarsi in sezione apposita anche per educazione, pero' per il tuo problema c'e' un po' da parlare e vedere, un po di cose si possono fare da se e aspettare che si risolva il problema e c'e' bisogno di alcune info che non hai scritto

ICEMAN

vero sirio...
ok...innanzitutto presentati nell'apposita sezione...http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

poi,di che zona sei di roma ???
se vieni quì da me ( monterotondo scalo via salaria) ti posso indirizzare dal pompista che mi ha fatto il lavoro della pulizia serbatoio con sostituzione filtro gasolio...il tutto previa diagnosi...
senza spendere 350 euro...
volendo solo la diagnosi te la posso fare pure io...
quì su idaf siamo MOLTO attrezzati...!!!
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Alessandro Pipitone

#3
Citazione di: iceman il 10 Novembre 2013, 15:32:49
vero sirio...
ok...innanzitutto presentati nell'apposita sezione...http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

poi,di che zona sei di roma ???
se vieni quì da me ( monterotondo scalo via salaria) ti posso indirizzare dal pompista che mi ha fatto il lavoro della pulizia serbatoio con sostituzione filtro gasolio...il tutto previa diagnosi...
senza spendere 350 euro...
volendo solo la diagnosi te la posso fare pure io...
quì su idaf siamo MOLTO attrezzati...!!!
;)
Cassia Roma nord e lavoro in via Salaria settebagni. Il problema è che la macchina forse nin ci arriva nemmeno a Monterotondo

Pasquale S

prima cosa diagnosi
se escono errori dtc relativi a bassa pressione carburante
si procede prima con sostituzione filtro gasolio
e poi eventualmente pulizia serbatoio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Alessandro Pipitone

Ritengo che alla Ford abbiano fatto la diagnosi. Non credo che dopo aver cambiato il filtro gasolio, abbiano deciso di puntate sul serbatoio senza fare il test. Io ho fatto il test seguendo le istruzioni viste sul forum, ma tra le decine di voci che appaiono, non mi pare che vi siano messaggi di errore. Sono solo codici che sinceramente non ho capito

Pasquale S

nel quadro non vengono visualizzati tutti gli errori

per quanto può sembrare assurdo il fatto che non ti danno la certezza che il problema si risolve con la pulizia del serbatoio, è così
in quanto se in quella presunta diagnosi dava dtc relativi a pressione carburante
gli stessi possono essere dati da filtro sporco,serbatoio,sporco,valvola dosatrice sulla pompa.
si procede a  gradi e tentativi,filtro gasolio,pulizia serbaio e in ultimo valvola dosatrice
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

CitazioneCassia Roma nord e lavoro in via Salaria settebagni. Il problema è che la macchina forse nin ci arriva nemmeno a Monterotondo

ma da settebagni a monterotondo scalo sono 8 km....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Alessandro Pipitone

Citazione di: pasquale sgro il 10 Novembre 2013, 15:56:47
nel quadro non vengono visualizzati tutti gli errori

per quanto può sembrare assurdo il fatto che non ti danno la certezza che il problema si risolve con la pulizia del serbatoio, è così
in quanto se in quella presunta diagnosi dava dtc relativi a pressione carburante
gli stessi possono essere dati da filtro sporco,serbatoio,sporco,valvola dosatrice sulla pompa.
si procede a  gradi e tentativi,filtro gasolio,pulizia serbaio e in ultimo valvola dosatrice

Dall'ordine cronologico che hai usato "filtro, serbatoio ed in ultimo valvola dosatrice" ne deduco che sia in ordine crescente di difficoltà e costi. Se per la,pulizia mi hanno chiesto in Ford circa 350€ non oso immaginare la sostituzione della valvola. In Ford quando ho detto che preferivo rimandare la pulizia del serbatoio, mi hanno consigliato di fare il pieno con additivo, in quanto con il serbatoio pieno la morchia non avrebbe intasato il sistema. Mi hanno anche detto di rifare il pieno senza far scendere troppo il livello. Ebbene, sono uscito dall'officina, ho fatto il pieno con additivo e la macchina ha praticamente smesso di funzionare. Si spegne continuamente e non tiene più nemmeno il minimo, ovvero, molto peggio di prima di entrare in officina.

Pasquale S

si sono in ordine crescente  costi e difficoltà

i consigli che ti hanno dato sono giusti,mai livello troppo basso di gasolio nel serbatoio
e l'additivo aiuta

per quanto ne sappia in ford non sostituiscono la valvola dosatrice ma tutta la pompa gasolio
quindi in quel caso trovati un bravo pompista
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Alessandro Pipitone


ernesto

al posto tuo, sentirei ice, ed andrei dal suo pompista, tanto da uno lo devi portare, e la porti da uno dove sai come entri, ma sai anche come esci, perchè nazza, per dirtelo, ci mette la faccia.
poi ognuno è padrone delle propie cose, così come poi di raccontare che è andata bene o che è andata male
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

Citazione di: iceman il 10 Novembre 2013, 15:32:49
vero sirio...
ok...innanzitutto presentati nell'apposita sezione...http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

poi,di che zona sei di roma ???
se vieni quì da me ( monterotondo scalo via salaria) ti posso indirizzare dal pompista che mi ha fatto il lavoro della pulizia serbatoio con sostituzione filtro gasolio...il tutto previa diagnosi...
senza spendere 350 euro...
volendo solo la diagnosi te la posso fare pure io...
quì su idaf siamo MOLTO attrezzati...!!!
;)

aaaahhhooooooo!!!! eeeehhh famme na diagnosi vaaaaaa' ???????

Alessandro Pipitone

Citazione di: iceman il 10 Novembre 2013, 15:58:17
ma da settebagni a monterotondo scalo sono 8 km....
s

Ok Ice, se mi mandi l'indirizzo del pompista la prossima settimana provo a portargliela....sempre che non rimanga fermo sul raccordo

ICEMAN

Marco strallo bosch car service via enrico fermi 18 zona industriale monterotondo..
06 9069936
Se ci vai di mattina ti accompagno io...prima telefonagli,ha molto lavoro.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


C_Fabrizio

...hai poi risolto? Qual era il problema?

La mia storia:

un paio di giorni fa, parto alle 3 di mattina, mi faccio 400 km per arrivare a Civitavecchia
(...mia cognata rientrava dal viaggio di nozze...)
mi faccio altri 400 km per ritornare a casa,
in autostrada, pochissimi km prima della mia uscita, mi da 'AVARIA MOTORE' e si spegne.

Mi fermo, rimetto in moto (...il motore fa qualche giro prima, come se non arrivasse il gasolio...), riparto.

Pochi m dall'uscita: idem come sopra.

Mi faccio 5/6 km di strada per arrivare a casa, tutto ok.

Arrivo a 1 km da casa: si spegne il motore senza più il preavviso 'AVARIA MOTORE'.

Lo rifà per 3 volte - non riesco a percorrere 20 m.

Si spegne.

Rimane spento.
(motorino gira, non parte)

Mattina dopo viene il mio meccanico di fiducia, carica la C-Max, la porta in officina.
Nessun errore da diagnosi.
(...anche tramite il computer di bordo avevo visto che non me ne dava...)
Carica il filtro con una pompetta a mano, il motore parte.

(Nei tubi del ponte sul filtro però si vede che l'auto aspira tantissima aria dal serbatoio)
(ero sotto un quarto di pieno, non a riserva, autonomia oltre 100 km)

Da premettere che sono reduce da un pieno di gasolio fetente, circa 6 mesi fa,
che ne ho passato di tutti i colori, cambiato tanti di quei filtri e consumato tanti di quei tunap.
(ho fatto pure la pulizia degli iniettori con un altro prodotto della tunap...)
Pulizia del serbatoio fatto.
(...per buona fortuna che mi perseguita si è rotto pure un tubo per il ricircolo dei gas di scarico che mi dava gli stessi sintomi...)
(...stavo impazzendo)

Ci viene il dubbio che nel smontere / rimontare il serbatoio qualcosa non fosse andato a posto...

Lo rifacciamo.
(...anche perchè la pulizia del serbatoio l'avevo fatto fare in Ford, a porte chiuse)

Il serbatoio è pulito, tutto sembra regolare.

Però ora l'aria non arriva più.

Vado via.

5 km, lo rifà.

Ho appena ordinato il 'galleggiante' nel serbatoio, il mio meccanico lo chiama il cestello..

..insomma l'affare che pesca il gasolio dal serbatoio.

A quanto pare (...questa la nostra deduzione...) la valvola 'di non ritorno' non chiude facendo scaricare l'impianto.

Abbiamo riempito il serbatoio e l'auto stava in moto bene, non pescava più aria.
...cosa che ci pensare ulteriormente che il problema sta nel serbatoio dove pesca il gasolio.

Boh.
Speriamo bene.

Able007


sancamillo

Ciao c_fabrizio ....problema simile al tuo....dopo l'ultimo tagliando con relativa sostituzione di tutti i filtri mi accorgo che superato un certo num di giri l'auto va a scatti producendo un brutto effetto elastico che avverto soprattutto nei tratti in salita poi due giorni fa torno da lavoro ,si accende la spia avaria motore...accosto spengo e riaccendo il quadro tutto ok la spia scompare...tempo 5-6 km l'auto si spegne dopo un po' rimetto in moto e riesco a fare una trentina di km per tornare a casa non capisco proprio dove possa essere il problema....possibile che ci sia aria nel circuito di alimentazione? da dove proviene? Non c'è un sistema di spurgo? Aiuto qui ci vuole uno bravo!

ernesto

Citazione di: sancamillo il 10 Settembre 2014, 10:23:29
Ciao c_fabrizio ....problema simile al tuo....dopo l'ultimo tagliando con relativa sostituzione di tutti i filtri mi accorgo che superato un certo num di giri l'auto va a scatti producendo un brutto effetto elastico che avverto soprattutto nei tratti in salita poi due giorni fa torno da lavoro ,si accende la spia avaria motore...accosto spengo e riaccendo il quadro tutto ok la spia scompare...tempo 5-6 km l'auto si spegne dopo un po' rimetto in moto e riesco a fare una trentina di km per tornare a casa non capisco proprio dove possa essere il problema....possibile che ci sia aria nel circuito di alimentazione? da dove proviene? Non c'è un sistema di spurgo? Aiuto qui ci vuole uno bravo!
leggo il tuo problema in più topic, basta uno, i filtri che sono stati cambiati, sono originali o di altra marca? sono stati cambiati effettivamente i filtri? fai un controllo, se il tagliando l'hai fatto poco tempo fa, per esempio il filtro dell'aria dovrebbe essere ancora pulito, oppure, il filtro abitacolo se è in fattura, dovrebbe essere ancora pulito, controllali, spero che tu abbia ancora la fattura/ricevuta in modo da poter eventualmente contestare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sancamillo

Hai  ragione ernesto..con il fatto che ci sono diversi topic che alla fine trattano lo stesso argomento,mi sono fatto prendere dalla smania di ottenere più risposte possibili in merito a quesi improvvisi cali di potenza del motore con relativo spegnimento.Ti assicuro che i filtri pur nn essendo originali ford sono stati tutti sostituiti(visto con i miei occhi)...comunque oggi sono stato in officina autorizzata ford per effettuare diagnosi...risultato errore sensore rail ed errore condotta mandata carburante per  bassa pressione....soluzione!?....a detta del meccanico smontaggio serbatoio con relativa pulizia di tutti i suoi componenti all'interno

Daniele1

ciao,in base alla diagnosi,  stai attento che non sia il regolatore di portata posto sulla pompa alta pressione a dati problemi.
su questo tipo di pompe ,io ne ho già cambiati diversi.

sancamillo

ciao daniele 1 grazie per la dritta adesso ho gia' preso appuntamento per smontare e ripulire il serbatoio...spero di poter assistere all'intervento per controllare se effettivamente ci sia tanta sporcizia da creare questi inconvenienti di soffocamento del motore altrimenti faro' valutare al meccanico anche il funzionamento di questo regolatore di portata...tu come ci sei arrivato...avevi anche tu questi problemi di cali di potenza? la diagnosi computerizzata dava gli stessi errori? hai risolto con la sostituzione di tale regolatore?

ernesto

valuta prima di farlo, pulizia serbatoio circa 300€ sostituzione valvola circa 180€ allora, controlla la valvola, se è buona passi al serbatoio, sennò ti fermi alla prima spesa che è inferiore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sancamillo

Salve ragazzi...un piccolo aggiornamento...come già anticipato avevo preso appuntamento con il meccanico per effettuare la pulizia del serbatoio e tale operazione è avvenuta proprio ieri... risultato: sono rimasto allibito dalla quantità di residui che c'erano allinterno di esso e dalla  melma che è uscita dal tubo di aspirazione del carburante  premetto che cerco di fare rifornimento sempre dallo stesso benzinaio e lo ritengo affidabile.Il meccanico mi ha riferito che già ne ha smontati un bel po di questi serbatoi  e non si spiega come mai si crei tutta questa sporcizia (tipo alga) soprattutto sulle nostre focus...misteri dellla ford comunque ripulito tutto, messo un po di addititvo rimontato, fino ad adesso una cinquantina di km e per il momento sembra ok... incrociamo le dita

🡱 🡳